View Full Version : problema dual boot windows 7 ubuntu!!
ciao a tutti ho installato sullo stesso hard disk in 2 partizioni diverse prima ubuntu e poi windows 7, adesso però ogni volta che avvio il pc mi parte automaticamente windows! ho provato a far partire ubuntu da cd ma mi da errore e ho provato tramite cd a fare il reboot del primo disco ma mi fa avviare sempre windows! ke posso fare??
ciao a tutti ho installato sullo stesso hard disk in 2 partizioni diverse prima ubuntu e poi windows 7, adesso però ogni volta che avvio il pc mi parte automaticamente windows! ho provato a far partire ubuntu da cd ma mi da errore e ho provato tramite cd a fare il reboot del primo disco ma mi fa avviare sempre windows! ke posso fare??
Evidentemente W7 ha sovrascritto il bootloader, la sezione del tuo hard disk che contiene i dati di avvio del disco stesso.
Puoi risolvere lanciando il CD di Ubuntu e selezionare "rescue system" o simile o "reinstall boot loader" per risolvere (vorrei essere più preciso ma sono 4 anni che non uso il dual boot ma solo Linux e non sono aggiornato sulla procedura, sorry :asd: ) oppure, scelta più lunga ma più comoda, se non hai dati importanti in Linux, reinstalla.
Il setup provvederà, alla fine, a reinstallare il boot loader mostrandoti, in fase di avvio, la scelta di quale OS avviare :)
Damage92
06-03-2010, 07:45
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
Se c'è qualcosa che non capisci probabilmente la trovi facilmente sulla rete, oppure chiedi sul forum (dopo aver cercato bene su internet) ;)
Emalele1688
15-03-2010, 22:13
Se hai installato GRUB2 come bootloader, io il problema l'ho risolto installando GRUB1... Non so se può esserti d'aiuto...
Chiancheri
16-03-2010, 02:01
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
Se c'è qualcosa che non capisci probabilmente la trovi facilmente sulla rete, oppure chiedi sul forum (dopo aver cercato bene su internet) ;)
quoto
ironmallamo
16-03-2010, 10:36
Salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema, solo che ho windows seven e MINT.
Ho seguito la guida, ma dopo il riavvio mi si apre un schermata per scegliere il sistema operativo, ma è visualizzato solo Seven, cliccando invio mi si apre un'altra schermata dove vedo
BOOTMGR is missing
Press CTRL+alt+Del to restart
Entrando attraverso il live CD in Gparted ho le seguenti partizioni
sda1 NTFS Boot
sda2 NTFS è la partizione da vedere da entrambi i sistemi operativi
sda3 extended (c'è il simbolo di una chiave)
sda5 EXT4
sda6 linux-swap (c'è il simbolo di una chiave)
sda5 e 6 fanno parte di sda3, nn chiedetemi che fine abbia fatto il 4.....
come posso risolvere il problema?
Emalele1688
21-03-2010, 14:11
Io avevo i vostri stessi identici problemi, e lo risolti con GRUB1...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.