PDA

View Full Version : Compatta per foto macro

frupoli
04-03-2010, 14:12
Salve a tutti,
sto cercando una fotocamera con i seguenti requisiti:
- fattore di forma compatto
- necessità di utilizzo: foto con macro (vorrei fare foto tipo "still life"), oltre che normali foto "punta e scatta"
- zoom direi non determinante
- direi quindi che mi serve anche obiettivo con buona luminosità e stabilizzato
- gradita ma non indispensabile la presenza di modalità manuali per divertirsi un po' (es: scelta priorità di tempi, etc), anche se non sono un esperto
- gradita la presenza di batteria stilo
- budget circa 200 euro +- 25%

Ho visto finora

* Panasonic DMC-TZ7 // Panasonic DMC-TZ6 (50 euro in meno della sorella - risparmierei 50 euro per una seconda batteria)

* CANON - PowerShot SX200IS

Sarei portato su Canon per una tradizionale qualità, forse fastidioso il flash sempre aperto.
Sony che non mi ha deluso? Ricoh?

Altre idee, anche alternative rispetto a quanto esposto?

Grazie.

frupoli
04-03-2010, 14:57
Ho visto che un mini catalogo di compatte consigliate / consigliabili potrebbe essere questo:

Sony Cybershot WX1
Sony Cybershot HX5v
Fujifilm FinePix F200 EXR
Panasonic Lumix TZ7
Panasonic Lumix TZ10
Canon PowerShot SX200 IS

Ciò detto, da capire se soddisfano anche l'esigenza manifestato di "foto con macro".

In generale propenderei per Sony / Canon, da vedere se le macchine citate andrebbero bene per l'utilizzo.

Che ne dite?

Barbi.
04-03-2010, 16:57
Ciao! anch'io stavo vedendo in giro perchè sono alla ricerca di una bridge..nn me ne intendo ancora molto però ho letto molte recensioni..se vuoi fare delle foto con l'impostazione macro io ti consiglierei la Panasonic fz38 ho visto le sue foto e a confronto con la s200exr è molto meglio...

frupoli
04-03-2010, 20:59
Sì, magari la Panasonic fz38 è davvero ottima ma... non è compatta! ;)

A me servirebbe compatta e con una buona predisposizione per le foto macro, tipo "still life"...

frupoli
16-03-2010, 12:33
A seguito di ricerca e lettura, mi sto orientando verso

- Canon SX-120 IS (siamo attorno ai 160-170 euro)

Poichè il budget lo permetterebbe, vorrei sapere se c'è di meglio e la vostra opinione in proposito, in relazione agli obiettivi iniziali (ossia macchina con buona qualità generalista, graditi comandi manuali in aggiunta agli automatismi, soprattutto possibilità di MACRO).

Grazie.

PS : per qualità di immagine, avevo addirittura valutato Canon S90, al limite superiore del budget, ma poi ho realizzato che non è certo l'ideale per la foto Macro (5 cm distanza minima).

gigio28
13-05-2010, 21:40
anch'io cercavo una compatta con funzione macro per fotografare funghi in maniera chiara e con ottima qualità.grazie
che consigliate???

gigio28
18-05-2010, 22:03
up

gigio28
18-05-2010, 22:04
io cerco macro e supermacro ma fotocamera compatta...mi serve x fotografare funghi quindi leggera e piccola..grazie

frupoli
18-05-2010, 22:36
Alla fine ho preso la Canon SX200IS (macro, supermacro, altre frivolezze) e son contento così, per il mio livello... ;)