Entra

View Full Version : Installare Seven in un dual boot di xp

DrossBelly
06-03-2010, 06:28
Buongiorno, come da titolo ho un dual boot con due xp e ne vorrei sovrascrivere uno (quello dei giochi), se installo seven nella partizione dell'xp <<gioco>> automaticamente mi verrà presentato un nuovo dual boot dove è però presente l'xp usato per la navigazione giusto?
Ve l'ho chiesto perchè stamane dovrei acquistare la versione home premium di Seven, grazie :p

Berlusca
06-03-2010, 08:53
Buongiorno, come da titolo ho un dual boot con due xp e ne vorrei sovrascrivere uno (quello dei giochi), se installo seven nella partizione dell'xp <<gioco>> automaticamente mi verrà presentato un nuovo dual boot dove è però presente l'xp usato per la navigazione giusto?
Ve l'ho chiesto perchè stamane dovrei acquistare la versione home premium di Seven, grazie :p

Premesso che non mi è capitato di avere due partizioni con lo stesso s.o. la operazione di installare Win7 dopo xp è un'operazione semplice per quanto attiene la creazione del dual boot, installando win7 nella partizione "x" dove avevi xp-giochi, alla fine dovrebbe comparire un dual boot automatico con seven sistema di default ed xp che verrà rinominato in "earlier version". E con l'ausilio di EasyBcd potrai rinominare il s.o. e fissare il timeout.
In ogni caso salvati il file nascosto "boot.ini" che trovi nella directory principale (c:\ ?) della partizione con xp che conservi.

Jackal2006
06-03-2010, 11:06
confermo. In genere, quando si aggiorna una versione di windows con una più recente, viene sovrascritto l'MBR, ma il programma di installazione fa in modo di recuperare tutte le info necessarie ad avviare le altre installazioni (se presenti) di windows che non vengono sovrascritte dalla suddetta installazione. Quindi, nel tuo caso, ti troverai prima il dual boot con Win 7 e "versioni precedenti di windows". Selezionando questa seconda voce entrerai nel menu di avvio di win xp (qualora tu premessi subito dopo F8, nell'eventualità ti servisse avviare la modalità provvisoria). se non premi F8, parte subito XP.

DrossBelly
06-03-2010, 11:55
Grazie ragazzi:)

Simona85
06-03-2010, 14:42
vai tranquillo..io ne ho su 3 di SO..il boot ti rimane e si aggiune seven

ricorda pero' poi che se andrai a rinstallare xp..allora ti sparira il boot di seven..ma lo recuperi con un apposita guida

DrossBelly
06-03-2010, 17:04
Mmm capito, grazie per l'appunto finale, cercherò <<la>> guida