PDA

View Full Version : overclock e6300 su 775dual vsta

alp89
05-03-2010, 15:11
Premetto che è la prima volta che mi affaccio all' overclock, quindi chiedo scusa per eventuali domande da risposta scontata ma è una pratica, per me, assolutamente nuova.
Detto questo come da titolo ho un intel core 2 duo e6300@1.86 Ghz montato su ASRock 775dual-Vsta. Il sistema di raffreddamento è quello "originale"; mentre la scheda grafica è una Sparkle 8400gs da 512Mb in procinto di essere sostituita da una HD5770. So già che la scheda grafica nuova "soffrirà" con questa configurazione, ma ho intenzione di cambiare i pezzi in un lasso di tempo relativamente breve. Dunque per accomodare volevo far andare il processore, giusto in vista della nuova scheda, leggermente più veloce. Leggendo nelle varie guide su internet credo di aver attivato i fix impostando le frequenze di pci-e a 101 Mhz e Pci 33.3 Mhz. Dopo di che ho lentamente alzato la frequenza del processore. Ho raggiunto i 2.0Ghz netti senza alcun problema di instabilità o temperatura, tuttavia appena cerco di raggiungere i 2.1 Ghz il sistema sotto stress non riesce ad essere stabile. Ora, visto che ho letto che il mio processore è abbastanza "portato" per l'overclock(in alcune guide l'ho visto raggiungere i 3.4Ghz, non vorrei arrivare a tanto ma almeno ai 2.4Ghz ottenibili portando al max il bus)vorrei qualche delucidazione per capire dove sbaglio ed eventualmente qualche aiuto...Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno...