PDA

View Full Version : Overclock Core 2 Quad Q8400

fracchia86
05-03-2010, 13:20
Buona sera a tutti....
come da titolo posseggo un core 2 quad q8400....
ho giocato un pò con l'overclock manuale.... da 333 l'ho portato a 350 e pci e a 101mhz
ma non mi avviava mi andava in protezione.....
allora ho provato ad utilizzare altre opzioni che non ho mai usato....quelle di overclock profile.... ho iniziato impostando l'overclock a 5%.... e tutto a posto....allora riavvio e lo reinposto a 10% e tutto ok......allora lo metto a 15% e tutto ok....quando vado a metterlo a 20% mi va in protezione....quindi io al massimo posso overcloccare del 15% e così ho fatto... adesso ho un bus di 381.6Mhz e un rated FSB di 1526.5.... il clock in vece è di 3070Mhz....
due cose volevo sapere:
la prima è.....va bene questo overclock profile?? o fa danni? perchè vedo che imposta tutto in automatico.....devo pensare che fa tutto lui anche con i voltaggi?? o è pericoloso impostare un leggero overclock del 15% da overclock profile?
la seconda invece è.....come mai con overclock profile ho un bus di 381Mhz mentre nel manuale quando impostavo a soli 350 mi andava in protezione??

Ripremetto un paio di cose......ho una scheda madre P5G41T-L MX che un supporta un FSB massimo di 1333 e dunque già mi chiedo come possa essere possibile che ho l'FSB a 1526.5
il processore è un core 2 quad e8400....
la ram invece è una DDR3 1600Mhz e con queste impostazioni mi va a 1221Mhz (prima con le impostazioni di default mi andava a 1066).
Quindi considerato che il procio di certo supporta un overclok molto maggiore di questo 15% considerato che la RAM va sotto il suo valore più basso di frequenza (1333) e potrebbe in teoria arrivare a 1600Mhz......direi che il limite è la scheda madre....che ha un Fsb massimo di 1333.....giusto??
infine vorrei precisare che non ho particolari pretese e che queste impostazioni mi vanno più che bene....dunque la cosa che mi preme di più è sapere se questo overclok profile settato a 15% è affidabile o meno

Grazie per l'aiuto

Francesco

PS con le temperature siamo a posto e solo una cosa non mi quadra....quando mando orthos in sincrono con real temp real temp mi dice che ho il bus a 381 e il clock a 3070mhz mentre invece impostando orthos a priorità 9 in blend stress cpu and ram mi dice mentre fa il test alla voce "CPU speed" che il clock è 2667 e il bus 333.....insomma mi da i parametri di default......è normale??? perchè sia everest che cpu-z che real temp mi dicono che il clock è a 3070!! perchè Orthos mentre fa il test mi dice a cpu speed che il clock è 2667????