View Full Version : Quante confessioni islamiche esistono?
jumpjack
05-03-2010, 12:27
Sappiamo tutti che il Cristianesimo si è "diramato" in varie confessioni, tra cattolici, protestanti, evangelisti, testimoni di geova e sottocategorie varie, con distribuzioni percentuali diverse (a proposito... quali sono? :confused: ).
E l'Islam? Anche li' esistono confessioni diverse, o hanno un Credo unico? Nel Cristianesimo, il modo in cui un cattolico o un testimone di geova interpretano la bibbia è radicalmente diverso. E nel'Islam, invece? Il Corano viene interpretato da tutti allo stesso modo, cioe' come Unica Verita'? O anche li', come nel Cristianesimo, esiste una "corrente moderata" che definisce la Bibbia solo una metafora?
Libri?
Siti?
Indizi?...
Gennarino
05-03-2010, 12:35
I musulmani vengono differenziati in:
* Sunniti, che sono la grande maggioranza in quasi tutti i paesi islamici (tranne l'Iran, l'Iraq e l'Oman).
* Sciiti, che costituiscono la minoranza più consistente (circa il 10%). Essi si richiamano all'eredità di ʿAlī ibn Abī Ṭālib, cugino e genero di Muḥammad, e dei suoi figli al-Ḥasan b. ʿAlī e, più in particolare, di al-Ḥusayn b. ʿAlī.
Gli sciiti si dividono a loro volta in:
* un gruppo maggioritario (duodecimano, o imamita o ithnaʿashariyya),
* un gruppo minoritario (ismailita, o settimano o sabaʿiyya)
* un gruppo ancor più esiguo, detto "zaydita", che teorizza la possibilità che a guidare legittimamente la Comunità islamica (Umma) possa essere qualsiasi discendente del Profeta purché questi agisca concretamente contro i musulmani usurpatori del califfato e reprobi, con deciso impegno militante e che non lasci spazio a un comodo quietismo limitato a un'attività puramente teoretica.
Dominante in Iran, lo Sciismo è maggioritario in Iraq, in Libano e in Bahrein.
Gruppi di ismailiti sono presenti in India mentre lo Zaydismo è prevalente in Yemen.
* kharigiti, un tempo abbastanza diffusi, specialmente in Nordafrica, Iraq e Penisola Araba, si dividevano in numerosi sottogruppi - sufriti, Azraqiti, Najadāt, Nukkariti - di cui sussistono solo gli:
* Ibaditi, oggi maggioritari nel solo Oman, ma presenti anche in qualche località del Nordafrica e dell'Africa Orientale.
Di derivazione islamica ma considerati eterodossi sono invece:
* gli Alawiti, appartenenti a una setta minoritaria d'ispirazione sciita ma con forti tratti gnosticheggianti. Esprime il gruppo dirigente in Siria fin dall'epoca del Presidente Ḥāfiẓ al-Asad.
* i Drusi, sorti in età fatimide, all'epoca dell'Imàm al-Hākim e presenti in Libano, nella regione montagnosa dello Shūf, in Siria (Golan, Gebel Druso) e Israele.
* gli appartenenti all'Aḥmadiyya di Qādyān (India settentrionale) e Lahore (Pakistan), fondata da Mirza Ghulam Ahmad.
* I Bahá'í, a loro volta gemmati dal Babismo, costretti dalla Rivoluzione Islamica dell'Iran a rifugiarsi in India e in Occidente (soprattutto Canada e Stati Uniti). Sono considerati tuttavia appartenenti a una religione completamente distaccata dall'Islam, e non una sua setta.
* l'Ahl-e Haqq.
* Gli Aleviti appartenenti a una setta minoritaria d'ispirazione sciita duodecimana, ma con forti aspetti prossimi allo gnosticismo. Sono presenti soprattutto in Turchia dove rappresentano almeno il 15% della popolazione.
Fonte: Wikipedia
Bibliografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Islam#Bibliografia
sommojames
05-03-2010, 12:36
Ciao, ne esistono almeno 2, sciiti e sunniti, che si sono originati dalla morte di Maometto. I primi credono che a governare i mussulmani debbano essere i discendenti di Maometto, gli altri sono per un cosa più elettiva o qualcosa del genere.
Libri?
Siti?
Indizi?...
Non so, magari ascoltare quello che succede in Paesi come l'Iraq tra sciiti e sunniti?
ConteZero
05-03-2010, 12:47
http://it.wikipedia.org/wiki/Islam#Gruppi_religiosi
dantes76
05-03-2010, 13:00
troppe.
Capellone
05-03-2010, 13:08
se aggiungi anche le varianti fai-da-te (come quelle cristiane) diventano infinite...
jumpjack
05-03-2010, 13:11
Non so, magari ascoltare quello che succede in Paesi come l'Iraq tra sciiti e sunniti?
Noi degli anni '70 (e prima) non impariamo dalla televisione. La televisione non ha niente da insegnare, sa solo raccontare e giudicare. :O
jumpjack
05-03-2010, 13:20
Interessante:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Sunni-Shi%27a_map.png
jumpjack
05-03-2010, 13:31
Quest'immagine invece è fatta malissimo, ma è l'unica che ho trovato per il cristianesimo che indichi le distribuzioni delle varie confessioni...
http://temi.repubblica.it/UserFiles/limes/Image/Carte/religioni_nel_mondo_800.jpg
Quest'immagine invece è fatta malissimo, ma è l'unica che ho trovato per il cristianesimo che indichi le distribuzioni delle varie confessioni...
cut
http://www.youtube.com/watch?v=Bd5hvXgI_bQ
ps
gli alaviti sono una commistione fra cristiani e musulmani.
jumpjack
05-03-2010, 14:00
Ok, trovato la SuperMappaGlobale. :D
http://www.galad.it/ADR/SSS/Geo4/Immagini%20per%20geo4/Planisfero%20religioni%20con%20legenda.jpg
cosa è quello bolla di induismo in sud america?
cosa è quello bolla di induismo in sud america?
la guyana, dove gli inglesi ci hanno ammucchiato per secoli schiavi,scappati questi hanno preso lavoratori dall'india e dalla cina e da un pò tutte le loro colonie.
Quindi è chiaro che con la vasta componente indiana "immigrata" ,e le varie confessioni cristiane divise,sia l'induismo la religione con la percentuale più alta di fedeli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.