PDA

View Full Version : wd tv live e hag fastweb

kubo75
04-03-2010, 14:04
buongiorno a tutti.
premetto 2 punti fondamentali :
- la mia superba ignoranza
- ma la mia ammirevole forza di volontà

ho frullato insieme questi due ingredienti, ma il risultato ottenuto è stato il nulla...

ho di già scritto nella sezione specifica il wd tv live...provo anche qui e spero in voi luminari di trovare la soluzione al mio problemuccio.
soppalco = Hag fastweb e pc fisso collegato ad esso
zona giorno = plasma+ampli+WD Tv Live+adattatore wireless D-link 140

dal computer vedo il wd e riesco addirittura a modificare eliminare od aggiungere file in connessione wi-fi.
il wd mi vede la rete e riesco a navigare su Youtube o ad aggiornare la scatoletta senza alcun problema.
Non riesco però ad entrare in connessione di rete pur avendo messo in condivisione alcune cartelle sul computer/soppalco.
Ho disattivato il firewall e rinominato la connessione WORKGROUP.
ora vi chiedo :
quale ip inserire? quale gateway? e così via...
sono in ginocchio, fisicamente e moralmente.....vi prego di aiutarmi:help:

paolo764
04-03-2010, 15:59
per caso il computer è collegato via cavo all hag....l'hag si collega via wi-fi all accesso point?

kubo75
04-03-2010, 16:41
per caso il computer è collegato via cavo all hag....l'hag si collega via wi-fi all accesso point?

sì, il computer è collegato via cavo....
cosa è l'access point??
scusa l'ignoranza becera...

nuovoUtente86
04-03-2010, 16:46
è il punto d' accesso per la rete wifi, ma nel tuo caso presumo sia integrato nell' hag.
Il tuo problema sembrerebbe legato alle autorizzazioni presenti nella condivisione di rete.
Che sistema operativo utilizzi sul pc?

paolo764
04-03-2010, 16:53
soppalco = Hag fastweb e pc fisso collegato ad esso
zona giorno = plasma+ampli+WD Tv Live+adattatore wireless D-link 140

se ho capito bene la tua configurazione....il pc si collega all'hag via cavo.....l'hag si connette via wi-fi al adattatore woi-fi del wd.
il pc raggiunge il wd e lo browsa .....ma il wd non vede le cartelle condivise del pc.

se è questa la tua configurazione ....ho già postato la probabile causa nel 3d del wd.

suppongo che l'hag si comporti come un router con piu interfacce ( wi-fi e cablata )....pertanto non fa passare il broadcast che viene mandato dal wd al pc per trovare le cartelle condivise.
al contrario funziona poichè viene fatta una connessione di tipo unicast ( visto che metti l'ip del wd nel browser o nella share di rete ) verso il wd.

se metti i due sistemi ( pc e wd ) sullo stesso segmento di rete ( solo cablato oppure solo wi-fi ) tutto funziona.

nuovoUtente86
04-03-2010, 16:57
suppongo che l'hag si comporti come un router con piu interfacce ( wi-fi e cablata )....pertanto non fa passare il broadcast che viene mandato dal wd al pc per trovare le cartelle condivise.
al contrario funziona poichè viene fatta una connessione di tipo unicast ( visto che metti l'ip del wd nel browser o nella share di rete ) verso il wddirei proprio di no.
L' ap per definizione è un dispositivo datalink, ergo non fa altro che il mediaconverter, e non opera a livello ip.

paolo764
04-03-2010, 17:02
direi proprio di no.
L' ap per definizione è un dispositivo datalink, ergo non fa altro che il mediaconverter, e non opera a livello ip.

ti diro..io a casa mia ho un netscreen con doppia antenna wi-fi. e le interfacce wi-fi sono trattate esattamente come interfacce fisiche di livello 3 con ciascuna la propria zona etc etc.....e non a livello 2.

ti assicuro che non è un mediaconverter.....o meglio.... sul mio sono sicuro ...sul hag di fastweb non ne ho la certezza anche se "presumo" funzioni allo stesso modo.

cmq la prova è semplice.....basta mettere i 2 oggetti sullo stesso segmento di rete e si ha la rispoosta al annoso quesito.
se funziona...ci ho azzeccato.
se non funziona....è un problema di permission.

a casa mia funziona.....ma io uso un apparato diverso ( netscreen ) mentre il resto è uguale ( wd )...

paolo764
04-03-2010, 17:09
dimenticavo....se hai modo di configurare l'hag di fasweb...prova a vedere se nelle impostazioni della lan ha una voce del tipo "dhcp-relay" o qualcosa di simile......potrebbe essere sintomo ( ma non garanzia ) di interfacce a livello 3.

enjoy

kubo75
04-03-2010, 17:19
come sistema operativo uso XP

questa la mia situazione :

ip 31.241.81.159
s.m. 255.255.240.0
gat 31.241.80.1
dns 83.103.25.250
dns alt 62.101.93.101

sul wd invece

ip 31.241.81.157
s.m. 255.255.240.0
gat 31.241.80.1
dns 83.103.25.250

....è stato bello leggere le vostre risposte con attenzione ed ora non ricordare neanche come mi chiamo.....

paolo764
04-03-2010, 18:45
come sistema operativo uso XP

questa la mia situazione :

ip 31.241.81.159
s.m. 255.255.240.0
gat 31.241.80.1
dns 83.103.25.250
dns alt 62.101.93.101

sul wd invece

ip 31.241.81.157
s.m. 255.255.240.0
gat 31.241.80.1
dns 83.103.25.250

....è stato bello leggere le vostre risposte con attenzione ed ora non ricordare neanche come mi chiamo.....

ok...stessa classe di ip sui due device.....allora è un problema di permission.
fai come ti ha detto nuovoutente e sistema il workgroup del pc e verifica le permission

kubo75
04-03-2010, 19:12
ok...stessa classe di ip sui due device.....allora è un problema di permission.
fai come ti ha detto nuovoutente e sistema il workgroup del pc e verifica le permission

come faccio?
paolo764 abbi pazienza:muro:

nuovoUtente86
04-03-2010, 19:41
ti diro..io a casa mia ho un netscreen con doppia antenna wi-fi. e le interfacce wi-fi sono trattate esattamente come interfacce fisiche di livello 3 con ciascuna la propria zona etc etc.....e non a livello 2.

ti assicuro che non è un mediaconverter.....o meglio.... sul mio sono sicuro ...sul hag di fastweb non ne ho la certezza anche se "presumo" funzioni allo stesso modo.

cmq la prova è semplice.....basta mettere i 2 oggetti sullo stesso segmento di rete e si ha la rispoosta al annoso quesito.
se funziona...ci ho azzeccato.
se non funziona....è un problema di permission.

a casa mia funziona.....ma io uso un apparato diverso ( netscreen ) mentre il resto è uguale ( wd )...

un router broadband è qualcosa di molto diverso da un ap, il primo esegue operazioni di stub-routing, un ap no.
L' hag di fastweb è un dispositivo molto elementare (un hub dotato di media-converter wifi) con server dhcp.

nuovoUtente86
04-03-2010, 19:44
come faccio?
paolo764 abbi pazienza:muro:

inizia a postare qualche shot dei permessi delle cartelle da condividere.

paolo764
05-03-2010, 07:55
un router broadband è qualcosa di molto diverso da un ap, il primo esegue operazioni di stub-routing, un ap no.
L' hag di fastweb è un dispositivo molto elementare (un hub dotato di media-converter wifi) con server dhcp.

si infatti, ma io nei post precedenti avevo detto che non conoscevo il tipo di apparato usato e che presumevo fosse come il mio. Ho ritenuto che il wi-fi integrato nell hag non fosse un vero AP...ma ovviamene non ne avevo la certezza.
sul NS, ogni interfaccia ( comprese quelle wi-fi ) è di tipo l3 ( l2 se lo configuri in transparent mode ) ed ovviamente, ad ogni int gli, associ la propria classe ip.
a casa mia nemmeno io raggiungo il wd con questa configurazione e credo sia dovuto dal fatto che il broadcast venga bloccato a livello router.
se metto i 2 apparati sullo stesso segmento di rete....funziona tutto....comprese xbox varie, mediaserver e tutto ciò che non fa unicast durante il discovery dei servizi sulla rete.
ovviamente non è un problema di regole di fw poichè tra le due int ho fatto un permit any any.

ciao

kubo75
05-03-2010, 09:32
si infatti, ma io nei post precedenti avevo detto che non conoscevo il tipo di apparato usato e che presumevo fosse come il mio. Ho ritenuto che il wi-fi integrato nell hag non fosse un vero AP...ma ovviamene non ne avevo la certezza.
sul NS, ogni interfaccia ( comprese quelle wi-fi ) è di tipo l3 ( l2 se lo configuri in transparent mode ) ed ovviamente, ad ogni int gli, associ la propria classe ip.
a casa mia nemmeno io raggiungo il wd con questa configurazione e credo sia dovuto dal fatto che il broadcast venga bloccato a livello router.
se metto i 2 apparati sullo stesso segmento di rete....funziona tutto....comprese xbox varie, mediaserver e tutto ciò che non fa unicast durante il discovery dei servizi sulla rete.
ovviamente non è un problema di regole di fw poichè tra le due int ho fatto un permit any any.

ciao

Scusami Paolo764,
tieni conto delle indicazioni che vi ho dato...
ma in parole povere cosa dovrei fare?
di quello che hai scritto e mi hai consigliato ammiro con riverenza la competenza e l'altruismo ma non ci capisco nulla...
perdonami...
riesci a darmi dei consigli pratici spiccioli?
non me ne volere....
attendo tue nuove...
:D ciao

paolo764
05-03-2010, 09:59
allora, se non ricordo male per il wd live devi fare cosi.
tasto desto su risorse del computer....proprietà...tab nome computer...clicca sul pulsante cambia.....e nella scheda che ti si apre devi mettere "WORKGROUP" al posto di MSHOME e dare ok

a quuesto punto...tasto destro sulla cartella che vuoi condividere....tab condivisione....sezione di rete e protezione...e spunta la casella "condividi la cartella in rete" + "cosenti agli utenti di rete di modificare i file"

in questo modo dovresti arrivare al pc partendo dal wd.
cmq sul 3d del wd l'argomento è stato trattato decine di volte....se hai qualche dubbio prova a leggere li che trovi passo passo la guida.

Il Bruco
05-03-2010, 10:46
Prima di tutto che SO hai installato sul PC?

kubo75
05-03-2010, 10:58
Prima di tutto che SO hai installato sul PC?

XP.

Il Bruco
05-03-2010, 14:18
Prima di tutto configura XP, loggato con un'Utente senza Password, a gestire una rete.

Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Clcik su "Installa o cambia una rete......"
Click su "Avanti"
Spunta "Altro"
Click su "Avanti"
Spunta "Questo computer appartiene........"
Click su "Avanti"
Dai un nome alla "Descrizione computer" (es: PC WinXP)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> WORKGROUP
Click su "Avanti"
Spunta "Condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Terminala procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto

Ora condividi la cartella

Start
Risorse del Computer
Apri l'unità dove sta la cartella multimediale da condividere
Tasto destro sulla cartella
Click su "Condivisione e...."
Spunta "Condividi la cartella...." e "Consenti...."
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto

Ora dal "WD TV Live", se fa parte del Gruppo di lavoro "WORKSROUP", potrai accedere alla cartella condivisa.

Fammi sapere.

kubo75
06-03-2010, 08:34
Prima di tutto configura XP, loggato con un'Utente senza Password, a gestire una rete.

Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Clcik su "Installa o cambia una rete......"
Click su "Avanti"
Spunta "Altro"
Click su "Avanti"
Spunta "Questo computer appartiene........"
Click su "Avanti"
Dai un nome alla "Descrizione computer" (es: PC WinXP)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> WORKGROUP
Click su "Avanti"
Spunta "Condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Terminala procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto

Ora condividi la cartella

Start
Risorse del Computer
Apri l'unità dove sta la cartella multimediale da condividere
Tasto destro sulla cartella
Click su "Condivisione e...."
Spunta "Condividi la cartella...." e "Consenti...."
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto

Ora dal "WD TV Live", se fa parte del Gruppo di lavoro "WORKSROUP", potrai accedere alla cartella condivisa.

Fammi sapere.

Ciao Bruco,
ho seguito le tue indicazioni,
ma ancora nulla....
cos'altro fare??

Il Bruco
06-03-2010, 15:15
Ho controllato solo ora che tu non hai un AP collegato al WD TV Live ma un adattatore WiFi USB per cui non potrai mai accedere al WiFi dell'HAG per la condivisaione, poichè quell'apparecchio multimediale è compatibile solo con il suo adattore WiFi USB.

- WiFi 802.11 b/g/n compatible (in option with EMTEC WI300 USB adapter).

P.S. Prova a collegare e condividere in rete una PEN Drive o un HD USB formattato a FAT 32, può darsi che il software incluso nel WD non legga le partizioni NTFS.

nuovoUtente86
06-03-2010, 15:21
i dispositivi sembrano pingarsi, quindi non è un problema di rete.

Il Bruco
06-03-2010, 16:21
Prova a fare quello che ti scritto in P.S.

kubo75
07-03-2010, 15:27
Prova a fare quello che ti scritto in P.S.

Gent. Bruco,
ho provato a configurare l'ip del wd tv live con il 192.168.0.3 ed il pc con il 192.168.0.2
in questo modo i due dispositivi vedono entrambi le cartelle condivise, ma il wd che il pc non riescono più a navigare.
ho impostato la scheda di rete aggiungendo questa configurazione statica :
ip 31.241.81.159
s.m. 255.255.240.0
gat 31.241.80.1

ed ora il pc naviga il wd no....
come posso fare per la connessione internet del wd?

grazie

Harry_Callahan
07-03-2010, 15:34
comprati un router wireless con porta WAN(router senza modem interno)

metti tutto dietro il router e bon

con il router wireless puoi chiedere anche la disattivazione del wireless sull'HAG e ti risparmi anche qualcosa di soldi

nuovoUtente86
07-03-2010, 16:08
Gent. Bruco,
ho provato a configurare l'ip del wd tv live con il 192.168.0.3 ed il pc con il 192.168.0.2
in questo modo i due dispositivi vedono entrambi le cartelle condivise, ma il wd che il pc non riescono più a navigare.
ip 31.241.81.159
s.m. 255.255.240.0
gat 31.241.80.1

grazietutti i dispositivi devono stare sulla subnet di fastweb

Il Bruco
07-03-2010, 18:09
Gent. Bruco,
ip 31.241.81.159
s.m. 255.255.240.0
gat 31.241.80.1

grazie

Configura il WD con

ip 31.241.81.160
s.m. 255.255.240.0
gat 31.241.80.1

P.S. Se non navighi ancora imposta anche i DNS di FastWeb

62.101.93.101
83.103.25.250

Fammi sapere