Entra

View Full Version : Installare Ubuntu accanto a Win7 sul notebook

anonimizzato
05-03-2010, 14:03
Ciao a tutti,

ho installato Ubuntu 9.10 sul desktop (1hd per Ubuntu, 1hd per Win Vista).

Siccome mi trovo molto bene volevo metterlo anche sul mio notebook (HP 1305SL) dove è già installato Win7 e affiancare così i due OS sullo stesso hd.

Quello che volevo chiedere è se ci possono essere problemi o controindicazioni.

Più che l'hd ha due partizioni: "C" dove c'è Win7 e i dati e "D" con la partizione di recovery.

Vorrei capire se posso andare tranquillo ad installare Ubuntu accanto a Seven con questa configurazione oppure no.

Vorrei evitare di incasinare il portatile dato che ce l'ho da meno di due mesi.

Grazie in anticipo.

P.S.
Ubuntu 9.10 con le schede wireless dei notebook HP come se la cava? Mi pareva di aver letto che possono esserci dei problemi.

Chiancheri
05-03-2010, 16:56
Ciao a tutti,

ho installato Ubuntu 9.10 sul desktop (1hd per Ubuntu, 1hd per Win Vista).

Siccome mi trovo molto bene volevo metterlo anche sul mio notebook (HP 1305SL) dove è già installato Win7 e affiancare così i due OS sullo stesso hd.

Quello che volevo chiedere è se ci possono essere problemi o controindicazioni.

Più che l'hd ha due partizioni: "C" dove c'è Win7 e i dati e "D" con la partizione di recovery.

Vorrei capire se posso andare tranquillo ad installare Ubuntu accanto a Seven con questa configurazione oppure no.

Vorrei evitare di incasinare il portatile dato che ce l'ho da meno di due mesi.

Grazie in anticipo.

P.S.
Ubuntu 9.10 con le schede wireless dei notebook HP come se la cava? Mi pareva di aver letto che possono esserci dei problemi.

allora innanzitutto ubuntu fa tutto in automatico durante l'installazione, quindi tu manualmente non devi fare nulla.

Non ho mai provato con seven ma non dovrebbero esserci problemi. Il problema più grave potrebbe essere che incasina il bootloader, e devi ripristinarlo a mano con il livecd (senza dover formattare nulla).

Con gli altri windows non è mai successo, con seven non so.

Per i driver wireless se sul livecd funziona al volo o se vedi che sul livecd s'è il driver come opzionale, allora vai sicuro, altrimenti ci vediamo qui e bestemmiando insieme li facciamo andare.

Ultima cosa, se "te la senti" metti l'ultima alpha ubuntu 10.04, la installi e la aggiorni, dopo l'aggiornamento vedrai che la grafica è stata totalmente rinnovata. Guarda qua:

http://img709.imageshack.us/img709/6100/schermata1j.th.png (http://img709.imageshack.us/i/schermata1j.png/) http://img709.imageshack.us/img709/6100/schermata3n.th.png (http://img709.imageshack.us/i/schermata3n.png/)

anonimizzato
05-03-2010, 17:36
Allora innanzitutto ti rigrazio.

Poi siccome ho prova a chiedere anche sul forum ufficiale di Ubuntu ho trovato indicazione di liberare prima tot spazio sull'hd occupato da Win7 tramite l'apposita utility di gestione dischi.

Da li poi vado ad installare Ubuntu.

Per la scheda di rete credo che avrò un pò da bestemmiare in quando sul liveCD non mi riconosceva alcuna rete Wireless.

facendo un lspci ho:
Network Controller: Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g (rev. 01)

che credo necessiti dell'installazione apposita di alcuni pacchetti.

Nel caso le prove le faccio comunque attaccato all'alimentazione e, se va, connesso tramite ethernet.

anonimizzato
06-03-2010, 16:20
Ho un grosso problema: non riesco ad installare Ubuntu.

Avevo già provato ad usare il LiveCD e sembra tutto ok ma adesso quando inserisco il DVD lo schermo mi rimane nero col cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Ho provato allora con un altro CD contenete Ubuntu che era assieme ad una guida pocket che ho comprato.

Il LiveCD funziona ma male (non mi riconosce il doppio click sul touchpad) ma quando tento di fare l'installazione ottengo:

Fail in evaluating the _REG object of EC devices. Broken BIOS is suspected.
pci 00000:0100.0 BAR 6: no parent found for device ...

Premetto che il Notebook è nuovo, non ho fatto alcun aggiornamento del Bios e che Win7 funziona correttamente.

:help:

Chiancheri
06-03-2010, 16:35
Ho un grosso problema: non riesco ad installare Ubuntu.

Avevo già provato ad usare il LiveCD e sembra tutto ok ma adesso quando inserisco il DVD lo schermo mi rimane nero col cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Ho provato allora con un altro CD contenete Ubuntu che era assieme ad una guida pocket che ho comprato.

Il LiveCD funziona ma male (non mi riconosce il doppio click sul touchpad) ma quando tento di fare l'installazione ottengo:

Fail in evaluating the _REG object of EC devices. Broken BIOS is suspected.
pci 00000:0100.0 BAR 6: no parent found for device ...

Premetto che il Notebook è nuovo, non ho fatto alcun aggiornamento del Bios e che Win7 funziona correttamente.

:help:

da windows seven, aggiorna il bios

anonimizzato
06-03-2010, 16:48
da windows seven, aggiorna il bios

Uhm ma è una cosa sicura, come si fa di preciso? Non c'è il rischio di invalidare la garanzia o compromettere il PC?

Grazie ancora.

r.f
16-03-2010, 16:57
Uhm ma è una cosa sicura, come si fa di preciso? Non c'è il rischio di invalidare la garanzia o compromettere il PC?

Grazie ancora.

Se lo fai a batteria carica non c'è nessun rischio e non invalidi la garanzia. Cerca il sito del produttore del tuo bios, cerca il riferimento giusto scarica il file per aggiornare e segui le istruzioni.