PDA

View Full Version : Creare recovery disc SENZA dvd writer esterno

Ghepardo
04-03-2010, 20:08
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un Acer Aspire 1410. E' un mini-portatile senza dvd writer.

Vorrei creare quanto prima il dvd di ripristino, ma non possiedo un masterizzatore dvd esterno.

E' possibile emulare il masterizzatore dvd in modo che il programma acer eRecovery crei un file ISO, che poi inserirò in una penna usb bootabile ?

Grazie a chiunque mi aiuterà ;)

roberto.rl
10-05-2010, 16:48
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un Acer Aspire 1410. E' un mini-portatile senza dvd writer.

Vorrei creare quanto prima il dvd di ripristino, ma non possiedo un masterizzatore dvd esterno.

E' possibile emulare il masterizzatore dvd in modo che il programma acer eRecovery crei un file ISO, che poi inserirò in una penna usb bootabile ?

Grazie a chiunque mi aiuterà ;)

Ho lo stesso problema, ma non so neanche io come fare.
E' comunque assurdo che, vista la mancanza di un masterizzatore nel PC, venga inclusa un'utlity come eRecovery Acer (mi pare si chiami così) che non preveda alternative se non quella di creare DVD. :(

Ghepardo
10-05-2010, 17:40
Si in effetti è assurdo.

Io non sono riuscito purtroppo.

Pincox
10-05-2010, 21:31
O ti procuri acronis in versione registrata o usi ghost for linux, ti serve una chiavetta grande tanto quando per contenere il file immagine che creereai coi uno dei 2 programmi e l'iso di uno dei due programmi. Poi rendi la chiavetta bootabile con isolinux o grub avviando il programma.

Ghepardo
10-05-2010, 22:47
O ti procuri acronis in versione registrata o usi ghost for linux, ti serve una chiavetta grande tanto quando per contenere il file immagine che creereai coi uno dei 2 programmi e l'iso di uno dei due programmi. Poi rendi la chiavetta bootabile con isolinux o grub avviando il programma.

Ma in questo modo puoi fare una immagine dell'attuale hard disk, e non produrne una pulita tramite il programma acer.

Cmq leggendo in giro c'è chi, usando il programma "Virtual CD 10" è riuscito a fare le ISO.

Pincox
10-05-2010, 23:07
Il programma acer ti fa l'immagine per com'è l'hd al momento in cui tu la fai.
non conosco quel prg ma in ogni caso se dovessi ripristinare ti serve il lettore dvd....
forse un'immagine la trovi nella partizione di ripristino.

UtenteSospeso
10-05-2010, 23:22
I Netbook normalmente hanno il recovery già installato nella prima partizione( nascosta ) chiamato D2D Recovery ( disk to disk ), come anche i Notebook ed i fissi marcati.

Il 1410 dovrebbe avere installato Windows 7 per cui puoi fare un ulteriore file immagine direttamente da Windows con l'utility di backup, la salvi nella seconda ( o terza, vista che la prima è nascosta e la seconda contiene il Win7 ).

Se non si avvia il sistema per recuperare il file immagine ti occorre comunque il CD, ma , ma....

...se usi Paragon Partition Manager, puoi creare un USB di Recovery con la quale puoi avviare il pc e Partizionare, creare un immagine, ripristinare l'immagine creata.

Senza CD.

Pincox
11-05-2010, 00:44
...se usi Paragon Partition Manager, puoi creare un USB di Recovery con la quale puoi avviare il pc e Partizionare, creare un immagine, ripristinare l'immagine creata.

senti senti... interessante, sarebbe quindi facilissimo perche te la rende lui bootabile e col programma avviabile, ma lo fa anche la versione non registrata ? sai dirmi per caso che file mette dentro ? dato che ho una penna multiboot vorrei vedere di includere paragon prendendone il contenuto.
Paragon pmanager l'ho provato circa un'anno fa e mi sembra che sia anche l'unico che supporti le pennette usb, per cambiare dimensione di fs ecc.... però doveva essere registrato.

UtenteSospeso
11-05-2010, 15:08
Se la chiavetta e' abbastanza grande ( 32GB o piu' ) puoi metterci dentro anche il file immagine creato.
NOn so se puoi provare il soft non registrato, io uso uno licenziato, si puo' anche con Acronis True Image fare una USB di boot, ma la pen bisogna farla manualmente.

Pincox
11-05-2010, 20:49
Se la chiavetta e' abbastanza grande ( 32GB o piu' ) puoi metterci dentro anche il file immagine creato.
NOn so se puoi provare il soft non registrato, io uso uno licenziato, si puo' anche con Acronis True Image fare una USB di boot, ma la pen bisogna farla manualmente.

Ma solitamente io quando ho fatto i ripristini mi venivano max 2 dvd, quindi anche una chiavetta di 16 gb potrebbe bastare. Non ho capito perchè ne indichi una di 32 o più, forse parli di un'immagine dell'hd con molta roba installata.
Con acronis che che intendi, mettere l'immagine dentro ? che io sappia non le rende bootabili.

UtenteSospeso
12-05-2010, 00:31
Per Acronis devi farla tu la chiavetta bootabile, prima di scaricarci da Acronis il software.

Se hai Windows7/Vista 16GB potrebbero essere pochi, se poi ci metti il file di ibernazione , la memoria virtuale, ripristino di sistema ( se non opportunamente configurati e/o eliminati ).

Puoi usare l' Hiren's BootCD, se lo riesci a mettere su USB hai parecchi softwares a disposizione........

Pincox
12-05-2010, 00:58
ok grazie di tutto