Entra

View Full Version : Differenze tra 7 e Server 2008r2

gsa390
04-03-2010, 22:34
salve ragazzi vorrei delucidazioni su windows server 2008 r2. Posso usarlo come normale sistema operativo al posto di Seven? ve lo chiedo perchè da universitario ho la possibiltà di averlo gratis. Grazie

pps
05-03-2010, 11:11
salve ragazzi vorrei delucidazioni su windows server 2008 r2. Posso usarlo come normale sistema operativo al posto di Seven? ve lo chiedo perchè da universitario ho la possibiltà di averlo gratis. Grazie

Usalo ad occhi chiusi...........
Personalmente lo uso da quando è stato rilasciato e mi trovo benissimo.
Devo ammettere che sono un po' fissato con i sistemi server, perchè li uso dai tempi di windows 2000... e se in passato (fino a Server 2003) ci potevano essere dei problemi di incompatibilità di driver oppure di qualche programma
da server 2008 funziona tutto con la massima serenità.
Solo un appunto, ( ma questo è un "problema" di tutti i sistemi a 64 Bit ) se ci fosse la necessita di installare qualche vecchia applicazione a 16 Bit, dovrai ricorrere a una macchina virtuale con ad esempio windows XP.

P.S. se nella tua università ci dovesse essere una licenza in "eccesso" la accetterei più che volentieri, perche al momento uso la versione
demo 180 GG di 2008 R2 scaricata dallo Zio Bill. :D :D :D

damirk
05-03-2010, 14:03
Assenza del Superfetch, questa è la differenza principale.

pps
05-03-2010, 16:42
Assenza del Superfetch, questa è la differenza principale.
Questa mi era sfuggita...
se proprio si sente la mancanza, lo si può abilitare come si faceva con
server 2008, ovvero creando un bel file .reg con scritto:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000003
"EnableSuperfetch"=dword:00000003

con 2008 lo usavo, qui mi ero addirittura dimenticato...... poi si entra nel territorio "esigenze personali".
Ciao

gsa390
05-03-2010, 18:15

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]

con 2008 lo usavo, qui mi ero addirittura dimenticato...... poi si entra nel territorio "esigenze personali".
Ciao
dunque cos'è questo superfetch? ah e l'interfaccia grafica è la stessa di seven?

damirk
05-03-2010, 19:08

Ciao

Non funziona quella chiave, manca proprio il servizio che lo gestisce.

damirk
05-03-2010, 19:09
dunque cos'è questo superfetch? ah e l'interfaccia grafica è la stessa di seven?

Volendo la puoi attivare, abilitando la funzionalità Esperienza Desktop e attivando il servizio temi.

gsa390
05-03-2010, 19:43
Volendo la puoi attivare, abilitando la funzionalità Esperienza Desktop e attivando il servizio temi.

vabbè insomma non è tutto servito su un piatto d'argento...:D cmq mi è arrivata un email dove posso avere anke 7 professional x64 con seriale(che gia ho preso).. sto pensando di prendere quello :cool:

damirk
05-03-2010, 19:50
vabbè insomma non è tutto servito su un piatto d'argento...:D cmq mi è arrivata un email dove posso avere anke 7 professional x64 con seriale(che gia ho preso).. sto pensando di prendere quello :cool:

Bè, a questo punto ti conviene prenderti il 7, perchè non so quanto valga la pena usare come sistema desktop un sistema concepito per l'ambito server, anche se io l'utilizzo sul portatile (per la parte multimediale-giochi utilizzo Vista).