PDA

View Full Version : Strano consiglio da un dipendente del "fotoamatore"

natalia85
04-03-2010, 17:44
Oggi sono stata a massa da fotoamatore e oltre ad aver trovato uno scorbutico e antipatico venditore, sono uscita dal negozio confusa da una cosa che mi ha detto.
Ero andata per comprare una d90 con i due obbiettivi 16-55 e 55-200 ma lui mi ha detto che sono i più scadenti della nikon e che non c'è paragone con il 18-105, confermandomi che quest'ultimo vale 3 volte di più rispetto ai primi due....
Voi cosa ne pensate?
Io comunque la mia d90 lì non l'ho comprata, anche perché un sorriso alle volte è necessario per poter fare un acquisto...
Buona giornata a tutti....

Donagh
04-03-2010, 18:26
Oggi sono stata a massa da fotoamatore e oltre ad aver trovato uno scorbutico e antipatico venditore, sono uscita dal negozio confusa da una cosa che mi ha detto.
Ero andata per comprare una d90 con i due obbiettivi 16-55 e 55-200 ma lui mi ha detto che sono i più scadenti della nikon e che non c'è paragone con il 18-105, confermandomi che quest'ultimo vale 3 volte di più rispetto ai primi due....
Voi cosa ne pensate?
Io comunque la mia d90 lì non l'ho comprata, anche perché un sorriso alle volte è necessario per poter fare un acquisto...

e' vero sono scadenti come tutti gli zoomettini cosi.
quando prenderai in mano una focale fissa vedrai la differenza.

zyrquel
04-03-2010, 19:07
ma intendi il 18-55VR + 55-200VR ??? nel listino on-line non c'è nulla del genere :stordita:
sono equivalenti al 18-105VR con in più 200mm alla massima focale, hai fatto più che bene ad andartene senza comprare nulla

...che poi siano gli obiettivi "peggiori" di nikon potrebbe anche essere vero, ciò non significa però che facciano schifo [ ne che siano "scadenti" ], sono due cose decisamente differenti

uncletoma
04-03-2010, 19:48
Per chi inizia l'accoppiata 18-55 + 55-200 (ambedue in versione VR) e' un classico.
C'e' di meglio? Si, ma si sale di prezzo, e se e' per questo ci sono ottiche migliori del 18-105. Fissi a parte (ed e' vero: un fisso e' un'ottica di un altro pianeta, ben pochi e costosi zoom possono reggere il confronto), uno e' il 16-85vrII (che e' meglio anche del 18-105, cosi' osannato dal venditore).

adexxx88
04-03-2010, 21:34
Voi cosa ne pensate?

posso confermare, poi se non sei di massa, il dialetto e i modi di fare dei massesi sembrano ancora più scorbutici te lo assicuro :)
me lo dice sempre mio babbo che è di carrara ma vive da 30 anni a massa, è sposato con una massese e ha un figlio che parla in massese schietto :Prrr:

jumpermax
04-03-2010, 21:56
scusate però a me non pare così sbagliato come consiglio, come accoppiata io la vedrei meglio sulla d5000, si porta a casa tutto a meno di 800€
Anche solo per una questione di peso, la d5000 pesa 590g, la d90 703g due ottiche leggere e piccole sulla d5000 si apprezzano di più
Poi ok, il 55-200vr è un'ottima lente per il suo prezzo... io non la scarterei per la qualità

Tarivor
04-03-2010, 22:01
Ve bhe... che il 18-105Vr convenga prenderlo in kit e che per lo meno ha un senso (almeno è versatile) per una semipro come la D90 è vero però dire che vale tra volte di più dell'accoppiata di zoom base è una castroneria grossa come una casa.

jumpermax
04-03-2010, 22:15
Hai ragione, dire che vale 3 volte di più non ha senso. Per me alla fine la domanda fondamentale è questa: l'obbiettivo poi una volta che lo hai preso lo usi, oppure è un ripiego in attesa di comprare quello che vuoi?
Anche io stavo per prendere quel kit.
Poi ho capito che l'obbiettivo che volevo era il 16-85, che sulla d90 è perfetto per le mie esigenze. E una volta preso, il 18-55 non lo avrei mai più usato.
Qua il discorso è lo stesso. Se lei per esempio ha già deciso che vuole il 18-105 pensi che poi userà mai il 18-55? Ho qualche dubbio. Tutto dipende da cosa vuole.
Però a mio avviso se vuole davvero quel kit, ci penserei bene prima di comprare una d90, mi sembra un'accoppiata troppo sbilanciata verso il corpo macchina.