View Full Version : parere tra il 18-105 nikon e il 16-85 nikon
natalia85
05-03-2010, 22:18
molto probabilmente per molti di voi la mia domanda sarà banale, ma potreste spiegarmi il perchè della differenza così abissale di costo tra il NIKON AF-S DX 16-85mm 16-85 f/3.5-5.6G ED VR e il NIKON AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR...?
buona serata a tutti e grazie ancora per il vostro prezioso aiuto...
natalia
hornet75
05-03-2010, 22:47
molto probabilmente per molti di voi la mia domanda sarà banale, ma potreste spiegarmi il perchè della differenza così abissale di costo tra il NIKON AF-S DX 16-85mm 16-85 f/3.5-5.6G ED VR e il NIKON AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR...?
buona serata a tutti e grazie ancora per il vostro prezioso aiuto...
natalia
Complessità dello schema ottico, qualità costruttiva. Tecnicamente è più complesso "guadagnare" 2mm lato grandangolo che 20mm lato tele.
Il 16-85mm è un obiettivo con schema ottico composto da 17 lenti in 11 gruppi con ben 3 elementi asferici 2 lenti ED
http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/af/dx/af-s_dx_16-85mmf_35-56g_vr/img/pic_004.jpg
Le lenti asferiche eliminano l'aberrazione sferica e riducono altre aberrazioni ottiche rispetto alle lenti semplici. Una singola lente asferica può spesso rimpiazzare un sistema molto più complesso multi-lente. Le lenti asferiche sono prodotte mediante asportazione di materiale e levigatura. La lavorazione asferica delle lenti permette di ottenere immagini con contorni nitidi, brillanti e luminose.
Il più "semplice" Nikkor 18-105mm ha uno schema ottico di 15 lenti in 11 gruppi con 1 sola lente asferica e una sola lente ED
http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/af/dx/af-s_dx_18-105mmf_35-56g_ed_vr/img/pic_004.jpg
Risulta quindi un'ottica meno complessa e costosa da realizzare. A tutto ciò va aggiunto una diversa qualità costruttiva, il 16-85 è più curato con baionetta di attacco in metallo, finestrella con la scala della distanza di MAF e VR di seconda generazione. Il 18-105 ha una costruzione più economica con baionetta di attacco in plastica e VR di prima generazione. (manca la scala delle distanze).
Risulta evidente già dal controllo delle distorsioni che il 16-85 è un'ottica più professionale nonostante sia più grandangolare di 2mm alla minima focale distorce meno del 18-105 e anche alle focali intermedie evidenzia un miglior controllo delle distorsioni.
jumpermax
05-03-2010, 23:59
volevo dire la mia, ma dopo aver letto il post di hornet75 ho capito di non saperne gran che... :stordita: impressive! :ave:
natalia85
06-03-2010, 07:36
grazie mille.... without words.....:) (senza parole);)
Quando leggo questi post capisco quant'è utile questo forum e quanto c'è da imparare da utenti come Hornet..
Grazie della spiegazione..
xanakinx
06-03-2010, 20:19
complimenti hornet!!
natalia85
07-03-2010, 11:40
Ciao hornet, approfittando del tuo sapere credi che il 16-85 possa essere facile da usare anche per una neofita come me? O pensi che richieda una grande esperienza....
Perché a questo punto farei la spesa iniziale con un obbiettivo del genere per la vita di tutti i giorni e per le vacanze... per poi comprarmi in futuro un 300 2.8 per le foto nei palazzetti...
Un'ultima domanda: per la finzione video della d90 occorre un obbiettivo particolare oppure no?
Grazie infinite per il tuo-vostro aiuto, buona domenica, natali
Beh.. questa è facile.. ci provo pure io dal basso della mia esiguissimerrima conoscenza..:D
Una lente migliore non è più difficile da usare, la difficoltà è sempre la stessa, forse inizialmente non riuscirai ad apprezzarne a pieno le qualità e le differenze con una peggiore come qualità; magari non riuscirai a sfruttare le sue potenzialità.
Secondo me se comunque hai la possibilità di prendere il 16-85 tanto meglio, una buona lente è sempre un buon investimento.
Cippermerlo HJS
07-03-2010, 13:27
Un'ultima domanda: per la finzione video della d90 occorre un obbiettivo particolare oppure no?
no, ogni lente ve bene in quanto è il sensore della macchina che si occupa di creare il video
va rimarcato che il video non ha l'autofocus, va regolato manualmente con qualsiasi obiettivo venga montato
sul discorso 18-105 vs 16-85, nessuno vieta di comprare lenti più prestanti, basta che uno non si aspetti che facciano le foto da sole :D
una buona lente è sempre un buon investimento
hornet75
07-03-2010, 16:46
Ovviamente quoto quanto espresso da jaypeg e Cippermerlo HJS.
Aggiungo che paradossalmente un'ottica più prestante può "facilitarti" il compito piuttosto che complicarlo, il VRII o la maggior luminosità possono fare la differenza fra una foto mossa e una nitida e ferma. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.