View Full Version : mi serve un consiglio
un consiglio personale.
io non sono di certo un tipo estroverso, ma non mi ritengo un tipo solitario o che comunque ama stare da solo.
il prossimo anno andrò all'uni e mi sto accorgendo di come sia circondato da persone che faccio fatica a sopportare.
le poche persone con cui parlo tranquillamente di tutto si contano sul palmo della mano e sono comunque relazionate alle altre con cui condivido poco..
vorrei cambiare aria e magari cercare nuove amicizie all'uni.
secondo voi faccio bene o faccio un errore di cui mi pentirò?
voi cosa fareste?:)
giannola
05-03-2010, 19:50
gli errori si fanno sempre, è inevitabile per quanto tu ci provi.
Come facciamo noi a sapere se ti troverai bene all'università ?:stordita:
Ma soprattutto l'idea che passa dal tuo messaggio è quella che vuoi andare all'università per trovare nuove amicizie....non mi pare sia una mossa saggia: si va all'uni per studiare.:)
mattia.pascal
05-03-2010, 20:08
A pisa c'e' una buona universita`. Quindi a mio avviso, la scelta di trasferirti in un'altra citta` dovrebbe essere valutata solo in base alla qualita` della facolta' a cui ti vuoi iscrivere. Per conoscere nuova gente non e` necessario cambiare citta'.
gli errori si fanno sempre, è inevitabile per quanto tu ci provi.
Come facciamo noi a sapere se ti troverai bene all'università ?:stordita:
Ma soprattutto l'idea che passa dal tuo messaggio è quella che vuoi andare all'università per trovare nuove amicizie....non mi pare sia una mossa saggia: si va all'uni per studiare.:)
certo che vado per studiare, ma spero di conoscere compagni di corso magari.
l'idea era, nel limite delle spese, di andare in un'altra città.
Vai, vai, se puoi fare vattene e fai nuove esperienze!
Non ti preoccupare, all'università di occasioni per conoscere gente ce ne sono.
Per esempio: se alcuni dei tuoi compagni di corso si fermano a mangiare in mensa, tu aggregati. ;) Avere delle attività comuni con altri studenti spesso aiuta.
giannola
06-03-2010, 07:06
come ti è già stato detto a pisa c'è un'ottima uni....cosa speri di trovare fuori ?
Le persone sono persone in tutto il mondo, troverai altri ragazzi, con altri pregi ma altri difetti e questi potrebbero non piacerti.
Senza volerti fare una critica che non sia costruttiva, hai mai provato a fare autoanalisi ? Hai mai cercato di capire se tu hai dei difetti (sicuramente ne hai cmq) che ti rendono antipatico (e quindi ti allontanano) a quel genere di persone con cui invece ti sentiresti affine ?
Oppure magari semplicemente valutando i tuoi difetti diventeresti più indulgente coi difetti degli altri. :)
come ti è già stato detto a pisa c'è un'ottima uni....cosa speri di trovare fuori ?
Le persone sono persone in tutto il mondo, troverai altri ragazzi, con altri pregi ma altri difetti e questi potrebbero non piacerti.
Senza volerti fare una critica che non sia costruttiva, hai mai provato a fare autoanalisi ? Hai mai cercato di capire se tu hai dei difetti (sicuramente ne hai cmq) che ti rendono antipatico (e quindi ti allontanano) a quel genere di persone con cui invece ti sentiresti affine ?
Oppure magari semplicemente valutando i tuoi difetti diventeresti più indulgente coi difetti degli altri. :)io cerco sempre di dare e non vedo mai riscontro.
e cmq vedo la differenza con altra gente che conosco che è molto piu matura.
sinceramente mi farebbe bene, potendo economicamente, staccare da qui.
giannola
06-03-2010, 07:32
io cerco sempre di dare e non vedo mai riscontro.
per me è normale amministrazione, non ci faccio più caso, la maggior parte della gente è fondamentalmente egoista, ma io guardo il mio comportamento e quindi cerco di non diventare come loro. :)
sinceramente mi farebbe bene, potendo economicamente, staccare da qui.
io invece penso che alla fine tu possa sfidare te stesso a trovare qualche amicizia nuova li dove ti trovi.
Io ad esempio ho due veri amici e stanno tutti e due al nord italia, ci sentiamo spesso...ma la vita è questa e non è un caso che esiste il detto "chi trova un amico, trova un tesoro"....dovunque è veramente difficile farsi dei veri amici, al max troverai delle conoscenze.;)
mattia.pascal
06-03-2010, 09:02
Cambiare citta` solo per cambiare aria e` la piu` grande stupidaggine che si possa fare. Ripeto la scelta deve essere fatto solo in base alle opportunita` di studio/lavoro.
Cambiare citta` solo per cambiare aria e` la piu` grande stupidaggine che si possa fare. Ripeto la scelta deve essere fatto solo in base alle opportunita` di studio/lavoro.
rimanere nella stessa città, andare all'uni e sfanculare praticamente tutti gli amici (non posso tenermi solo quelli con cui sto bene perchè l'intreccio c'è :D ) è una mossa azzardata?
mattia.pascal
12-03-2010, 11:01
rimanere nella stessa città, andare all'uni e sfanculare praticamente tutti gli amici (non posso tenermi solo quelli con cui sto bene perchè l'intreccio c'è :D ) è una mossa azzardata?
Secondo me ti fai troppi problemi. Io sono dell'idea di mantenere buoni rapporti con tutti. Frequentali di meno se non ti ci trovi bene. Onestamente questi sono problemi che si pongono i ragazzini di 13/14 anni.
Ma che cosa significa "persone che faccio fatica a sopportare"?
Specifica meglio!
The_Fragger
13-03-2010, 01:19
se cambi spera di non trovare dei "colleghi" ancora più insopportabili!!!!
C'è da mettere in conto,alla fine imho sono pochi i legami che veramente formi all'università(qualitativamente meglio delle superiori di certo) ma devi anche pensare che c'è anche più rivalità e ossessione e fanatismo.
Quindi se vuoi cambiare aria fallo senza problemi ma all'inizio non sarà facile instaurare un rapporto di "amicizia" se non cambi anche un poco te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.