View Full Version : come faccio ad installare win xp su win 7
ho un Acer Aspire 8942 G
e non riesco ad installare win xp
provo a farlo partire dal disco cambiando impostazioni sul boot
ma niente.... sceglie l'hard disk dove è win 7 e mi parte sempre e cmq win 7..
help me...
Seven ha l'XP mode per virtualizzare XP puoi installare quello, al posto di fare casini con XP
Jackal2006
06-03-2010, 11:09
credo di non aver capito bene: intendi che non ti parte il CD di Win XP all'avvio oppure non parte XP dopo averlo installato?
Berlusca
06-03-2010, 11:27
credo di non aver capito bene: intendi che non ti parte il CD di Win XP all'avvio oppure non parte XP dopo averlo installato?
Credo si tratti della prima ipotesi, probabilmente non è un cd di boot e così quando lui indica l'avvio da cd questo non viene riconosciuto e parte il s.o.
Simona85
06-03-2010, 14:45
ho un Acer Aspire 8942 G
e non riesco ad installare win xp
provo a farlo partire dal disco cambiando impostazioni sul boot
ma niente.... sceglie l'hard disk dove è win 7 e mi parte sempre e cmq win 7..
help me...
vabbe' metti giu le cose piu chiaramente dai..
1 che cd è? originale? se si il boot da cd deve partire..chiaro che devi impostare boot da cd da bios
2 vuoi sovrascrivere seven?
3 vuoi tenere seven...e in altra partizione dello stesso hd installare xp?
4 hai 2 hd...e vuoi metetre xp sul secondo hd?
insomma chiarezza dai..
:D
vabbe' metti giu le cose piu chiaramente dai..
1 che cd è? originale? se si il boot da cd deve partire..chiaro che devi impostare boot da cd da bios
2 vuoi sovrascrivere seven?
3 vuoi tenere seven...e in altra partizione dello stesso hd installare xp?
4 hai 2 hd...e vuoi metetre xp sul secondo hd?
insomma chiarezza dai..
ok.. ho fatto tutto.. partizione boot da cd.. ma forse non parte perchè il cd non è originale?:D però quando il computer è su win 7 parte la schermata di installazione di win xp anche se il cd è copiato.. ma da boot non mi parte.. dunque l'unico problema è quello? che non è un cd originale
cmq vorrei installare win xp per installare un programma (virtual guitarist) che per ora va solo su windows xp o forse vista..
Se ho capito bene il tuo problema è:
XP non vede i dischi SATA, devi entrare nel bios e cambiare in IDE se c'è l'opzione (difficile nel notebook) altrimenti cerca i driver SATA nel sito Acer e caricali quando te lo chiede (F6) ma devi avere un floppy
Se ho capito bene il tuo problema è:
XP non vede i dischi SATA, devi entrare nel bios e cambiare in IDE se c'è l'opzione (difficile nel notebook) altrimenti cerca i driver SATA nel sito Acer e caricali quando te lo chiede (F6) ma devi avere un floppy
ah il floppy non ce l'ho dunque.. morale della favola.. non posso installare xp e neanche virtual guitarist!!! uffffffff
ma non esiste altro modo?
cmq grazie di tutto
Il Bruco
07-03-2010, 13:41
Che versione di W7 hai?
Prova a far partite l'installazione di XP da CD, configurando nel BIOS, nella pagina di Boot, solo il Lettore CD, disabilitando tutti gli altri.
Che versione di W7 hai?
Prova a far partite l'installazione di XP da CD, configurando nel BIOS, nella pagina di Boot, solo il Lettore CD, disabilitando tutti gli altri.
no credo che non li disabiliti.. li mette in ordine.. e se non riesce con il cd.. ad es passa a quel che c'è dopo.. .. un hard disk etc..
Cavallomatto
07-03-2010, 14:55
ah il floppy non ce l'ho dunque.. morale della favola.. non posso installare xp e neanche virtual guitarist!!! uffffffff
ma non esiste altro modo?
cmq grazie di tuttoSe il CD di XP non e'originale,non lo sara'nemmeno il seriale,quindi stai perdendo tempo!!!!Secondo,se e'lecito sapere,vorrei sapere la decisione del passaggio da Seven a XP.Per ultimo puoi tranquillamente istallare XPM anche se disponi della versione Premium ma,visto i precedenti sono convinto,che hai istallato Ultimate o,Professional!!!!
Simona85
07-03-2010, 17:22
. ma forse non parte perchè il cd non è originale?:D .
ecco prenditi una copia originale
poi ne riparliamo eh?
ecco prenditi una copia originale
poi ne riparliamo eh?
ho preso una copia originale ma è la stessa cosa!! infatti lo sapevo che non centrava nulla!
Contemax59
18-06-2010, 12:07
ho preso una copia originale ma è la stessa cosa!!
Ricapitoliamo: tu inserisci il CD di XP nel lettore, riavvii il pc ed il CD non parte?
Simona85
18-06-2010, 13:41
ho preso una copia originale ma è la stessa cosa!! infatti lo sapevo che non centrava nulla!
si ma se non ti spieghi meglio..
avevo detto..che hd hai?
quante partizioni hai su..?
in c hai seven giusto?
il cd non parte proprio?
insomma è da capire eh
provato a bootare da una chiavetta usb?
Jackal2006
19-06-2010, 18:19
si ma se non ti spieghi meglio..
avevo detto..che hd hai?
quante partizioni hai su..?
in c hai seven giusto?
il cd non parte proprio?
insomma è da capire eh
provato a bootare da una chiavetta usb?
se il CD non parte, questa mi sembra l'idea più intelligente...
ma ho già provato con la chiavetta usb o un HDD esterno ma non trova nessun sistema operativo e non parte!
Jackal2006
21-06-2010, 14:49
ma ho già provato con la chiavetta usb o un HDD esterno ma non trova nessun sistema operativo e non parte!
come hai preparato la chiavetta USB?
come hai preparato la chiavetta USB?
eh giusto... non sono capace...
come dovrei prepararla? non ho idea
Non è meglio che tieni su win7 e impari ad utilizzarlo?
Perchè vuoi cambiare?
eh giusto... non sono capace...
come dovrei prepararla? non ho idea
up..
cmq non è che devo imp win 7.. lo odio e basta e voglio xp!!!
e oltretutto molti programmi e giochi vecchio che ho nn funzionano proprio su win 7
spesso ha problemi di rete etc...
cmq pensavo fosse più semplice installare xp..
Stai postando nella sezione sbagliata allora. Posta nella sezione relativa a Windows XP ;).
Simona85
23-06-2010, 13:36
scusa filip..ma se dopo tutto questo tempo non riesci a venirne a capo:D porta il pc qui da me che te lo installo io xp;)
ma dai..probabilmente fai le cose sbagliate
fatti una partizione ad ok..formattata giusta
metti winxp(originale;) ) su chiavetta
boota da device usb
e spara su questo xp..
altrimenti mi sa che tiri natale eh
:p
Il Bruco
23-06-2010, 14:16
QUI (http://www.tecnonews.org/free%20download/TecnoPen2.zip) trovi tutto quello che ti necessita alla creazione di una Pen Drive installante Windows XP, scoppattando il file scaricato in una cartella provvisoria.
Installare il sistema operativo da una pen drive è possibile. L’unica richiesta è che la tua scheda madre deve avere la possibilità di effettuare il boot da una periferica USB. Solitamente bisogna attivare nel BIOS la voce USB LEGACY SUPPORT. Una volta accertata questa caratteristica possiamo proseguire con questa guida per punti:
1-Entra nella cartella "USB_prep8"
2- Clicca due volte sul file usb_prep8.cmd e premi un tasto per continuare.
3- Clicca Start per partire con la formattazione. Quando questa è stata completata apri una shell di comando con start -> esegui -> cmd senza chiudere le altre finestre.
4 - Nella shell CMD vai nella directory dove si trova il comando bootsect.exe, per esempio se l’hai estratto su c digita cd c:\Pre-packed\bootsect\, e digita il seguente comando:
bootsect.exe /nt52 G: (”G” è la lettera con cui windows riconosce la pen drive)
Questo passo è per copiare il processo di boot di windows xp nella pennetta in modo da fargli sembrare al PC che si tratti di un CD di installazione vero e proprio. Ricordi che ti avevo detto di non chiudere le altre finestre? Bene recati nella finestra del punto 2 e digita questi comandi in sequenza:
- Premi 1 ed indicare dove è il nostro CD di Windows XP
- Premi 2 ed indica una lettera per un drive virtuale che al momento non è in uso nel tuo PC (ad es. Z”)
- Premi 3 ed indicagli la lettera della tua penna
- Premi 4 per partire col processo
Rispondi premendo la “Y” di yes ad ogni domanda che ti pone il programma ed attendi fiducioso. Al termine di tutto otterrai una pen drive che inserita in un PC, che può partire dall’USB, ti eseguirà l’installazione di XP come se avesssi un CD.
P.S. Alla partenza scegli l'opzione 1 sulla seconda riga.
scusa filip..ma se dopo tutto questo tempo non riesci a venirne a capo:D porta il pc qui da me che te lo installo io xp;)
ma dai..probabilmente fai le cose sbagliate
fatti una partizione ad ok..formattata giusta
metti winxp(originale;) ) su chiavetta
boota da device usb
e spara su questo xp..
altrimenti mi sa che tiri natale eh
:p
se sei carina te lo porto volentieri :) hihi
ma non è detto che tu ci riesca poi .:) :;P auhsuauh
cmq grazie bruco ora proverò con le indicazioni che mi hai postato!!!!
very thankx vi farò sapere..
P.S. ma dove trovo la cartella "USB_prep8" e se la mia scheda madre non mi permette l'USB device ??? dov'è quest'opzione? io non l'ho vista nel bios!!
Simona85
23-06-2010, 17:19
se sei carina te lo porto volentieri :) hihi
ma non è detto che tu ci riesca poi .:) :;P auhsuauh
cmq grazie bruco ora proverò con le indicazioni che mi hai postato!!!!
very thankx vi farò sapere..
P.S. ma dove trovo la cartella "USB_prep8" e se la mia scheda madre non mi permette l'USB device ??? dov'è quest'opzione? io non l'ho vista nel bios!!
guarda..credo 2 orette max e ti metterei xp :p
scusa eh..ma mettici anche 1 minimo di impegno dai..
giuro che mia nipotina di 6 anni smanetta meglio nei pc
;)
Il Bruco
23-06-2010, 18:11
Quoto al 100%
Scompattando il file TecnoPen2.zip ti crea 2 cartelle:
Pre-packed
resource files
Dentro la cartella Pre-packed hai altre 2 cartelle:
bootsect
usb_prep8
Troverai dentro la certella bootsect il file BootSect.exe e dentro la cartella usb_prep8 il file usb_prep8.cmd menzionati nella guida.
Nel bios dopo aver inserito la PEN Drive e acceso il PC, devi settare nel BIOS come primary boot, questa.
Quoto al 100%
Pre-packed
resource files
bootsect
usb_prep8
Troverai dentro la certella bootsect il file BootSect.exe e dentro la cartella usb_prep8 il file usb_prep8.cmd menzionati nella guida.
Nel bios dopo aver inserito la PEN Drive e acceso il PC, devi settare nel BIOS come primary boot, questa.
ma vedi .. a volte parlate dando per scontato che la gente sappia... io non l'ho mai installato così.. quindi dovreste spiegarmi da zero o meglio niente!
ad es: """Scompattando il file TecnoPen2.zip """
ma che cavolo mi dice questo nome a me? mai sentito.. non so dove si trova non so dove 'è e dove potrebbe essere!!
cmq simona85.. dove abiti? guarda che se dopo non sei capace e nn riesci mi paghi il disturbo :) uahuhahusu
ma vedi .. a volte parlate dando per scontato che la gente sappia... io non l'ho mai installato così.. quindi dovreste spiegarmi da zero o meglio niente!
ad es: """Scompattando il file TecnoPen2.zip """
ma che cavolo mi dice questo nome a me? mai sentito.. non so dove si trova non so dove 'è e dove potrebbe essere!!
si trova nel post di bruco, all'inizio, dove dice
QUI (http://www.tecnonews.org/free%20download/TecnoPen2.zip) trovi tutto quello che ti necessita alla creazione di una Pen Drive installante Windows XP, scoppattando il file scaricato in una cartella provvisoria.
Installare il sistema operativo da una pen drive è possibile. L’unica richiesta è che la tua scheda madre deve avere la possibilità di effettuare il boot da una periferica USB. Solitamente bisogna attivare nel BIOS la voce USB LEGACY SUPPORT. Una volta accertata questa caratteristica possiamo proseguire con questa guida per punti:
3- Clicca Start per partire con la formattazione. Quando questa è stata completata apri una shell di comando con start -> esegui -> cmd senza chiudere le altre finestre.
4 - Nella shell CMD vai nella directory dove si trova il comando bootsect.exe, per esempio se l’hai estratto su c digita cd c:\Pre-packed\bootsect\, e digita il seguente comando:
Questo passo è per copiare il processo di boot di windows xp nella pennetta in modo da fargli sembrare al PC che si tratti di un CD di installazione vero e proprio. Ricordi che ti avevo detto di non chiudere le altre finestre? Bene recati nella finestra del punto 2 e digita questi comandi in sequenza:
- Premi 2 ed indica una lettera per un drive virtuale che al momento non è in uso nel tuo PC (ad es. Z”)
Rispondi premendo la “Y” di yes ad ogni domanda che ti pone il programma ed attendi fiducioso. Al termine di tutto otterrai una pen drive che inserita in un PC, che può partire dall’USB, ti eseguirà l’installazione di XP come se avesssi un CD.
Quoto al 100%
Pre-packed
resource files
bootsect
usb_prep8
si trova nel post di bruco, all'inizio, dove dice
ok capito.. ma nel primo post dove trovo la cartella "USB_prep8"???
risiamo daccapo
Il Bruco
24-06-2010, 19:21
Mi sa tanto che non riesco a spiegarmi
Scompattando il file [B]TecnoPen2.zip ti crea 2 cartelle:
Pre-packed
resource files
bootsect
usb_prep8
Scompattare significa aprire il file *.zip con programmi di scompattazione WinRAR, WinZIP, 7z, etc.
Simona85
25-06-2010, 00:53
ma a voi non fa un poco di tenerezza?
oddio ma mi state prendendo in giro oppure sono rincretinito?
scompattare lo so cosa vuol dire.. ma dai ma va!!!
il problema è che non so dov'è quel file da scompattare!!
simona85 se davvero ti faccio tenerezza installami sto xp ti pago una pizza!!
Il Bruco
25-06-2010, 12:15
Per 3 volte ti è stato scritto:
QUI, significa in questo punto, devi fare doppio click sulla parola QUI evidenziata in rosso nel box quotato
Spero che almeno questa volta sono stato esaudiente nelle spiegazioni.
Per 3 volte ti è stato scritto:
QUI, significa in questo punto, devi fare doppio click sulla parola QUI evidenziata in rosso nel box quotato
Spero che almeno questa volta sono stato esaudiente nelle spiegazioni.
ecco.. lo sapevo che ero rimbecillito!! grazie scusate il disturbo.. ora se non riesco neanche ora mi uccido!:)
vi farò sapere
ecco mi sono già bloccato al punto.. 3
clicca start... ma quale start? dove? quello sul mio pc? ma non parte nulla
Io continuo a non capire perché uno che vuole installare Windows XP chieda aiuto nella sezione relativa a Windows Vista / 7.
Sicuramente nella sezione appropriata ci saranno guide per fare ciò che cerchi, ma soprattutto ci sarà gente che l'avrà fatto più di una volta.
Basta andare nella sezione apposita.
ma credo perchè ho windows 7 .. boh.. non credevo di essere nella seziona sbagliata
Simona85
25-06-2010, 23:47
simona85 se davvero ti faccio tenerezza installami sto xp ti pago una pizza!!
se me lo porti qua in mezzo alle alpi :D
e cmq alla pizza aggiungi 2 belle birrazze medie :eek: ;)
Il Bruco
26-06-2010, 00:47
ma credo perchè ho windows 7 .. boh.. non credevo di essere nella seziona sbagliata
ORB=Start (palla con stemma di Micrsoft Windows in basso all'angolo a sx)
ORB=Start (palla con stemma di Micrsoft Windows in basso all'angolo a sx)
ma a me non parte nulla quando clicco start! lo so dov'è start ma non credevo fosse quello del mio desktop.. non mi parte nessuna formattazione
ma tutti questi processi devo eseguirli con la cartella già copiata sulla chiavetta?
Il Bruco
26-06-2010, 10:51
ma a me non parte nulla quando clicco start! lo so dov'è start ma non credevo fosse quello del mio desktop.. non mi parte nessuna formattazione
ma tutti questi processi devo eseguirli con la cartella già copiata sulla chiavetta?
Sei stato capace a farmi ubriacare anche me, non avevo capito a quale Start ti riferivi.
Allora ricominciamo da capo, più dettaglòiate di così le istruzioni non posso farle o vanno bene o non so più che dirti.
Pre-packed
resource files
bootsect
usb_prep8
Entra nella cartella "USB_prep8"
Clicca due volte sul file usb_prep8.cmd e premi un tasto per continuare.
Ti si apre una finestra "PeToUSB" dove, se hai inserito la PenDrive in una porta USB, ti si attiva il pulsante Start
Clicca Start per partire con la formattazione della enDrive
Acconsenti alle richieste
Quando la formattazione è stata completata, clicca su "Close" della finestra del "PeToUSB" lasciando aperta quella nera di DOS
Clicca su ORB=Start, nel box "Cerca programmi e file" scrivi cmd
Clicca su cmd.exe in alto
Nella nuova finestra DOS che si è aperta
Digita cd (spazio) \ e premi Invio
Poi digita CD\(percorso dove hai la cartella bootsect (es: CD\C:\Pre-packed\bootsect)
Avrai un prompt così composto (es: C:\Pre-packed\bootsect)
Digita poi il seguente comando:
bootsect.exe /nt52 G: (”G” è la lettera con cui windows ha riconosciuto la pen drive) e premi Invio
Alla risposta del comando riuscito chiudi solo questa finestra di DOS e portati sulla prima finestra di DOS lasciata aperta.
Premi 1 e scrivi la lettera del lettore contennente il CD di Windows XP
Premi 2 e scrivi una lettera per un drive virtuale che al momento non è in uso nel tuo PC (ad es. Z”)
Premi 3 ed indica la lettera con cui windows ha riconosciuto la pen drive
Premi 4 per partire col processo
Rispondi premendo o un tasto per continuare o “Y” di yes ad ogni domanda che ti pone il programma ed attendi fiducioso. Al termine di tutto otterrai una pen drive che inserita in un PC, che può partire dall’USB, ti eseguirà l’installazione di XP come se avesssi un CD.
niente non riesco..
ho problemi con i Prompt.. non riesco a scrivere bene il percorso di dove ho la cartella.. bootsect etc..
e non mi viene
C:\Pre-packed\bootsect
anzi mi dice sempre sinteassi del nome directory o volume errata
Il Bruco
26-06-2010, 17:54
C:\Pre-packed\bootsect
Questo era un esempio devi digitare il percorso della tua cartella!!!!
Contemax59
26-06-2010, 18:03
Giuro che non ho mai letto un post così divertente!!!:D :D :D :D :D
Ciauz
e l'ho fatto.. ho scritto il percorso e mi ha detto qualcosa di diverso ma se aggiungo questa cosa finale /nt52 G: mi da il solito errore..
cmq alla fine in qualche modo forse sono riuscito a sistemare tutti i passaggi
solo che quando riavvio il pc da chiavetta usb..ed il cd di xp inserito mi continua a dire cose del tipo.. rimuovere i supporti e riavviare il computer.. e rimane fermo li senza nient'altro.. opp prima mi diceva sistema operativo non trovato..
però ora che ci penso voi informatici da strapazzo non riuscite a spiegare ad un semplice utente inesperto come savolo si installa un win xp microsoft del cavolo!
Contemax59
26-06-2010, 18:56
però ora che ci penso voi informatici da strapazzo non riuscite a spiegare ad un semplice utente inesperto come savolo si installa un win xp microsoft del cavolo!
Beh quello che dici non è gentile con chi - mi pare - si è prodigato per farti svolgere operazioni destinate non a un neofita come te, ma a persone con una certa dimestichezza.
Oltretutto la rete offre guide su guide ma non è questo il punto: le guide bisogna capirle e per capirle bisogna sapere e per sapere bisogna aver applicato e studiato.
Un neofita non ha altra risorsa - se non riesce ad intendere quello che legge e quello che fa - che pagare qualcuno affichè gli risolva il problema.
Così è sempre stato e così sempre sarà!
Certo, se uno non è capace non può prendersela con gli altri, ma con se stesso ;)
vero avete ragione :D ci rinuncio!!
Simona85
26-06-2010, 22:46
nooooooooooooo filip..ma facce sognà :D
nooooooooooooo filip..ma facce sognà :D
:) per ora rinuncio.. ma poi tornerò all'attacco!
Ripeto, ci vuole tanto ad andare qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33
Simona85
27-06-2010, 15:10
:) per ora rinuncio.. ma poi tornerò all'attacco!
:cry: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.