PDA

View Full Version : Voglio tornare a Nvidia....mi aiutate a capire?

gianlucag78
05-03-2010, 12:09
Facce un breve sunto di come stà la situazione:
Ho il PC in firma e gioc solitamente con giochi "vecchi" tra cui flight simulator 9 e Battlefield 2 mod PR 0.9.
Il mio "problema " stà nell'uso di fs9 in quanto:
Ho un PC dual core più vecchio dove ho montato una 8800 - 320 Mb
Su questo ( che poi ho regalato a mio padre) flight simulator gira su 2 schemi ( quindi risoluzione 2480x1024 ) applicando in maniera egregia tramite Nhancher i filtri Antialiasing ed avendo una grafica molto pulita .

Sul mio PC ho inizialmente montato una 4870 e poi una 5870...
Pur usando ATI try Tools continuo ad avere tipo seghettature sulle linee più fini mentre il resto è ben stondato...
Ho notato che solo con il CCC di ATI riesco in parte a risolvere il problema applicando il SuperCampionamento del filtro AA.
A questo punto l'immagine è più pulita ed il trmolio delle texture più fini quasi scomparso...ma ho scatti enormi e FPS che varia paurosamente da 60 a 15 e poi torna a 60.
Come è possibile che un PC molto più potente con 5870 si comporti in maniera peggiore del più vecchio dual core con 8800 .

Qulcuno mi ha detto che Nvidia ha compatibilità migliore con i giochiu DX9 mentre ATI fatica di più dovendo sopperire ad alcuni componenti harware non più presenti ( ormai datati ) via software...

Stavo pensando quindi a comprare una buona Nvidia e vendere la 5870 oppure utilizzare 2 schede video ( è possibile su due S.o separati o sul solito S. O ? )

G3f0rC3
05-03-2010, 19:28
posso formulare la domanda in questo modo:
- Perchè cambiare un ottima 5870 per un titolo datato?

Drakogian
05-03-2010, 22:20
posso formulare la domanda in questo modo:
- Perchè cambiare un ottima 5870 per un titolo datato?

Quoto.

Se vendi la 5870 avvisami... ;)

gianlucag78
06-03-2010, 17:41
beh avevo pensato a nvidia perchè sembra rendere meglio con Fs9...ma di Nvidia al pari o quasi della 5870 c'è niente?
Con la mia vecchia 8800 avevo immagini più pulite rispetto a quelle ottenute con ATI..
se poi c'è modo di far convivere 2 schede video meglio!!
conoscete il modo di comandare le impostazioni ATI in modo "pasante" così come faceva nancher con Nvidia ?

G3f0rC3
06-03-2010, 17:49
al momento non esiste nvidia di uguali prestazioni di una 5870, se non che, una gtx295 che è più veloce, poichè a doppia gpu, ma scalda è consuma parecchio rispetto la tua 5870, e non ha le dx11. se non trovi le impostazioni adatte, ti consiglio di lasciare il sistema com'è, e di usare il gioco in questione in un altro pc, perchè non ha senso dannarsi solo per un titolo datato.

greyhound3
06-03-2010, 17:51
beh avevo pensato a nvidia perchè sembra rendere meglio con Fs9...ma di Nvidia al pari o quasi della 5870 c'è niente?
Con la mia vecchia 8800 avevo immagini più pulite rispetto a quelle ottenute con ATI..
se poi c'è modo di far convivere 2 schede video meglio!!
conoscete il modo di comandare le impostazioni ATI in modo "pasante" così come faceva nancher con Nvidia ?

di nvidia al livello della 5870 c'e solo la gtx295 che va un po piu forte ma essendo costituita da 2 gpu ha tutti i problemi del caso...per non parlare dei consumi...ora come ora di gpu nvidia competitive a livello di prezzo prestazioni ce ne sono pochissime (anche se ora come ora non me ne vieni in mente neanche una...)

riguardo al discorso della 8800 probabilmente sei passato da una ati vecchia (e quindi poco prestante) ad una nuova e piu prestante 8800 che ti ha permesso di aumentare i filtri...niente di arcano

Enriko81
06-03-2010, 18:11
ecco la soluzione ati:

http://forums1.avsim.net/index.php?showtopic=236603

fai cio che dice il tizio nel post nr2.

ps: scordati 60fps, se un gioco è nato male come i flight sim o crysis bisognera aspettare il 2035 per avere 60fps fissi ;)

gianlucag78
06-03-2010, 18:17
ecco la soluzione ati:

http://forums1.avsim.net/index.php?showtopic=236603

fai cio che dice il tizio nel post nr2.

ps: scordati 60fps, se un gioco è nato male come i flight sim o crysis bisognera aspettare il 2035 per avere 60fps fissi ;)

Grazie delle vostre risposte e grazie per il post..ci do subito un occhiata...
La cosa strana è che fs9 mi gira a 60-80 Fps...solo quando metto il supercapionamento dell'AA allora va a 60 con picchi ogni secondo a 15 FPS e quini vedo il gioco che va fluido per un seocndo e poi scatta..va fluido per un altro secondo e scatta di nuovo....se abbasso a 25 FPS ( tramite menu del gioco oppure apro FRAP che mi forza il gioc a 30 FPS) i Frame restano più lineari e gli scatti spariscono ( anche se non è più fluido come a 60 FPS )

Enriko81
06-03-2010, 18:25
il vsync ti parte da 60 (60hz di monitor=60fps) poi scende a 30 e a 15 saltando gli fps intermedi...

togli il vsync....dal pannello ati (e anche dal gioco per sicurezza se cè)

gianlucag78
06-03-2010, 20:52
No non è il Vsync ma i Frame che fanno qui salti..
comunque ho trovato il colpevole...
Ho installato Afterburner ed ho notato una cosa stranissima...
Guardando il moniotr dell'attività della GPU ho visto che con tutti i settaggi del pannello CCC settati al massimo tranne il modo AA lasciato a metà ( multicampionamento adattativo ) l'impegno della GPU è quasi nullo.
Se lo metto su Supercampionamento ( mi migliora solo così la grafica )l'impegno della GPU cominci a salire e quando arriva al 99% iniziano i frame ballerini che da 60 cadano a 15-10-8 poi tornano su...
Se imposto i frame bloccati a 25 ( trmite menu del gioco ) allora i frame sono stabili..appena metto anche solo 26 Frame..il Frame Rate diventa ballerino..

Guardate qua il grafico dell'impegno GPU...dove è quasi a 0 è dove usavo il modo AA su Multicampionamento adattativo, appena messo su Supercampionamento ecco che l'impegno della GPU schizza su!

http://img690.imageshack.us/img690/8854/domanda01mar062141.jpg (http://img690.imageshack.us/i/domanda01mar062141.jpg/)

gianlucag78
14-08-2010, 14:51
Non riesco piu a vedere quale impostazione ATI suggerisce il tizio sul forum AVSIM...cmq ho risolto in parte riducendo l'AA , disattivando Vsync , mettendo anisotropico a 2x ( il tutto per allegerire il carico della GPU ) e poi attivando il SuperSample...cmq non resto soddisfatto perchè in presenza di mote texture semitrasparenti gli scatti si ripresentano

CpTotti
14-08-2010, 16:30
al momento non esiste nvidia di uguali prestazioni di una 5870, se non che, una gtx295 che è più veloce, poichè a doppia gpu, ma scalda è consuma parecchio rispetto la tua 5870, e non ha le dx11. se non trovi le impostazioni adatte, ti consiglio di lasciare il sistema com'è, e di usare il gioco in questione in un altro pc, perchè non ha senso dannarsi solo per un titolo datato.

c'è la gtx 470 :read:..con i nuovi driver va uguale (con alcuni giochi va meglio ati,con altri nvidia)..e la gtx295 è veloce + sia della 5870 sia della 470

calabar
14-08-2010, 23:01
c'è la gtx 470 :read:..con i nuovi driver va uguale (con alcuni giochi va meglio ati,con altri nvidia)..e la gtx295 è veloce + sia della 5870 sia della 470

Guarda che hai citato un intervento di quasi sei mesi fa! :p
Allora non c'era nulla di nvidia paragonabile alla 5870.

Ad oggi abbiamo la 470 che è un poco più lenta, la 480 sensibilmente più veloce.
A causa di problemi di framebuffer e necessità di ottimizzazioni, la gtx295 risulta mediamente più lenta della 5870 (per esempio vedi qui (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_470/18/)).

Personalmente ritengo le 470 e le 480 schede abbastanza immature, e non le considero affatto un buon acquisto, a meno che uno non intenda per forza passare ad nvidia (come nel caso di gianlucag78, se non dovesse risolvere il problema dell'antialiasing) e se comunque non intende tenere troppo a lungo la scheda.

@gianlucag78
Il tuo problema è legato all'uso del SuperSampling, una modalità di antialiasing (rintrodotta con la serie 5xxx) estremamente pesante, difficilmente utilizzabile con impostazioni grafiche estreme.
Alcuni lo considerano il "vero antialiasing", però l'impatto sulle prestazioni è talmente elevato già a 2x (e anche la resa grafica, ovviamente) che non penso ci sia qualcuno che lo usi con monitor ad alta risoluzione.
Se la tua 8800 lo supportasse, sicuramente avresti cali prestazionali molto più elevati.

Il problema vero quindi è un altro: perchè l'antialisig multisampling funziona male, o forse non funziona affatto?
Non conosco il gioco nello specifico, e non so se abbia limitazioni per la ati da questo punto di vista (con alcuni giochi è capitato), o se semplicemente non riesci ad impostare l'antialiasing in maniera corretta.
L'ideale sarebbe trovassi un utente con la tua scheda e che utilizza quel gioco.
Hai provato a chiedere sul topic ufficiale della 5870?

gianlucag78
15-08-2010, 07:08
Ciao Calabar..grazie moltissimo per l'analisi che hai fatto..in effetti anche io ritengo il supersample il vero AA in quanto solo con quello riesco a far sparire ovunque piccole seghettature e quello sfarfallio strano delle texture piu dettagliate.
QUesto sfarfallio a prima vista mi da l'impressione che sia dato dal volere visualizzare troppo dettaglio in una porzione troppo piccola dello schermo e quindi in pochi pixel....infatti appena zoomme l'immagine la seghettatura ed il dettaglio diventono nitidi, definiti...
Inoltre ho notato che il supersample pesa soprattutto in presenza di texture semitrasparenti come nubi ( quando ce ne sono molte...gli scatti si fanno sentire ) e come ad esempio le nubi di terra sollevate dal rotore dell'elicottero..quando tutto inizia a scattare basta abbassare lo sguardo verso terra , dove non sono presneti texture semitrasparenti e gli scatti finiscono.

Ho provato a ad usarlo anche con altri titoli e sembra che su ogni gioco si comporti diversamente...nel senso che su bad comapny 2 ad esempio...non vedo differenze tra supersampler e multisampler..ed applicando il supersampler i frame non calano di una virgola...
QUindi come dici tu anche secondo me dipende da gioco a gioco...
Per la questione del passaggio a Nvidia anche a me scoccia molto in quanto so che la 5870 è davvero una buona scheda.
Avevo pensato ad Nvidia perche con Nancher il multisampler sembrava funzinare abbastanza bene e le texture sfarfallanti erano molte meno ( o almeno così mi pare di ricordare )

Proverò a chiedere nella sezione della 5870 anche se ho paura che dovro tenermi questo fastidio....ho visto moltissimi video di fs dove l'utente ritiene di avere un ottima grafica ma dove invece si nota questo , secondo me, fastidiossissimo effetto tremolante...

Secondo te , mettendo due schede in crossfire ...potrei dimezzare la fatica richiesta alla scheda per il supersampler ?
So che fs essendo un vecchio gioco non ha vantaggi ( qualcuno parla addirittura di svantaggi ) inerenti all'utilizzo di 2 schede...ma in uqesto caso trattandosi di filtri applicati direttamnete dai driver della scheda video..potrebbe essere una soluzione?

calabar
15-08-2010, 09:45
No, se il gioco non trae di norma grossi benefici dal crossfire, questi non aumentano se si usa il supersampling.
Inoltre anche se lo sfruttasse bene i rallentamenti rimarrebbero, anche se meno accentuati.

Ricorda che il supersampling è un approccio "brute force". Viene applicato indistintamente ed è pesante.
Per questo un 4x supersampling può risultare qualitativamente superiore ad un 16x MSAA, ma anche più pesante.

Secondo me ci sono semplicemente delle difficoltà ad applicare un buon MSAA con la scheda ati, e bisogna ricorrere a qualche trucchetto o qualche programmino esterno.
Per questo ti ho suggerito di chiedere nel topic della 5870: probabilmente loro sapranno aiutarti.
Altrimenti controlla se c'è un topic ufficiale per quel gioco, o fai una ricerca nel forum, anche li potresti avere risposte.

CpTotti
15-08-2010, 11:37
Guarda che hai citato un intervento di quasi sei mesi fa! :p
Allora non c'era nulla di nvidia paragonabile alla 5870.

Ad oggi abbiamo la 470 che è un poco più lenta, la 480 sensibilmente più veloce.
A causa di problemi di framebuffer e necessità di ottimizzazioni, la gtx295 risulta mediamente più lenta della 5870 (per esempio vedi qui (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_470/18/)).

Personalmente ritengo le 470 e le 480 schede abbastanza immature, e non le considero affatto un buon acquisto, a meno che uno non intenda per forza passare ad nvidia (come nel caso di gianlucag78, se non dovesse risolvere il problema dell'antialiasing) e se comunque non intende tenere troppo a lungo la scheda.

@gianlucag78
Il tuo problema è legato all'uso del SuperSampling, una modalità di antialiasing (rintrodotta con la serie 5xxx) estremamente pesante, difficilmente utilizzabile con impostazioni grafiche estreme.
Alcuni lo considerano il "vero antialiasing", però l'impatto sulle prestazioni è talmente elevato già a 2x (e anche la resa grafica, ovviamente) che non penso ci sia qualcuno che lo usi con monitor ad alta risoluzione.
Se la tua 8800 lo supportasse, sicuramente avresti cali prestazionali molto più elevati.

Il problema vero quindi è un altro: perchè l'antialisig multisampling funziona male, o forse non funziona affatto?
Non conosco il gioco nello specifico, e non so se abbia limitazioni per la ati da questo punto di vista (con alcuni giochi è capitato), o se semplicemente non riesci ad impostare l'antialiasing in maniera corretta.
L'ideale sarebbe trovassi un utente con la tua scheda e che utilizza quel gioco.
Hai provato a chiedere sul topic ufficiale della 5870?
ah ok :asd:..cmq la gtx470 in alcuni giochi va meno,in altri la supera..invece la 480 supera le 2 vga di molto..gtx 470 e 480 abbastanza immature?XD nn spariamo cavolate,la 470 ormai è la vga + conveniente a 255€,tutte cavolate le temperature di 100° quando in estate nn supera i 70-75° e consuma 20w in + della 5870

calabar
15-08-2010, 12:22
Immature perchè occorre che venga cambiato qualcosa nel processo produttivo perchè il prodotto possa esprimersi adeguatamente ed essere considerato maturo.
La 470 è conveniente solo perchè l'hanno piazzata ad un buon prezzo, nonostante ad nvidia costi sicuramente più che ad ati produrla.
Ma ha prestazioni seppur lievemente inferiori alla concorrente e consuma e scalda di più.

Per i consumi, andando un paio di pagine avanti nella recensione che ti ho linkato (click (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_470/21/)), vediamo che tra la 5870 e la 470 ci sono circa 70w.
Difatti nvidia non a caso cercherà di sostituire la linea gamer con schede derivate da GF104, che da questo punto di vista è un prodotto migliore (ma senza esagerare... il rapporto prestazioni/consumi è ancora inferiore alla concorrenza).

In ogni caso non è questo il discorso: prima di spendere soldi per acquistare una scheda che va meno (ma mettiamo pure uguale) a quella che ha e consuma e scalda di più, non ha più senso cercare di risolvere i problemi che ha in altro modo?
Da qualche tempo qui sul forum pare che ad ogni richiesta si debba per forza acquistare una 460 o una 470, senza neanche cercare di capire i problemi dell'utente. Cerchiamo di consigliare bene, e non fare campagna acquisti.

CpTotti
15-08-2010, 12:30
Immature perchè occorre che venga cambiato qualcosa nel processo produttivo perchè il prodotto possa esprimersi adeguatamente ed essere considerato maturo.
La 470 è conveniente solo perchè l'hanno piazzata ad un buon prezzo, nonostante ad nvidia costi sicuramente più che ad ati produrla.
Ma ha prestazioni seppur lievemente inferiori alla concorrente e consuma e scalda di più.

Per i consumi, andando un paio di pagine avanti nella recensione che ti ho linkato (click (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_470/21/)), vediamo che tra la 5870 e la 470 ci sono circa 70w.
Difatti nvidia non a caso cercherà di sostituire la linea gamer con schede derivate da GF104, che da questo punto di vista è un prodotto migliore (ma senza esagerare... il rapporto prestazioni/consumi è ancora inferiore alla concorrenza).

In ogni caso non è questo il discorso: prima di spendere soldi per acquistare una scheda che va meno (ma mettiamo pure uguale) a quella che ha e consuma e scalda di più, non ha più senso cercare di risolvere i problemi che ha in altro modo?
Da qualche tempo qui sul forum pare che ad ogni richiesta si debba per forza acquistare una 460 o una 470, senza neanche cercare di capire i problemi dell'utente. Cerchiamo di consigliare bene, e non fare campagna acquisti.

un pokino il prezzo?sai quanto costa la 5870?330€ contro i 255€ della 470 :muro: e vanno uguali -.-..x i consumi è vero consuma di + della concorrenza ma nn di molto..quell'articolo è falso,i siti ita dicono tutti 20w in +..mi dispiace ma adesso nvidia è da preferire ad ati..le 5830,5850 e 5870 nn convengono +,rapporto prezzo/prestazioni trp elevato...la gtx460 è gf104 ed è una vga eccellente,altro che rapporto prestazioni/consumi inferiori alla concorrenza..consuma quanto la 5850 e la versione glh da 1gb va di +..costa 219€ contro i 250€ della ati..quindi diciamo le cose come stanno..

calabar
15-08-2010, 13:53
No, non un pochino il prezzo, ma un pochino le prestazioni.
Il prezzo della 470 è ottimo, e per questo è appetibile.
L'articolo non è falso, e vedrai altrove molti riscontri. La differenza di consumi è tangibile, anche perchè la 5870 nel concreto consuma meno di quanto dichiarato.
PS: cerca magari recensioni in cui i consumi sono misurati con la pinza amperometrica, i dati sono più affidabili.

La 460 consuma più della 5850, consuma come la 5830, che è la meno riuscita della famiglia 5xxx (pochi W in meno in idle, pochi watt in più in full).
E parlo della 768 MB, quella da1GB consuma un po' di più.
Ciò nonostante rimane un ottimo acquisto per il rapporto prezzo/prestazioni e comunque una buona scheda.

Comunque non trasformiamo questo topic in una guerra di opinioni sulle schede ati e nvidia.
Ora aspettiamo che l'utente si informi su come risolvere la situazione senza spendere inutilmente altri soldi, se potrà.
Se non sarà possibile, riprenderemo il discorso della scheda da consigliare.

gianlucag78
25-08-2010, 07:37
Alla fine non sono rieuscito a risolvere...anche i consigli dati non hanno portato a nessun miglioramento..sembra proprio che la mia ATI rendesse una grafica priva di qualsiasi seghettatura solo con il Supercampionamento ( lo so , lo so..purtroppo sono troppo esigente in termini di grafica ... )
Mi sono deciso ed ho venduto la 5870 ed ho preso una GTX480 Zotac AMP edition.
Ora vediamo se riesco ad ottenere quello che volevo.....anche eprchè mi sono svenato per predere questa scheda..spero ne sia valsa la pena!

Strato1541
25-08-2010, 07:54
C'era poco da fare..ach'io come te ho venduto la 5870(che mi dava problemi) e sono passato alla 470 che fà quello che voglio senza tante storie...
Sebbene molti non hanno il coraggio di ammetterlo in certi giochi le ati hanno qualche problemino che non si risolve..
Il fastidio grande ce l'ho avuto anch'io quando ho visto che con una gts 8800(scheda di 3 anni e passa fà) 2 giochi che mi interessavano rendeveno meglio della 5870 pagata un botto..

Jammed_Death
25-08-2010, 09:31
attualmente ho una ati4890 vapor-x (che non mi è mai piaciuta ma vabbè), volevo tornare a nvidia e stavo guardando le varie soluzioni gainward e zotac...sui 250 euro cosa mi consigliate? ho appena visto la nuova zotac con frequenze maaggiorate ed è uno spettacolo ma per il raffreddamento ho letto in giro che gainward è superiore...

gianlucag78
25-08-2010, 09:40
C'era poco da fare..ach'io come te ho venduto la 5870(che mi dava problemi) e sono passato alla 470 che fà quello che voglio senza tante storie...
Sebbene molti non hanno il coraggio di ammetterlo in certi giochi le ati hanno qualche problemino che non si risolve..
Il fastidio grande ce l'ho avuto anch'io quando ho visto che con una gts 8800(scheda di 3 anni e passa fà) 2 giochi che mi interessavano rendeveno meglio della 5870 pagata un botto..

Piu che problemi, a me jnon piaceva come rendeva con l'AA...
con gli altri giochi era ok ma su flight simulator sul quale passo ore, i dettagli piu piccoli e le linee piu fini, apparivano come seghettate ed in movimento davano il fastidioso effetto di sfarfallio...aprii anche un post a riguardo.
Dovevo per forza usare il supercampionamento per avere un immagine morbida e definita come voglio io.

Con la 480 però mi sono trovato davanti ad un grosso problema...gli ultimi driver non sono supportati da nHancer....tu come riesci a forzare le impostazioni della scheda rispetto a quelle del gioco ?
sempre su flight simulator ad esempio se setto l'AA dal gioco , l'aa fa schifo...mentre se lo forzavo con nahncer e deselezionavo dal gioco....l'AA era ok come lo volevo io.

Ho trovato dei driver piu vecchi supportati da nHancer...però ho il timore che siano quelli che brucianvano le schede grazie al bug che inibiva il funzionamento delle ventole.
Tu quale soluzione hai adottato ?

Pomp92
25-08-2010, 09:45
attualmente ho una ati4890 vapor-x (che non mi è mai piaciuta ma vabbè), volevo tornare a nvidia e stavo guardando le varie soluzioni gainward e zotac...sui 250 euro cosa mi consigliate? ho appena visto la nuova zotac con frequenze maaggiorate ed è uno spettacolo ma per il raffreddamento ho letto in giro che gainward è superiore...

A 245€+ss riesci a trovare solo la palit GTX470.. su E-Key.. alzando un po il budget invece lo scenario si allarga.. ;)

Jammed_Death
25-08-2010, 09:47
A 245€+ss riesci a trovare solo la palit GTX470.. su E-Key.. alzando un po il budget invece lo scenario si allarga.. ;)

per 1680x1050 però dovrebbe bastarmi la 460gs-glh giusto?

Pomp92
25-08-2010, 09:55
per 1680x1050 però dovrebbe bastarmi la 460gs-glh giusto?

Non saprei.. penso di si ma se non c'è molta differenza di prezzo io punterei alla 470.. almeno sei a posto per un po di più, anche cambiano monitor con uno in fullhd o superiore;)

Jammed_Death
25-08-2010, 09:59
Non saprei.. penso di si ma se non c'è molta differenza di prezzo io punterei alla 470.. almeno sei a posto per un po di più, anche cambiano monitor con uno in fullhd o superiore;)

il problema sarebbe che dovrei prendere una 470 con dissi non stock (per silenzio e temperature) e li il prezzo sale parecchio...la 460gs-ghl la trovo a 219...una 470 con dissi non stock va dai 280 in su mi pare...

Pomp92
25-08-2010, 10:16
il problema sarebbe che dovrei prendere una 470 con dissi non stock (per silenzio e temperature) e li il prezzo sale parecchio...la 460gs-ghl la trovo a 219...una 470 con dissi non stock va dai 280 in su mi pare...

aan ook! non avevo tenuto conto del rumore.. ormai io ci sono abituato.. beh allora penso che ti convenga la 460, non avrai le stesse prestazioni ma sicuramente è più silenziosa e scalda meno. Però meglio se aspetti il parere di qualcun altro, magari ti consiglia qualche alternativa.. ;)

Jammed_Death
25-08-2010, 10:18
aan ook! non avevo tenuto conto del rumore.. ormai io ci sono abituato.. beh allora penso che ti convenga la 460, non avrai le stesse prestazioni ma sicuramente è più silenziosa e scalda meno. Però meglio se aspetti il parere di qualcun altro, magari ti consiglia qualche alternativa.. ;)

si aspetto, intanto mi sto spulciando il thread della 460 e sono spuntate altre concorrenti :sofico: