PDA

View Full Version : problema core i7 720 qm_hyper threading

pb__
05-03-2010, 18:49
Ciao a tutti, ho questo procio su un portatile dell. Ho notato che windows non "legge" più l'hyper threading, qualcuno sa da cosa può essere dovuto?
Non è un problema di bios, in quanto ho già fatto downgrade e upgrade ma il risultato non cambia...
Posto le immagini di task manager durante un render con 3dstudio max.

http://img144.imageshack.us/img144/9785/tm1f.jpg
http://img202.imageshack.us/img202/4374/tm2.jpg

Grazie!

EnkiduZ
06-03-2010, 06:42
ok, hai fatto sia downgrade che upgrade, ma sei entrato nel bios? ci dovrebbe essere l'opzione per abilitare HT.. l'hai attivata o non la trovi?

pb__
06-03-2010, 07:26
ok, hai fatto sia downgrade che upgrade, ma sei entrato nel bios? ci dovrebbe essere l'opzione per abilitare HT.. l'hai attivata o non la trovi?

Allora non sono molto esperto, però qualcosa ne capisco, e nel bios non c'è alcuna voce per attivare l'ht, e comunque è tutto abilitato nella scheda advanced del bios. E cmq gestione dispositivi mi da 8 core...
non ci capisco più niente...

pb__
07-03-2010, 12:23
Up...please

pb__
07-03-2010, 12:29
Posto l'immagine di i7 turbo per dimostrare il funzionamento di solo 4 core.
C'è qualche opzione possibile da win 7 che io possa aver eliminato, ad esempio qualche servizio che permette la gestione dell'hyper threading?

http://img521.imageshack.us/img521/5362/senzatitolo1ts.jpg

WALTER777
07-03-2010, 17:03
Allora non sono molto esperto, però qualcosa ne capisco, e nel bios non c'è alcuna voce per attivare l'ht, e comunque è tutto abilitato nella scheda advanced del bios. E cmq gestione dispositivi mi da 8 core...
non ci capisco più niente...

Posto l'immagine di i7 turbo per dimostrare il funzionamento di solo 4 core.
C'è qualche opzione possibile da win 7 che io possa aver eliminato, ad esempio qualche servizio che permette la gestione dell'hyper threading?

http://img521.imageshack.us/img521/5362/senzatitolo1ts.jpg

caspita questa non l'avevo ancora sentita

hai provato ad aggiornare i chipset dal sito DELL ???

su questa schermata quanti processori vedi nel tuo notebook??

http://img689.imageshack.us/img689/8229/immagineay.jpg (http://img689.imageshack.us/i/immagineay.jpg/)

EDIT
ho visto le immagini che hai postato nel topic che ti hanno chiuso
ne legge solo 4 ,come mai il processore ti stava all 100%
stavi facendo benchmark ??

Carpugnino
07-03-2010, 17:31
Ma hai provato a chiamare l'assistenza?
Che ti dicono?

pb__
07-03-2010, 21:33
EDIT
ho visto le immagini che hai postato nel topic che ti hanno chiuso
ne legge solo 4 ,come mai il processore ti stava all 100%
stavi facendo benchmark ??

Quasi un benchmark :D,stavo facendo un render con 3d studio max. Il problema è che ricordo di aver visto, come si dovrebbe, 8 core da task manager, e non ricordo più quando ha cominciato a presentarsi questo problema.

Per Carpugnino
L'assistenza mi ha detto che avrei dovuto verificare da bios l'attivazione dell'Hyper Threading nella sezione advanced, ma non esiste nel bios (ultimo disponibile da sito Dell). Attendo risposta a questa mia richiesta da parte di Dell.

Grazie raga perchè sto impazzendo...

pb__
07-03-2010, 21:48
aggiornamento...
fatto aggiornamento chipset,sempre 4 core funzionanti...

EnkiduZ
08-03-2010, 07:56
Quasi un benchmark :D,stavo facendo un render con 3d studio max. Il problema è che ricordo di aver visto, come si dovrebbe, 8 core da task manager, e non ricordo più quando ha cominciato a presentarsi questo problema.

Per Carpugnino
L'assistenza mi ha detto che avrei dovuto verificare da bios l'attivazione dell'Hyper Threading nella sezione advanced, ma non esiste nel bios (ultimo disponibile da sito Dell). Attendo risposta a questa mia richiesta da parte di Dell.

infatti è quello che ti ho detto anche io.. voci per abilitare l' HT sono solo da bios.. mi sembra strano che tu avevi attivo l'HT e ora magicamente non più...
fai una prova, scaricati CPU-Z, aprilo e in basso a destra dovrebbe dirti 4 cores 4-8 threads... nei threads dimmi se dice 4 o 8...

pb__
08-03-2010, 08:21
Grazie dell'aiuto, mi ha fatto capire una cosa che penso sia molto grave, come sospettavo:
non è che non funzioni l'HT, è che vede sol 2 core fisici (2 fisici x 2 HT= 4 core) e non 4 core fisici (4 x 2 = 8)...
Cosa faccio??

ti posto l'immagine...
http://img28.imageshack.us/img28/7515/cpuzh.jpg

dave4mame
08-03-2010, 08:28
scusa se mi intrometto con una domanda anzichè una risposta; ma visto che hai sottomano un core i-qualcosa e stai facendo i benchmark... :)

immagino tu abbia una una scheda video discreta.
oltre a questa, da qualche parte riscontri la presenza della vga integrata sulla cpu?

pb__
08-03-2010, 09:24
scusa se mi intrometto con una domanda anzichè una risposta; ma visto che hai sottomano un core i-qualcosa e stai facendo i benchmark... :)

immagino tu abbia una una scheda video discreta.
oltre a questa, da qualche parte riscontri la presenza della vga integrata sulla cpu?

Il banchmark era, come detto, un render molto pesante...
scusami, non ne so molto nè di benchmark né di CPU-GPU.
ora mi arriva per il mio dell xps 1645 il nuovo ali che dovrebbe risolvere un po' i problemi di throttling, e coglierò l'occasione per fare un po' di prove. al massimo ti posto tutti i dati e tu interpreti!!mi dispiace!

dave4mame
08-03-2010, 10:02
Il banchmark era, come detto, un render molto pesante...
scusami, non ne so molto nè di benchmark né di CPU-GPU.
ora mi arriva per il mio dell xps 1645 il nuovo ali che dovrebbe risolvere un po' i problemi di throttling, e coglierò l'occasione per fare un po' di prove. al massimo ti posto tutti i dati e tu interpreti!!mi dispiace!

in realtà volevo sapere una cosa molto più semplice :)
i core i3/i5/i7, come senz'altro sai, inglobano una scheda grafica nella cpu.

io ho un core i5 su cui è montata una scheda video dedicata; mi sarei pertanto aspettato di trovarmi, in gestione periferiche, la presenta di due schede video (la ati discreta e la intel integrata).
invece non è così.
la vga integrata non c'è.
non risulta nelle periferiche di sistema, non viene rilevata nè da gpu-z nè da da everest... niente.
ho provato a vedere nel bios se ci fosse qualche opzione, ma non c'è assolutamente nulla.
volevo capire se fosse così anche su altri modelli

Carpugnino
08-03-2010, 10:05

Solo Arrandale, i quad no che io sappia

pb__
08-03-2010, 11:36

ehm :mbe: ...non lo so..i'm sorry..

WALTER777
10-03-2010, 12:37

Per Carpugnino

tempesta di telefonate la dell
perche se neanche loro sono capaci di risolverti il prolema
lo mandi in assistenza

ilratman
10-03-2010, 12:44
controll pannel
system
advanced system setting
enviroment variable

modificare la voce

NUMBER_OF_PROCESSORS e metterla a 8!

boxet
22-08-2010, 16:16
ciao, io per risolvere il tuo stesso identico problema ho fatto cosi:
--> esegui e scrivi "msconfig"
--> opzioni avvio
--> opzioni avanzate
e quando chiede il numero di core da usare all'avvio, se per caso c'è scritto "4" te metti "1" e DISABILITALO.
riavvia e ti dovrebbe riattivare l' Hyper Threading

ho risolto in questo modo. ciao