View Full Version : Consiglio Console
Bastian UMTS
06-03-2010, 09:04
Premessa: Non voglio casini con i fan delle varie console, cerco solo di capire quale sia il prodotto più adatto alle mie esigenze.
Grazie
Stavo valutando la Wii, e la PS3, sinceramente la Xbox non l'ho presa molto in considerazione.
Ad oggi a parte i giochi per PC ho usato solo una vecchia PS2.
Vedo varie offerte, sia di Wii che di PS3, sapete dirmi in generale la disponibilità dei titoli e magari i pro e i contro delle Console in oggetto?
Grazie a tutti
Kharonte85
06-03-2010, 10:13
Se vuoi un parere neutro (non ho nessuna console) se fossi nei tuoi panni e viste le uscite recenti (Heavy Rain, FF XIII) direi PS3...la Wii è carina ma secondo me stufa e non ha appeal grafico nè multimediale che ha la PS3
A mio modesto parere ultimamente la console di punta si sta rivelando la PS3.
A partire ad entrambi gli uncharted (l'ultimo allo stato dell'arte della grafica di questa gen), al riuscitissimo heavy rain a FF13 decisamente migliore e a altre killer application come Killzone a mio parere ha un parco titoli migliore.
Ma poi sono gusti, eh!
Ventresca
06-03-2010, 10:47
ciao, se vuoi c'è il thread ufficiale per chiedere queste cose:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1613627
Io personalmente ti consiglio Playstation3, sia per le esclusive sia per il rapporto dotazione-prezzo, che ormai è praticamente il migliore sul mercato.
Comunque nel thread che ho postato sopra trovi tutte le informazioni necessarie.
Beh dipende anche cosa ci vuoi fare con queste console, cioé sei un casual o un hardcore gamer e che genere di giochi ti piacciono.
Dipende dalle tue esigenze.
Che titoli ti piacciono?
Valute le esclusive di entrambe le console tenendo conto che, la gran parte dei titoli multipiattaforma, son migliori sulla 360.
In linea di massima 360 e PS3 si rivolgono ad un target completamente diverso dalla WII...
Fabio77AmdThunder
06-03-2010, 13:44
Da utente di tutte e tre le console, se mi poni la scelta tra Wii e Ps3 ti dico sinceramente PS3. Anche se non capisco xchè non hai considerato anche Xbox che reputo un ottima console con un magnifico parco titoli. Wii è una console divertente, con ottimi titoli, ma inizia a perdere i colpi secondo me ed è destinata ad un lento ed onorevole declino. Per carità, ha ancora da tirare fuori qualche titolone come Zelda e Super Mario Galaxy 2, ma non credo che tirerà ancora per molto ai livelli che ha tenuto fino ad oggi. L'hardware è oramai datato ed anche in Nintendo stanno già iniziando a pensare al dopo. Dal canto suo PS3 sta iniziando a fare vedere i muscoli solo ora, e l'hardware su cui è basata le danno la possibilità di guardare avanti fiduciosa garantendo al proprio utente ancora diverse primavere di titoloni prima di andare in pensione. Inoltre l'arrivo prossimo del nuovo controller simil Wiimote non potrà fare altro che ampliare l'esperienza di gioco fino ad ora possibile con questa console.
Ripeto anche Xbox non è male, ma tecnicamente parlando vedo PS3 un passo piu' avanti e quindi un po' piu' longeva (X Xbox360 il discorso Natal è una cosa a parte. Potenzialmente magnifico, lo vedo un po' stretto su 360. Anche se lo considero un assagino soltanto di quello che sarà la prossima generazione di casa Microsoft).
La wii è una console per casual, per le famiglie, per divertirsi in compagnia.
360 e PS3 invece son macchine più "impegnative", passatemi il termine.
Detto questo, se non hai particolare attrattiva per le esclusive (non costituiscono un fattore per la scelta) e la console la compri per giocarci, senza dubbio vai di 360 (online migliore, pad migliore, titoli multipiatta migliori).
Invece se hai (o prevedi di acquistare uno schermo fullhd) e hai intenzione di guardare blureay la ps3 può essere una buona alternativa.
Se non ci dici che giochi ti piacciono è un pò difficile darti un consiglio.
Con la Ps3 puoi giocare ad Heavy Rain, Metal Gear Solid 4, Uncharted, Valkyria Chronicles, Demon's Soul, Little Big Planet, Resistance, Killzone 2, Motorstorm: Pacific Rift, Infamous, Folklore... Per non parlare dei futuri God of War 3, The Last Guardian, Yakuza 3, Atelier Rorona e via dicendo
Con il Wii puoi giocare a Metroid Prime 3, Mario Galaxy, Disaster: Day of Crisis, Mad World, No More Heroes, Tatsunoko vs Capcom, Tales of Symphonia: Dawn of the new world, House of the Dead: Overkill, Zack & Wiki, De Blob, Deadly Creatures, Muramasa... Per non parlare dei futuri Tales of Graces, Metroid Other M, No More Heroes 2, Red Steel 2, Monster Hunter 3, Fragile: Farewell Ruins of the Moon, Dragon Quest X.. Tutti giochi per casual, famiglie e diverimento in compagnia, vero Foxlady? :stordita: :D
Sono entrambe ottime console per motivi diversi. Diciamo che prendi il Wii se vuoi provare qualcosa di diverso, altrimenti la Ps3 se vuoi qualcosa di più classico ma comunque valido.
Dato che non vuoi la 360 non la includo nel discorso (io ho la 360 e il Wii, così, lo dico per dovere di cronaca :asd:)
Bastian UMTS
06-03-2010, 14:55
ciao, se vuoi c'è il thread ufficiale per chiedere queste cose:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1613627
Intanto grazie per il link e grazie a tutti per i vari consigli.
In pratica ho sempre giocato con Red Alert e giochi simili, non amo gli spara tutto.
Tutto qui, preferisco giochi del genere, tipo Dune e altri titoli della Blizzard.
Grazie di nuovo
torgianf
06-03-2010, 15:04
In pratica ho sempre giocato con Red Alert e giochi simili, non amo gli spara tutto.
Tutto qui, preferisco giochi del genere, tipo Dune e altri titoli della Blizzard.
Grazie di nuovo
direi di lasciar perdere le consolle allora...
direi di lasciar perdere le consolle allora...
quoto
Susanoo78
06-03-2010, 15:23
la wii non la conosco ma non mi hanno detto pareri favorevoli.
ps3 vs x360
le 2 console si equivalgono altrimenti una delle 2 non avrebbe mercato,
questo lo dico per far chiarezza a chi ha aperto il topic.
ognuno ha una sua personale preferenza che ovviamente rispetto ma ci sono dei punti che non si possono discutere preche sono dati di fatto.
l' x360 ha un dispositivo grafico con il doppio della memoria della ps3.
ma questo non basta per dire che è migliore.
l'online è migliore di quello che offre la ps3 ma è a pagamento, mentre la ps3 è gratis almeno fino ad ora. (questo è un punto a favore della x360)
la ps3 ha una cpu migliore dell' x360 e questo pareggia il vantaggio della memoria grafica dell' x360 nell'elaborazione grafica oltretutto è più veloce nel caricare.
non dirò mai che il controller x360 è migliore o uguale di quello che la ps3 nemmeno se mi paga la microsoft perche è un aborto.
la ps3 può essere usata come lettore blueray.
ultima considerazione personale secondo me molto importante è la struttura delle consoles.
l' x360 ha un'alimentatore esterno non poco ingombrante questo perche internamente surriscaldava troppo.
questo fa capire l'errore di calcolo che hanno fatto nel progettarla.
la ps3 è più stilizzata e progettata meglio secondo me.
non sono contro chi sceglie la x360 ripeto ognuno ha le sue preferenze ma per come la vedo io la x360 mi sembra un surrogato della ps3.
la wii non la conosco ma non mi hanno detto pareri favorevoli.
ps3 vs x360
le 2 console si equivalgono altrimenti una delle 2 non avrebbe mercato,
questo lo dico per far chiarezza a chi ha aperto il topic.
ognuno ha una sua personale preferenza che ovviamente rispetto ma ci sono dei punti che non si possono discutere preche sono dati di fatto.
l' x360 ha un dispositivo grafico con il doppio della memoria della ps3.
ma questo non basta per dire che è migliore.
l'online è migliore di quello che offre la ps3 ma è a pagamento, mentre la ps3 è gratis almeno fino ad ora. (questo è un punto a favore della x360)
la ps3 ha una cpu migliore dell' x360 e questo pareggia il vantaggio della memoria grafica dell' x360 nell'elaborazione grafica oltretutto è più veloce nel caricare.
non dirò mai che il controller x360 è migliore o uguale di quello che la ps3 nemmeno se mi paga la microsoft perche è un aborto.
la ps3 può essere usata come lettore blueray.
ultima considerazione personale secondo me molto importante è la struttura delle consoles.
l' x360 ha un'alimentatore esterno non poco ingombrante questo perche internamente surriscaldava troppo.
questo fa capire l'errore di calcolo che hanno fatto nel progettarla.
la ps3 è più stilizzata e progettata meglio secondo me.
non sono contro chi sceglie la x360 ripeto ognuno ha le sue preferenze ma per come la vedo io la x360 mi sembra un surrogato della ps3.
E si perchè la memoria grafica e la cpu sono dati che un videogiocatore considera prima dell'acquisto della console:asd:
360 surrogato della ps3?
Ma per favore:asd:
Errore di calcolo?
E che te frega scusa, con la console ci si gioca.
Susanoo78
06-03-2010, 15:46
E si perchè la memoria grafica e la cpu sono dati che un videogiocatore considera prima dell'acquisto della console:asd:
360 surrogato della ps3?
Ma per favore:asd:
Errore di calcolo?
E che te frega scusa, con la console ci si gioca.
e che cosa considera secondo te?
il colore della console?
quale sono le caratteristiche che consente il successo di una console piuttosto che un'altra?
cosa ti fa scegliere una cosole tra le altre?
poi errore di calcolo se leggi bene io ho scritto opinione personale.
e che cosa considera secondo te?
il colore della console?
quale sono le caratteristiche che consente il successo di una console piuttosto che un'altra?
cosa ti fa scegliere una cosole tra le altre?
poi errore di calcolo se leggi bene io ho scritto opinione personale.
Personalmente valuto in primis il parco giochi (visto che serve per giocare e divertirsi) che una console offre e che meglio si adatta ai miei gusti.
Non di certo mi faccio influenzare dalla minore/maggiore memoria video o ram, tantomeno dalla forma e dal colore.
Il discorso relativo alla struttura ed all'affidabilità era valido una volta magari, le attuali 360 non soffrono di alcun problema.
Susanoo78
06-03-2010, 16:00
Personalmente valuto in primis il parco giochi (visto che serve per giocare e divertirsi) che una console offre e che meglio si adatta ai miei gusti.
Non di certo mi faccio influenzare dalla minore/maggiore memoria video o ram, tantomeno dalla forma e dal colore.
vedo che hai fatto parecchia confusione su quello che ho scritto.
" le 2 console si equivalgono altrimenti una delle 2 non avrebbe mercato,
ognuno ha una sua personale preferenza che ovviamente rispetto ma ci sono dei punti che non si possono discutere preche sono dati di fatto. "
e se ci fai caso sul mercato dei giochi sta cambiando qualcosa.
gta aveva l'esclusiva con la x360 adesso le 2 espansioni sono anche per ps3
poi giochi tipo uncharted2 heavy rain.
dipende molto dai gusti dei giochi ma sinceramente non vedo tutto questo vantaggio di parco giochi per x360.
i miglior igiochi stanno uscendo solo per ps3 al momento
I migliori giochi per i tuoi gusti visto che gow (gears), fable, halo, alan wake e tanti altri sono esclusiva 360, poi ognuno ha le sue preferenze ed entrambe le console offrono esclusive valide per i propri gusti personali.
Detto ciò Bastian UMTS se ami rts e compagnia bella fatti un bel pc e vivi felice ;)
Susanoo78
06-03-2010, 16:10
I migliori giochi per i tuoi gusti visto che gow (gears), fable, halo, alan wake e tanti altri sono esclusiva 360, poi ognuno ha le sue preferenze ed entrambe le console offrono esclusive valide per i propri gusti personali.
Detto ciò Bastian UMTS se ami rts e compagnia bella fatti un bel pc e vivi felice ;)
sono d'accordo infatti io avevo scritto ognuno aha un opinione personale e gusto personale.
io sono per il pc ma con i giochi di ultima generazione devi aver un signor computer che purtroppo non posso permettermi
vedo che hai fatto parecchia confusione su quello che ho scritto.
" le 2 console si equivalgono altrimenti una delle 2 non avrebbe mercato,
ognuno ha una sua personale preferenza che ovviamente rispetto ma ci sono dei punti che non si possono discutere preche sono dati di fatto. "
e se ci fai caso sul mercato dei giochi sta cambiando qualcosa.
gta aveva l'esclusiva con la x360 adesso le 2 espansioni sono anche per ps3
poi giochi tipo uncharted2 heavy rain.
dipende molto dai gusti dei giochi ma sinceramente non vedo tutto questo vantaggio di parco giochi per x360.
i miglior igiochi stanno uscendo solo per ps3 al momento
Nessuna confusione.
Hai parlato della maggior memoria della ps3 ed un altra cavolata tecnica come dati di fatto oggettivi a vantaggio della console sony.
Cose che, permettimi, non me interessano (e penso anche alla maggior parte delle persone) assolutamente ai fini di una scelta.
La wii non dovrebbe comprarla nessuno a questo punto.
Visto e considerato che i multi sono migliori per la 360 dipende dalle esclusive ;)
Grazie di nuovo
e che te la compri a fare una console? Diablo 3 e starcraft 2 non escono mica per console...;)
Susanoo78
06-03-2010, 16:16
Nessuna confusione.
Hai parlato della maggior memoria della ps3 ed un altra cavolata tecnica come dati di fatto oggettivi a vantaggio della console sony.
Cose che, permettimi, non me interessano (e penso anche alla maggior parte delle persone) assolutamente ai fini di una scelta.
La wii non dovrebbe comprarla nessuno a questo punto.
Visto e considerato che i multi sono migliori per la 360 dipende dalle esclusive ;)
nessuna confusione?
io ho detto che la x360 ha più memoria non la ps3:D
poi se per te le caraterisitche tecniche sono una cavolata....
dentro la console non c'è la magamigia che fa funzionare le cose
Susanoo78
06-03-2010, 16:17
e che te la compri a fare una console? Diablo 3 e starcraft 2 non escono mica per console...;)
magari diablo 3 per ps3.
se ricordo bene però diablo 1 girava anche su ps one,vero?
nessuna confusione?
Poco cambia.
Mi interessa il risultato finale, non mi pongo di certo il problema di come e con cosa la console elabori il gioco per visualizzarlo a video ;)
Non stiamo parlando di pc ti ricordo.
Non siamo in sezione pc. Non leggiamo i requisiti dei giochi prima di comprarli. Era questo il senso.
Comunque, il consiglio è il solito: valute quali esclusive ti interessano di più ed eventuale interesse al multimedia.
torgianf
06-03-2010, 16:21
nessuna confusione?
no, hai detto una cavolata. entrambe hanno 512mb di memoria, x360 puo' sfruttarla come gli pare visto che e' condivisa, mentre ps3 no visto che 256mb sono dedicati al sistema e gli altri 256 sono di memoria video, in piu' x360 dispone di 10mb di edram che serve solo ed esclusivamente alla sezione video
magari diablo 3 per ps3.
:asd: Non si sà neanche la data di uscita per Pc e mac figurarsi altre cose...:D
Susanoo78
06-03-2010, 16:28
no, hai detto una cavolata. entrambe hanno 512mb di memoria, x360 puo' sfruttarla come gli pare visto che e' condivisa, mentre ps3 no visto che 256mb sono dedicati al sistema e gli altri 256 sono di memoria video, in piu' x360 dispone di 10mb di edram che serve solo ed esclusivamente alla sezione video
si è?
guarda qui...
http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360
http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3
Susanoo78
06-03-2010, 16:30
Poco cambia.
Mi interessa il risultato finale, non mi pongo di certo il problema di come e con cosa la console elabori il gioco per visualizzarlo a video ;)
Non stiamo parlando di pc ti ricordo.
ho capito.
tu compri e non sai cosa compri.
o la va o la spacca:D
la persona che ha aperto il topic aveva fatto una domanda io ho solo risposto.
alcune persone vogliono sapere cosa comprano
torgianf
06-03-2010, 16:31
si è?
guarda qui...
http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360
http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3
e' inutile che posti i link a wikipedia. entrambe hanno 512mb di ram.
ho capito.
tu compri e non sai cosa compri.
o la va o la spacca:D
la persona che ha aperto il topic aveva fatto una domanda io ho solo risposto.
alcune persone vogliono sapere cosa comprano
Mi sembra di scrivere in un italiano comprensibile.
Prima di comprare qualsiasi cosa mi informo.
Detto questo, parlando di console, la quantità di memoria video o la cpu non sono elementi che influenzano la mia scelta (nè costituiscono vantaggi per l'una o per l'altra come asserisci).
Sono altri i parametri da valutare.
Sono stato spiegato?
Susanoo78
06-03-2010, 16:42
e' inutile che posti i link a wikipedia. entrambe hanno 512mb di ram.
hanno 512 perche lo dici tu?
scrivono una cosa che non è vera?
:D
Susanoo78
06-03-2010, 16:45
Mi sembra di scrivere in un italiano comprensibile.
Prima di comprare qualsiasi cosa mi informo.
Detto questo, parlando di console, la quantità di memoria video o la cpu non sono elementi che influenzano la mia scelta (nè costituiscono vantaggi per l'una o per l'altra come asserisci).
Sono altri i parametri da valutare.
Sono stato spiegato?
dici che scrivi un italiano compresibile.....
" Sono stato spiegato? " :D :D :D :D :D
quali sono i parametri che dici tu?
Quelli che guardano tutti quando comprano una console: giochi, esclusive eventualmente multimedia. Stop.
Susanoo78
06-03-2010, 16:51
Quelli che guardano tutti quando comprano una console: giochi, esclusive eventualmente multimedia. Stop.
mi sembra giusto.
ma come dicevo prma ultimamente non mi pare che la x360 sia migliore considerando anche il fatto che la ps3 è uscita 2 annetti dopo.
non ti pare?
L'ho scritto già.
Ecco.
mi sembra giusto.
ma come dicevo prma ultimamente non mi pare che la x360 sia migliore considerando anche il fatto che la ps3 è uscita 2 annetti dopo.
non ti pare?
quale sia la migliore dipende da come valuti quello che ho detto sopra. Le ho entrambe personalmente mi trovo meglio con 360, per un sacco di motivi.
Susanoo78
06-03-2010, 16:58
quale sia la migliore dipende da come valuti quello che ho detto sopra. Le ho entrambe personalmente mi trovo meglio con 360, per un sacco di motivi.
ma io infatti avevo esordito con...
le console si equivalgono e che rispetto la preferenza personale, ma discutere su dati di fatto mi pare un'po eccessivo.
http://www.youtube.com/watch?v=AwR9g5mUZW8
Ventresca
06-03-2010, 18:20
che bello, è finito in caciara una discussione dove si era detto esplicitamente che si voleva decidere solo tra PS3 e Wii...
A parte che appunto c'è la discussione ufficiale, ma non mi capacito di come sia spuntato fuori l'xbox360...
Restando e tornando IT, in questo momento la PS3 è quella che offre il miglior rapporto prezzo/dotazione. Si riescono a trovare bundle molto interessanti e convenienti in giro.
Per quanto riguarda il discorso giochi le esclusive non mancano e hanno qualità elevatissima (Uncharted 2, Killzone 2 e Wipeout HD sono a mio avviso acquisti obbligati, seguiti da LittleBigPlanet, ma ce ne sono poi molte altre ancora), e si tratta in tutti i casi di giochi creati ad hoc per la console e la sua architettura, e che quindi non hanno subito conversioni da o verso una controparte per PC.
Mi hai chiesto per quanto riguarda il discorso giochi RTS, e ti rispondo che sono una delle categorie dove è ancora il pc a farla da padrona: su PS3 puoi trovare giochi come Red Alert 3, ma ti assicuro che giocare con il joypad non è neanche lontanamente paragonabile alla comodità del mouse. Avendo il Bluetooth integrato la Playstation3 supporta i mouse bluetooth, solo che non ho la benchè minima idea di quali siano i giochi che lo supportano.
che bello, è finito in caciara una discussione dove si era detto esplicitamente che si voleva decidere solo tra PS3 e Wii...
se il dubbio era quello la questione non si pone neanche... :asd:
Comuque l'unico rts decente su console è halo ;)
Susanoo78
06-03-2010, 19:22
A parte che appunto c'è la discussione ufficiale, ma non mi capacito di come sia spuntato fuori l'xbox360...
Restando e tornando IT, in questo momento la PS3 è quella che offre il miglior rapporto prezzo/dotazione. Si riescono a trovare bundle molto interessanti e convenienti in giro.
Per quanto riguarda il discorso giochi le esclusive non mancano e hanno qualità elevatissima (Uncharted 2, Killzone 2 e Wipeout HD sono a mio avviso acquisti obbligati, seguiti da LittleBigPlanet, ma ce ne sono poi molte altre ancora), e si tratta in tutti i casi di giochi creati ad hoc per la console e la sua architettura, e che quindi non hanno subito conversioni da o verso una controparte per PC.
Mi hai chiesto per quanto riguarda il discorso giochi RTS, e ti rispondo che sono una delle categorie dove è ancora il pc a farla da padrona: su PS3 puoi trovare giochi come Red Alert 3, ma ti assicuro che giocare con il joypad non è neanche lontanamente paragonabile alla comodità del mouse. Avendo il Bluetooth integrato la Playstation3 supporta i mouse bluetooth, solo che non ho la benchè minima idea di quali siano i giochi che lo supportano.
perche non l'aveva esclusa ma semplicemente non tanto presa in considerazione come ha scritto lui.
il casino che c'è stato non l'ho capito nemmeno io visto che avevo scritto fin da principio che è una questione di gusti.
poi se dichiarano caratteristiche delle consoles e poi qui le negano io non ci posso far niente.
se il dubbio era quello la questione non si pone neanche... :asd:
Comuque l'unico rts decente su console è halo ;)
Ci sarebbero anche Civilization Revolution e Command & Conquer: Red Alert 3
Ok ok, è meglio giocare gli rts su pc, lo sanno anche i sassi, però qua parliamo di console, quindi...
Ci sarebbero anche Civilization Revolution e Command & Conquer: Red Alert 3
ho detto decenti...
Bastian UMTS
06-03-2010, 21:54
Ottima e completissima risposta, grazie davvero
Bastian UMTS
06-03-2010, 21:56
Ragazzi, ringrazio tutti, vedo che purtroppo la discussione prende la piega della faida e sinceramente tutto voglio tranne che questo.
Chiedo al moderatore di chiudere, adesso ho le idee più chiare in merito, grazie.
Ventresca
06-03-2010, 22:07
Ottima e completissima risposta, grazie davvero
figurati ;)
Pegasus84
07-03-2010, 09:35
PS3 senza ombra di dubbio!!! Wii sarà anche innovativo come giocabilità per via del Wiimote, ma a breve anche la PS3 la raggiungerà con il nuovo controller (Arc o qualcosa del genere)... Per il resto la PS3 è nettamente superiore a Wii (grafica, potenza d'elaborazione, parco giochi, ecc)... ;)
torgianf
07-03-2010, 10:02
hanno 512 perche lo dici tu?
scrivono una cosa che non è vera?
:D
x360 dispone di 512mb di memoria condivisa dal sistema e dalla sezione video. ps3 256 di xdr ram per il sistema e 256 di vram dedicati alla sezione video. occorre che tu te ne faccia una ragione, e che cominci a leggere qualcosa di piu' serio di wikipedia
Yngwie74
07-03-2010, 10:37
Si chiude. Per la scelta c'e' il thread in rilievo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.