View Full Version : s-video in bianco e nero?!?!?
supercola
25-02-2002, 20:00
Ho sempre visto i miei DVD sul televisore tramite un cavo composito e un adattatore scart. Oggi ho comprato una prolunga dell'uscita s-video e il relativo adattatore scart. Ora vedo tutto in bianco e nero? qualcuno sa dirmi perchè?
Ciao e grazie:(
Ora vedo tutto in bianco e nero? qualcuno sa dirmi perchè?
Perchè alla TV arriva solo il segnale di luminanza. Devi essere più preciso sul tipo di cavo e adattatore. Inoltre nel menu del DVD player hai impostato come uscita la S-VIDEO?la TV accetta segnali S-VIDEO?
supercola
25-02-2002, 22:53
1) il cavo è semplicemente una prolunga del cavo matrox
2) l'adattatore è uguale a quello che usavo prima per il composito
solo che ha un entrata sia per il composito che per l' s-video e un interruttore che permette di scegliere tra input e output. Utilizzando l'entrata per il composito funziona perfettamente
3) Come faccio a sapere se la tv è compatibile con s-video?
4) Cosa devo specificare?
N.b: sulla confezione del cavo (maschio-maschio) c'è scritto:
Winner cable
spina mini DIN 4 poli
WVO-1,5mt (penso sia la lunghezza;) )
sul cavo c'è solo la scritta s-vhs
Spero di averti detto tutto!!!!
P.S: la tv è un 21 pollici di circa 10 anni di marca sconosciuta!!!:( :( :(
mi sembra di capire cha cavo e adattatore sono a posto. Infatti utilizzano la presa Hosiden
http://digilander.iol.it/ragnetto21/SVIDEO.jpg
l'adattatore da un lato ha la presa hosiden e composito, dall'altro la presa scart?Sul retro del Tv dovrebbe esserci una sigla, uile per ricercare info sul modello e verificare la sua compatibilità con i segnali S-video
supercola
25-02-2002, 23:17
Ok la presa è quella! Ora cerco la sigla...nessuna scritta:(
Che posso fare?
dunque i collegamenti sembrano essere a posto
Come player utilizzi la G-400?io avevo la g-200, e in un pannello dovevo settare il tipo di uscita:videocomposito,S-video o RGB. Controlla il tipo di uscita selezionato. Poi serve assolutamente la sigla della TV. Al limite potrebbe risultare utile anche il modello di telecomando.
PS:hai unaltro televisore sul quale provare?
Originariamente inviato da supercola
[B]
3) Come faccio a sapere se la tv è compatibile con s-video?
Se il TV ha l'ingresso S-VIDEO, non serve l'adattatore SCART, ha l'ingresso diretto per il cavetto.
Se non ce l'ha, non accetta il segnale.
Se il TV ha l'ingresso S-VIDEO, non serve l'adattatore SCART, ha l'ingresso diretto per il cavetto.
Non sempre. Il segnale S-video può utilizzare una normale presa scart e fare a meno della presa Hosiden. Solo i modelli più recenti di Tv implementano la presa Hosiden, ma solo per una maggiore versatilità di collegamenti. Piuttosto sul televisore dovrebbero essere presenti due canali AV(basta in genere premere due volte sul pulsante AV del telecomando per accedervi)Se la tua TV dispone di due canali AV allora sicuramente accetta segnali S-video
supercola
26-02-2002, 16:18
Settaggi della g400 giusti... ho solo un canale AV...:(
La sigla non la trovo.. dove potrebbe essere?
Sul retro del televisore dovrebbe esserci qualcosa.
supercola
26-02-2002, 22:36
sembra nulla, come dovrebbe essere? numeri, lettere?:confused:
nsklanfra@libero.it
26-02-2002, 22:45
Prova sul manuale. Laddove si parla delle prese scart si deve parlare della possibilità (Eventuale) di utilizzare segnali separated video oppure RGB. In genere queste "attitudini", in voga sui TV già da qualche anno, sono selezionabili da menù del TV via On screen display, nelle voci collegamenti AV, regolazioni, ecc a seconda della marca del TV. Che modello è?
supercola
26-02-2002, 22:51
Niente scritte sulla tv e niente libretto delle istruzioni (l'ho preso a mio nonno). Credo che il mistero rimarrà insoluto....
Ma se provassi a passare tramite il video-registratore? (collegandolo poi via scart con la tv?)
Che ne pensate?
Daitarn 3
26-02-2002, 23:42
Originariamente inviato da ave-55
[B]
Non sempre. Il segnale S-video può utilizzare una normale presa scart e fare a meno della presa Hosiden. Solo i modelli più recenti di Tv implementano la presa Hosiden, ma solo per una maggiore versatilità di collegamenti. Piuttosto sul televisore dovrebbero essere presenti due canali AV(basta in genere premere due volte sul pulsante AV del telecomando per accedervi)Se la tua TV dispone di due canali AV allora sicuramente accetta segnali S-video
Scusate se mi inserisco,ma anche a me si vede in bianco e nero il s-video,anche io ho lo stesso adattatore s-video/scart con selettore in/out,pero' il mio tv ha due canali av ma solo una presa scart,su frontale ha un ingresso con uno spinotto tondo simile al s-video ma leggermente piu' grande,puo' servire?
X supercola
Ricapitolando tu hai una G-400 e vuoi visualizzare il video sulla TV. Con l'uscita videocomposito della G-400 non c'è problema, invece se utilizzi il collegamento S-video l'immagine è in bianco e nero. Visto che i settaggi della G-400 sono corretti e cavi e adattatori sono a posto, l'inghippo sembrerebbe essere la TV. Se hai un VCR S-VHS potresti prelevare il segnale S-video dalla G-400, farlo transitare per il VCR e visualizzarlo sulla TV, e vedere se cambia qualcosa
Se invece hai un VCR non S-VHS sarebbe del tutto inutile
Comunque cerca bene sul TV, qualche etichetta deve pur esserci.;)
PS:alcuni modelli portano l'etichetta all'interno. Si tratta semplicemente di rimuovere il pannello posteriore
X Daitarn 3
la tua TV accetta sicuramente segnali S-VHS. Cosa utilizzi come sorgente video?
Daitarn 3
27-02-2002, 17:33
[B]
X Daitarn 3
la tua TV accetta sicuramente segnali S-VHS. Cosa utilizzi come sorgente video?
Ho una scheda video ATI All in Wonder 128 che ha input e output s-video,l'uscita l'ho collegata ad una specie di ciabatta con tante prese scart,per l'esattezza ha 3 ingressi e 2 uscite,alla ciabatta è collegato anche,oltre alla scheda video,un vcr 6 testine e in uscita ho soltanto il tv.
prova a collegare direttamente la ATI al TV utilizzando il cavetto S-video(la presa Hosiden quella cioè "tonda"). Se il video è visualizzatto correttamente proviamo dopo con la "ciabatta"
Daitarn 3
27-02-2002, 18:37
Ho collegato l'uscita s-video della scheda direttamente allo scart del tv,ma si vede lo stesso in bianco e nero.
L'ingresso tondo sol frontale di cui ti avevo accennato prima puo' centrare qualcosa? Sul manuale del tv c'è scritto che è una presa per la telecamera,ma un connettore cosi' non l'ho mai visto.
nell'altra pagina di questo post c'è una foto della presa S-video, di cui dovrebbe essere dotata la tua Tv. Inoltre nel software della ATI hai selezionato come uscita TV quella S-video?
Daitarn 3
27-02-2002, 18:46
il mio tv ha una scart sul retro e un connettore tondo femmina con 8 pin disposti a cerchio e 2 pin al centro,non è s-video,ma cosa puo' essere secondo te?
Nella scheda ho selezionato l'uscita s-video ma con lo scart mi si vede in b/n.
connettore tondo femmina con 8 pin disposti a cerchio e 2 pin al centro
mi viene in mente il connettore utilizzato ad esempio sulle telecamere JVC, solo che non ha i due piedini al centro.
Comunque penso che la tua TV,disponendo di due canali AV, accetti segnali S-video(a proposito marca e modello?)
Il cavo che utilizzi per connettere ATI e TV da un lato è S-video e dall'altro scart?
Daitarn 3
27-02-2002, 22:19
Il tv è un Pioneer sv2102 (un po vecchio) e il cavo è quello s-video/s-video in dotazione con la scheda,dalla parte della scheda lo collego direttamente al connettore s-video,mentre dalla parte della tv lo collego alla presa scart tramite un adattatore s-video/scart
:confused:
mah...
ho provato a ricercare info sulla TV, ma niente.Se hai il manuale verifica se accetta segnali S-video. Ricontrolla le impostazioni sulla scheda video(S-video, PAL, ecc..) Potresti provare a reperire un cavo S-video/scart(15.000 lire) senza cosi' utilizzare l'adattatore. In alternativa possiedi un'altra TV S-video o un'altra sorgente S-video?
Daitarn 3
27-02-2002, 22:55
[B]:confused:
mah...
ho provato a ricercare info sulla TV, ma niente.Se hai il manuale verifica se accetta segnali S-video. Ricontrolla le impostazioni sulla scheda video(S-video, PAL, ecc..) Potresti provare a reperire un cavo S-video/scart(15.000 lire) senza cosi' utilizzare l'adattatore. In alternativa possiedi un'altra TV S-video o un'altra sorgente S-video?
No è il mio unico tv e sul manuale non è menzionato niente riguardo al s-video(è molto scarno),provero' senza adattatore,altrimenti mi mettero' il cuore in pace.
:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.