PDA

View Full Version : iPad: in vendita in USA dal 3 Aprile

Redazione di Hardware Upg
05-03-2010, 16:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-in-vendita-in-usa-dal-3-aprile_31834.html

Il nuovo dispositivo multitouch di Apple sarà inizialmente disponibile solo sul mercato USA. Dalla fine di Aprile anche in Italia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nicky Grist
05-03-2010, 16:26
Ottimo, ho proprio bisogno di una serie di sottopiatti fichi per la casa. 12 miei al lancio...

mikigalla
05-03-2010, 16:28
Che pena.. Utile solo come... no no per il momento non mi viene niente in mente

Scezzy
05-03-2010, 16:29
... e intanto loro vendono, e gli altri arrancano solamente !!!

DT84
05-03-2010, 16:33
Chi ha detto che stiano vendendo?

Tra tutte le persone che conosco, non ho mai sentito nessuno dire che "l'iPad è una figata". Secondo me sarà un flop, che sia Apple o meno.

Redvex
05-03-2010, 16:34
Voglio vedere i dati di vendita. Giuro da possessore di iphone 3gs non comprendo proprio l'utilità di ipad

OutOfBounds
05-03-2010, 16:40
io una cosa del genere la userei per leggere gli ebook.. dato che il cell è un po' piccolo. Però non certo a quel prezzo. Al max gli darei 150 euri.. Gli ereader non mi piacciono granchè, preferisco lo schermo luminoso

supertigrotto
05-03-2010, 16:42
il dispositivo sarebbe interessante,anche se non indispensabile,con un netbook touch si può fare le stesse cose,la vedo come la pseudoalternativa ai netbook.
Che poi apple non mi stia più simpatica a me,come a tanti altri,non è detto che non sappia sfornare prodotti interessanti e ben costruiti

lo sciocco
05-03-2010, 16:45
Credo che a volte l'utilità per alcuni utenti non conti proprio nulla ma conti rimanere alla moda.
Apple fa moda!

enrsil1983
05-03-2010, 16:51
Spero con tutto il cuore che si riveli un clamoroso flop, così finalmente si renderanno conto che i loro clienti non comprano ad occhi chiusi tutto quello che ha una mela stampata sopra.
Ma sicuramente ne venderanno un botto... e questo mi dispiace assai.

Human_Sorrow
05-03-2010, 16:56
A prezzo più basso potrebbe aver un senso ...
Ma a 629 $ (che per magia diventeranno euro) proprio no!

anac
05-03-2010, 16:57
io ne ho gia prenotati 6 , non posso permettermi di rimanere senza !!!!!!!!!

SofC
05-03-2010, 17:00
io una cosa del genere la userei per leggere gli ebook.. dato che il cell è un po' piccolo. Però non certo a quel prezzo. Al max gli darei 150 euri.. Gli ereader non mi piacciono granchè, preferisco lo schermo luminoso

...si vede che non leggi molto...:D

oppure ti piace avere gli occhi lacrimanti :doh:

;) ;) ;) ;) ;)

PESCEDIMARZO
05-03-2010, 17:00
Il 3 Aprile ci saranno anche i funerali della porta USB e del multitasking.:(
In compenso, il lettore esterno esterno SD, scomparso da piu' di un lustro, tornerà a nuova vita.:D :stordita: :fagiano:

molochgrifone
05-03-2010, 17:03
Spero con tutto il cuore che si riveli un clamoroso flop, così finalmente si renderanno conto che i loro clienti non comprano ad occhi chiusi tutto quello che ha una mela stampata sopra.
Ma sicuramente ne venderanno un botto... e questo mi dispiace assai.

Il problema è che i loro clienti COMPRANO ad occhi chiusi quello che ha una mela stampata sopra :doh: :asd:

!fazz
05-03-2010, 17:07
vediamo di rimanere in topic e senza scatenare sterili polemiche come sempre accade quando di parla di apple per piacere

misthral
05-03-2010, 17:07

Non direi. Poi uno puo anche credere che alla presentazione ufficiale tutte le altre case produttrici abbiano avuto una reazione del tipo : :eek::eek::eek: "ragazzi siamo fregati" :cry: Steve ci ha sorpreso ancora una volta.

Le alternative ci sono già, basta guardarsi un po' in giro, alcune prese a caso:

Recensione ViliV (http://www.liliputing.com/2010/03/viliv-s10-convertible-tablet-previewed-video.html) - Specifiche (http://products.liliputing.com/products/?id=551)

Specifiche Nav 9 (http://products.liliputing.com/products/?id=604)

A breve: Specifiche ICD Ultra (http://products.liliputing.com/products/?id=588)

LucaTortuga
05-03-2010, 17:08
Ottimo, a maggio sono in USA e me ne accatto uno.
Per chi si domandava quale può essere l'utilità di questo dispositivo, posso dirvi qual'è per me: è la comodità di avere in casa qualcosa di più leggero e maneggevole del MBP ma più grande di un cellulare, da usare sul divano per cazzeggiare su internet.
Un lusso, dirà qualcuno.
Beh sì, come tanti altri.

pax87
05-03-2010, 17:09
chiedete a un fan boy e vi dirà che è la rivoluzione del secolo!! ne venderanno eccome...
apple potrebbe vendere anche mele bianche vibranti a 99€
figuratevi che il mio professore ci ha dato da fare un lavoro di gruppo sul lancio di sto coso...bah

sesshoumaru
05-03-2010, 17:32
A prezzo più basso potrebbe aver un senso ...
Ma a 629 $ (che per magia diventeranno euro) proprio no!

499 veramente, non capisco perchè si giudica indispensabile il modulo 3g.

Poi spiegami la magia della trasformazione in euro, son curioso.

Slevin86
05-03-2010, 17:44
PS bellissima la puntata dei simpson mi sono morto dalle risate!! :D :D :D

io spero con tutto il cuore che non abbia il successo sperato.... troppe le mancanze che ci sono...

$padino
05-03-2010, 17:56
troppo costoso, la apple e i suoi prodotti ha troppo la puzza sotto il naso per me...se il tablet diventerà un must utile sarà solo il tempo e la gente a decretarlo , e in quel caso usciranno sicuramente tablet "alternativi" di altre marche meno costosi e magari anche meno blindati, cm l' hp mi pare..

Max1981
05-03-2010, 18:01
A me leggere i commenti che fate fa tanto ridere..
La gara di chi fà il commento + stupido..

CUBIC84
05-03-2010, 18:02

Non è ancora uscito, sarà un pò difficile che venda :asd:

499 veramente, non capisco perchè si giudica indispensabile il modulo 3g..

Forse perchè non abbiamo le città interamente tapezzate di hotspot ? :mbe:

$padino
05-03-2010, 18:06
A me leggere i commenti che fate fa tanto ridere..
La gara di chi fà il commento + stupido..

utilità di questo commento? :mbe:

il teblet che dicevo si chiama HP slate cmq ;)

rgart
05-03-2010, 18:14
io vado negli usa a settembre e me lo piglio al volo...

finalmente la morosa porta guardare internet e i video sul divano mentre a io mi tengo l'imac tutto per me :asd:

p4ever
05-03-2010, 18:22
beh non è che tutto quello che tocca apple diventa oro...può darsi che si rilevi un fallimento in effetti, apple ha sempre avuto alti e bassi nella sua storia alternando indiscussi successi quale ipod e iphone ad altri clamorosi flop...vedremo...

rgart
05-03-2010, 18:26
beh flop non ne vedo da quando Jobs è tornato :D

Al massimo posso considerare un mezzo flop l'tv ma qui in europa dove non abbiamo contenuti da scaricare... in usa va bene...

masluigi
05-03-2010, 19:05
Parlate perchè non avete capito quale è, e sarà il vero utilizzo dell' ipad.

Serve per navigare su internet, mail ecc, con uno schermo vero quello di iphone è troppo piccolo.

Fino ad oggi buona parte delle applicazioni per iphone sono limitate nell' utilizzo, ma anche come possibilità dallo schermo, basti guardare iwork nella presentazione per capire le potenzialità del dispositivo, per cui applicazioni professionali non quei giocattoli che ci sono per iphone anche se alcune sono potentissime.

Lettura di ebook, giornali, riviste, non piu' la solita rivista ma ricca di immagini extra link video, potendola acquistare da casa a prezzi favorevoli con due click, io personalmete se questo prenderà piede anche in italia prevedo di comprarlo dal momento che gli utilizzi sono infiniti, limitati solo dalla fantasia degli sviluppatori.

Inoltre fà girare tutte le apps per iphone a tutto schermo.

Direi che mi ha già convinto, d' altronde il successo di un dispositivo non viene dato dalle caratteristiche ma dai programmi che ci girano, come se tutti i giochi per ps3 facessero schifo chi la comprerebbe?.

Spectrum7glr
05-03-2010, 19:09
Al massimo posso considerare un mezzo flop l'tv ma qui in europa dove non abbiamo contenuti da scaricare... in usa va bene...

no, in usa hanno TiVo (o xbox360) con netflix e compagnia cantante...apple TV non se lo fila nessuno

JackZR
05-03-2010, 19:15

Tra tutte le persone che conosco, non ho mai sentito nessuno dire che "l'iPad è una figata". Secondo me sarà un flop, che sia Apple o meno.
Che venderà te lo posso dire io quasi per certo e ti dico anche perchè: il mercato è composto per la maggior parte da utonti che non capiscono l'utilità e la funzionalità dei prodotti e comprano quelli più belli o migliori per sentito dire, e lo dico da rivenditore.

Non ha molto senso come ebook, un ebook costa attorno i 200€ (meno della metà della iPadella base), lo schermo retroilluminato sforza la vista e rende faticosa la lettura prolungata dei testi, ed il fatto che sia lucido di certo non aiuta; non dico che non si debba usare come ebook ma solo che non ha senso comprarlo per usarlo solo come ebook, questa sarebbe da considerare solo come funzione aggiuntiva.

Credo che a volte l'utilità per alcuni utenti non conti proprio nulla ma conti rimanere alla moda.
Apple fa moda!
E il trend porta le vendite, un po' come la roba di Gucci, fa schifo ma vende.

Il problema è che i loro clienti COMPRANO ad occhi chiusi quello che ha una mela stampata sopra :doh: :asd:
e il bello è che esiste una marca clone con la mela rovesciata e se alla gente gli si vendesse quei prodotti molta neanche se ne accorgerebbe.

Ottimo, a maggio sono in USA e me ne accatto uno.
Per chi si domandava quale può essere l'utilità di questo dispositivo, posso dirvi qual'è per me: è la comodità di avere in casa qualcosa di più leggero e maneggevole del MBP ma più grande di un cellulare, da usare sul divano per cazzeggiare su internet.
Un lusso, dirà qualcuno.
Beh sì, come tanti altri.
io vado negli usa a settembre e me lo piglio al volo...
Dovrebbero arrivare n Italia prima:
In particolare a partire dalla fine di aprile (ma si attendono ulteriori comunicazioni a tal proposito) iPad Wi-Fi e iPad 3G saranno disponibili anche sui mercati di Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
quindi perchè comprarlo negli States? per il costo? allora occhio alla dogana che se vi beccano vi fanno pagare ancora di più del dovuto e poi c'è da considerare il discorso della garanzia, se avete qualche problema dovete spedirlo negli States e aspettare mille mila anni...
Cmq son d'accordo che è un lusso e come tale non tutti se lo potranno permettere, come altri invece non vorranno permetterselo.

chiedete a un fan boy e vi dirà che è la rivoluzione del secolo!! ne venderanno eccome...
apple potrebbe vendere anche mele bianche vibranti a 99€
figuratevi che il mio professore ci ha dato da fare un lavoro di gruppo sul lancio di sto coso...bah
D'accordo sulle prime 2 righe, ma il tuo professore fa bene a farvi fare del lavoro su sto coso, così poi se lo rivende sull'AppStore, mica scemo... :D

Se vuoi navigare su internet il 3G è abbastanza importante (in Italia) a meno che tu non te lo voglia tenere in casa.
La trasformazione da $ a € è abbastanza comune.

sesshoumaru
05-03-2010, 19:16
Forse perchè non abbiamo le città interamente tapezzate di hotspot ? :mbe:

Ma perchè, lo vuoi usare mentre passeggi per strada ? :confused:

Usarlo in mobilità come uso l’iPhone è imho insensato, sarebbe più scomodo dell’iPhone stesso a causa dell’ingombro.
Lo userei al post del portatile piuttosto, quando vado a congressi, quando sono in treno, quando navigo a casa.
Tutte attività per cui il 3g non è indispensabile.
Per il vero utilizzo in mobilità uso e userò l’iPhone.

sesshoumaru
05-03-2010, 19:16
La trasformazione da $ a € è abbastanza comune.

Mi fai un esempio di prodotto apple venduto con cambio 1:1 ?

Human_Sorrow
05-03-2010, 19:17

- E' indispensabile perchè il WiFi non si trova (almeno dalle mie parti)

- Per magie (e riconosco di essermi espresso male!) intendo IVA, tasse d'importazione e tutte quelle cose che spiegano il canonico cambio 1:1 $-Euro

;)

sesshoumaru
05-03-2010, 19:21
- E' indispensabile perchè il WiFi non si trova (almeno dalle mie parti)

Ho già detto che non trovo utile il 3g per un oggetto che deve sostituire (in determinate occasioni) il portatile, non certo il telefono.
Personalmente non ho mai neanche usato netbook con 3g infatti.

- Per magie (e riconosco di essermi espresso male!) intendo IVA, tasse d'importazione e tutte quelle cose che spiegano il canonico cambio 1:1 $-Euro

;)

In verità il prezzo è sempre un po' inferiore.
Imho 499 dollari diventeranno 459-479 euro, e 629 diventeranno 579-599.

JackZR
05-03-2010, 19:49
Mi fai un esempio di prodotto apple venduto con cambio 1:1 ?
Capita spesso che i prodotti (di qualsiasi marca, non mi riferivo direttamente alla Mela) in Italia costino di più che in America, magari non con cambio 1:1 ma è così.

November
05-03-2010, 19:57
Parlate perchè non avete capito quale è, e sarà il vero utilizzo dell' ipad.
Illuminaci...

Serve per navigare su internet, mail ecc, con uno schermo vero
Ah davvero? Strano perché io lo faccio già da almeno 15 anni. C'è altro?

Markk117
05-03-2010, 20:01
come già detto sarà il sottopiatto del futuro XDDDDDDDDD

sesshoumaru
05-03-2010, 20:04
Capita spesso che i prodotti (di qualsiasi marca, non mi riferivo direttamente alla Mela) in Italia costino di più che in America, magari non con cambio 1:1 ma è così.

Appunto, non con cambio 1:1.
Ci tenevo a precisare questo, tutto qua.

Poi è vero che anche tenendo conto di IVA e tasse varie (grazie Bondi) il prezzo è un po' più alto, ma la differenza è spesso minima.

sesshoumaru
05-03-2010, 20:06
Ah davvero? Strano perché io lo faccio già da almeno 15 anni. C'è altro?

Stessi discorsi che venivano fatti per l'iPhone....

November
05-03-2010, 20:21
Stessi discorsi che venivano fatti per l'iPhone....
Io parlo per me e non ho alcuna idea di cosa dica e pensi la gente dell'iPhone, ma ti faccio notare che è, seppur nella sua forma più evoluta (al pari di altri smartphone), prima di tutto un cellulare (ovvero uno scopo ben definito lo ha).

sesshoumaru
05-03-2010, 20:25
Io parlo per me e non ho alcuna idea di cosa dica e pensi la gente dell'iPhone, ma ti faccio notare che è, seppur nella sua forma più evoluta (al pari di altri smartphone), prima di tutto un cellulare (ovvero uno scopo ben definito lo ha).

Ah davvero? Strano perché io telefono già da almeno 15 anni. C'è altro?

frenk76
05-03-2010, 20:28
Secondo me tutto avrà più senso in ottica cloud computing, Apple ha sempre anticipato tutti!

November
05-03-2010, 20:31
Ah davvero? Strano perché io telefono già da almeno 15 anni. C'è altro?
E quindi? Cosa vorresti dire, che il cellulare è invenzione Apple? O magari stai dicendo che prima dell'iPad o magari dell'iPhone non si poteva navigare in mobilità? Interessante...

sesshoumaru
05-03-2010, 20:48
E quindi? Cosa vorresti dire, che il cellulare è invenzione Apple? O magari stai dicendo che prima dell'iPad o magari dell'iPhone non si poteva navigare in mobilità? Interessante...

Sto dicendo che hai detto una banalità, e te l'ho rigirata.

gatsu.l
05-03-2010, 20:54
Va beh che sei apple ma farmi pagare un netbook (poichè alla fine non si tratta di altro che questo) castrato in quanto non multitasking (senza entrare nel discorso flash player) con 16 gb di HDD 500$ è uno sproposito ma addirittura far pagare 130$ per un modulo 3G mi pare alquato ridicolo sul mercato ci sono cellulari interi che costano meno....

greensheep
05-03-2010, 20:58
andiamo avanti con la moda... mi chiedo se prima o poi qualcuno si accorgerà dell'unico vero scopo di questa azienda....

November
05-03-2010, 21:03
Sto dicendo che hai detto una banalità, e te l'ho rigirata.
Hai solo messo una frase giusta in un posto sbagliato per sembrare intelligente, per altro senza riuscire nel tuo intento, se era veramente quello. L'iPad è un oggetto di dubbia utilità, visto che quello che fa lo fanno già altri prodotti e spesso anche meglio (o ad un prezzo nettamente più basso). E laddove potrebbe avere un senso, soddisferebbe necessità talmente superflue e velleitarie da essere al limite dell'inutile (ancora ripenso a quando un geniale fanboy apple sosteneva che fosse comodamente utilizzable la mattina alle 8 in metro... non c'è che dire, utile per farsi venire un crampo nel reggere i comodi 7 etti per tutto il viaggio mentre con l'altra mano ci si tiene ad un sostegno). Ad oggi è un oggetto sostanzialmente inutile, un domani si vedrà.

sesshoumaru
05-03-2010, 21:12
Hai solo messo una frase giusta in un posto sbagliato per sembrare intelligente, per altro senza riuscire nel tuo intento, se era veramente quello. L'iPad è un oggetto di dubbia utilità, visto che quello che fa lo fanno già altri prodotti e spesso anche meglio (o ad un prezzo nettamente più basso). E laddove potrebbe avere un senso, soddisferebbe necessità talmente superflue e velleitarie da essere al limite dell'inutile (ancora ripenso a quando un geniale fanboy apple sosteneva che fosse comodamente utilizzable la mattina alle 8 in metro... non c'è che dire, utile per farsi venire un crampo nel reggere i comodi 7 etti per tutto il viaggio mentre con l'altra mano ci si tiene ad un sostegno). Ad oggi è un oggetto sostanzialmente inutile, un domani si vedrà.

Non per sembrare intelligente, ma per farti notare che la tua battuta era priva di senso.
Chiudo la polemica qui comunque, è evidente che non mi segui.

sesshoumaru
05-03-2010, 21:13
andiamo avanti con la moda... mi chiedo se prima o poi qualcuno si accorgerà dell'unico vero scopo di questa azienda....

Fammi indovinare: far soldi ?

Una grande intuizione, complimenti.

November
05-03-2010, 21:20
Non per sembrare intelligente, ma per farti notare che la tua battuta era priva di senso.
Continui a non indicare cosa sarebbe privo di senso, il che non ti fa molto onore. Soprattutto nel momento in cui la vera banalità stava semmai nella frase che ho quotato.
Mi sembra di aver illustrato chiaramente la mia opinione, ma sono disposto a cambiarla se qualcuno tra quelli che sostengono che iPad sia incompreso mi mostri come può fare qualcosa che nessun'altro prodotto faceva prima o come possa farla nettamente meglio ad un prezzo ragionevole. Basta che la risposta non sia la solita cagata del tipo "Serve per navigare su internet, mail ecc" o "è ottimo per leggere un libro in metro alle 8 di mattina".

Zererico
05-03-2010, 21:21
@gatsu.l @November guardate che se lo paragonate a un semplice netbook allora significa che l'ipad l'avete visto con il cannochiale l'ultima volta. :stordita:

L'ipad serve a far questo:

http://www.youtube.com/watch?v=ntyXvLnxyXk

mindless
05-03-2010, 21:23

Non conosco azienda che non abbia lo stesso scopo di Apple.

Sono uno di quelli che crede che le organizzazioni no-profit siano fatte per fare intascare tanti soldini alla gente, figuriamoci un'azienda regolare.

sesshoumaru
05-03-2010, 21:27
Continui a non indicare cosa sarebbe privo di senso, il che non ti fa molto onore. Soprattutto nel momento in cui la vera banalità stava semmai nella frase che ho quotato.
Mi sembra di aver illustrato chiaramente la mia opinione, ma sono disposto a cambiarla se qualcuno tra quelli che sostengono che iPad sia incompreso mi mostri come può fare qualcosa che nessun'altro prodotto faceva prima o come possa farla nettamente meglio ad un prezzo ragionevole. Basta che la risposta non sia la solita cagata del tipo "Serve per navigare su internet, mail ecc" o "è ottimo per leggere un libro in metro alle 8 di mattina".

Ma come non lo indico !?
Mi riferivo a questa tua risposta:

"Ah davvero? Strano perché io lo faccio già da almeno 15 anni. C'è altro?"

November
05-03-2010, 21:34
Ma come non lo indico !?
Mi riferivo a questa tua risposta:
Che problema hai? Era chiarissimo a quale risposta ti riferissi, il problema è che tu non ne hai capito il senso: il fatto che possa essere usato per navigare non lo rende necessariamente utile o interessante. Per questo ho aggiunto "c'è altro?". E' chiaro ora?

Ahhhhh beh... davvero utile. Grazie comunque per averci provato.

Zererico
05-03-2010, 21:42
Ahhhhh beh... davvero utile. Grazie comunque per averci provato.

Guarda che anche la musica è pressoché inutile. Ma nessuno si sognerebbe di dire che fa pena e che non merita di essere considerata! :sofico:

In breve... L'ipad promette di fare le solite cose in un modo nuovo. Se non vi piace amen, ma non rompete le scatole a chi interessa. :oink:

Chivens
05-03-2010, 21:48
Anch'io voglio navigare su internet con iPad

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100130125500_ipud.jpg

piu' lo compro e pago perche' voglio usarlo per tutto il resto con relative comodita' che la tecnologia Apple offre oggi :

http://xs.to/image-C2D6_4B649260.jpg

emptyness
05-03-2010, 21:53
Anche se si ci si limitasse ad usarlo solo ed esclusivamente come ebook reader, sarebbe gia' un ottimo investimento! chi dice che per un ebook reader possono essere sufficienti 200 euro significa che non ne ha mai usato uno (o se lo ha fatto, non lo ha usato per leggere libri "veri", in PDF); Io sono gia' un felice possessore di un iRex DR1000s, pagato la bellezza di 699 Euro! e' di fatto l'unico modello "serio" di ebook reader in circolazione, se si vuole leggere libri in formato 1:1 senza usare lo Zoom (e chi usa eInk sapra' che lo Zoom ha costi computazionali e di tempo improponibili con questa tecnologia). Anche SOLO da questo punto di vista iPad costituisce un'alternativa incredibilmente allettante! certo, non e' eInk ma, vi diro', sono 20 anni che passo 12 e piu' ore davanti ad uno schermo e, sinceramente, non vedo questo grande problema nel leggere su un LCD LED (quelli che poi denigrano il LED come supporto per gli eBook sono, guarda caso, gli stessi che magari in altri post indicano un qualunque netbook come alternativa per la lettura dei libri elettronici.. giusto per essere coerenti).
Se poi aggiungiamo, oltre all'uso come eBook reader, le applicazioni, la navigazione internet, il client di posta e quant'altro, beh, direi che puo' diventare un prodotto decisamente allettante per il mercato.
PS: il Viliv S10 che ho visto indicato in un post precedente non mi sembra granche' competitivo! e' moolto piu' ingombrante di iPad in spessore, ha un multitouch orrendo (guardate lo zoom! fa decisamente pena!) e, scusate se e' poco, costa quasi 700$!
Comunque, dal mio punto di vista ciascuno e' libero di acquistare cio' che meglio crede e che ritiene essere alla portata del proprio budget; Non capisco davvero perche' ci sia sempre qualcuno pronto a "moralizzare" o screditare chi ritiene utili scelte differenti dalle sue; Su ragazzi, un po' di rispetto per la liberta' di pensiero e azione altrui, altrimenti e' normale che si finisca con il pensare che qualcosa sotto sotto "rode".

November
05-03-2010, 21:53
Guarda che anche la musica è pressoché inutile. Ma nessuno si sognerebbe di dire che fa pena e che non merita di essere considerata! :sofico:
A parte il fatto che la musica non è inutile, semmai non è strettamente necessaria, che è diverso. Sull'utilità dell'iPad mi sono già espresso, più che correttamente e in maniera diversa da quanto riporti tu (non ho mai detto che è inutile).

In breve... L'ipad promette di fare le solite cose in un modo nuovo. Se non vi piace amen, ma non rompete le scatole a chi interessa. :oink:
Non sono affatto contario, anzi concordo sul "vivi e lascia vivere" (tant'è vero che è la prima volta che apro bocca sui prodotti Apple, pur non amandoli), purché non mi si venga a dire che a me non piace perché non riesco a comprendere il prodotto (che è quello a cui sarcasticamente ho risposto): io sostanzialmente non lo trovo utile, punto. Devo necessariamente pensare il contrario?

Viralglass
05-03-2010, 22:03
Bello o no intanto Apple fa cassa ed è una delle poche

Schernitore_Di_Paguri
05-03-2010, 22:06
Beh ragazzi, se fossi milionario un pensierino per gli ipad come tovagliette per mangiare ce lo farei...sai che stile averne 12 per mangiarci sopra? ahha

gocrigo
05-03-2010, 22:13
io sono un'affezionato di Apple da molti anni ma appoggio tutti i discorsi sull'inutilità dell'oggetto specialmente a sti prezzi FOLLI!
anch'io, spero sia un flop colossale così a Cupertino magari si ridimensionano un po!
adesso nelle confezioni specialmente dei portatili, non ci sono più i cavi e accessori utili che prima erano compresi e poi dicono che hanno abbassato i prezzi...
in più, se compri gli accessori in un Aple store, molto spesso li paghi molto di più che nella grande distribuzione...grandissima cazzata!
Cara Apple, spero che iPad ti faccia dormire male!!!

mindless
05-03-2010, 22:34
Ma se un oggetto non vi interessa perche' mai vi rode cosi' tanto da stare qui davanti il venerdi' sera!??!?!

sesshoumaru
05-03-2010, 22:36
Che problema hai? Era chiarissimo a quale risposta ti riferissi, il problema è che tu non ne hai capito il senso: il fatto che possa essere usato per navigare non lo rende necessariamente utile o interessante. Per questo ho aggiunto "c'è altro?". E' chiaro ora?

Era chiaro fin dall'inizio, ma ti sei espresso in modo arrogante e poco interessante usando quella battuta, tutto qua.

Comunque, come userei io l'iPad l'ho scritto qualche pagine indietro:

"Lo userei al posto del portatile piuttosto, quando vado a congressi, quando sono in treno, quando navigo a casa."

Una situazione in cui l'iPad si potrebbe rivelare migliore sia di un portatile che di uno smartphone posso citartela subito: poco fa ti ho risposto mentre ero seduto semisdraiato sul divano con mia figlia che mi dormiva in braccio, avevo il portatile poggiato sul divano accanto a me e ti ho risposto facendo molta fatica; non vedevo bene i tasti, e mi sono avvicinato il portatile impugnandolo con una mano e tenendolo sollevato mentre con l'altra digitavo sulla tastiera.
Decisamente scomodo.

La stessa operazione con l'iPhone sarebbe stata più comoda, e difatti tipicamente in questa situazione uso più l'iPhone del portatile, ma un dispositivo come l'iPad sarebbe stato l'ideale.

Un'altra situazione può prevedere in generale l'uso del portatile in assenza di un supporto su cui poggiarlo, piuttosto che tenerlo sulle gambe, sarebbe più comodo impugnare un dispositivo come l'iPad.

Infine il paragone con i netbook: ho avuto un eeepc701, un eeepc900 e ho un msi wind, navigare con questi prodotti l'ho trovato dannatamente SCOMODO.
Risoluzione inadeguata che costringe a scrolling continuo e schermi tutti di bassa qualità, l'iPad sembrerebbe decisamente più comodo.

sesshoumaru
05-03-2010, 22:39
Anch'io voglio navigare su internet con iPad

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100130125500_ipud.jpg

E navigaci :D

http://farm5.static.flickr.com/4068/4314276957_4e53667e4b_o.jpg

Dcromato
05-03-2010, 22:39

e tu non è che ci guadagni...:rolleyes:

mindless
05-03-2010, 22:40
Infine il paragone con i netbook: ho avuto un eeepc701, un eeepc900 e ho un msi wind, navigare con questi prodotti l'ho trovato dannatamente SCOMODO.
Risoluzione inadeguata che costringe a scrolling continuo e schermi tutti di bassa qualità, l'iPad sembrerebbe decisamente più comodo.

Quoto, il paragone non regge... sono due cose diverse. I netbook sono imho davvero odiosi: cari quanto quasi un portatile, lenti come una calcolatrice... e si pretende di metterci Windows sopra anziche' un sistema dedicato.

ps. per la figlia ti capisco eccome! :)

sesshoumaru
05-03-2010, 22:50
Quoto, il paragone non regge... sono due cose diverse. I netbook sono imho davvero odiosi: cari quanto quasi un portatile, lenti come una calcolatrice... e si pretende di metterci Windows sopra anziche' un sistema dedicato.

Intendiamoci: non trovo che i netbook siano inutili, ma alla fine, dopo averne provati tanti, ora al macbook pro affianco un vecchio powerbook 12".

Pesa un po' di più dell'msi wind, ed è leggermente più grande, ma lo trovo molto più usabile, per non parlare poi dell'estetica :D

ps. per la figlia ti capisco eccome! :)
;)

mindless
05-03-2010, 22:57
Intendiamoci: non trovo che i netbook siano inutili, ma alla fine, dopo averne provati tanti, ora al macbook pro affianco un vecchio powerbook 12".

Anche io ne ho presi diversi, ma alla fine li usavo proprio quando ero senza altre risorse (leggi... in vacanza). Quindi alla fine invece di continuare a spendere in questi cosi plasticosi ho (dopo aver pensato ad un PB12) preso un MacBook Air che, oltre alle vacanze, me lo porto dietro quando esco ed ho quindi venduto il MacBook Pro. :)

ilratman
05-03-2010, 23:05
avendo già itouch e iphone lo trovo una cosa veramente inutile.

magari lo prendo per usarlo come cornice digitale! :asd:

November
05-03-2010, 23:10
Era chiaro fin dall'inizio, ma ti sei espresso in modo arrogante e poco interessante usando quella battuta, tutto qua.
A parte il fatto che una risposta del genere come quella successiva mostrano che non avevi capito, non sono affatto stato arrogante bensì sarcastico. Era un modo per dire "wow, che figo, non l'ho mai fatto prima, corro subito a comprarlo". Semmai è da arroganti dire che chi non lo elogia non ha capito a cosa serve. Anche questo mi sembra di averlo già detto, ma immagino che anche questo l'avessi già capito.

"Lo userei al posto del portatile piuttosto, quando vado a congressi, quando sono in treno, quando navigo a casa."
Personalmente in questi casi uso con soddisfazione il portatile, per quanto mi riguarda non vedo motivo di cambiare con qualcosa di peggiorativo.

Una situazione in cui l'iPad si potrebbe rivelare migliore sia di un portatile che di uno smartphone posso citartela subito: [...]
A parte il fatto che in una situazione del genere non potrebbe fregarmene di meno di guardare l'iPad [1], pur ammettendo che non sia così questo esempio è anche più assurdo di quello della metropolitana: non spenderei mai quei soldi per un motivo così futile (e penso moltissima altra gente).

piuttosto che tenerlo sulle gambe, sarebbe più comodo impugnare un dispositivo come l'iPad.
Perdonami ma non riesco a capire come tenere continuamente in mano un oggetto dal peso di 7 etti sia più comodo che posare da qualche parte un laptop.
Comunque amen...

[1] tralasciando il fatto che pur potendo comodamente usare il portatile a letto e sul divano, in casa preferisco nettamente la scrivania e uno schermo grande; non vedo perché dovrei essere contento di tenermi in mano un aggeggio del genere e "godere" del suo piccolo schermo.

sesshoumaru
05-03-2010, 23:19
[1] tralasciando il fatto che pur potendo comodamente usare il portatile a letto e sul divano, in casa preferisco nettamente la scrivania e uno schermo grande; non vedo perché dovrei essere contento di tenermi in mano un aggeggio del genere e "godere" del suo piccolo schermo.

Ad esempio perchè hai in braccio una neonata, come ho già detto.

Oppure perchè sei tornato stanco dal lavoro, te ne stai sdraiato sul divano e non hai voglia, in quel momento, di alzarti.

Non sempre "il meglio" è il più pratico da usare, esempio apparentemente OT: pur possedendo una xbox360, prima stavo giocando a let's golf su iPhone (sempre con la bambina in braccio che dorme).

ilratman
05-03-2010, 23:28
Ad esempio perchè hai in braccio una neonata, come ho già detto.

Oppure perchè sei tornato stanco dal lavoro, te ne stai sdraiato sul divano e non hai voglia, in quel momento, di alzarti.

Non sempre "il meglio" è il più pratico da usare, esempio apparentemente OT: pur possedendo una xbox360, prima stavo giocando a let's golf su iPhone (sempre con la bambina in braccio che dorme).

sinceramente quando ho in braccio mio figlio non penso proprio ad iphone o altro! ;)

poi tu terresti ipad in una mano e riusciresti pure ad usare iltouch!

hai un'altra mano che non sappiamo?

sul divano è comodissimo un netbook, anche con quello non devi alzarti, il mio praticamente vive sul divano :asd:, ma se ti serve ci puoi scrivere un doc o altro.

poi sinceramente se mi serve internet uso l'htpc con il telecomando dal divano ed è molto più comodo!

dai su ipad è proprio una cosa inutile, come ho detto al massimo si può usare come cornice digitale!

cosa che cmq fa anche ipod touch quando è nella sua docking! :asd:

sesshoumaru
05-03-2010, 23:32
A parte il fatto che in una situazione del genere non potrebbe fregarmene di meno di guardare l'iPad [1], pur ammettendo che non sia così questo esempio è anche più assurdo di quello della metropolitana: non spenderei mai quei soldi per un motivo così futile (e penso moltissima altra gente).

E' ovvio che parliamo di uno sfizio, quello mi sembrava scontato, ma non starei a sindacare il modo in cui si spendono i soldi per sfizio.
Soprattutto in un forum popolato da utenti che spendo 500 euro per una scheda video dedicata al gaming ;)

ilratman
05-03-2010, 23:34
E' ovvio che parliamo di uno sfizio, quello mi sembrava scontato, ma non starei a sindacare il modo in cui si spendono i soldi per sfizio.
Soprattutto in un forum popolato da utenti che spendo 500 euro per una scheda video dedicata al gaming ;)

Infatti io uso anche l'htpc come cornice digitale! :asd:

cmq siete troppo seri! ;)

sesshoumaru
05-03-2010, 23:35
sinceramente quando ho in braccio mio figlio non penso proprio ad iphone o altro! ;)

poi tu terresti ipad in una mano e riusciresti pure ad usare iltouch!

hai un'altra mano che non sappiamo?

Ho tenuto sollevato il powerbook con una mano mentre con l'altra digitavo..
Farlo con l'iPad non potrebbe essere più scomodo..

ilratman
05-03-2010, 23:36
Ho tenuto sollevato il powerbook con una mano mentre con l'altra digitavo..
Farlo con l'iPad non potrebbe essere più scomodo..

vedrai

con iphone è uno schifo, figurati con ipad.

poi la tastiera virtuale della apple senza il t9, un dispositivo del genere ha necessità del t9, è oscenza.

sesshoumaru
05-03-2010, 23:36
sul divano è comodissimo un netbook, anche con quello non devi alzarti, il mio praticamente vive sul divano :asd:, ma se ti serve ci puoi scrivere un doc o altro.

Rispondevo più che altro a chi osservava che il desktop è più comodo per navigare.
Il netbook sembrerebbe comodo, ma come ho già detto quelli che ho avuto m'hanno un po' deluso per la navigazione web.

sesshoumaru
05-03-2010, 23:37
Infatti io uso anche l'htpc come cornice digitale! :asd:

cmq siete troppo seri! ;)

Vabbè, mica ho cominciato io.... :(

November
05-03-2010, 23:38
Ad esempio perchè hai in braccio una neonata
[...], te ne stai sdraiato sul divano e non hai voglia, in quel momento, di alzarti.
Per carità, se pensi che ti possa servire e che ne valga la pena compralo :)
Ma se queste sono i casi d'uso che dovrerbbero giustificare l'acquisto di un iPad allora siamo messi male, è la conferma che è un oggetto di dubbia utilità (che solo gli affezionati al marchio, e nemmeno tutti, potrebbero comprare).

sesshoumaru
vedrai

con iphone è uno schifo, figurati con ipad.

poi la tastiera virtuale della apple senza il t9, un dispositivo del genere ha necessità del t9, è oscenza.

Ma insomma, per la consultazione web con l'iPhone mi trovo abbastanza bene, tant'è che spesso lo uso al post del portatile.
Scrivere sul forum è invece scomodo, ti quoto, conto che l'iPad sia più comodo, vedremo..

ilratman
Rispondevo più che altro a chi osservava che il desktop è più comodo per navigare.
Il netbook sembrerebbe comodo, ma come ho già detto quelli che ho avuto m'hanno un po' deluso per la navigazione web.

beh si c'è netbook e netbook.

il mio dell mini10 con schermo a 1366x768 va benissimo, hai un'altezza decente con cui vedere le pagine!

con iphone o ipod invece è un supplizio, ogni volta che tocchi lo schermo per spostarti parte qualche link!

sesshoumaru
05-03-2010, 23:40
Per carità, se pensi che ti possa servire e che ne valga la pena compralo :)
Ma se queste sono i casi d'uso che dovrerbbero giustificare l'acquisto di un iPad allora siamo messi male, è la conferma che è un oggetto di dubbia utilità (che solo gli affezionati al marchio, e nemmeno tutti, potrebbero comprare).

Insisto che per l'uso "me ne sto svaccato sul divano e navigo", potrebbe essere più comodo sia di un portatile, sia di un netbook, ne sono abbastanza convinto.
Ovviamente potrò confermartelo solo dopo averlo provato.

E se ho ragione, i casi d'uso non son poi così limitati.. Il mondo è pieno di gente che si prende, appena può, il momento "svacco sul divano".;)

Kasanova
05-03-2010, 23:41
Vabbè, dico la mia, tanto tra 2 giorni ci saranno 48 pagine di commenti e farò pure fatica a ritrovarlo.
Avete idea del casino che fa mia mamma a gestire 2 cose in croce, con un Acer con su Windows 7 ?
Concetti come icone, programmi, cartelle... sono facili, ma richiedono comunque tempo ed esperienza.
L'iPad in questi casi è una manna, puoi navigare, guardare film, immagini... ogni funzione ha un suo tasto ed una sua icona. Tutto quello che già si fa con altri terminali, ma tutto più veloce ed immediato. Altri utilizzi sono più professionali, piuttosto che sfogliare una rivista per decidere cosa mangiare o che taglio di capelli farmi fare, potrei "sfogliare" un iPad con su immagini e descrizioni, oppure gli e-book.

Xove
06-03-2010, 02:13
Vabbè, dico la mia, tanto tra 2 giorni ci saranno 48 pagine di commenti e farò pure fatica a ritrovarlo.
Avete idea del casino che fa mia mamma a gestire 2 cose in croce, con un Acer con su Windows 7 ?
Concetti come icone, programmi, cartelle... sono facili, ma richiedono comunque tempo ed esperienza.
L'iPad in questi casi è una manna, puoi navigare, guardare film, immagini... ogni funzione ha un suo tasto ed una sua icona. Tutto quello che già si fa con altri terminali, ma tutto più veloce ed immediato. Altri utilizzi sono più professionali, piuttosto che sfogliare una rivista per decidere cosa mangiare o che taglio di capelli farmi fare, potrei "sfogliare" un iPad con su immagini e descrizioni, oppure gli e-book.

Premettendo quanto dici:

L'iPad in questi casi è una manna, puoi navigare, guardare film, immagini...
Permettimi qualche domanda:
-Come pensi che tua madre gestisca l'assenza di supporto flash per i suoi siti preferiti?
-Come pensi di posizionare l'iPad per visionare film? Tenerlo in mano (700g) per un'ora e mezzo mi sembra quantomeno scomodo; appoggiarlo, dove, in modo che sia visibile e comodo? Perché se lo guardiamo da seduti, tanto vale un portatile/monitor del fisso.
-Essendo nell'era che ci porta sempre più verso l'alta definizione, non è un po' scarso l'iPad?
-Visionare immagini? Ovvero compriamo un prodotto da centinaia di € perché non abbiamo voglia di usare il nostro desktop/netbook/notebook? Per visionare immagini vanno benissimo i supporti di cui siamo già forniti.

A me sembra semplicemente scomodo, certamente "fa qualcosa", ma in nessun campo è "il migliore/il più utile" nel farlo.
Quindi non conviene, a mio avviso.

Cordialità.

CUBIC84
06-03-2010, 07:11
Ma perchè, lo vuoi usare mentre passeggi per strada ? :confused:

Usarlo in mobilità come uso l’iPhone è imho insensato, sarebbe più scomodo dell’iPhone stesso a causa dell’ingombro.
Lo userei al post del portatile piuttosto, quando vado a congressi, quando sono in treno, quando navigo a casa.
Tutte attività per cui il 3g non è indispensabile.
Per il vero utilizzo in mobilità uso e userò l’iPhone.

C'è una cosa chiamata "Digital Divide". C'è gente che contro la propria volontà naviga ancora col 56k, qui torna utile il 3g.

Inoltre, metti caso che prendo un treno e voglio navigare nel frattempo perchè il viaggio è lungo... In treno non c'è il Wi-Fi, che faccio?

Ci sarà il wi-fi sui treni frecciarossa, ok. I lavori però finiranno nel 2011 (così dicono) e rimarrano esclusi gli altri treni.

Chiaramente quello del treno è solo un esempio.

Ma se un oggetto non vi interessa perche' mai vi rode cosi' tanto da stare qui davanti il venerdi' sera!??!?!

In un forum non necessariamente ci sono persone che hanno la stessa visione delle cose, invece di far apparire quelli che hanno un'opinione diversa dalla tua come degli sfigati (mica per niente hai detto venerdì sera ;) ) confrontati spiegando perchè sei in disaccordo, no?

sesshoumaru
06-03-2010, 07:49
C'è una cosa chiamata "Digital Divide". C'è gente che contro la propria volontà naviga ancora col 56k, qui torna utile il 3g.

Inoltre, metti caso che prendo un treno e voglio navigare nel frattempo perchè il viaggio è lungo... In treno non c'è il Wi-Fi, che faccio?

Ci sarà il wi-fi sui treni frecciarossa, ok. I lavori però finiranno nel 2011 (così dicono) e rimarrano esclusi gli altri treni.

Chiaramente quello del treno è solo un esempio.

Hai mai provato a navigare in 3g da un treno ?

Io si, è quasi impossibile, la linea cade di continuo....

furbo
06-03-2010, 09:33
Se fosse ancora un po' più grande come diagonale sarebbe perfetto per giocare con amici al monopoly (già simpatico da giocarsi sul piccolo iPhone).

amedeo1975
06-03-2010, 10:03
Mioooooooooo al day one!!! In barba a tutti voi rosiconi ihihihihih

LIberty08
06-03-2010, 10:27
Se posso dire la mia, apple ormai da anni ha adottoto la politica " si vende ciò che è bello." E questa regola si può applicare dai macbook agli ipod.. Perchè vendono tanti ipod? Perchè fa "uno stile" assurdo, le cuffiette bianche stanno troppo bene con il mio abbigliamento casual. Poco importa se si rompano dopo 2 mesi o vi siano prodotti sul mercato che hanno il doppio delle funzionalità e che costino la metà.
Stessa cosa vale per questo ipad, fa a credere alla gente di avere un bisogno che in realtà è inesistente. Secondo cupertino io dovrei passare 8 ore a lavorare davanti a un computer, tornando a casa messaggiare con il mio iphone, e passare il resto della serata su facebook con il mio ipad.. Anche leggendo molti commenti sembra che se uno non passa 24 ore su 24 attaccato a uno schermo perda tempo!
In realtà questo ipad cosa fa? si inserisce nel tempo non passato davanti allo schermo
Cioè dico, ci sono delle persone a questo mondo, non solo degli lcd..

mnovait
06-03-2010, 10:59
Non conosco azienda che non abbia lo stesso scopo di Apple.

Sono uno di quelli che crede che le organizzazioni no-profit siano fatte per fare intascare tanti soldini alla gente, figuriamoci un'azienda regolare.
azz..amico allora riprendi un po' di fiducia perchè se no è la fine.
pensi che onlus come emergency rubino i soldi alla gente?

sul fatto di apple, bè è ovvio che fa soldi, come può e più che può

su che tipo di treni parli?
pare che sulle linee alta velocità debbano migliorare la copertura con delle specie di femto-celle lungo i binari del treno.

per ritornare IT, io ho poche considerazioni:
*la limitazione di flash è secondo me molto pesante.
*il multitasking!!santo cielo! questa è pari al copy&paste che non c'era sul primo iPhone!
*ognuno, infine, spende i propri soldi come vuole dandoli a chi vuole.

November
06-03-2010, 11:53
No, ho detto che io trovo più comodo navigare usando il desktop, non vedo perché dovrei per esempio scrivere qui usando una scomoda tastiera virtuale e un monitor minuscolo quando posso comodamente fare tutto ciò dal mio desktop. Io tendenzialmente uso le cose per quello a cui sono destinate (godendo dei loro pro nelle rispettive situazioni), quindi il notebook in mobilità e il desktop a casa (e non penso di essere il solo). Al momento non riesco a capire dove l'ìPad dovrebbe essermi in qualche modo utile.

Insisto che per l'uso "me ne sto svaccato sul divano e navigo",
Eh già, bisognerebbe dire ad Apple di inserire la frase tra virgolette sul loro sito, sai quanti acquirenti in più? Ma siamo seri per favore...

Se posso dire la mia, apple ormai da anni ha adottoto la politica " si vende ciò che è bello." E questa regola si può applicare dai macbook agli ipod.. Perchè vendono tanti ipod? Perchè fa "uno stile" assurdo, le cuffiette bianche stanno troppo bene con il mio abbigliamento casual. Poco importa se si rompano dopo 2 mesi o vi siano prodotti sul mercato che hanno il doppio delle funzionalità e che costino la metà.
Sono pienamente d'accordo. Un tempo ho consigliato il MacBook a vari parenti e amici, oggi non lo faccio più. Penso che il cambiamento abbia avuto origine nel momento in cui hanno iniziato ad adottare i processori Intel: vendendo prodotti simili a quelli della concorrenza (almeno da un punto di vista HW), per differenziarsi hanno pensato bene di puntare ancora di più sull'estetica. Tant'è vero che oggi ci sono persone che vorrebbero un Mac anche se non ha nemmeno idea di come si accenda un computer e di cosa farsene (sì, esistono).
Quanto all'iPod qualche anno fa mi sono fatto tentare da un prezzo particolarmente basso e ho acquistato un nano da usare in aereo e quando vado a correre. L'entusiasmo iniziale ha rapidamente lasciato spazio alla totale indifferenza: è un lettore come un altro, non ha nulla di speciale soprattutto considerando il prezzo, ed è per altro accompagnato da un software odioso.

Stessa cosa vale per questo ipad, fa a credere alla gente di avere un bisogno che in realtà è inesistente.
E' quello che alla fine penso anche io visto che bisogna sforzarsi per trovarne un uso valido. Probabilmente hanno pensato ad arrivare per primi qualora un domani questi terminali dovessero evolvere e nel frattempo raccimolare un po' di soldi dai clienti affezionati che comprano qualunque cosa a priori. Perché ad oggi non vedo nessun vero vantaggio e ancor meno una killer application per comprarlo (anzi, vedo notevoli limitazioni semmai).

Secondo cupertino io dovrei passare 8 ore a lavorare davanti a un computer, tornando a casa messaggiare con il mio iphone, e passare il resto della serata su facebook con il mio ipad.. Anche leggendo molti commenti sembra che se uno non passa 24 ore su 24 attaccato a uno schermo perda tempo!
In realtà questo ipad cosa fa? si inserisce nel tempo non passato davanti allo schermo
Cioè dico, ci sono delle persone a questo mondo, non solo degli lcd..
Grazie al cielo c'è ancora qualcuno che sa cosa sia la normalità. Io sono un po' allibito quando leggo che la sera uno mentre tiene in braccio la figlia sente la necessità di scrivere qui, come rimango perplesso sul fatto che in metropolitana uno non possa leggersi un normalissimo libro di carta (esistono ancora!). Io, dopo aver passato metà della mia vita davanti ad uno schermo, quando posso ne faccio a meno, specialmente se devo leggere.

Dardalo
06-03-2010, 12:48
L'utilità di oggetti di questo genere, scusate la franchezza, sono i medesimi di chi acquista un SUV come macchina da città e se la usa per andare in montagna non monta neppure delle gomme adatte perché "ho il 4x4" :muro:

In topic: si vedrà quando uscirà effettivamente sul mercato quanto potrà valere.

Personalmente, ho dovuto lavorare per un po' con l'iPhone di un mio cliente e per alcune cose devo ammettere che il 3GS è davvero interessante. Ma ci hanno messo un po' a renderlo "completo". Probabilmente per iPad sarà lo stesso discorso.

Chi può, spenda ciò che vuole, quando vuole, come vuole ;)

Non credo farà mai parte del mio corredo: per molti anni ho fatto un uso molto intenso del notebook, mai pensato ad un netbook, a sua volta IMHO inutile per il mio utilizzo. Ma non vuol mica dire che sono inutili in toto.

Qui il discorso è similare, l'unica cosa che contesto ad Apple (ma parliamo di strategie di marketing che sono liberissimi di utilizzare) è la vocazione del "messia".

Esempio banale che secondo me rende l'idea: su mail (l'applicazione di posta integrata in MacOS) non esiste la notifica di lettura.

O meglio, esiste la possibilità di abilitarla da terminale o tramite script: d'accordo che secondo il galateo internet la notifica non è accettabile, ma personalmente lavorando la trovo comoda, da ricevere e chiedere ;)

Lord Macros
06-03-2010, 13:00
con questa storia di "internet spaparanzato sul divano" apple si metterà a vendere anche il corredo da soggiorno ^^
io la comprerei una lampada a forma di mela :D

comunque spero tanto che farà successo ... più successo farà più saranno valide le alternative. Soprattutto si cercherà di superare il problema prestazioni/batteria che mi sembra un grosso problema per i dispositivi che montano atom.

Comunque... le abitudini sono abitudini... ma tenere in mano un coso di 7 etti, con il peso amplificato dalla distanza tra il baricentro e il punto in cui si scarica il tutto, rendono difficile l'utilizzo...

November
06-03-2010, 13:21
comunque spero tanto che farà successo ... più successo farà più saranno valide le alternative.
Non so, può essere, ma considera che è quello che sperano anche loro, non tanto per i soldi di oggi, ma per condizionare le vendite successive: "comprate l'iPad, la lavagnetta l'abbiamo inventata noi, è solo nostra". Così come oggi vogliono far credere che il lettore mp3 è solo ed esclusivamente l'iPod, l'unico vero smartphone è solo l'iPhone ecc...

Lord Macros
06-03-2010, 14:06
Non so, può essere, ma considera che è quello che sperano anche loro, non tanto per i soldi di oggi, ma per condizionare le vendite successive: "comprate l'iPad, la lavagnetta l'abbiamo inventata noi, è solo nostra". Così come oggi vogliono far credere che il lettore mp3 è solo ed esclusivamente l'iPod, l'unico vero smartphone è solo l'iPhone ecc...

Speriamo, io sarei felice di usarlo all'uni... magari non l'ipad perchè sinceramente... portarmi dietro gli adattatori per attaccarci la chiavetta o altre rognose cose del genere sono un po' una rottura, quindi sicuramente aspetterò(magari anche ipad2 se vorranno aggiungerci quelle comodità che mancano).

Riguardo alla apple... se guardi, loro a costo anche di introdurre azioni scomode("canc??? mela+canc se no fa troppo windows":D ), si tengono ben lontani da alcuni standard(DisplayPort, attacco iphone/ipod/itutti) o da azioni che renderebbero i propri prodotti quanto meno identificabili con quegli concorrenziali. Questo ha portato, strategia usata anche da altre marche, ad identificare una categoria in quel prodotto.

Di sicuro, per i meno informati non è un bene, in quanto è solo disinformazione. Cercate su youtube commenti del tipo: "i mec sono stati inventati dalla mela, i pc dalla windows"............. è un esempio ovviamente, ma di certo è una strategia di marketing che tiene davvero molto alto il desiderio delle persone di accaparrarsi "l'oggetto simbolo" :)

ld50
06-03-2010, 14:31
a quel prezzo con tutto il rispetto ti prendi un netbook o un tablet serio con un sistema operativo degno di quello schermo...

Kasanova
06-03-2010, 14:33
Come pensi che tua madre gestisca l'assenza di supporto flash per i suoi siti preferiti?
Html 5. Certo, per il momento ha poco supporto, ma sinceramente spero (anche al di fuori della diatriba por/contro iPad), che esso diventi il nuovo standard.
Come pensi di posizionare l'iPad per visionare film? Tenerlo in mano (700g) per un'ora e mezzo mi sembra quantomeno scomodo; appoggiarlo, dove, in modo che sia visibile e comodo? Perché se lo guardiamo da seduti, tanto vale un portatile/monitor del fisso.
Sicuramente se devo guardarmi un film, uso la tv. L'iPad lo vedo più utile per video o situazioni in cui non si ha la possibilità di usare la tv stessa.
Per il resto, è un po' come chiedersi in che modo posizionarsi per leggere al meglio il catalogo Ikea (460g) o Il Signore degli Anelli (1075g). A letto, sul divano, a tavola... come leggo quelli, uso l'iPad.
Essendo nell'era che ci porta sempre più verso l'alta definizione, non è un po' scarso l'iPad?
L'alta definizione lasciamola agli schermi "seri". Schifo non avrebbe fatto, anzi, però su così pochi pollici, la differenza sarebbe stata così tanta da pregiudicare la durata della batteria ?
Visionare immagini? Ovvero compriamo un prodotto da centinaia di € perché non abbiamo voglia di usare il nostro desktop/netbook/notebook? Per visionare immagini vanno benissimo i supporti di cui siamo già forniti. L'iPad ha la sua galleria di immagini, subito a schermo intero e gestibili con le dita. Sinceramente mi sembra un passo avanti rispetto alla classica visualizzazione di windows, che è poi la stessa da decine di anni. Su questo punto penso che Apple sia semplicemente avanti.
A me sembra semplicemente scomodo, certamente "fa qualcosa", ma in nessun campo è "il migliore/il più utile" nel farlo.
Quindi non conviene, a mio avviso. A me sembra che in alcuni campi sia assolutamente comodo, in altri è già un passo avanti (la gestione delle applicazioni tramite iTunes), ed in altri ancora (e-book), deve dimostrare tutto, ma potrebbe avere un grandissimo successo.
Cordialità. Quando si discute in questi termini, con opinioni divergenti ma senza volgarità o insulti, sempre e comunque.

Gurzo2007
06-03-2010, 14:58
L'iPad ha la sua galleria di immagini, subito a schermo intero e gestibili con le dita. Sinceramente mi sembra un passo avanti rispetto alla classica visualizzazione di windows, che è poi la stessa da decine di anni. Su questo punto penso che Apple sia semplicemente avanti.

modalità ripresa dagli smartphone?( visto da dove deriva il suo os non c'è da stupirsi)

e sinceramente la classica anteprima immagini di windows è avanti rispetto a quella di mac os...se non altro per il fatto che mac os ti apre una sola foto per volta( con la sua anteprima)...se non le selezioni prima tutte...con win basta aprire una foto dentro una cartella immagini e le scorri tutte...sinceramente non capisco perchè non abbiano introdotto una cosa simile in mac os...

masluigi
06-03-2010, 16:01
Quando ho detto che non capite l' utilizzo di questo dispositivo o in generale di un tablet vi posto cosa ho scritto su un altro forum

Io personalmente sono propenso all' acquisto, non perchè sono fan Apple, ma perchè capisco le sue possibilità di utilizzo.

Possono fare tutti i tablet che vogliono con tutti gli os che credono, non hanno capito che un dispositivo per quanto potente se non ha applicativi di qualità che ci girano, non vale niente.

Farlo con w7 è inutile meglio un notebook almeno se ci installo photoshop ci gira decentemente.

Maemo o android, e poi ci girano quelle quattro applicazioni in croce, no grazie.

Proprio la scelta di iphone os è azzeccata,l' ipad non avrebbe avuto la potenza per far girare le applicazioni di leopard nè l' os in se stesso a livelli accettabili, diciamocelo quanti telefoni sono usciti lenti e quasi inusabili tipo l' htc hd, una lentezza unica.

A mio parere iphone os si adatta meglio di ogni altro ad un processore arm.

Già ci girano tutte le apps per iphone a pieno schermo, che è un valore aggiunto non da poco, cosa non possibile con leopard installato, inoltre gli applicativi per macos come quelli per w7 non sono per niente ottimizzati per il touch, basti vedere iwork per ipad mostrato nella sua presentazione per capire cosa sia un applicativo ottimizzato per il touchscreen.

Web finalmente con una risoluzione decente , applicativi dall' enorme potenza e chi ha un iphone sà di che parlo, giochi appositi.

Possibilità di acquistare dovunque riviste e giornali, probabilmente a prezzi inferiori, ma in aggiunta ottimizzati con contenuti multimediali quali foto extra, link, video, possibilità di scaricarli e archiviarli (A me questa possibilità mi pare fantastica).

Possibilità di acquisto di libri, probabilmente tra qualche anno i nostri figli non porteranno cartelle da 15 chili per andare a scuola, basterebbe avere un dispositivo simile con tutti i libri al suo interno, che faccia anche da diario, quaderno per appunti ecc.

Al lavoro per medici (già adesso molti usano l' iphone )giornalisti, professori e professionisti, musicisti, non vedo limitazioni se non nella fantasia di chi svilupperà le applicazioni.

Se questo vi sembra poco...

Comunque il vero successo di questo dispositivo sarà come per l' iphone l' appstore, due click e si trova di tutto di piu'.

Meditate gente meditate...

questo non lo fai con un netbook

Xove
06-03-2010, 16:44
Html 5. Certo, per il momento ha poco supporto, ma sinceramente spero (anche al di fuori della diatriba por/contro iPad), che esso diventi il nuovo standard.
Intanto senza flash è letteralmente castrato, tra qualche anno chissà, ora si può dire che buona parte dell'esperienza internet è senza possibilità di essere goduta.
Sicuramente se devo guardarmi un film, uso la tv. L'iPad lo vedo più utile per video o situazioni in cui non si ha la possibilità di usare la tv stessa.
Ovvero? SmartPhone/Netbook/Notebook vanno bene ed anche meglio, sopratutto i computer. Siti di video in flash castrati e via discorrendo, se non è nemmeno completamente compatibile ai maggiori formati video, non ne vale la pena.
Per il resto, è un po' come chiedersi in che modo posizionarsi per leggere al meglio il catalogo Ikea (460g) o Il Signore degli Anelli (1075g). A letto, sul divano, a tavola... come leggo quelli, uso l'iPad.
Il catalogo lo sfogli per 10 minuti, un libro un po' di più, ma qui dipende dai gusti personali insindacabili.
Comunque non sono la stessa cosa, pensaci bene; un libro lo leggi, è carta stampata. Un video devi tenerlo nella posizione che non dia riflessi, che non sia troppo inclinato, che non ti stanchi le mani...
Insomma, il discorso è un po' aleatorio, continuo a pensare che sia più scomodo.
L'alta definizione lasciamola agli schermi "seri". Schifo non avrebbe fatto, anzi, però su così pochi pollici, la differenza sarebbe stata così tanta da pregiudicare la durata della batteria ?
Qui hai certamente ragione, sta di fatto che questo è un altro punto in cui l'iPad non è il migliore nel campo, ergo non ha motivo d'esser comprato a discapito di un altro oggetto.
L'iPad ha la sua galleria di immagini, subito a schermo intero e gestibili con le dita. Sinceramente mi sembra un passo avanti rispetto alla classica visualizzazione di windows, che è poi la stessa da decine di anni. Su questo punto penso che Apple sia semplicemente avanti.
Evvai, subito a schermo intero? Anche Win ci arriva subito.
Gestibile con la pressione di una freccia piuttosto che con le dita? Win.
Visualizzazione classica di win sempre la stessa, quindi la buttiamo via? Non mi sembra affatto che Apple abbia in qualche modo "oscurato" windows anche in questo campo...
A me sembra che in alcuni campi sia assolutamente comodo, in altri è già un passo avanti (la gestione delle applicazioni tramite iTunes), ed in altri ancora (e-book), deve dimostrare tutto, ma potrebbe avere un grandissimo successo.
Ci credo, la gestione di applicazioni di Apple su Win mi sembra leggermente difficoltosa. :D
Torno a ribadire, in quali specifici campi MERITA di essere comprato perché migliore di un altro oggetto?
Quando si discute in questi termini, con opinioni divergenti ma senza volgarità o insulti, sempre e comunque.
Certamente, è bello discutere (e perché no, ricredersi) senza pugnalarsi. :)

OutOfBounds
06-03-2010, 17:23
...si vede che non leggi molto...:D

oppure ti piace avere gli occhi lacrimanti :doh:

bah.. c'è gente (io compreso) che sta tranquillamente davanti al pc anche 8 ore...
poi io lo prenderei anche un ereader ma per ora sono totalmente fuori prezzo. 200 pezzi e cosa ci fai oltre che leggere documenti? li usi come soprammobile??

Ares17
06-03-2010, 17:49
Un dispositivo del genere lo vedrei bene per prendere appunti alle lezioni universitarie (con fotocamera e riconoscimento scrittura), nei meeting o congressi, non certo per postare su un forum su un divano (preferisco un tablet pc reale, perchè magari stravaccato sul divano vorrei fare una partitina a poker, guardare un video di zelig su youtube, controllare le quotazioni della borsa o semplicemente navigare senza meta precisa tra i diversi link che si incontrano senza temere di trovare contunuti flash).
Oltretutto un dispositivo con 10h di autonomia in casa è inutile (troppo tempo con un dispositivo in mano e molte prese in iro per ricaricarlo).
Credo che possa quindi più essere utile in ambito pro-semipro che in ambito ludico-intrattenimento.
Certo che ci potresti fare diverse cose, ma la polivalenza dell'oggetto non è bilanciata da un adeguato riscontro utilizzativo reale.
Poi sfido chiunque a vedere un film su un dispositivo del genere senza appoggiarlo su un tavola in posizione quasi verticale (gia dopo mezz'ora che sto con il capo chino mi si indolensisce il collo, e 700g non sono per niente agevoli da tenere sollevati per non far stancare eccessivamente i muscoli del collo).
Credo quindi che un pad del genere possa avere molti utilizzi, ma nessuno di questi può essere realmente comodo per un uso prolungato, quando piuttosto un mordi e fuggi.

Zererico
06-03-2010, 18:13
Non me toccate anteprima che se no mi arrabbio. :(

Ha molti pro rispetto alla visualizzazione di Windows:

- Apre di tutto (non solo immagini - compresi PDF!)

- Si possono prendere note

- Non ho nemmeno bisogno di aprirlo volendo, usando la barra spaziatrice!

- Può applicare vari profili di colore

- Salva in tanti formati diversi e si può scegliere la qualità

- Apre le icone di Mac OS X e le scompone

- Ha vari controlli per le immagini comprensivi di grafico dei livelli

Io dico che tutta sta roba su Windows con il visualizzatore non si fa. Lieto di essere smentito eh!

Cristiano®
07-03-2010, 08:25
Ciao soliti e classici scoppiati di HW Upg, che infestano i forum per nulla costruttivi e inutili alla cominità. Solo il fatto che non sia un netbook o un cellulare che quindi esca fuori dai canoni non vuol dire che sia inutile, forse per voi. Leggere i vostri stupidi commenti ho ancora una ennesima prova della ottusa mente del mediocre italiano. :doh:
iPad sarà un successo perchè è veramente un prdotto valido e che mancava, ci sarà anche un calo di vendite di netbook.

Cristiano®
07-03-2010, 08:31
perchè sono italiani e ottusi, non commentano e non capiscono, sono un branco di forumboli di hwupg dove a me bannano e loro rimangono, come la politica italiana, il peggio comanda. Ci fosse un topic senza stupidi commenti, dove si legge per condividere notizie, UNO dico..... UNO!! sono tutti uguali siete i peggiori. Giuro che vi voglio conoscere tutti. Tutti!

tra poco ne avremo una prova...

Cristiano®
07-03-2010, 08:37
.

AndreaG.
07-03-2010, 08:59
.... mi sono immaginato ad andare dai clienti e mostrare loro la loro posizione usando questo in 3g invece che accendere il portatile, attaccarci il nokia, lanciare la connessione.... porcaboia in effetti....

peccato che la mia banca progetta la intranet su IE6 :asd: e su safari non gira proprio una bellezza :asd: e manco su firefox

ilratman
07-03-2010, 09:03
perchè sono italiani e ottusi, non commentano e non capiscono, sono un branco di forumboli di hwupg dove a me bannano e loro rimangono, come la politica italiana, il peggio comanda. Ci fosse un topic senza stupidi commenti, dove si legge per condividere notizie, UNO dico..... UNO!! sono tutti uguali siete i peggiori. Giuro che vi voglio conoscere tutti. Tutti!

Sinceramente non so chi sia peggio tra i due.

PeppezZ
07-03-2010, 10:54
Apple fa moda!

quoto assolutamente, è una verità assoluta!

dwfgerw
07-03-2010, 10:55
peccato speriamo arrivi presto anche in italia, sono interessato al wifi-3G

Daevon77
07-03-2010, 10:57
Il mondo non è composto solo di nerd eh... pensate a tutti quelli che non sanno o non vogliono usare un pc? Le massaie le persone anziane? Questo è il prodotto ideale per questo tipo di gente... guardate facebook ha avvicinato a internet categorie di persone che con il computer non hanno e non avevamo mai avuto a che fare tipo le fighette :|

diablos3
07-03-2010, 11:31
Questo terminale ha troppe mancanze, oltre che un costo esagerato...
Non si può espandere la memoria, non ha una presa usb e sopratutto non è compatibile con flash...

Ares17
07-03-2010, 12:27
Ciao soliti e classici scoppiati di HW Upg, che infestano i forum per nulla costruttivi e inutili alla cominità. Solo il fatto che non sia un netbook o un cellulare che quindi esca fuori dai canoni non vuol dire che sia inutile, forse per voi. Leggere i vostri stupidi commenti ho ancora una ennesima prova della ottusa mente del mediocre italiano. :doh:
iPad sarà un successo perchè è veramente un prdotto valido e che mancava, ci sarà anche un calo di vendite di netbook.

Perchè credi che il target di riferimento di questo prodotto sia chi ne capisce di informatica?
Il target dell'iPod è proprio quella gente che stai criticando:
Trovami tu adesso dopo tutte queste accuse un utilizzo "serioso", o almeno un solo settore dove questo prodotto, cosi come è proposto da apple, sia lodevole di essere utilizzato.
Ebook reader? Consultazione web? Facebook? Consolle portatile?
Trovami un solo tipo di utilizzo possibile per quest'oggetto che possa farlo disiderare ad un altro dispositivo!

Le tue polemiche sono identiche a quelle di chi con lo 0,1% dei consensi pretendono di potersi eleggere ad amministratori, teorici e tutto so io, demolendo a priori le opinioni altrui senza disquisire sulle proprie (ma ne hai?) con il solo intendo di creare flame senza peraltro argomentare le proprie opi.
Nei tuoi interventi non ho trovato nulla di costruttivo.
Di conseguenza debbo dedurne che sei tra i più intransigenti esponenti di quella categoria di utenti che tanto critichi?
:eek:

Zererico
07-03-2010, 13:01
@Ares17: se tu avessi visto i concept fatti da certe società, credimi, capiresti a che serve un iPad. E comunque:

http://padpundit.com/archives/19
http://padpundit.com/archives/50
http://padpundit.com/archives/131

Spero lo leggiate senza far finta, grazie. :D

Ares17
07-03-2010, 13:35
@Ares17: se tu avessi visto i concept fatti da certe società, credimi, capiresti a che serve un iPad. E comunque:

http://padpundit.com/archives/19
http://padpundit.com/archives/50
http://padpundit.com/archives/131

Spero lo leggiate senza far finta, grazie. :D

Io l'ho letto, ma ti chiedo tu hai capito di cosa parlono quei link: Pubblicità.
Posso capire usarlo come portafoto per vantarsi con gli amici al ritorno dalle vacanze, ma usarlo per presentare delle foto nel settore pro lo vedo alquanto dura.
Stiamo parlando di un dispositivo prettamente consumer, e non di certo pro, e che anzi la stessa apple non ne ha mai fatto intendere un utilizzo in tal senso.
Visualizzare foto ad alta risoluzione su uno schermo a bassa non è proprio l'ideale, potrebbe andar bene per uso domestico.
Quindi da quello che ho capito un iPad dovrebbe servire a far visualizzare le foto ad un bambino di 3 anni (facilità d'uso? Apprendimento 3 minuti, ma durata del dispositivo 2 minuti in mano ad un bambino di 3 anni).
Il mio intervento non era peraltro rivolto a te, ma a qualcuno che ha accusato altri utenti di essere ottusi e disfattisti, ma nel mentre ha solo flammato senza portare nulla ad avvalorare le sue accuse.
A te invece chiedo di commentare quei link, dato che non ne ho capito il senso probabilmente, poichè mi sfugge.
Sarei ben lieto di trovare un utilizzo dell'iPad tale da portare innovazione nel settore consumer, e non sono di certo prevenuto nei suoi confronti.
Purtroppo se vedo un oggetto e non ne capisco l'utilità non posso ne apprezzarlo, ne far tesoro dei suoi servizi.
E' come avere un oggetto che non sai se sia un cavatappi, uno scaldavivande, macchinetta del caffe, o semplecemente un sopramobile (tutti oggetti utili, e alcuni anche indispensabili).
Ben vengano suggerimenti per un utilizzo del dispositivo, ma, tuttavia non credo che siano quelli dei link. ;)

Zererico
07-03-2010, 15:17
Beh, l'iPad serve a navigare in internet, mandare mail, usare tante applicazioni pensate solo per lui, sfogliare riviste in un modo nuovo (http://www.youtube.com/watch?v=ntyXvLnxyXk) e leggere manga e fumetti con un ottima qualità visiva.

Poi c'è chi lo troverà scomodo e chi comodissimo.

Ma di sicuro non è dallo schermo IPS oppure dalle dimensioni che si può decidere. L'esperienza d'uso non si quantifica!

dotlinux
07-03-2010, 16:47
Dopo 13 pagine ho capito che é utile a:
1) chi ha problemi motori e vive sul divano (apple vi fará il catetere a 500€ tranquilli)
2) le massaie che non se ne fanno nulla di un pc
3) chi fa casini con i computer e quindi gli serve un robo per cui illudersi di fare qualcosa
4) a chi viaggia in treno e vuole fare il figo (il notebook é grande uguale ma non é figo, sembri uno che lavora)
5) a chi ha 3 braccia

WOW

dotlinux
07-03-2010, 16:51
@ Zererico
I fotografi sono quelli che comprano un mac perché "col mac ci si fa la grafica".
E comunque voglio vederlo un fotografo che passa 8gb di foto sull'ipad (e 8gb sono POCHE foto se uno porta a casa il pane con la fotografia). In raw una 5dII ci mette un amen a riempire un ipad.
Avessero messo una usb per un disco esterno pure pure.

Zererico
07-03-2010, 18:05
Il Mac ha uno schermo IPS che costa tanti soldini, e visto che Mac OS X è piuttosto efficiente, fai due più due e via. In più, c'è Aperture e Lightroom e puoi scegliere, su Windows c'è solo Lightroom.

PS. Nessuno sano di mente andrebbe in giro con i suoi RAW e intere sessioni su un oggettino così vistoso. XD

Si converte tutto in JPG quello che bisogna mostrare e via.

PPS. La Usb c'è, ma come accessorio.

ilratman
07-03-2010, 22:34
Dopo 13 pagine ho capito che é utile a:
1) chi ha problemi motori e vive sul divano (apple vi fará il catetere a 500€ tranquilli)
2) le massaie che non se ne fanno nulla di un pc
3) chi fa casini con i computer e quindi gli serve un robo per cui illudersi di fare qualcosa
4) a chi viaggia in treno e vuole fare il figo (il notebook é grande uguale ma non é figo, sembri uno che lavora)
5) a chi ha 3 braccia

WOW

Ne mancano ancora un po' ma direi che hai fatto un'ottima analisi. :asd:

ilratman
07-03-2010, 22:38
@ Zererico
I fotografi sono quelli che comprano un mac perché "col mac ci si fa la grafica".
E comunque voglio vederlo un fotografo che passa 8gb di foto sull'ipad (e 8gb sono POCHE foto se uno porta a casa il pane con la fotografia). In raw una 5dII ci mette un amen a riempire un ipad.
Avessero messo una usb per un disco esterno pure pure.

Beh un mio caro amico che fa il fotografo pur se ha tutto apple ed è un fan della tavoletta non ne è proprio entusiasta.

Forse mi ripeto ma a me sembra una cornice digitale.

andrears250
08-03-2010, 00:35
sto scrivendo con il mio bel bambinone da 17 pollici, spaparanzato sul divano...

so che questo ipad avrà uno schermo valido, con ottimo contrasto anche a inclinazioni elevate... però mi sfugge una cosa

se sono sul divano... come faccio a scrivere e guardare quello che scrivo allo stesso tempo? è proprio una questione di "inclinazioni" che non mi convince.. sono sicuro che anche appoggiato sulle gambe si veda benissimo... ma non ditemi che è comoda come soluzione.

idem se lo appoggio in orizzontale... come si fa?

sicuramente apple o le aftermarket proporranno un supporto stile cornice... ma così a naso.. o scrivi, o leggi/guardi.

ps. mi sfugge la differenza fra l'icona di explorer/firefox su un sistema win/linux rispetto all'icona su questo terminale... perchè dovrebbe essere più difficile da gestire?

dantes76
08-03-2010, 00:36
Serve per navigare su internet, mail ecc, con uno schermo vero quello di iphone è troppo piccolo.

:mc:

fino ad oggi hai usato l'Istone per fare questo?

Ares17
08-03-2010, 08:05
:mc:

fino ad oggi hai usato l'Istone per fare questo?

Scusami la mia ignoranza, ma cosa sarebbe l'Istone?

Se ti riferivi all'Istore non credo che ci sia ancora in vendita un divano con un ergonomia studiata apposta per l'utilizzo dell'iPad.
Abbiamo appurato che per uso pro attualmente l'iPad non ha un utilizzo definibile, mentre per uso home il dispositivo vede nella sua versatilità un punto di forza, ma ergonomicamente poco usabile per periodi di tempo che superano l'ora.
Continuo a chiedermi che tipo di utilizzo può essere l'ideale per questo dispositivo, e tranne che vantare l'interfaccia, il peso, la durata batteria (che poi in casa non so quanto possa servire) e lo schermo, ancora sono confuso.
Ps anche i suv in città sono poco pratici, ma si vendono ugualmente, nonostante gli enormi limiti che questa categoria di autovetture abbia.

Haran Banjo
08-03-2010, 08:42
Apple, stavolta iToppato!

ilratman
08-03-2010, 08:44
I suv in città andrebbero aboliti sono assurdi, consumano un botto e quindi inquinano un botto, occupano spazio prezioso e rompono non poco le scatole nel traffico.

Concordo che se la gente ha tanto bisogno di apparire che si prende il suv avrà anche bisogno della tavoletta altrimenti si sentirà esclusa, indipendentemente dal fatto che la tavoletta possa o non possa essere utile.

Haran Banjo
08-03-2010, 11:34
Ancora con 'sti SUV... 3 luoghi comuni in un solo post. Il quarto te lo dò per buono, dài!

1) Ormai consumano come un'auto di cilindrata media, in quanto pesano circa 1.600 kg, come, per dire, l'Alfa 159;
2) Sono quasi tutti euro 4 o euro 5, come le altre auto;
3) Sono grandi come una normale Station Wagon, solo più ALTI;

4) Effettivamente limitano la visibilità a chi li segue, sono insicuri per i pedoni in caso di impatto e spesso son guidati da MILF che vanno a pigliare i figli a scuola senza sapere come si guida un'auto.

Cmq. l'iPad non venderà... se quasi tutti han 'sti dubbi, non vale la candela spender soldi per acquistarlo... la gente mica dice "Lo compro, poi cerchiamo di capire a cosa mi potrebbe servire..."
;-)

mrcf
08-03-2010, 11:41
io ne comprerò uno, magari non proprio la primissima versiona ma la 2a penso proprio di si.
per tutte quelle volte che voglio cazzeggiare in internet e non ho voglia di accendere il MB o usare l'iPhone.

Come dice qualcuno: un lusso? come tante alte cose.

supereos1
08-03-2010, 11:43
Bello questo iPad, massiccio e robusto, di ottima fattura, comodo.
UN BEL POGGIA PIEDI! Finalmente qualcosa di veramente utile! :rolleyes:

Ares17
08-03-2010, 12:05
io ne comprerò uno, magari non proprio la primissima versiona ma la 2a penso proprio di si.
per tutte quelle volte che voglio cazzeggiare in internet e non ho voglia di accendere il MB o usare l'iPhone.

Come dice qualcuno: un lusso? come tante alte cose.

Finora il tuo commento è il migliore che abbia letto sull'uso dell'iPad.
Non c'è nulla di indispensabile, semplicemente un lusso per cazzeggiare in internet al volo (senza accendere il pc o note che si voglia).
Un utilizzo simile è quanto più si avvicina al tipo di utilizzo che credo possa offrire tale disposito:
nessuna pretesa di cambiare il modo di intendere la navigazione web, nessuna pretesa di essere indispensabile.
Un poco come le caramelle, non sono indispensabili, ma per pochi minuti gratificano chi ne fa uso.
Se tutti gli utenti comprassero tale dispositivo con la consapevolezza di cosa vanno incontro ne sarei davvero felice (magari si scopriranno utilizzi futuri utili, o usciranno software che ne amplieranno le potenzialità), spero soltando che non avvenga la stessa cosa che è successo con i notepad, quando la gente li acquistava credendo di poterne fare un uso diverso dal quale il prodotto era destinato. ;)

Haran Banjo
08-03-2010, 14:10
Sì, ma stilisticamente non si accompagna al mio Vertu Signature tempestato di diamanti...
;-(

Ares17
08-03-2010, 14:27
Sì, ma stilisticamente non si accompagna al mio Vertu Signature tempestato di diamanti...
;-(

Non credo che avresti problemi a fartelo rivestire da un orafo di oro 24 carati con brillanti incastonati. :D
Stessa cosa se decidessi di acquistare un notepad con su un atom e win xp ;) .

Credo che ognuno possa acquistare prodotti a prescindere dall'utilizzo che ne fa (conosco uno con una ferrari tr che l'avrà usato al massimo 10 volte, ma tutte le domeniche la tira fuori dal garage per pulirna, chiamasi passione sia che si tratti di auto o dell'ultimo ritrovato tecnologico), l'importante sta nel non alimentare false aspettative a chi legge questi commenti ed indurlo ad acquistare un prodotto che aveva intenzione di usare magari come sostituto di un note (la fascia di prezzo corrisponde ai modelli entry) a causa della sua compattezza e design comunque molto fascinoso.

A scanso di equivoci giudico anche i prodotti apple ottimi dal lato estetico, e con componenti di più che discreta qualità, ideali per entrare a pieno titolo come complemento d'arredo in qualsiasi appartamento (valore aggiunto dei prodotti), oltre naturalmente le funzionalità che offrono nel loro utilizzo.

Con questo non voglio dire che chi acquisterà un iPad sia un idiota, ma che almeno conosca le potenzialità ed i possibili utilizzi di tale dispositivo.

Haran Banjo
08-03-2010, 15:04
Sono d'accordo, ma io mi immagino la cosa dalla parte di Apple... questo non è un oggetto di costo elitario come una Ferrari, o un orologio d'oro, o un telefono da cinquemila euro, bensì una roba (boh, non so come definirlo) più che abbordabile economicamente, quindi deve necessariamente *vendere molto* perché si ripaghi l'investimento. Cosa che IMHO non avverrà.

Ares17
08-03-2010, 15:19
Sono d'accordo, ma io mi immagino la cosa dalla parte di Apple... questo non è un oggetto di costo elitario come una Ferrari, o un orologio d'oro, o un telefono da cinquemila euro, bensì una roba (boh, non so come definirlo) più che abbordabile economicamente, quindi deve necessariamente *vendere molto* perché si ripaghi l'investimento. Cosa che IMHO non avverrà.

Credo che iPad abbia molto di iPhone e iTouch a livello di progettazione ed ingegnerizzazione in modo da contenere i costi di sviluppo perchè non credo che apple abbia preventivato grossi numeri di vendita ( a livello degli ultimi prodotti).
E poi permettimi di dissentire: 500€ per un oggetto tutt'altro che essenziale non sono proprio pochi.
E' come andare a mangiare ostriche e caviale a ristorante una volta ;)
Pensa anche a quelli che lo comprano che si vedranno comunque "costretti" ad acquistare software su ishop per poter usare il più possibile tale aggeggino (siano essi ebook, games, o semplici programmini per inviare cartoline personalizzate via email).

Zererico
08-03-2010, 19:18
Credo che iPad abbia molto di iPhone e iTouch a livello di progettazione ed ingegnerizzazione in modo da contenere i costi di sviluppo perchè non credo che apple abbia preventivato grossi numeri di vendita ( a livello degli ultimi prodotti).
E poi permettimi di dissentire: 500€ per un oggetto tutt'altro che essenziale non sono proprio pochi.
E' come andare a mangiare ostriche e caviale a ristorante una volta ;)
Pensa anche a quelli che lo comprano che si vedranno comunque "costretti" ad acquistare software su ishop per poter usare il più possibile tale aggeggino (siano essi ebook, games, o semplici programmini per inviare cartoline personalizzate via email).

Esistono anche applicazioni gratuite, non facciamo disinformazione. App Store è un bel valore aggiunto. E il discorso dei 500€ possiamo farlo di tutti gli smartphone evoluti. :p

E se è un lusso, una comodità in più, e la gente è responsabile di se stessa, se lo compri se vuole! Non vedo cosa stiamo a discutere. Italia, un paese di 60 milioni di navigatori, allenatori... e ora pure manager d'impresa. :fagiano:

ilratman
08-03-2010, 19:29
Esistono anche applicazioni gratuite, non facciamo disinformazione. App Store è un bel valore aggiunto. E il discorso dei 500€ possiamo farlo di tutti gli smartphone evoluti. :p

E se è un lusso, una comodità in più, e la gente è responsabile di se stessa, se lo compri se vuole! Non vedo cosa stiamo a discutere. Italia, un paese di 60 milioni di navigatori, allenatori... e ora pure manager d'impresa. :fagiano:

io non discuto per i 500euro, ognuno può comprare quello che vuole, dico solo che è un prodotto incompleto.

do più volentieri 800€ per un iTelefono che per un iTavoletta ci possofare tutte lecose che fa la tavoletta ma almeno c'è di più.

uno con itavoletta deve anche avere un iphone per andarsene in giro o no?
se, cosa che mi sa proprio sarà, non posso usare iphone come modem ma devo usare il 3g della tavoletta devo farmi due piani abbonamento?

Ares17
08-03-2010, 21:24

Cosa significa "anche"?
Quali sono i software gratuiti che apportano davvero valore aggiunto a iPad?
E non credo che ancora ci sia un solo software scritto appositamente per ipad su apple store, quindi la disinformazione la fai tu.

Che apple store sia un valore aggiunto agli introiti di apple ne sono convinti tutti, e sopratutto l'apple che ne ha fatto l'unico sistema per ampliare il parco software installato sui suoi terminali.

Mi paragoni i 500€ di ipad a quelli di un terminale telefonico?
Questa si che è disinformazione, chiunque spenderebbe quei soldi per avere un telefono, piuttosto che stare senza telefono ed avere un ipad, che ti ricordo non è ne un telefono, ne un tablet-pc, ne un ebook reader, ne un notepad, ma un dispositivo con un possibile bacino di utenza alquanto ristretto.
Ma su una cosa concordo di certo con apple:
questo dispositivo è essenzialmente rivolto a chi di informatica non ne capisce niente, insomma una categoria ancora meno evoluta di chi ha acquistato un notepad credendo di comprare un portatile: le tanto reclamate massaie nominate in tanti post.

Per quello che riguarda il tuo commento sugli Italiani che sono 60 milioni, credi davvero che tu sei il sessantamilioni ed unesimo italiano che guarda caso è l'unico ad avere ragione?
Non credi di peccare di presunzione?

O forse hai letto qualche mio commento dove incito a non comprare l'iPad?

Adesso lo richiedo anche a te dato che nessuno ancora è stato in grado di rispondermi:
A che uso è destinato l'iPad?
No perchè tra tutti i commenti letti finora, e gli spot pubblicitari linkati ancora non mi è stato detto, o forse si, ma sono così poco acuto da averlo capito!

sesshoumaru
08-03-2010, 22:17
Adesso lo richiedo anche a te dato che nessuno ancora è stato in grado di rispondermi:
No perchè tra tutti i commenti letti finora, e gli spot pubblicitari linkati ancora non mi è stato detto, o forse si, ma sono così poco acuto da averlo capito!

Io ho già risposto svariate volte in verità, mi ripeto: lo userei dentro e fuori casa (in determinate circostanze, non in tutte) al posto del portatile.
E' più leggero e più comodo di un portatile, la batteria dura una vita e l'accensione è istantanea.
E' ovviamente migliorabile come prodotto (multitasking e webcam per video chat ad esempio), ma già così è interessante.

Zererico
08-03-2010, 22:22
Cosa significa "anche"?
Quali sono i software gratuiti che apportano davvero valore aggiunto a iPad?
E non credo che ancora ci sia un solo software scritto appositamente per ipad su apple store, quindi la disinformazione la fai tu.Ma se non è manco ancora uscito? Aspetta che esca e vedrai cosa ci sarà pronto. Per ora ci sono solo software fatti per l'emulatore di xCode.

Che apple store sia un valore aggiunto agli introiti di apple ne sono convinti tutti, e sopratutto l'apple che ne ha fatto l'unico sistema per ampliare il parco software installato sui suoi terminali.

Già, qualche milione che basta appena a gestirlo. :read:

Per quello che riguarda il tuo commento sugli Italiani che sono 60 milioni, credi davvero che tu sei il sessantamilioni ed unesimo italiano che guarda caso è l'unico ad avere ragione?
Non credi di peccare di presunzione?Guarda che fare il manager d'impresa mi aiuta a passare i tempi morti tra una sessione fotografica e l'altra. Sempre con la modestia del fotoamatore, eh.

O forse hai letto qualche mio commento dove incito a non comprare l'iPad?E tu credi che io parli solo a te? :fagiano:
L'uso si vedrà. Per ora fa di tutto, come l'iPhone.

Ares17
08-03-2010, 22:36
Io ho già risposto svariate volte in verità, mi ripeto: lo userei dentro e fuori casa (in determinate circostanze, non in tutte) al posto del portatile.
E' più leggero e più comodo di un portatile, la batteria dura una vita e l'accensione è istantanea.
E' ovviamente migliorabile come prodotto (multitasking e webcam per video chat ad esempio), ma già così è interessante.

Lo uso dentro e fuori casa, in auto anche.
Dura meno della batteria di un desktop replacement.
In 2 secondi netti è pronto all'uso.
Se ti scrivo cos'è capisci l'uso che ne faccio.
Ma se l'ipad lo usi dentro e fuori casa per connetterti ad internet e guardare la gazzetta dello sport è un uso.
Mentre se lo usi per portare del lavoro in giro è un'altro.
Lo usi per fluire di contenuti multimediali?
Per internet?
Per gli ebook o per cosa?
Continuo ad attendere risposta, perchè quella che mi hai deto è tutto fuorchè una risposta alla mia domanda.
Se invece mi scrivi che lo potresti usare per fare diverse cose, ma senza necesità di farle tutte ed al meglio forse iniziamo a capirci.

sesshoumaru
08-03-2010, 22:38
Lo uso dentro e fuori casa, in auto anche.
Dura meno della batteria di un desktop replacement.
In 2 secondi netti è pronto all'uso.
Se ti scrivo cos'è capisci l'uso che ne faccio.
Ma se l'ipad lo usi dentro e fuori casa per connetterti ad internet e guardare la gazzetta dello sport è un uso.
Mentre se lo usi per portare del lavoro in giro è un'altro.
Lo usi per fluire di contenuti multimediali?
Per internet?
Per gli ebook o per cosa?
Continuo ad attendere risposta, perchè quella che mi hai deto è tutto fuorchè una risposta alla mia domanda.

Internet, e-mail, lettura testi, giochi, filmati.
Per queste 5 cose potenzialmente può battere il portatile, potrò confermare solo dopo averlo provato.

el xuzz
09-03-2010, 00:08
l'unica cosa a cui si avvicina (sub-notebook e non netbook) e che può far meglio del suo concorrente sono i giochi (su dispositivi a parità di prezzo chiaramente)

per il resto un note qualsiasi e addirittura il netbook (escluso internet per via della pesantezza di certi siti) ce la fa in scioltezza

ergo che non c'è una cosa che fa assolutamente meglio, bensì ne fa molte in modo molto mediocre.. come avere lo smartphone che riceve anche la radio FM.. lo fa, magari non al top, non con una buona gestione delle frequenze, ma lo fa.. idem per ipad come e-reader e compagnia cantante

IMHO l'uso sul divano svaccato è molto ristretto, idem quello sul treno (passiamo più tempo in stazione in italia :asd:). la massaia che va daccordo con l'elettronica non l'ho mai vista. tanto che mia madre va in confusione già col micro-onde (e abbiamo detto tutto)

per il flammatore di tante pag fa: HTC touch hd più lento del 3gs al massimo, ma non del 3g

ah, ma i link del lobotomizzato apple da dove li tirate fuori?!?! ahah, ma dai, pessimo esempio per far brutta figura!
un'altra cosa.. ma appstore sarà anche 10 volte il market di android od OPN market per wm (market place meglio non nominarlo nemmeno), ma realmente cosa offre qualitativamente di più? qualche programmino di ultra nicchia (tipo quello di domotica, campo ristrettissimo) o qualche giochino in più? (di cui ti stanchi dopo 10 minuti)
programmi utili tipo wikipedia sul cell, tipo utility che bolccano il 3g, browser alternativi ecc. ce li hanno anche gli altri. e sono i veri punti di forza

secondo me è un mercato molto ristretto, e anche secondo apple a quanto pare..all'inizio venderanno agli itonti o agli iIrriducibili
col tempo miglioreranno e le categorie interessate saranno di più, allora vedrete che convincerà molti anche di noi nerd o geek. per ora non molto

ld50
09-03-2010, 00:16
Non me toccate anteprima che se no mi arrabbio. :(

Ha molti pro rispetto alla visualizzazione di Windows:

- Apre di tutto (non solo immagini - compresi PDF!)

- Si possono prendere note

- Non ho nemmeno bisogno di aprirlo volendo, usando la barra spaziatrice!

- Può applicare vari profili di colore

- Salva in tanti formati diversi e si può scegliere la qualità

- Apre le icone di Mac OS X e le scompone

- Ha vari controlli per le immagini comprensivi di grafico dei livelli

Io dico che tutta sta roba su Windows con il visualizzatore non si fa. Lieto di essere smentito eh!

Windows Live Gallery conosciuto anche come Raccolta Foto, integrata in Windows Live Essentials, prodotto da microsoft.
Foto ritocco di base, gestione di raccolte, supporto a note, tag e votazione.
E' gratis.
;)

Ares17
09-03-2010, 00:16
Per queste 5 cose potenzialmente può battere il portatile, potrò confermare solo dopo averlo provato.

Ho letto il tuo blog in link e debbo dirti che sono perfettamente d'accordo con la tua analisi del prezzo del macbook pro, quindi premetto che non ho nessun preconcetto sul brand che produce l'oggetto.
La tua risposta alla mia domanda è più che giusta, dovuta anche al fatto di aver usato il consizionale.
Avere un dispositivo come l'ipad per un uso generico, che fin'ora hai affrontato con un note al 10% delle sue possibilità ben venga, ognuno ha le sue necessità e gusti e cerca di soddisfarli al massimo della propria consapevolezza-possibilità.

Quello che secondo me è da dimostrare è l'ergonomia nel suo utilizzo sopratutto prolungato, che onestamente per un utilizzo mordi e fuggi è poco influente, mentre dopo 1 ora stravaccato sul divano secondo me ci si ritroverà come alla fine del Calvario, e non belli riposati come qualcono asseriva, addirittura usando l'ipad con una sola mano.
Per rileggere mentre si è in treno una relazione, un progetto, ripetersi o studiare un argomento, andando ad un appuntamento di lavoro è un utilizzo sublime.
Magari al ritorno chattare con la ragazza o la moglie, sfogliare le news ansa o gli indici di borsa.
Per i video non saprei (intesi come film) se l'arm abbia potenza necessaria a visualizzarli con una risoluzione accettabile esteticamente, ma diamola pure per buona.
In definitiva credo che un ipad possa essere più uno strumento adatto alla mobilità piuttosto che un gadget home tecnologico.
Come ebook reader credo che non sia il massimo. Chiunque dice di passare 8-10 ore davanti al monitor e non accusare stanchezza alla vista ha ragione, anch'io lo faccio. Ma, se invece di usare il monitor come output del pc lo uso per leggere qualche pdf senza scostare lo sguardo dallo schermo, dopo mezz'ora al massimo se mi rimane ancora molto per finire lo stampo. La la vista mi si appesantisce, e credo che questo capiti a tutti, puo' variare la resistenza e quindi il tempo affinchè la vista non ne risenti, ma statene pur certi che questo avverrà.
Su un divano o un tavolo, è tardi e quindi sono stanco, ma gia a scrivere questo post, con la tastiera ad altezza del letto ed io seduto sopra, i muscoli del collo gia mi si sono irrigiditi (non sono un dattilografo e quindi mi tocca guardare la tastiera allo stesso modo di come stessi guardanto il monitor dell'ipad).
Non dico che sarà un fiasco (non certo per apple che non ne sbaglia una ultimamente), ma la sua diffusione credo che sarà molto più limitata di quanto vogliano far intendere alcuni affezionados apple.
Una poligrip è un attrezzo utilissimo e polivalente, ma quanti di noi lo hanno in casa?

sesshoumaru
09-03-2010, 03:54
Ho letto il tuo blog in link e debbo dirti che sono perfettamente d'accordo con la tua analisi del prezzo del macbook pro, quindi premetto che non ho nessun preconcetto sul brand che produce l'oggetto.
La tua risposta alla mia domanda è più che giusta, dovuta anche al fatto di aver usato il consizionale.
Avere un dispositivo come l'ipad per un uso generico, che fin'ora hai affrontato con un note al 10% delle sue possibilità ben venga, ognuno ha le sue necessità e gusti e cerca di soddisfarli al massimo della propria consapevolezza-possibilità.

Quello che secondo me è da dimostrare è l'ergonomia nel suo utilizzo sopratutto prolungato, che onestamente per un utilizzo mordi e fuggi è poco influente, mentre dopo 1 ora stravaccato sul divano secondo me ci si ritroverà come alla fine del Calvario, e non belli riposati come qualcono asseriva, addirittura usando l'ipad con una sola mano.

E' vero, è tutto da verificare.
Ma al momento non mi sento di dire che portatile, netbook o iPhone siano la soluzione più comoda per un uso prolungato sul divano o sul letto, o comunque in un ambiente che manchi di punti di appoggio della giusta altezza.
Potrà non essere comodo come vorrei (in fondo 600 grammi non son pochissimi), ma credo che sarà comunque il più comodo.

Per rileggere mentre si è in treno una relazione, un progetto, ripetersi o studiare un argomento, andando ad un appuntamento di lavoro è un utilizzo sublime.
Magari al ritorno chattare con la ragazza o la moglie, sfogliare le news ansa o gli indici di borsa.
Per i video non saprei (intesi come film) se l'arm abbia potenza necessaria a visualizzarli con una risoluzione accettabile esteticamente, ma diamola pure per buona.
In definitiva credo che un ipad possa essere più uno strumento adatto alla mobilità piuttosto che un gadget home tecnologico.

Imho può essere entrambe le cose, vedremo.

Come ebook reader credo che non sia il massimo. Chiunque dice di passare 8-10 ore davanti al monitor e non accusare stanchezza alla vista ha ragione, anch'io lo faccio. Ma, se invece di usare il monitor come output del pc lo uso per leggere qualche pdf senza scostare lo sguardo dallo schermo, dopo mezz'ora al massimo se mi rimane ancora molto per finire lo stampo. La la vista mi si appesantisce, e credo che questo capiti a tutti, puo' variare la resistenza e quindi il tempo affinchè la vista non ne risenti, ma statene pur certi che questo avverrà.
Su un divano o un tavolo, è tardi e quindi sono stanco, ma gia a scrivere questo post, con la tastiera ad altezza del letto ed io seduto sopra, i muscoli del collo gia mi si sono irrigiditi (non sono un dattilografo e quindi mi tocca guardare la tastiera allo stesso modo di come stessi guardanto il monitor dell'ipad).

Con la differenza che l'iPad potresti sollevarlo più facilmente e portarlo in una posizione comoda per scrivere.
Sulla lettura ti do ragione, anch'io dovrei verificare, ma finora ho raramente terminato la lettura di un articolo lungo (>10 pagine A4) senza stamparlo, e se questo iPad mi aiutasse a estendere anche solo un poco la mia autonomia diminuirei il numero di cartacce che accumulo per casa o che mi porto dietro.
Non credo che riuscirò mai a leggere un libro, seppur breve, su un dispositivo del genere, ma spero di leggerci un documento lungo o consultare agevolmente un manuale elettronico.

Non dico che sarà un fiasco (non certo per apple che non ne sbaglia una ultimamente), ma la sua diffusione credo che sarà molto più limitata di quanto vogliano far intendere alcuni affezionados apple.
Una poligrip è un attrezzo utilissimo e polivalente, ma quanti di noi lo hanno in casa?

Io credo invece che avrà grandi possibilità, e potrà soddisfare molti utenti più dei netbook.

In sintesi: è un prodotto che vuole sostituire il portatile in ambito svago/consultazione e lavoro "light" inteso come revisione di documenti (non creazione), imho ancora non è in grado di svolgere completamente questo ruolo, ma è sulla buona strada, e tra tutti i dispositivi che vedo in giro è quello che più ci si avvicina.
Dategli qualche annetto e sarà completo da questo punto di vista (webcam, multitasking e qualche grammo in meno), fermo restando che in molti ambiti non vuole e non potrà mai sostituire un vero portatile.

sesshoumaru
09-03-2010, 04:04
l'unica cosa a cui si avvicina (sub-notebook e non netbook) e che può far meglio del suo concorrente sono i giochi (su dispositivi a parità di prezzo chiaramente)

per il resto un note qualsiasi e addirittura il netbook (escluso internet per via della pesantezza di certi siti) ce la fa in scioltezza

E' proprio su questo che non sono daccordo, trovo che un netbook sia, alla lunga, scomodo.

Ares17
09-03-2010, 08:39
In sintesi: è un prodotto che vuole sostituire il portatile in ambito svago/consultazione e lavoro "light" inteso come revisione di documenti (non creazione), imho ancora non è in grado di svolgere completamente questo ruolo, ma è sulla buona strada, e tra tutti i dispositivi che vedo in giro è quello che più ci si avvicina.
Dategli qualche annetto e sarà completo da questo punto di vista (webcam, multitasking e qualche grammo in meno), fermo restando che in molti ambiti non vuole e non potrà mai sostituire un vero portatile.
Stai parlando di evoluzioni future, e non certo di quello attuale.
Certo che avere integrato due porte usb ed un piccolo accessorio come supporto inclinabile lo si avrebbe potuto tranquillamante usare anche con una tastiera usb (non so se sia provvisto di Bt, che potrebbe essere una connessione alternativa per quel che riguarda la tastiera, anche se più costosa) e totale sostituzione di un notepad (o netbook che si voglia) anche in ambito home, e addirittura appropriandosi del ruolo che hanno molti pc in casa (praticamente solo internet ed al massimo mp3 con un masterizzatore esterno).
In definitiva il prodotto lo vedo ancora acerbo (come lo era il primo iPhone) ed attualmente con molte limitazioni per un utilizzo "general purpose": Flash, usb integrato, sono ad oggi delle mancanze non da poco, magari tra 2 anni sopratutto del primo non se ne sentirà più il bisogno, ma l'iPad esce adesso.
Continuo a non credere che possa avere una grande diffusione a livello di numeri (certamente non ai livelli di iPod o iPhone), e per esprimere un giudizio soggettivo definitivo aspetto le impressioni di chi lo acquisterà e ne faccia un resoconto oggettivo (sperando di non beccare solo fanboy o utenti che lo hanno acquistato pensando ad un utilizzo per il quale questo dispositivo non è stato creato)
Certo che è bello comunque trovare un utente che esprime un giudizio diverso dal proprio argomentando in maniera pacata e logica le proprie idee. ;)

sesshoumaru
09-03-2010, 11:59
Stai parlando di evoluzioni future, e non certo di quello attuale.
Certo che avere integrato due porte usb ed un piccolo accessorio come supporto inclinabile lo si avrebbe potuto tranquillamante usare anche con una tastiera usb (non so se sia provvisto di Bt, che potrebbe essere una connessione alternativa per quel che riguarda la tastiera, anche se più costosa) e totale sostituzione di un notepad (o netbook che si voglia) anche in ambito home, e addirittura appropriandosi del ruolo che hanno molti pc in casa (praticamente solo internet ed al massimo mp3 con un masterizzatore esterno).

Ti confermo che ha il bluetooth ed è compatibile con le tastiere bluetooth, tastiera che tra l'altro è fornita di serie con gli imac, quindi molti utenti mac ne sono già in possesso.

In definitiva il prodotto lo vedo ancora acerbo (come lo era il primo iPhone) ed attualmente con molte limitazioni per un utilizzo "general purpose": Flash, usb integrato, sono ad oggi delle mancanze non da poco, magari tra 2 anni sopratutto del primo non se ne sentirà più il bisogno, ma l'iPad esce adesso.

Sono daccordo, ma imho ora come ora tra i prodotti ultraportatili (umpc o mid) potrebbe essere il più comodo come alternativa al portatile.
Ho un samsung q1 e posso dirti che è davvero troppo scomodo, e la maggiore portabilità non basta a compensare.
Archos 9 e il futuro hp slate sono un piccolo passo avanti, ma imho siamo lontani alla comodità che iPad promette(inteso come facilità e quindi rapidità nell'uso).
E' incompleto, ma non vedo di meglio in giro, vedremo con i tablet Android come andrà.

Continuo a non credere che possa avere una grande diffusione a livello di numeri (certamente non ai livelli di iPod o iPhone), e per esprimere un giudizio soggettivo definitivo aspetto le impressioni di chi lo acquisterà e ne faccia un resoconto oggettivo (sperando di non beccare solo fanboy o utenti che lo hanno acquistato pensando ad un utilizzo per il quale questo dispositivo non è stato creato)
Certo che è bello comunque trovare un utente che esprime un giudizio diverso dal proprio argomentando in maniera pacata e logica le proprie idee. ;)

Io cerco sempre di essere pacato, certo quando vieni bombardato di messaggi che non fanno che ripetere quanto stupido, fessacchiotto e spendaccione è l'utente interessato, è difficile mantenere un tono tranquillo.

Cristiano®
09-03-2010, 12:48
fino a quando ci sarà gente come questo che ragiona in questo modo, jobs di soldi ne farà a palate anche disegnando semplicemente una mela su un tostapane... :asd:
Non ho mai comprato un prodotto Apple ma li trovo ottimi prodotti.

Cristiano®
09-03-2010, 12:50
I suv in città andrebbero aboliti sono assurdi, consumano un botto e quindi inquinano un botto, occupano spazio prezioso e rompono non poco le scatole nel traffico.

Concordo che se la gente ha tanto bisogno di apparire che si prende il suv avrà anche bisogno della tavoletta altrimenti si sentirà esclusa, indipendentemente dal fatto che la tavoletta possa o non possa essere utile.
eccone un'altro, un povero impiegato invidioso.

Zererico
09-03-2010, 18:04
Windows Live Gallery conosciuto anche come Raccolta Foto, integrata in Windows Live Essentials, prodotto da microsoft.
Foto ritocco di base, gestione di raccolte, supporto a note, tag e votazione.
E' gratis.
;)

iPhoto, fa anche altro oltre a quello che hai detto, ed è incluso nel bundle insieme a tutti i Mac. E' un altra cosa! ;)

EDIT - sono fuso, ho confuso iPhoto con iPhone. XD

ilratman
09-03-2010, 19:58

Siceramente non capisco di cosa dovrei essere invidioso.

Ma ovviamente le cose di cui dovrei essere invidioso le lascio pure a te che di sicuro le sai usare.

Tse tse ma guarda che montato!

ps informarsi prima di parlare fa sempre bene! ;)

symonx80
10-03-2010, 17:00
Ciao,non ho mai utilizzato strumenti apple ma devo dire che questo ipad mi ha subito attirato e la voglia di comprarlo è tanta. Poi sono venuto a sapere che non supporterà flash e che non ha una porta usb e ho dovuto frenare il mio entusiasmo. Questo gioiellino io lo userei essenzialmente per navigare in internet, ma se il 70% dei siti utilizza flash come potrò mai leggerli?Siti di tutti i tipi, dai giochetti stupidi di facebook alla visualizzazione di trenitalia..
E' per questo che sto volgendo l'occhio alla concorrenza...

sesshoumaru
10-03-2010, 17:44
Ciao,non ho mai utilizzato strumenti apple ma devo dire che questo ipad mi ha subito attirato e la voglia di comprarlo è tanta. Poi sono venuto a sapere che non supporterà flash e che non ha una porta usb e ho dovuto frenare il mio entusiasmo. Questo gioiellino io lo userei essenzialmente per navigare in internet, ma se il 70% dei siti utilizza flash come potrò mai leggerli?Siti di tutti i tipi, dai giochetti stupidi di facebook alla visualizzazione di trenitalia..

E dici che quel 70% dei siti senza flash è inutilizzabile ? Mi sembra un dato eccessivo.
Sui giochi di facebook hai indubbiamente ragione, ma per trenitalia c'è una applicazione free realizzato apposta per iPhone (e quindi per iPad), e lo stesso discorso vale per servizi di web banking, per siti di compagnie aeree etc etc.

leoneazzurro
10-03-2010, 20:15

Per un po´di tempo pensavo ti fossi ravveduto, questi post invece dimostrano che la discussione civile, su di un forum, tu non sappia neanche di cosa si tratti. Sospeso due settimane, e alla prossima "ah" si procede al ban della persona.

Mioooooooooo al day one!!! In barba a tutti voi rosiconi ihihihihih

Ammoniozione

Bello questo iPad, massiccio e robusto, di ottima fattura, comodo.
UN BEL POGGIA PIEDI! Finalmente qualcosa di veramente utile! :rolleyes:

Qui invece andiamo di recidiva. Vediamo se questi altri 4 giorni sono utili per capire che i flame vanno evitati.

ld50
11-03-2010, 00:26

se gestisce gli allegati come li gestisce l'iphone (lo dico da ex possessore) dubito che nelle e-mail batta i portatili, magari se ne fai un uso basilare...

sesshoumaru
11-03-2010, 06:47
se gestisce gli allegati come li gestisce l'iphone (lo dico da ex possessore) dubito che nelle e-mail batta i portatili, magari se ne fai un uso basilare...

Ora c'è una applicazione come iWork da supportare, e sembra che sia stato inserito una sorta di file manager (il famoso "sharing files" di cui s'è parlato).
Ergo credo che verranno fatti dei passi avanti, e spero che verrà inserito uno scompattatore di file zip.

gsorrentino
11-03-2010, 16:42

Beh, l'iPad serve a navigare in internet, mandare mail, usare tante applicazioni pensate solo per lui, sfogliare riviste in un modo nuovo (http://www.youtube.com/watch?v=ntyXvLnxyXk) e leggere manga e fumetti con un ottima qualità visiva....

Quello sarà multipiattaforma....visto che utilizza Flash e/o HTML5, come si evince dagli articoli su chi ha sviluppato l'interfaccia. L'obbiettivo infatti sono i tablet, non l'IPAD (con flash come la mettiamo?)....

gsorrentino
11-03-2010, 16:51

Tra Milano e Bologna, a 300 orari circa, non mi è mai caduta...

mnovait
11-03-2010, 17:03

davvero?
cosa usi per connetterti?

patanfrana
11-03-2010, 17:12
Lo stesso per me: 3Hg, Frecciarossa, Napoli-Venezia, la connessione cadeva solo nei tunnel. E neanche andava in roaming.

DjLode
11-03-2010, 17:46

Prova a fare Bologna-Roma :)
Con Vodafone è un calvario.

ilratman
11-03-2010, 20:52

guarda io per la moglie sabato prendo il 13" macbook, secondo me per l'uso e le caratteristiche che ha iTavoletta costa troppo!

dopo aver provato ipod touch e iphone sono sicuro che latavoletta sarà usabile ma con moltissime limitazioni e sinceramente le cose che si possono fare con un pc sono molte di più.

con i soldi di ipad ti viene iphone che ritengo molto più completo e pazienza se navighicon uno schermo più piccolo.

Lord Macros
12-03-2010, 17:51
Siceramente non capisco di cosa dovrei essere invidioso.

Ma ovviamente le cose di cui dovrei essere invidioso le lascio pure a te che di sicuro le sai usare.

Tse tse ma guarda che montato!

ps informarsi prima di parlare fa sempre bene! ;)

Secondo me anche lui è invidioso ^^(riferito a quello che ti ha quotato [per scherzare])

gsorrentino
16-03-2010, 13:32
davvero?
cosa usi per connetterti?

Chiavetta 3...

gsorrentino
16-03-2010, 13:34
Prova a fare Bologna-Roma :)
Con Vodafone è un calvario.

Il problema maggiore è fra Arezzo e Roma visto l'elevato numero di gallerie. Vodafone è inutilizzabile, 3 và a saltelli. Se la cava meglio TIM, ma non essendo le gallerie coperte c'è poco da fare...Al contrario, visto che le nuove tratte per l'alte velocità sono coperte anche in galleria...

cireufo
04-04-2010, 13:14
utlissimo...comodo per ascoltare la musica quando si cammina,quando si è per strada , utile per chiamare, videochiamare, per collegarci dispositivi usb!!!!!!!

e il tutto alla (solita) modica cifra di quella mela che tutti desiderano in quanto tale........ma per favore....con 650 euro mi prendo un notebook da favola, un e-book rider e sono a posto comunque...avrei così un bel portatile e un aggeggio per leggere e navigare

icoborg
04-04-2010, 15:25
se qualcuno ha visto il letterman show ultimamente, presenta l'ipad prendendolo per i fondelli :asd:

Lord Macros
04-04-2010, 21:43
se qualcuno ha visto il letterman show ultimamente, presenta l'ipad prendendolo per i fondelli :asd:

hehe, che forte ^^

manicomic
04-04-2010, 22:01
Secondo me non sarà un flop, intendiamoci non emulerà sicuramente il successo di ipod/iphone anche perchè non è un prodotto specializzato, non si rivolge alle masse, ma è un prodotto che permette di fare varie cose, magari discreatamente, ma non raggiunge in nessun campo apparecchi magari meno versatili ma piu' specifici... ha le funzioni di un iphone il display piu' grande ma non è un cell, permette di leggere gli ebook e supera gli ebook reader in mille campi.... ma ha un display meno indicato a lunghe letture, è piu' carino e modaiolo di un netbook ma è meno versatile dal punto di vista informatico.

Insomma non è un oggetto che serve a fare una cosa specifica, inoltre ha un prezzo che strizza di piu' l'occhio ad un piccolo notebook di lusso che ai vari netbook, smartphone e ebook reader...
Pero' è un prodotto apple(con tutto quello che ne consegue), di moda, strapubblicizzato, quello che deve fare probabilmente lo farà discretamente... io dico che magari non batterà nessun record di vendite... ma i suoi introiti la apple li avrà anche dall'ipad.

patanfrana
04-04-2010, 22:14
Mah, per ora veramente pare aver avuto un successo SUPERIORE ad ogni iPhone uscito fino ad oggi: le stime parlano di 700.000 unità vendute solo il primo giorno.. :asd:

PESCEDIMARZO
04-04-2010, 22:22
Mah, per ora veramente pare aver avuto un successo SUPERIORE ad ogni iPhone uscito fino ad oggi: le stime parlano di 700.000 unità vendute solo il primo giorno.. :asd:

[EDIT]

The Gold Bug
04-04-2010, 23:06
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_aprile_03/ipad-acquisto-farkas_1ce70370-3f3b-11df-adcc-00144f02aabe.shtml

patanfrana
05-04-2010, 07:40
Articolo specialistico, eh? :asd:

Se volevi indicare che non c'era coda davanti ai negozi e quindi non è stato un successo di vendite, vorrei far notare che solo il primo giorno di prevendita online hanno venduto 200.000 pezzi: gli americani finalmente han capito che non ha senso fare lunghe code per un prodotto che ti arriva comodamente a casa il giorno stesso.. ;)

Pier2204
05-04-2010, 08:10

Se volevi indicare che non c'era coda davanti ai negozi e quindi non è stato un successo di vendite, vorrei far notare che solo il primo giorno di prevendita online hanno venduto 200.000 pezzi: gli americani finalmente han capito che non ha senso fare lunghe code per un prodotto che ti arriva comodamente a casa il giorno stesso.. ;)

Numeri molto importanti le vendite dell' Ipad al day one.

Apple sta diventando una fabbrica di soldi notevole, non c'è dubbio.
Bisognerà vedere se il trend rimane questo, non solo in America ma anche in Europa quando sarà disponibile.

Questo è importante per un semplice motivo, raggiungere una massa critica di iPad disponibili nel mondo per vedere fiondare molti sviluppatori.

Molti sviluppatori vuol dire molte applicazioni e si conseguenza un Apple store ricco...e di conseguenza vendite importanti.

Pier2204
05-04-2010, 08:10
.

mc12
05-04-2010, 08:39
ieri al tg5 hanno intervistato un tizio (italiano...) in coda all'apple store di new york per prendere un ipad e alla risposta del giornalista "a cosa serve?" la risposta è stata "non lo so, ma lo scoprirò.."

IO C'ERO. :D
cose da pazzi...sono rimasto così :eek: ..che razza di livelli. spero non siano tutti così..
vabbè..contenti loro..contenti gli oculisti!..("e pecchè ci puoi leggere l'ultimo libro di danbraun scaricato da aitunes")

patanfrana
05-04-2010, 09:13
Numeri molto importanti le vendite dell' Ipad al day one.

Apple sta diventando una fabbrica di soldi notevole, non c'è dubbio.
Bisognerà vedere se il trend rimane questo, non solo in America ma anche in Europa quando sarà disponibile.

Questo è importante per un semplice motivo, raggiungere una massa critica di iPad disponibili nel mondo per vedere fiondare molti sviluppatori.

Molti sviluppatori vuol dire molte applicazioni e si conseguenza un Apple store ricco...e di conseguenza vendite importanti.
Io spero solo che anche gli editori italiani capiscano le potenzialità di vendite di un simile gadget, perchè per ora sembravano abbastanza restii (strano: moderni come sono.. :doh: )

The Gold Bug
05-04-2010, 13:29

No volevo solo far notare che collaboratori idioti ha il corriere lol , neanche i fanboy più convinti scriverebbero tante cazzate, e magari la pagano pure lol

...Dimenticavo che l’Apple non usa carta e guardando il mio meraviglioso fagottino non posso fare a meno di pensare a tutte le foreste salvate da Steve Jobs...

MA PER FAVORE!

Lord Macros
05-04-2010, 13:50
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_aprile_03/ipad-acquisto-farkas_1ce70370-3f3b-11df-adcc-00144f02aabe.shtml

ma cos'e'?
un racconto per bambini? sembra piu' contenta di dare soldi alla apple che a provare sto coso... che personaggi... comunque... il massimo e' quando descrive la coda ridotta rispetto alle aspettative come qualcosa di positivo (spero intenda solo x chi aspetta)^^

paulus69
05-04-2010, 15:32
Per queste 5 cose potenzialmente può battere il portatile.
sono sempre molto meno cose che,certamente,un portatile...pure il più scrauso....ti può dare a molte palanche in meno.

sesshoumaru
05-04-2010, 16:45
sono sempre molto meno cose che,certamente,un portatile...pure il più scrauso....ti può dare a molte palanche in meno.

Te le da anche l'assemblato fisso da 100 euro se è per questo...

icoborg
05-04-2010, 19:41
veramente dei poveretti ahahahah...manco fossero le tavole di mosè.....:lol:

The Gold Bug
07-04-2010, 16:31
Lol , è sempre lei , avevo visto bene, è proprio idiota... secondo me se li era preparati a tavolino, prima la santificazione poi la crocifissione , che roba

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_aprile_06/farkas-ipad-imperfetto_d3b323de-41ae-11df-a6cf-00144f02aabe.shtml

patanfrana
07-04-2010, 18:15
Sembra una roba scritta da uno dei due gonzi di Turisti per caso :asd: