View Full Version : Quale tra questi SSD in base al prezzo?
Vorrei passare da un normale disco rigido ad uno ssd.
La scelta è tra questi:
-Corsair Performance Series 64Gb CMFSSD-64GBG2D a 170€ circa
-Intel X-25 M 80Gb G2 SSDSA2MH080G2C1 a 197€ circa
-OCZ Vertex Series 60Gb OCZSSD2-1VTXT60G a 225€ circa
-Samsung SSD 64GB MMCRE64G5MXP-0VB00 a 146€ circa
-Patriot Warp Series PE64GS25SSDR a 156€ circa
Qual'è la scelta migliore in base al prezzo?
(I prezzi sono tutti approssimativi perchè sono di uno shop svizzero e variano leggermente in base al cambio con l'euro)
Grazie CIAO
Vorrei passare da un normale disco rigido ad uno ssd.
La scelta è tra questi:
-Corsair Performance Series 64Gb CMFSSD-64GBG2D a 170€ circa
-Intel X-25 M 80Gb G2 SSDSA2MH080G2C1 a 197€ circa
-OCZ Vertex Series 60Gb OCZSSD2-1VTXT60G a 225€ circa
-Samsung SSD 64GB MMCRE64G5MXP-0VB00 a 146€ circa
-Patriot Warp Series PE64GS25SSDR a 156€ circa
Qual'è la scelta migliore in base al prezzo?
(I prezzi sono tutti approssimativi perchè sono di uno shop svizzero e variano leggermente in base al cambio con l'euro)
Grazie CIAO
sia per prezzo che per qualita senza dubbi il migliore è l'intel x25-m (ovviamente G2 come indicato nel num di serie)
dipende da cosa devi farci, per un uso "normale" l'intel x25-m è il migliore in assoluto, ma pecca nella scrittura sequanziale, quindi se scrivi spesso file unici di grosse dimensioni (parecchi GB) vai di corsair o OCZ, se no intel ad occhi chiusi
L'intenzione è quella di installare sistema operativo, programmi e giochi sul primo pc che ho in firma quindi opterò per l'Intel X-25 M 80Gb G2. Per storage di file grossi farò ancora affidamento sul mio vecchio e fido Samsung da 500Gb...
Grazie per i consigli. CIAO
L'intenzione è quella di installare sistema operativo, programmi e giochi sul primo pc che ho in firma quindi opterò per l'Intel X-25 M 80Gb G2. Per storage di file grossi farò ancora affidamento sul mio vecchio e fido Samsung da 500Gb...
Grazie per i consigli. CIAO
ottima scelta.facci sapere ;)
Un'altra cosa l'allineamento va fatto anche quando l'ssd è nuova, oppure dopo che viene cancellata o formattata?
Grazie CIAO
EDIT: Cosi è più comprensibile...
Cavallomatto
06-03-2010, 12:05
Un'altra cosa non ho capito una cosa l'allineamento va fatto anche quando l'ssd è nuova e quindi la dovrò fare, oppure dopo che viene cancellata?
Grazie CIAOPost abbastanza indecifrabile concittadino.Se come SO usi 7,durante l'istallazione,previa formattazione l'allineamento verra'fatto in automatico!!!!!
Si la solfa era quella, scusa ma mi sono appena svegliato :D
Dato che utilizzerò windows 7 nessun problema....Grazie CIAO
Si la solfa era quella, scusa ma mi sono appena svegliato :D
Dato che utilizzerò windows 7 nessun problema....Grazie CIAO
PER PRESTAZIONI ULTRA, TI CONSIGLIO UN OCZ VERTEX TURBO DA 30 O 60 GB! IO HO COMPRATO IL 2° PER IL "MULETTO" PHENOM 955, ASUS M4A79 DELUXE, KINGSTONE 1066MHZ 2GB E OCZ VERTEX TURBO DA 30 GB, ATI RADEON HD 4550, LIQUID COOLED "THERMALTAKE BIGWATER 770i" IN THE BOX ;-) ... è UN MISSILE!
PC PRINCIPALE
E8500 OVER 4,50GHZ
P5Q DELUXE
OCZ VERTEX TURBO 30GB
DDR2 OCZ PLATINUM 2X2
TWINTECH 9600GT 512 DDR3
DISS. THERMALRIGHT EXTREME
ALTRO MISSILE
PER PRESTAZIONI ULTRA, TI CONSIGLIO UN OCZ VERTEX TURBO DA 30 O 60 GB! IO HO COMPRATO IL 2° PER IL "MULETTO" PHENOM 955, ASUS M4A79 DELUXE, KINGSTONE 1066MHZ 2GB E OCZ VERTEX TURBO DA 30 GB, ATI RADEON HD 4550, LIQUID COOLED "THERMALTAKE BIGWATER 770i" IN THE BOX ;-) ... è UN MISSILE!
PC PRINCIPALE
E8500 OVER 4,50GHZ
P5Q DELUXE
OCZ VERTEX TURBO 30GB
DDR2 OCZ PLATINUM 2X2
TWINTECH 9600GT 512 DDR3
DISS. THERMALRIGHT EXTREME
ALTRO MISSILE
...l'intel è meglio!!!
Cavallomatto
06-03-2010, 16:04
...l'intel è meglio!!!Quoto!!!!!!
...l'intel è meglio!!!
Quoto!!!!!!
quoto :cincin:
...l'intel è meglio!!!
MIGLIORE L'INTEL??
SSD VERTEX TURBO
Velocità lettura 230MB/s
Velocità scrittura 135MB/s
INTEL SSD 80GB X25-M G2
Sequential Access - Read up to 250MB/s
Sequential Access - Write up to 70MB/s
MA.. HO QUALCHE DUBBIO
ANCHE PERCHè SE LUI NN DEVE ISTALLARE ROBA PESANTE L'SSD OCZ COSTA MENO.. LASCIATE PERDERE (EKEY PER GLI SSD)
SPULCIANDO SU "EBAY" SI TROVANO A MENO
MIGLIORE L'INTEL??
SSD VERTEX TURBO
Velocità lettura 230MB/s
Velocità scrittura 135MB/s
INTEL SSD 80GB X25-M G2
Sequential Access - Read up to 250MB/s
Sequential Access - Write up to 70MB/s
MA.. HO QUALCHE DUBBIO
ti comunico che quelli sono i valori riferiti alle velocità sequenziali, velcoità che sfrutti se e solo se scrivi file unici grandi parecchi GB cosa assai rara se non in particolari applicazioni!!!
prova invece a vedere i dati delle velocità riferiti a file piccoli e random e vedra che l'intel è una decina di volte più veloce dell'OCZ, e sono questi i valori che vengono realmente sfruttati per un utilizzo normale!!!!
i BENCH vanno saputi leggere, se no ti mandano in confuzione e ti fanno comprare cose che non servono!!!
scusate se m'intrometto,ma ho dato un occhio a questa recensione di pctuner
http://www.pctuner.net/articoli/hard_disk/1370/OCZ-Vertex-Turbo-re-di-performance/5.html
e a quanto pare qui l'OCZ vertex è più veloce in tutti gli aspetti rispetto all'intel.
A partire dalla velocità di BOOT del S.O e all'avvio di giochi oltre alle velocità di scrittura e lettura..
da quel che risulta vince su tutti i test.E pure nel prezzo sembra.
Cmq per carità se hai qualche altro link di benchmark tra questi due ssd a confronto son ben felice di dargli un'occhiata :)
Oltretutto son intenzionato pure io all'acquisto di un ssd quindi più benchmark vedo meglio è :D
scusate se m'intrometto,ma ho dato un occhio a questa recensione di pctuner
http://www.pctuner.net/articoli/hard_disk/1370/OCZ-Vertex-Turbo-re-di-performance/5.html
e a quanto pare qui l'OCZ vertex è più veloce in tutti gli aspetti rispetto all'intel.
A partire dalla velocità di BOOT del S.O e all'avvio di giochi oltre alle velocità di scrittura e lettura..
da quel che risulta vince su tutti i test.E pure nel prezzo sembra.
Cmq per carità se hai qualche altro link di benchmark tra questi due ssd a confronto son ben felice di dargli un'occhiata :)
Oltretutto son intenzionato pure io all'acquisto di un ssd quindi più benchmark vedo meglio è :D
In questa review vengono messi grafici sul caricamento del sistema operativo e di un gioco dove credo incida molto la velocità in lettura dove l'OCZ vertex è leggermente più veloce dell'Intel e tempi di trasferimento di file di grosse dimensioni dove si sa che l'X25-M è più lento. Quello che gli altri utenti vogliono sottolineare è che Intel è più veloce nella scrittura random di file di piccole dimensioni, che è poi lo scenario più frequente...Ho detto giusto?
In questa review vengono messi grafici sul caricamento del sistema operativo e di un gioco dove credo incida molto la velocità in lettura dove l'OCZ vertex è leggermente più veloce dell'Intel e tempi di trasferimento di file di grosse dimensioni dove si sa che l'X25-M è più lento. Quello che gli altri utenti vogliono sottolineare è che Intel è più veloce nella scrittura random di file di piccole dimensioni, che è poi lo scenario più frequente...Ho detto giusto?
esattamente!!!
tra l'altro, quella, essendo una recensione di novembre scorso, probabilmente è la versione vecchia dell'intel (la G1), mentre ora c'è la G2 che è stata ulteriormente migliorata rispetto alla precedente!!!!
Ok,avete qualche link a riguardo che avvalori questa tesi?
Ok,avete qualche link a riguardo che avvalori questa tesi?
ma vai a vedere i risultati dei bench riferiti alla lettura/scrittura di file piccoli e sequenziali ed hai trovato la risposta!!!!!
questi sono di un x25-m
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/cristal.jpg
questi di un ocz vertex turbo
http://www.desktopreview.com/assets/4215.jpg
più sono piccoli i file di esempio, più l'ssd se la cava nelle operazioni più comuni...
e che di fretta non ho trovato degli screan con i dati random, se no vedevi anche li il grosso divario tra i due, e quello conta ancora di più, dato che mai i file sono scritti uno infila all'altro!!!!
Oramai sono deciso su Intel, domani se riesco vado a prenderla e appene monto il tutto vi faccio sapere come va :)
Una domanda ai possessori, avete qualchè consiglio in merito all'installazione e configurazione di windows 7 con l'SSD? Grazie CIAO.
Non sono meglio due x25-m g2 40gb in raid? costano al max una 30ina di euro in piu' di un x25-m g2 80gb ma credo che a livello di prestazioni volino.
come vanno le x25m g2 40gb rispetto alle x25-v 40g?
grazie.
Non sono meglio due x25-m g2 40gb in raid? costano al max una 30ina di euro in piu' di un x25-m g2 80gb ma credo che a livello di prestazioni volino.
come vanno le x25m g2 40gb rispetto alle x25-v 40g?
grazie.
l'x25-m non c'è da 40Gb!!!!
c'e' c'e'....
ho forti dubbi!!!
mi dici dove l'hai visto per favore???
se è questo è il x25-v
SSDSA2MP040G2R5
Cavallomatto
08-03-2010, 17:40
ho forti dubbi!!!
mi dici dove l'hai visto per favore???
se è questo è il x25-v
SSDSA2MP040G2R5Credo indenda questo!Dal seriale penso tu abbia ragione!E' un V!!!!
http://upload.centerzone.it/images/53464912314051784043.jpg (http://upload.centerzone.it/)
Credo indenda questo!Dal seriale penso tu abbia ragione!E' un V!!!!
http://upload.centerzone.it/images/53464912314051784043.jpg (http://upload.centerzone.it/)
esattamente, è un V
BHO MA PERCHE LO VENDONO COME UN M?
comunque andro sul x25 m g2 da 80 giga. poi ne prendero' un altro da mettere in raid se avro i soldi.
comunque andro sul x25 m g2 da 80 giga. poi ne prendero' un altro da mettere in raid se avro i soldi.
ottima scelta ;)
bha, molti shop ke hanno sempre venduto omogeneizzati ora si mettono a vendere anche prodotti per PC e scrivono cose senza manco sapere cosa stanno scrivendo!!!!
bisogna sempre controllare il codice prodotto !!!
Ragazzi preso oggi l'Intel X25-M G2 da 80Gb...Ora sto installando Windows 7, appena finisco vi faccio sapere le prime impressioni. CIAO
Blackbox11
09-03-2010, 20:19
Ragazzi preso oggi l'Intel X25-M G2 da 80Gb...Ora sto installando Windows 7, appena finisco vi faccio sapere le prime impressioni. CIAO
Ottimo facci sapere, anch'io ho gli stessi dubbi che avevi tu ;)
Sire_Angelus
09-03-2010, 22:10
che cambia tra il V e l'M?
Ragazzi windows 7 installato in neanche 10 minuti e velocità a dir poco imbarazzanti rispetto al vecchio disco 7200giri, dopo meno di 30 secondi dal boot sei già pronto sul desktop di sette...Per ora ho eseguito solo l'indice prestazione di windows e il punteggio totale è di 7.3, il punteggio del disco è di 7.4. Direi soddisfatto :)
Sarà il mio prossimo disco...ora come ora ho un caviar black da 640Gb ma penso che ci sarà un divario enorme..:cool:
Blackbox11
09-03-2010, 23:45
che cambia tra il V e l'M?
Quoto la domanda...che differenze ci sono?
Ragazzi ma per il famoso Trim, per l'X25-M è già presente come funzionalità o devo aggiornare il firmware?
Adesso ho la versione 2cv102ha
guarda sul sito qual'è l'ultima versione...io lo dovetti aggiornare, ci si impiega 3 minuti netti!!!
Ho guardato con crystal disk info e con la mia verisione c'è già la funzione trim, l'ultima versione è la 2cv102hd e leggendo in giro non sembra portare significativi miglioramenti in fatto di prestazioni...
Blackbox11
10-03-2010, 22:24
Ragazzi ma per il famoso Trim, per l'X25-M è già presente come funzionalità o devo aggiornare il firmware?
Adesso ho la versione 2cv102ha
Cos'è il trim? scusate l'ignoranza..:stordita:
Cos'è il trim? scusate l'ignoranza..:stordita:
E' una funzione implementata nelle unità ssd di ultima generazione per preservarne le prestazioni nell'arco della sua vita, leggi qua http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM
Mi e' appena arrivato anche a me! Ora la situazione e' questa:
Vorrei non formattare tutto ma clonare la partizione dal vecchio disco al nuovo!
E' possibile farlo? Come? Immagino con un ghost o qualcosa del genere.
Una volta ripristinata l'immagine poi dovro' anche rifare la procedura di allineamento? come?
Scusate le mille domande, ma sono tanti soldi e vorrei che girassero al meglio!
Se proprio reputate la mia idea cosa folle allora....incitatemi pure alla formattazione eheh!
la formattazione è sempre la cosa migliore per evitare grane!!!!
Alla fine ho aggiornato il firmware dell' X25-M...Ho seguito le indicazioni sul sito intel però il tool di aggiornamento si è bloccato alla schermata dove dai l'ultima conferma prima di eseguire l'update. Ho resettato convinto che l'ssd oramai non andasse più e invece tutto parte normalmente e si è pure aggiornato...:confused:
Ho avuto culo io o è successo a qualcun'altro?
JamesDean
23-03-2010, 05:36
sfrutto questa discussione se non dispiace :stordita:
che alternative piu economiche ci sono all intel mx? capienza 64gb o max 80gb uso gaming
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.