PDA

View Full Version : Aiuto scelta pc per maya, motion builder ecc..

Neran
04-03-2010, 15:23
Ciao a tutti,
a dire il vero non sono sicuro che questa sia la giusta sezione per il mio topic, ma qui sicuramente c'è gente esperta che saprà consigliarmi.

E' venuto il momento di cambiare pc per me, al momento ho un portatile anche abbastanza recente ma dopo pochi mesi di utilizzo di maya2010 per un corso che sto attualmente seguendo, mi rendo conto di essere alquanto limitato, ancora di più lo sarò in futuro quando il lavoro si complicherà.

La prima indecisione è stata tra mac (soprattutto perchè ne apprezzo il sistema operativo) e pc, però mi pare di capire che per il 3d in generale sia preferibile la soluzione pc, che a questo punto dividerei con una partizione per lavorare (windows 7 è valido? perchè vista non lo reggo più) e probabilmente una partizione con ubuntu per non dover sbattere la testa sul sitema operativo di microsoft.

- e già qui vi chiedo se il primo pensiero è giusto -

Per quanto riguarda il pc, avrei provato un primo abbozzo di preventivo, selezionando vari componenti, vorrei quindi ricevere consigli e pareri al riguardo. Ecco qui la configurazione:

cpu

Intel Processore Core i7 860 2.8Ghz 8Mb Lynnfield Sk1156 Box

ram

G.Skill 4x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 8GBRM Ripjaw

scheda video

XFX Ati Radeon HD 5850 1Gb Hdmi

scheda madre

Asus Mb P7P55D-E Deluxe Sk1156 P55

hard disk

Western Digital SATA 1500Gb 3.5 Caviar Green 7200rpm 64Mb

lettore

Lg Lettore Blu-Ray e Masterizzatore Dvd-Rw CH08LS11 SATA Nero

alimentazione

Techsolo Alimentatore ATX 650W Black Mamba Super Silent

cabinet

Cooler Master Storm MidiTower ATX SCOUT gaming Nero

Finora, lo dico onestamente, non avevo mai avuto bisogno di un pc performante dal punto di vista del lavoro di grafica, quindi mi sono mosso leggendo qui e lì. Questo PC oltre che per l'attuale corso mi servirà anceh per gli anni futuri (logicamente metto in conto possibili modifiche di tanto in tanto) per continuare degli studi in tal senso, quindi grafica 3d, animazione ecc...

Stavo pensando anche alla possibilità di prendere 2 processori anzichè uno solo di modo da avere 8 core, però non saprei a quel punto su quale scheda madre orientarmi.

Vi ringrazio anticipatamente pre i preziosi consigli.
Aggiungo che la configurazione al momento si attesta sui 1300 euro, ciò non vuol dire che non si possa andare oltre ma come cifra forse vorrei rimanere rimanere intorno ai 1500 max o poco più.

Attendo i vostri saggi consigli dunque

Aurora2008
04-03-2010, 15:41
Non avendo grosse esperienze sui SO e partizioni, passo direttamente a fare qualche considerazione sulla configurazione:

-Processore: la serie i7 è ottima nel rendering avendo 4 core fisici + 4 logici. Per il tuo uso però mi sentirei di consigliarti l'i7 920 su soket 1366 sia per un discorso di longevità, sia per il supporto a memorie triple channel.
-RAM: vedi considerazione su processore. Se renderizzi immagini di grandi dimensioni, potrebbe essere utile avere 6Gb di memoria piuttosto che 4Gb.
-Scheda madre: vedi discorso su processore e RAM. Io ti consiglieri una Gigabyte X58A-UD3R (già con supporto USB3 e SATA3).
-Scheda video: la 5850 è una scheda video votata alle prestazioni in ambito gaming. Se non erro, grosse esigenze software non dovresti averne. Direi che sia già più che sufficiente una 5670.
-HD: punto dolente delle prestazioni di un PC, spesso non ci si pensa ma rappresenta il vero collo di bottiglia. L'HD che hai indicato è un buon supporto per archiviare i dati, per avere un vero incremento prestazionale dovresti puntare ad un SSD intel x25-m per SO e applicazioni o (a prezzi più accessibili) un RAID0 di due HD. Per il RAID0 io ti consiglio una coppia di Western Digital della serie ABYS.
-Alimentatore. 650W mi sembrano esagerati, già un 550W sarebbe più che sufficiente, purchè di marche valide (Corsair, Enermax, Tagan, Antec, ecc.)

albi5
04-03-2010, 15:44
direi di risparmiare sulla mobo...e di scegliere una vga differente.
da sistemare anche il reparto hdd.
adesso vedo se trovo il tempo di farti una configurazione.:D

albi5
04-03-2010, 16:11
dunque su prokoo ho trovato:

1 x INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
1 x GF FX370 LP PNY 256MB DVI
1 x COOLER MASTER REAL POWER M520 520W
1 x Antec Three Hundred
1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 -----CL8----- Skt1366 (3x2GB)
1 x GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
1 x BD-ROM LG CH08LS10 LIGHTSCRIBE COMBO NERO SATA RETAIL // Ma ti serve proprio il blu-ray??

€ 1,040

ho messo una quadro entry level così inizi ad avere qualcosa di professionale.
per l'hdd ho escluso il raid 0 visto che ci lavori col pc,gli ssd costicchiano,quindi ho messo un hdd veloce e basta.

Come OS prendi windows 7 64bit.

iagarek
04-03-2010, 16:23
dunque su prokoo ho trovato:

1 x GF FX370 LP PNY 256MB DVI
1 x COOLER MASTER REAL POWER M520 520W
1 x Antec Three Hundred
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x BD-ROM LG CH08LS10 LIGHTSCRIBE COMBO NERO SATA RETAIL // Ma ti serve proprio il blu-ray??

€ 1,040

ho messo una quadro entry level così inizi ad avere qualcosa di professionale.
per l'hdd ho escluso il raid 0 visto che ci lavori col pc,gli ssd costicchiano,quindi ho messo un hdd veloce e basta.

-come cpu il 930 è sicuramente migliore, ma risparmi qualcosa mettendo il 920 e aumentando di poco la frequenza, mantenendo la stessa mobo e dissipatore
-renderizzando il pc rimane acceso per molte ore con la cpu al max...io metterei un corsair 650W...tanto + che in molti eshop la differenza rispetto ad un 550W è di soli 10€
-come gpu sceglierei sicuramente una quadro e la nVidia PNY fx580 mi sembra un buon compromesso prezzo/prestazioni, ma non si sposano per nulla con il gaming
-forse 6gb di ram sono più indicati su socket 1366 e senza fare OC a 1333MHz sono già valide, magari cerca un case latency basso, ma che non siano superiori a 1.65V
-metterei in preventivo anche un ups...sono buoni gli APC e con un centinaio di euro ci dovresti stare...se salta la corrente mentre stai per finire un render, magari dopo 3 ore di attesa ti girano un pò le scatole oltre al rischio di friggere tutto

scusami...mi sembrava di aver letto 4gb

albi5
04-03-2010, 16:50
-come cpu il 930 è sicuramente migliore, ma risparmi qualcosa mettendo il 920 e aumentando di poco la frequenza, mantenendo la stessa mobo e dissipatore
-renderizzando il pc rimane acceso per molte ore con la cpu al max...io metterei un corsair 650W...tanto + che in molti eshop la differenza rispetto ad un 550W è di soli 10€
-come gpu sceglierei sicuramente una quadro e la nVidia PNY fx580 mi sembra un buon compromesso prezzo/prestazioni, ma non si sposano per nulla con il gaming
-forse 6gb di ram sono più indicati su socket 1366 e senza fare OC a 1333MHz sono già valide, magari cerca un case latency basso, ma che non siano superiori a 1.65V
-metterei in preventivo anche un ups...sono buoni gli APC e con un centinaio di euro ci dovresti stare...se salta la corrente mentre stai per finire un render, magari dopo 3 ore di attesa ti girano un pò le scatole oltre al rischio di friggere tutto

scusami...mi sembrava di aver letto 4gb

-io spingo per i7 930 perchè più recente:D
-550 o 650 è uguale,come vuole lui...
-sì la 580 è una buona scelta ma sullo shop non c'era :muro:
-anche senza oc su 1366 mettere delle 1600 ha dei vantaggi rispetto a 1333,e sicome costavano poco di più e avevano latenze inferiori ho optato per quelle!
-consiglio saggio.vai di ups.

avevo sbagliato per le ram...avevo messo 4gb nel carrello e poi appena ho postato mi sono accorto subito nel rileggere e ho corretto.:doh:

iagarek
04-03-2010, 16:56
-io spingo per i7 930 perchè più recente:D
:D :D :D
ma spingiamo in 2...
se può, come avevo scritto, è sicuramente migliore...andrà a sostituire il 920 in questi ambiti in casa intel ... imho

-anche senza oc su 1366 mettere delle 1600 ha dei vantaggi rispetto a 1333,e sicome costavano poco di più e avevano latenze inferiori ho optato per quelle!
:ave:

Neran
04-03-2010, 19:27
ok ragazzi...unendo le vostre considerazioni e spingendo anche un pochino sul prezzo se volete (rientrando magari nel tetto dei 1500max che credo siano una base solida per un pc per grafica), riuscireste a rifarmi la configurazione finale?
così ci do uno sguardo.
per altro da quanto vedo doppio procio è eccessivo eh? tanto meglio si può potenziare qualceh altro lato.
per quanto riguarda la ram, penso che tra 6 e 8, magari con 8 riesco ad avere prestazioni migliori senza dovermi poi andare a sbattere in seguito magari con l'acquisto dei 2 gb mancanti no?

in ogni caso da profano mi rimetto a voi e vi ringrazio tantissimo per il celere aiuto che mi avete dato fin qui ;)

PS
Da Prokoo non acquisterò mai più nulla, ho avuto una bruttissima esperienza di recente con un lg sl8000 da 32 pollici, fallato, per cui è stato impossibile mettermi in contatto con loro e che mi ha fatto pensare tantissimo. Se avessi il tempo di andare a Latina vorrei ancora dirgliene quattro.

iagarek
04-03-2010, 22:28
1 x Antec Three Hundred
1 x BD-ROM LG CH08LS10 LIGHTSCRIBE COMBO NERO SATA RETAIL

a questa aggiungerei:

-gpu nVidia PNY fx580
-psu CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU oppure CORSAIR 650W CMPSU-650TX...quest' ultimo a seconda di dove compri costa pochissimi euro in meno dello stesso modello ma Modulare (CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU) oppure del CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU ...sto dicendo che questi ultimi 3 modelli stanno dentro i 10€ di differenza quindi prendi quello che preferisci
-farei un raid0 con 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
-e metterei un hdd per conservare i dati WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 64MB [WD10EARS]

se vuoi contenere i costi lascia come unico hdd quello che già albi ti ha consigliato

valuta se effettivamente ti possa servire un lettore dvd bluray con masterizzatore dvd oppure se ti serva solo il masterizzatore

Neran
05-03-2010, 09:46
ok..penso che ci siamo quasi..

vi chiarisco qualceh punto su cui mi avete domandato:

-effettivamente il bluray l'ho messo solo perchè non vedevo una grande differenza di costo, ma poichè possiedo anche una ps3 effettivamente nella mia camera sarebbe ridondante, e magari levandolo possiamo tagliare penso sui 30 euro che si aggiungono altrove. Il masterizzatore invece lo metterei per comodità ;).

-Riguardo il procio sono con voi, è una bestia e sicuramente mi accompagnerà per un po' di tempo. Aggiungo che l'idea comunque era di lasciare ogni cosa liscia, niente overclock perchè essendo un pc soprattutto votato al lavoro vorrei evitarmi questo genere di smanettamento.

-Per la ram quindi dite che 6gb bastano? non aiuta l'ultimo banco per arrivare a 8?

-Sulla scheda video,-anche se lo dico con sincerità non ho bene idea di come muovermi perchè magari ho sempre ragionato più in senso gaming che grafica3d- vorrei essere sicuro della validità. Stiamo lavorando al momento con dei mac che seppur recenti ogni tanto ci fanno scherzetti a livello di video, stessa cosa accade a me con la mia ati del notebook (sulla quale ok, non avevo troppe speranze, seppure recente).
Quindi vorrei essere sicuro di acquistare un'ottima scheda per i miei studi, in effetti la cosa su cui mi ero concentrato di più per la composizione erano proprio procio,video e ram.
Mi rimetto a voi dunque anche per questo dubbio.

Per il resto mi pare che ci siamo, non mi sono informato sulla mobo che avete scelto ma a occhio e croce credo sia un'ottima mobo, così come il resto. Ovviamente per l'ali se la differenza è poca andrei pure sul 650 o 750 per stare sicuro, ma queste sono modifiche minime.

Quindi attendo la vostra ultiam illuminazione anche in base a questi ultimi appunti, confabulate un po' e donatemi la vostra saggezza :D

VI RINGRAZIO ANCORA UNA VOLTA ENORMEMENTE PER L'AIUTO :mano:

!fazz
05-03-2010, 10:04
ok..penso che ci siamo quasi..

vi chiarisco qualceh punto su cui mi avete domandato:

-effettivamente il bluray l'ho messo solo perchè non vedevo una grande differenza di costo, ma poichè possiedo anche una ps3 effettivamente nella mia camera sarebbe ridondante, e magari levandolo possiamo tagliare penso sui 30 euro che si aggiungono altrove. Il masterizzatore invece lo metterei per comodità ;).

-Riguardo il procio sono con voi, è una bestia e sicuramente mi accompagnerà per un po' di tempo. Aggiungo che l'idea comunque era di lasciare ogni cosa liscia, niente overclock perchè essendo un pc soprattutto votato al lavoro vorrei evitarmi questo genere di smanettamento.

-Per la ram quindi dite che 6gb bastano? non aiuta l'ultimo banco per arrivare a 8?

-Sulla scheda video,-anche se lo dico con sincerità non ho bene idea di come muovermi perchè magari ho sempre ragionato più in senso gaming che grafica3d- vorrei essere sicuro della validità. Stiamo lavorando al momento con dei mac che seppur recenti ogni tanto ci fanno scherzetti a livello di video, stessa cosa accade a me con la mia ati del notebook (sulla quale ok, non avevo troppe speranze, seppure recente).
Quindi vorrei essere sicuro di acquistare un'ottima scheda per i miei studi, in effetti la cosa su cui mi ero concentrato di più per la composizione erano proprio procio,video e ram.
Mi rimetto a voi dunque anche per questo dubbio.

Per il resto mi pare che ci siamo, non mi sono informato sulla mobo che avete scelto ma a occhio e croce credo sia un'ottima mobo, così come il resto. Ovviamente per l'ali se la differenza è poca andrei pure sul 650 o 750 per stare sicuro, ma queste sono modifiche minime.

Quindi attendo la vostra ultiam illuminazione anche in base a questi ultimi appunti, confabulate un po' e donatemi la vostra saggezza :D

VI RINGRAZIO ANCORA UNA VOLTA ENORMEMENTE PER L'AIUTO :mano:

su 1366 le ram si montano a gruppi di 3 quindi o 6 o 12 gb

iagarek
05-03-2010, 10:12
il combo lettore BR-masterizzatore dvd costa tra gli 80/100€, un masterizzatore sulle 25€...

il procio che metti è in trichannel quindi devi montare multipli di 3 ovvero 3x1gb...3x2gb...6x2gb e quindi 3gb o 6gb o 12gb (non considerando banchi di 4gb l'uno per i costi che hanno)...gli 8gb non sono contemplabili :p

per gli scherzetti video anche io ho avuto brutte esperienze ati, a volte basta semplicemente aggiornare i driver...in questo caso avresti una gpu quadro che nasce già destinata agli ambienti lavorativi o professionali...e questo però mal si sposa con il gaming...anche se alcuni sono riusciti a giocarci anche a Crisys ;)

ottima scelta quella di lasciare tutto liscio senza fare OC e infatti hai già una ottima cpu...poi è chiaro, nel render contano core e frequenza

guarda un pò in giro, fatti fare dei preventivi nella tua zona e valuta i vari e-shop online...quelli di riferimento normalmente sono e-key, hardware planet, bpm power, prokoo, ecc ecc

ola:mano:

Neran
05-03-2010, 11:29
il combo lettore BR-masterizzatore dvd costa tra gli 80/100€, un masterizzatore sulle 25€...

il procio che metti è in trichannel quindi devi montare multipli di 3 ovvero 3x1gb...3x2gb...6x2gb e quindi 3gb o 6gb o 12gb (non considerando banchi di 4gb l'uno per i costi che hanno)...gli 8gb non sono contemplabili :p

per gli scherzetti video anche io ho avuto brutte esperienze ati, a volte basta semplicemente aggiornare i driver...in questo caso avresti una gpu quadro che nasce già destinata agli ambienti lavorativi o professionali...e questo però mal si sposa con il gaming...anche se alcuni sono riusciti a giocarci anche a Crisys ;)

ottima scelta quella di lasciare tutto liscio senza fare OC e infatti hai già una ottima cpu...poi è chiaro, nel render contano core e frequenza

guarda un pò in giro, fatti fare dei preventivi nella tua zona e valuta i vari e-shop online...quelli di riferimento normalmente sono e-key, hardware planet, bpm power, prokoo, ecc ecc

perfetto..vedete ho fatto bene a cheidere a voi eprchè ad esempio ero totalmente ignorante riguardo al fatto della ram in blocchi 3x.
Tagliando effettivamente un bel po' dal bray a questo punto si potrebbe spingere anche un po' di più sulla video, sopra il modello che mi hai indicato c'è qualcosa di ancora migliore senza uno sbalzo di centinaia di euro per caso?
così faccio la configurazione finale e mi informo ;)

!fazz
05-03-2010, 11:33
perfetto..vedete ho fatto bene a cheidere a voi eprchè ad esempio ero totalmente ignorante riguardo al fatto della ram in blocchi 3x.
Tagliando effettivamente un bel po' dal bray a questo punto si potrebbe spingere anche un po' di più sulla video, sopra il modello che mi hai indicato c'è qualcosa di ancora migliore senza uno sbalzo di centinaia di euro per caso?
così faccio la configurazione finale e mi informo ;)

no, salendo sulla vga si passano le 400€

Aurora2008
05-03-2010, 12:29

Ma l'i7 9xx non integra il controller sia per il dual che il triple channel? Alla fine guardando in rete non ho notato esagerate differenze prestazionali tra dual e triple channel... :confused:

unnilennium
05-03-2010, 12:39
Ma l'i7 9xx non integra il controller sia per il dual che il triple channel? Alla fine guardando in rete non ho notato esagerate differenze prestazionali tra dual e triple channel... :confused:

l'i7 9xx sono triple channel. i dual channel non sono supportati. forse confondi con gli i7 7xx o 8xx, che sono solo dual channel.

Aurora2008
05-03-2010, 12:57
l'i7 9xx sono triple channel. i dual channel non sono supportati. forse confondi con gli i7 7xx o 8xx, che sono solo dual channel.

Ero convinto che l'i7 9xx avesse entrambe i supporti... :rolleyes:

!fazz
05-03-2010, 13:43

spe spe facciamo chiarezza

i7 1366 supporta memorie sia in single channel sia in dual channel sia in triple channel
i7 1156 supportma memorie in single channel sia in dual channel ma non in triple

ma visto che l'unica differenza tra un i7 1156 e un i7 1366 è praticamente il triple channel prendere un i7 1366 e non metterlo non è una buona scelta

Neran
10-03-2010, 11:22
visto che molti cercano una configurazione per gli stessi motivi, faccio un riassunto di quello che avete "partorito" insieme per darmi una mano:

cpu---1 x INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX

dissipatore---1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156

ram---1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 -----CL8----- Skt1366 (3x2GB)

scheda video---gpu nVidia PNY fx580

scheda madre---1 x GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R

hard disk---raid0 con 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS + hdd per conservare i dati WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 64MB [WD10EARS]

lettore---DVD LG GH24LS50 Interno Sata 24X LIGHT SCRIBE RETAIL

alimentazione---psu CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU oppure CORSAIR 650W CMPSU-650TX…oppure quest' ultimo stesso modello ma Modulare (CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU) oppure del CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU

cabinet---1 x Antec Three Hundred

(sistema operativo da utilizzare win7 64 per il lavoro ed eventualmente ubuntu per il resto)

Volevo solo chiedervi indicazioni per il masterizzatore, quello che ho inserito credo stia sui 28 euro; visto che effettivamente del lettore bluray non ho necessità, indicatemi se la scelta è buona oppure se avete qualche consiglio, così faccio un'indagine e posto anche il preventivo (di modo che possa essere utile anche per gli altri utenti).
Per il resto ad occhio e croce dovrebbe esserci tutto.

Grazie ancora a tutti ;)

Aurora2008
10-03-2010, 11:32
Come dissipatore io sarei più per l'Arctic Cooling Extreme Rev.2
Come alimentatore, andrebbe già bene un Corsair 450W... se proprio vuoi esagerare prendi il 550W. Con i case attuali la modularità non è necessaria, si riesce facilmente a nascondere i cavi inutilizzati.

unnilennium
10-03-2010, 16:56

i7 1366 supporta memorie sia in single channel sia in dual channel sia in triple channel
i7 1156 supportma memorie in single channel sia in dual channel ma non in triple

ma visto che l'unica differenza tra un i7 1156 e un i7 1366 è praticamente il triple channel prendere un i7 1366 e non metterlo non è una buona scelta

chiedo venia mi sono documentato male....

:dissident:
10-03-2010, 19:26

E vero, tieni anche conto che come gia' detto piu' volte tra dual e triple channel non ti cambia nulla, mentre tra 6 e 8GB si.

Neran
16-03-2010, 10:55
E vero, tieni anche conto che come gia' detto piu' volte tra dual e triple channel non ti cambia nulla, mentre tra 6 e 8GB si.

sinceramente non ho ancora ben capito la storia...

questo 1366 con triple channel è una buona scelta o no?
perchè tu dici che non cambia nulla, mentre precedentemente il consiglio era proprio di puntare sul triple channel.

Vorrei solo caprie come orientarmi perchè in base a questo dipende anche l'ordine a livello di ram (6 o 8 gb).
Al momento sono rimasto fermo sul 1366 con 6gb, però visto che ho ancora un po' di tempo prima dell'acquisto, io son qui in attesa di pareri ;)

Aurora2008
16-03-2010, 12:13
Non ci sono differenze prestazionali tra dual e triple channel, varia però il numero di banchi e di fatto su soket 1366 puoi installarne un quantitativo maggiore. Prendendo come riferimento il banco da 2Gb (i più comuni) avresti massimo 8Gb su 1156 e 12Gb su 1366.
La scelta di adottare MB e CPU su soket 1366 ti permetterebbe di partire con 6Gb di RAM ed eventualmente aggiungerne altri 6Gb se in futuro dovessi necessitare di ulteriore memoria.
Sempre restando su soket 1366 dovresti avere la possibilità tra qualche anno di cambiare processore con un esacore senza dover cambiare ulteriori componenti.

Neran
16-03-2010, 12:19
Non ci sono differenze prestazionali tra dual e triple channel, varia però il numero di banchi e di fatto su soket 1366 puoi installarne un quantitativo maggiore. Prendendo come riferimento il banco da 2Gb (i più comuni) avresti massimo 8Gb su 1156 e 12Gb su 1366.
La scelta di adottare MB e CPU su soket 1366 ti permetterebbe di partire con 6Gb di RAM ed eventualmente aggiungerne altri 6Gb se in futuro dovessi necessitare di ulteriore memoria.
Sempre restando su soket 1366 dovresti avere la possibilità tra qualche anno di cambiare processore con un esacore senza dover cambiare ulteriori componenti.

capito perfettamente ti ringrazio.
resto fermo sul 1366 quindi per diversi motivi ;)

grazie ancora per l'aiuto.