View Full Version : D90 Bracketing
LordSamuel
04-03-2010, 14:49
Dal manuale e precisamente a pag. 93 c'è un esempio di come impostare il Bracketing, nell'esempio fa riferimento al Bracketing di esposizione e flash ed è appunto questo che non capisco... nell'immaginette si vede chiaramente che sial il tempo che il diaframma variano mentre io effettuando delle prove vedo che viene variato solo il tempo...sbaglio qualcosa? qualcuno ne sa di più?
hai impostato la "P"?
in teoria se la metti in P dovrebbe arrangiarsi e calcolare la coppia adatta alle esposizioni che imposti.
LordSamuel
04-03-2010, 17:29
hai impostato la "P"?
in teoria se la metti in P dovrebbe arrangiarsi e calcolare la coppia adatta alle esposizioni che imposti.
mhà...io ho provato in tutti i modi ma vedo un incremento o sottrazione del bilanciamento del bianco ma nn del diaframma... ma nel manuale si vede proprio che parte con un tempo di 125 f5.6 e poi va a t200 f7.1 e t80 f4.5...
bhò forse non ho capito bene io...
Cippermerlo HJS
04-03-2010, 17:45
il bracketing può essere per l'esposizione, il bilanciamento del bianco (se non si scatta in raw), il flash e per l'Active D-Lighting
la cosa viene impostata nel menù E4, controlla quella voce
LordSamuel
04-03-2010, 19:20
il bracketing può essere per l'esposizione, il bilanciamento del bianco (se non si scatta in raw), il flash e per l'Active D-Lighting
la cosa viene impostata nel menù E4, controlla quella voce
Si questo lo so e che non capisco perchè non mi ritrovo i valori che ti fa vedere il manuale e precisamente...; se io imposta AE mi aspetterei che i 3 scatti abbiano un valore di diaframma diverso invece mi da un tempo diverso e un esposizione +1 o -1 ma il diaframma rimane fisso...nel manuale invece il valore cambia in tutti e tre gli scatti....
jumpermax
04-03-2010, 22:34
Si questo lo so e che non capisco perchè non mi ritrovo i valori che ti fa vedere il manuale e precisamente...; se io imposta AE mi aspetterei che i 3 scatti abbiano un valore di diaframma diverso invece mi da un tempo diverso e un esposizione +1 o -1 ma il diaframma rimane fisso...nel manuale invece il valore cambia in tutti e tre gli scatti....
Ho fatto un test
modalità bracketing AE&flash
flash off
ho settato il bracketing a 1 su 3 scatti
risultato
in A si sono mossi i tempi
in S si è mosso il diaframma
in P si sono mossi entrambi
In tutti i casi la foto viene registrata come variazione sull'esposizione (+1 o -1 nel mio caso, ma puoi mettere qualsiasi valore tra 0 e 2)
chiaramente per poter cambiare il diaframma non deve essere aperto al massimo, se no sei già fottuto in partenza.
LordSamuel
05-03-2010, 09:59
Ho fatto un test
modalità bracketing AE&flash
flash off
ho settato il bracketing a 1 su 3 scatti
risultato
in A si sono mossi i tempi
in S si è mosso il diaframma
in P si sono mossi entrambi
In tutti i casi la foto viene registrata come variazione sull'esposizione (+1 o -1 nel mio caso, ma puoi mettere qualsiasi valore tra 0 e 2)
chiaramente per poter cambiare il diaframma non deve essere aperto al massimo, se no sei già fottuto in partenza.
bhà...non mi convinci...ohh meglio a me non risultano i tuoi dati...a me il diaframma non si muove per niente!!! l'unica cosa che varia è il tempo e sto cappero di esposizione che come dici tu varia a seconda di come viene impostato!
Per intenderci con obbiettivo 18-105 distanza 50mm diaframma 5.6 a me il valore del diaframma in tutti e tre gli scatti non varia di una cippa!!!! invece a te da 5.6 passa a 6.3 per esempio e poi a 5 ???
Cippermerlo HJS
05-03-2010, 10:48
scusa, fai una prova e poi posta i valori che leggi in EXIF delle 3 foto
cmq se sei in S e fai un bracket SICURAMENTE l'apertura cambia visto che tu decidi il tempo di scatto
se non riesce a cambiare l'apertura probabilmente agisce sugli ISO (se può...) oppure fa le foto senza modificare l'esposizione
non può non variare l'esposizione, serve proprio a quello e tra l'altro la imposti tu la variazione.
stai scattando in raw?
LordSamuel
05-03-2010, 11:30
scusa, fai una prova e poi posta i valori che leggi in EXIF delle 3 foto
cmq se sei in S e fai un bracket SICURAMENTE l'apertura cambia visto che tu decidi il tempo di scatto
se non riesce a cambiare l'apertura probabilmente agisce sugli ISO (se può...) oppure fa le foto senza modificare l'esposizione
in M
1 scatto 1/200 F5 +- 0.0 iso 200 45mm
2 scatto 1/400 F5 +- -1.0 iso 200 45mm
3 scatto 1/100 F5 +- +1.0 iso 200 45mm
in S
1 scatto 1/200 F4.8 +- 0.0 iso 200 45mm
2 scatto 1/200 F4.8 +- -1.0 iso 200 45mm
3 scatto 1/100 F4.8 +- +1.0 iso 200 45mm
Cippermerlo HJS
05-03-2010, 12:01
umh... hai scattato col 18-105? hai usato il flash?
tra l'altro il 1 e il 2° scatto della serie in S hanno la stessa identica esposizione, è MOLTO strano che il diaframma non si sia chiuso a 6.7 (invece il 3° per sovraesporsi ha dovuto aumentare il tempo, in quanto eri al limite superiore dell'apertura... credevo non toccasse mai il tempo)
scusa, scatta in S provando a mettere un tempo di scatto più lungo (tipo 1/60 di secondo) oppure alzando gli ISO a 800
LordSamuel
05-03-2010, 12:06
umh... hai scattato col 18-105?
scusa, scatta in S provando a mettere un tempo di scatto più lungo (tipo 1/60 di secondo) oppure alzando gli ISO a 800
si 18-105, ho provato anche come hai detto ma il Diaframma non si muove!
Cippermerlo HJS
05-03-2010, 12:10
mi pare impossibile, cosa stavi fotografando per curiosità?
c'è un'altra cosa che non mi torna
in M ci son aperture da 1/3 di stop, in S aperture da 1/2... avevi cambiato opzioni nel menù?
LordSamuel
05-03-2010, 12:24
mi pare impossibile, cosa stavi fotografando per curiosità?
c'è un'altra cosa che non mi torna
in M ci son aperture da 1/3 di stop, in S aperture da 1/2... avevi cambiato opzioni nel menù?
Intanto grazie per la disponibilità!
allora prima fotografafo dentro casa...dopo questo tuo ultimo messaggio ho messo la testa fuori di casa e ho fotografato fuori...eh...magia il diaframma è cambiato in tutti i tre gli scatti!!! grazie a te non ci avrei mai pensato....non immaginavo che cambiasse qualcosa dal fotografare dentro casa a fuori! :D grazie ancora ci stavo sbattendo la testa da due giorni!!!
Cippermerlo HJS
05-03-2010, 12:30
all'esterno hai molta più luce -> diaframmi più chiusi -> ti allontani dai limiti della lente
facendo i conti, c'era un EV di 11, pari ad una situazione di luce naturale parecchio filtrata
quello che mi rimane strano è perchè in una serie ha dato 2 esposizioni identiche pur dovendo variarle di 1 stop... a meno che tu non abbia usato il flash in modalità AE&flash
LordSamuel
05-03-2010, 12:34
all'esterno hai molta più luce -> diaframmi più chiusi -> ti allontani dai limiti della lente
facendo i conti, c'era un EV di 11, pari ad una situazione di luce naturale parecchio filtrata
quello che mi rimane strano è perchè in una serie ha dato 2 esposizioni identiche pur dovendo variarle di 1 stop... a meno che tu non abbia usato il flash in modalità AE&flash
no no aspè che può essere che ho riportato male i valori!
hornet75
05-03-2010, 15:01
in M
1 scatto 1/200 F5 +- 0.0 iso 200 45mm
2 scatto 1/400 F5 +- -1.0 iso 200 45mm
3 scatto 1/100 F5 +- +1.0 iso 200 45mm
E' tutto nella norma, cosa c'è che non va?
Con il bracketing il diaframma deve rimanere fisso a variare è solo il tempo dell'esposizione. Il primo scatto a 1/200 di secondo è quello che la macchina considera l'esposizione ottimale, nel secondo scatto ha sottoesposto di 1 stop (-1) utilizzando un tempo di scatto il doppio più veloce rispetto a quello di riferimento e nel secondo scatto ha sovraesposto di uno stop (+1) utilizzando un tempo dimezzato rispetto a quello di riferimento.
Il diaframma deve rimanere fisso perchè semplicemente incide oltre che sull'esposizione anche sulla profondità di campo per cui per un eventuale HDR avere tre fotogrammi con PDC diversa non va bene.
Nelle altre modalità diverso da M può essere variato anche il diaframma, lo dice anche il manuale alla pagina 94
La fotocamera modifica l'esposizione variando il tempo di posa e il diaframma (Auto
programmato), il diaframma (Auto a priorità dei tempi) o il tempo di posa (Auto a priorità dei
diaframmi, modo di esposizione manuale). Se è stato selezionato Sì per Controllo
automatico ISO (pag. 166), la fotocamera varierà automaticamente la sensibilità ISO per
un'esposizione ottimale se si superano i limiti del sistema di esposizione della fotocamera
hornet75
05-03-2010, 15:12
Il diaframma non si muove perchè a 45mm non può scendere sotto F4,8 il 18-105 è uno zoom a luminosità variabile prova ad impostare tempi molto più lenti in S tipo 1/30 vedrai che ti varia il diaframma. Se invece impostavi gli ISO automatici la macchina avrebbe compensato variando gli ISO.
LordSamuel
05-03-2010, 19:33
Il diaframma non si muove perchè a 45mm non può scendere sotto F4,8 il 18-105 è uno zoom a luminosità variabile prova ad impostare tempi molto più lenti in S tipo 1/30 vedrai che ti varia il diaframma. Se invece impostavi gli ISO automatici la macchina avrebbe compensato variando gli ISO.
Si si tutto torna ero io che facendo prove in casa non vedevo che il valore del diaframma cambiava...facendo delle prove in esterno invece tutto tornava! problema risolto!
hornet75
05-03-2010, 19:51
Si si tutto torna ero io che facendo prove in casa non vedevo che il valore del diaframma cambiava...facendo delle prove in esterno invece tutto tornava! problema risolto!
Tranquillo che la tua D90 funziona bene ;) Ora basta prove esci fuori a scattare (meteo permettendo), i test di funzionamento migliori sono le foto, servono a correggere i difetti del fotografo :D
LordSamuel
05-03-2010, 19:54
Tranquillo che la tua D90 funziona bene ;) Ora basta prove esci fuori a scattare (meteo permettendo), i test di funzionamento migliori sono le foto, servono a correggere i difetti del fotografo :D
Te possinooo.... il tempo e di m.... intanto faccio del still life :D
djdiegom
24-04-2010, 13:56
Ragazzi io non riesco proprio a far partire i tre scatti...sono in "A", ho impostato il Bracketing "solo AE" nel sottomenù e i tre scatti con relatibo incremento dal pulsante BRK ma mi scatta solo un fotogramma anzichè 3...:confused:
EDIT: mi accorgo solo ora che devo premere 3 volte il pulsate di scatto e lui scatta con le sovra-sotto esposizioni richieste...ok, anche se credevo che facesse i tre scatti in automatico...
Leggevo inoltre di una sotto-funzione che consentirebbe alla macchina di salvare un singolo scatto con tre esposizioni differenti...ma il risultato sarebbe come lo "pseudo-HDR" che si ottiene coi programmi di fotoritocco che simulano questa tecnica, o per la macchina è davvero indifferente simulare "on-board" le diverse esposizioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.