View Full Version : Caricabatterie usb
raziel_89i
05-03-2010, 13:59
Ciao a tutti ragazzi, possiedo un lettore mp3 della sony che si carica via usb.
Dato che non ho sempre a disposizione un pc per caricarlo volevo comprare un kit in modo da poter ricare il lettore sia dalla rete elettrica che dall'accendisigari dell'auto.
Entrambi i dispositivi si collegano e hanno poi un ingresso usb femmina in cui inserire il cavetto da collegare al lettore.
Il problema è che, per quanto ne sappia, esistono delle specifiche per l'alimentazione USB che sono di 5V e 500mA. I dati dichiarati dal venditore (non letti sullo scatolo) sono di 5volt e 1000mA... com'è possibile ? si tratta di un errore ? non vorrei rischiare di rovinare il lettore ( o cmq accorciare la vita della batteria) utilizzando un amperaggio superiore.
Oppure forse in queso caso è il cavetto usb che userei a ridurre l'amperaggio ?
Grazie mille a tutti in anticipo :D ciaooooooooo
Ciao a tutti ragazzi, possiedo un lettore mp3 della sony che si carica via usb.
Dato che non ho sempre a disposizione un pc per caricarlo volevo comprare un kit in modo da poter ricare il lettore sia dalla rete elettrica che dall'accendisigari dell'auto.
Entrambi i dispositivi si collegano e hanno poi un ingresso usb femmina in cui inserire il cavetto da collegare al lettore.
Il problema è che, per quanto ne sappia, esistono delle specifiche per l'alimentazione USB che sono di 5V e 500mA. I dati dichiarati dal venditore (non letti sullo scatolo) sono di 5volt e 1000mA... com'è possibile ? si tratta di un errore ? non vorrei rischiare di rovinare il lettore ( o cmq accorciare la vita della batteria) utilizzando un amperaggio superiore.
Oppure forse in queso caso è il cavetto usb che userei a ridurre l'amperaggio ?
Grazie mille a tutti in anticipo :D ciaooooooooo
Ciao
ti rispondo non in quanto esperto, ma perche' mi ero informato qualche settimana fa.
I 5V sono importanti, ci devono essere, mentre per quanto riguarda i mA, nel tuo caso 1000, vanno bene, e non creano problemi, a me volevano dare addirittura un 2500.
In pratica piu' e' alto questo valore piu' in fretta avviene la ricarica.
raziel_89i
06-03-2010, 10:40
ciao grazie mille della risposta... usare un voltaggio eccessivo rompe proprio la batteria; mentre invece usare un amperaggio eccessivo (che implica tempi di carica inferiori) riduce la vita della batteria e ne diminuisce anche la capacità per quanto ne sappia... :(
ciao grazie mille della risposta... usare un voltaggio eccessivo rompe proprio la batteria; mentre invece usare un amperaggio eccessivo (che implica tempi di carica inferiori) riduce la vita della batteria e ne diminuisce anche la capacità per quanto ne sappia... :(
Ciao, di nulla :)
tieni presente che un'amperaggio basso significa tempi di attesa molto lunghi.
C'era un'utente qui sul forum che si lamentava della lentezza della ricarica, aveva un 500mA.
Come tutte le cose ci vuole il giusto compromesso, per le mie esigenze ho necessita' che sia rapido, un 1000 anche a sentire altri utenti piu' esperti di me, sarebbe l'ottimale ; da quanto sentito in questo caso il tempo si aggira intorno alle 3 ore.
raziel_89i
07-03-2010, 18:26
se non sbaglio l'alimentazione che da il pc sono 500mA, quindi prendendone uno da 500 dovrei impiegare lo stesso tempo di quando lo collego al pc. Con il 1000 mA dovrei impiegare più o meno la metà.
Il problema è se ci si può fidare dei dati dichiarati visto che la maggior parte di questi aggeggi non è fatto da ditte "serie"... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.