PDA

View Full Version : Wd5000aaks su controller pci sata non riconosciuto?!


Andreww!!!
06-03-2010, 14:22
ciao a tutti:D
inizio col dire che ho cercato nella sezione un problema del genere senza trovare nulla purtroppo. Se c'è una soluzione al mio problema già affrontato da qualche parte e non l'ho visto, per favore segnalatemelo e chiuderò la discussione.
Vi racconto la mia "avventura":
decidendo di comprare un pc a breve, siccome sono uno che le cose o le fa bene o nn le fa, la somma di denaro finale sarebbe un pò alta per le mie tasche, quindi ho decido di affrontare la spesa un pò per volta...come? comprando un pezzo alla volta!
Qui sta il problema, volevo cominciare con l'hard disk, rigorosamente sata2 per esssere sfruttato sul pc nuovo, e volevo farlo riconoscere anche al vecchio, che di porte sata non ne ha nemmeno 1. Ecco che compro un semplice controller sata su slot pci dall'inghilterra al modico prezzo di 4 euro + spedizione (non volevo performance, ma soltnato un dispositivo che mi permettesse di utilizzare l'hard disk adesso, anche a velocità di 5 MB/s, l'importante era utilizzarlo). Le prime volte che ho collegato l'hard disk al controller pci funzionava discretamente, di fatti con hdtune facendo un test della velocità c'erano pochi picchi a 60 mentre la maggior parte del grafico era sui 5-10 MB/s (poco importa), dopodichè un bel giorno (diciamo il giorno dopo che ho installato tutto) si impalla il pc, si riavvia e non mi riconosce più l'hard disk sul controller (premetto che mi si era scassato l'hard disk principale con interfaccia ide, che usavo con so e programmi, quindi questo hard disk era l'unica speranza di far fungere bene il pc, ma ora ne ho comprato un altro di ide sul quale tengo so e programmi). Ora che uso so e programmi sull'hard disk ide, quindi come la scheda madre richiede, volevo vedere se l'hard diks una volta in windows (7) veniva riconosciuto: se metto solo il controller nello slot pci senza collegarci l'hard disk, posso installare i driver della periferica senza problemi, dunque posso spengnere il pc per installarci l'hard disk, ma quando lo faccio, win 7 in boot si blocca, mi chiede di ripristinare il sistema, lo faccio e quando entro in win7 mi dice che la periferica pci non funziona bene e provando ad installare i driver mi da errore. Googlando un pò ho visto che siccome il disco è sata2 mentre il controller è sata1 "qualche volta" poteva essere un problema anche se l'attacco dovrebbe essere retrocompatibile. me lo confermate? Potrei ridurre la velocità dell'hard disk con i jumper ma come si fa? Inoltre è questo il problema o potrebbe essercene un altro? quando installo l'hard disk devo anche aggiungerne i driver? Se si, quali?
Scusate se sono stato lungo ma meglio dire tutto subito ed evitare di aggiungere dopo!
GRAZIE a tutti quelli che risponderanno:D

dirklive
06-03-2010, 15:53
se hai un disco sata2 e il controller sata 1 non avrai nessun problema a far andare il disco sata2 a 1, se non viene fatto automaticamente verifica che sul disco sia presente un jumper per limitarne la velociità di trasferimento ed essere quindi riconosciuto.

Andreww!!!
06-03-2010, 16:12
ho visto il disco, e sul sito della wd dice che bisogna mettere un jumper tra i pin 5 e 6:
http://wdc-it.custhelp.com/cgi-bin/wdc_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1409&p_created=#jumper
ma come faccio? da dove devo prenderlo il jumper?

Andreww!!!
08-03-2010, 22:20
nessuno può aiutarmi? mi servirebbero proprio 500 giggi per tutte le cose che ho da registrare sul pc!

Ndwr
08-03-2010, 23:24
Il "jumper" puoi recuperarlo da un'altro hdd, se non utilizzato, oppure dalla tua scheda madre se ne vedi uno connesso ad un unico pin e non a ponte tra due pin, quindi anch'esso non utilizzato. In alternativa puoi chiedere ad un amico o al commesso di un negozio che vende materiale informatico.

Ad ogni modo è più probabile che il tuo controller, di fascia bassa e di costo minimo, non possegga drivers compatibili con il tuo sistema operativo. Il sistema operativo è sempre stato uguale, oppure ora utilizzi Windows 7 e prima utilizzavi qualcosa di differente?

Andreww!!!
09-03-2010, 02:01
questo controller è sempre stato utilizzato sotto windows 7, e all'inizio l'hard disk veniva riconosciuto, ma tipo 3 volte su 10, mentre ora riprovo e riprovo ma succede sempre la stessa situazione:

...se metto SOLO il controller nello slot pci senza collegarci l'hard disk, posso installare i driver della periferica senza problemi, dunque posso spengnere il pc per installarci l'hard disk, ma quando lo faccio, win 7 in boot si blocca, mi chiede di ripristinare il sistema, lo faccio e quando entro in win7 mi dice che la periferica pci non funziona bene e provando ad installare i driver mi da errore.

Proverò a recuperare i jumpers da qualche parte.

Andreww!!!
09-03-2010, 02:18
ah una domanda: ma il disco nuovo necessita di alcuni driver per essere riconosciuto? Oppure attacco il cavo sata, quello di alimentazione e accendo il pc?

dirklive
09-03-2010, 09:07
il disco non avrà bisogno di alcun driver :)

Andreww!!!
09-03-2010, 12:30
Ho provato col jumper, ma non è cambiato niente, il disco non viene riconosciuto e in ambiente windows, sotto gestione dispositivi, il controller si presenta con l'icona del segnale di avvertimento triangolare, quello giallo. Non ho risolto niente:(
Cosa dovrei pensare?

dirklive
09-03-2010, 13:51
dovrestipensare che il problema è riconducibile ai dtriver del controller, il disco non c'entra nulla.

Andreww!!!
09-03-2010, 14:41
ok lo faccio presente al venditore, vediamo cosa dice:)

Ndwr
09-03-2010, 15:10
Ho provato col jumper, ma non è cambiato niente, il disco non viene riconosciuto e in ambiente windows, sotto gestione dispositivi, il controller si presenta con l'icona del segnale di avvertimento triangolare, quello giallo. Non ho risolto niente:(
Cosa dovrei pensare?
Il segnale che citi indica un errore, e la stringa di questo errore puoi leggerla dalla pagina di proprietà della periferica. In tal modo puoi conoscere qualche informazione in più sul problema.

Andreww!!!
09-03-2010, 16:51
Impossibile avviare il dispositivo (codice 10)
Inoltre se vado nella sezione dettagli, sottosezione Problema, mi da questo codice 0000000A. Cosa vuol dire?

Andreww!!!
09-03-2010, 17:23
Spulciando su internet ho visto che questo problema è relativo ai drivers. Ho provato a far instalalre la periferica a windows ma non mi trova i driver giusti e mi dice che non è possibile risolvere il problema, provo a utilizzare quelli sul cd fornito e mi dice che i driver sono già aggiornati, ergo non ho driver corretti da utilizzare.
La periferica si chiama VIA - controller RAID VT6421.