PDA

View Full Version : Rifiuti in Campania...Italia condannata

Julian_Kay
04-03-2010, 13:20
"LE MOTIVAZIONI - Il ricorso era partito dopo l'emergenza rifiuti del 2007, quando la Commissione ha proposto alla Corte di procedere per inadempimento contro l'Italia, criticando la mancata creazione di «una rete integrata e adeguata di impianti atta a garantire l'autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti sulla base del criterio della prossimità geografica». La Commissione, come poi confermato dai giudici, riteneva che «tale situazione rappresentasse un pericolo per la salute umana e l'ambiente». Dopo l'avvio della procedura d'infrazione, la Commissione ha inoltre congelato i fondi comunitari destinati alla Campania per circa 500 milioni di euro..

http://www.corriere.it/cronache/10_marzo_04/rifiuti-campania-italia-condannata-corte-giustizia-ue-lussemburgo-ricorso_4a8138a0-276c-11df-badf-00144f02aabe.shtml"

frankytop
04-03-2010, 15:14
"LE MOTIVAZIONI - Il ricorso era partito dopo l'emergenza rifiuti del 2007, quando la Commissione ha proposto alla Corte di procedere per inadempimento contro l'Italia, criticando la mancata creazione di «una rete integrata e adeguata di impianti atta a garantire l'autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti sulla base del criterio della prossimità geografica». La Commissione, come poi confermato dai giudici, riteneva che «tale situazione rappresentasse un pericolo per la salute umana e l'ambiente». Dopo l'avvio della procedura d'infrazione, la Commissione ha inoltre congelato i fondi comunitari destinati alla Campania per circa 500 milioni di euro..

http://www.corriere.it/cronache/10_marzo_04/rifiuti-campania-italia-condannata-corte-giustizia-ue-lussemburgo-ricorso_4a8138a0-276c-11df-badf-00144f02aabe.shtml"

*

MadJackal
04-03-2010, 15:25
*

Inutile festeggiare, franky... Qualcun altro supplirà alla mancanza di fondi europei.

Per il resto, prevedibile. :rolleyes:

ConteZero
04-03-2010, 15:25
Bertolaso risolve :asd:

L'uomo delle soluzioni ha lasciato le cose nella cacca dopo aver fatto le passerelle di rito, come al solito.

frankytop
04-03-2010, 15:38
Inutile festeggiare, franky... Qualcun altro supplirà alla mancanza di fondi europei.

Per il resto, prevedibile. :rolleyes:

Boh,non so a cosa servissero quei 500 mln però io non credo che in questo caso possa sopperire lo stato:non ha i soldi per farlo.

frankytop
04-03-2010, 15:40
Bertolaso risolve :asd:

L'uomo delle soluzioni ha lasciato le cose nella cacca dopo aver fatto le passerelle di rito, come al solito.

Ma se non sbaglio sono in costruzione degli inceneritori,quindi ci vuole un po' di tempo e poi Maroni ha provveduto a commisariare,su indicazione di Bertolaso,alcuni comuni campani inadempienti.

Wolfgang Grimmer
04-03-2010, 15:42
http://www.youtube.com/watch?v=IM8Ls2fIzY0
Bellissima la scena in cui i politici divorano letteralmente Napoli.

MadJackal
04-03-2010, 15:45
Boh,non so a cosa servissero quei 500 mln però io non credo che in questo caso possa sopperire lo stato:non ha i soldi per farlo.
Oh, un taglietto alla sanità di qua, uno alla scuola di là, uno anche all'università, ed i soldi si fa in fretta a trovà.
Per gli amici degli amici tutto se può fa.

ConteZero
04-03-2010, 15:48
Ma se non sbaglio sono in costruzione degli inceneritori,quindi ci vuole un po' di tempo e poi Maroni ha provveduto a commisariare,su indicazione di Bertolaso,alcuni comuni campani inadempienti.

Veramente gli inceneritori ci sono da quel dì (Acerra), e che non hanno mai funzionato.
Veramente è da un pezzo che fanno le ecoballe, solo che non sono bruciabili perché c'è l'umido dentro.
Veramente se ci sanzionano non è perché "siamo in ritardo" ma perché è tutto fermo.

MadJackal
04-03-2010, 15:56
Veramente gli inceneritori ci sono da quel dì (Acerra), e che non hanno mai funzionato.
Veramente è da un pezzo che fanno le ecoballe, solo che non sono bruciabili perché c'è l'umido dentro.
Veramente se ci sanzionano non è perché "siamo in ritardo" ma perché è tutto fermo.

Il mitico inceneritore di Acerra, inaugurato da SB, non è ancora entrato in funzione? :O
Non sarà un attentato dell'esercito del male? :O

superanima
04-03-2010, 16:43

ah, quindi quei politici di sinistra che si lamentano che inquini stanno raccontando solo balle. Ottimo :D

ConteZero
04-03-2010, 16:52
ah, quindi quei politici di sinistra che si lamentano che inquini stanno raccontando solo balle. Ottimo :D

Non è che inquina perché funziona, inquina perché è stato costruito secondo norme vecchie e già di specifica non è previsto nemmeno un cap delle polveri sottili e supersottili.

Se un apparato, di targa, ha scritto "sotto tale dimensione del pulviscolo non misuriamo neppure" e si sà che oltre quella dimensione ci stanno le micidiali polveri sottili e supersottili non c'è bisogno di mettersi a fare l'aerosol dalle ciminiere per sapere che potenzialmente è un arma di distruzione di massa.

sander4
04-03-2010, 16:55
Bene. Sarebbe giusto che anche Bassolino e i vertici di Impregilo vengano condannati (nelle aule di tribunale Italiane) per la questione dei rifiuti in Campania, prescrizione permettendo ovviamente (...).

mc12
04-03-2010, 17:37
Bene. Sarebbe giusto che anche Bassolino e i vertici di Impregilo vengano condannati (nelle aule di tribunale Italiane) per la questione dei rifiuti in Campania, prescrizione permettendo ovviamente (...).

seee....abbi fiducia tu...
aggiunta: intanto questa notizia un primo effetto l'ha già fatto: anche se non si conoscono i detagli della sanzione, hanno già parlato molto di più della vicenda europa7 e rete4 tanto per restare in tema di sanzioni...ovviamente questa volta la notizia viene data precisando che "nel 2007 non era in carica l'attuale governo".

sid_yanar
04-03-2010, 17:53
Oh, un taglietto alla sanità di qua, uno alla scuola di là, uno anche all'università, ed i soldi si fa in fretta a trovà.
Per gli amici degli amici tutto se può fa.

aggiungi magari qualche massaggiatrice, qualche suv in regalo, o qualche seminarista.
Beata ingenuità :asd:

leoneazzurro
04-03-2010, 17:57
Il mitico inceneritore di Acerra, inaugurato da SB, non è ancora entrato in funzione? :O

Purtroppo funziona, e sta inquinando tutto nel raggio di diversi km. Sono stato diverse volte recentemente (l´ultima sotto Natale) in visita a parenti di mia moglie che vivono a Somma Vesuviana e passando per la superstrada che passa per Pomigliano per diversi Km si sente una puzza vomitevole e sia io che i miei familiari siamo stati assaliti da un forte senso di nausea e giramenti di testa. E non sto esagerando. L´aria é malsana, non serve certo un´analisi chimica per capirlo, né il problema probabilmente é riducibile solo alle polvere sottili. Bruciando indiscriminatamente i rifiuti si producono anche gas tossici ed irritanti. Non invidio veramente chi vive da quelle parti.

mc12
04-03-2010, 17:58
Non invidio veramente chi vive da quelle parti.

povera gente...maledetti politici!

Julian_Kay
04-03-2010, 21:20

Guardate che il ricorso fa esplicito riferimento alla situazione dell'inverno 2007...che c'entrano Bertolaso e SB? Tra l'altro il provvedimento è passibile di riforma nel momento in cui una nuova ispezione sul territorio dimostri che la situazione non risulti più come allora...

marcowheelie
04-03-2010, 23:35
Il problema è stato come al solito solo posticipato..

E cmq da Napoletano dico che pure la gente non aiuta di certo, tante persone pur di non fare la differenziata abbandonavano (e abbandonano tutt'ora) l'immondizia sulle superstrade:muro:

Una volta ho visto addirittura volare una sacchetta da un auto in corsa!!:mad:

Col tempo per fortuna le cose stanno migliorando, ma ci vorranno anni (e un educazione migliore ai ragazzi) per portare un pò di civiltà.

@leoneazzurro: sò di cosa parli!
A volte non serve neanche stare coi finestrini chiusi ed il ricircolo attivo! Ho fatto di certe sessioni di apnea passando su quella strada! :read:
Non vorrei essere nei panni di chi abita nei dintorni:stordita:

superanima
04-03-2010, 23:36
Non è che inquina perché funziona, inquina perché è stato costruito secondo norme vecchie e già di specifica non è previsto nemmeno un cap delle polveri sottili e supersottili.

Se un apparato, di targa, ha scritto "sotto tale dimensione del pulviscolo non misuriamo neppure" e si sà che oltre quella dimensione ci stanno le micidiali polveri sottili e supersottili non c'è bisogno di mettersi a fare l'aerosol dalle ciminiere per sapere che potenzialmente è un arma di distruzione di massa.

UUH! Adesso abbiamo pure un termovalirizzatore che inquina senza nemmeno funzionare. ConteZero, sei fantastico :D :asd:

klassmetal
04-03-2010, 23:43
Purtroppo funziona, e sta inquinando tutto nel raggio di diversi km. Sono stato diverse volte recentemente (l´ultima sotto Natale) in visita a parenti di mia moglie che vivono a Somma Vesuviana e passando per la superstrada che passa per Pomigliano per diversi Km si sente una puzza vomitevole e sia io che i miei familiari siamo stati assaliti da un forte senso di nausea e giramenti di testa. E non sto esagerando. L´aria é malsana, non serve certo un´analisi chimica per capirlo, né il problema probabilmente é riducibile solo alle polvere sottili. Bruciando indiscriminatamente i rifiuti si producono anche gas tossici ed irritanti. Non invidio veramente chi vive da quelle parti.

io sono di somma vesuviana (vuoi vedere che mo usciamo a parenti?XD) e, guidando la moto, non prendo mai la superstrada da te citata appunto per la nauseante puzza che regna sovrana!

gigio2005
05-03-2010, 00:01
Purtroppo funziona, e sta inquinando tutto nel raggio di diversi km. Sono stato diverse volte recentemente (l´ultima sotto Natale) in visita a parenti di mia moglie che vivono a Somma Vesuviana e passando per la superstrada che passa per Pomigliano per diversi Km si sente una puzza vomitevole e sia io che i miei familiari siamo stati assaliti da un forte senso di nausea e giramenti di testa.
vabbe' mo non diciamo stronzate...vomito e giramenti di testa???? maddaaaai....

per quanto riguarda la puzza in quella zona è normalissima visto che ci sono le colture di broccoli...notoriamente puzzolenti...

gigio2005
05-03-2010, 00:03
UUH! Adesso abbiamo pure un termovalirizzatore che inquina senza nemmeno funzionare. ConteZero, sei fantastico :D :asd:

non ci vuole un cervello particolarmente evoluto per interpretare il tutto nel seguente modo:

inquinerebbe (condizionale) se funzionasse (congiuntivo imperfetto)

superanima
05-03-2010, 00:13
non ci vuole un cervello particolarmente evoluto per interpretare il tutto nel seguente modo:

inquinerebbe (condizionale) se funzionasse (congiuntivo imperfetto)

Già. Peccato che i politici di sinistra a cui mi riferivo dicono che già ora inquini.

Quindi, senza scomodare cervelli evoluti (dopotutto siamo di gente di destra, popolino) l'unica spiegazione logica resta che questo mostro diabolico riesce ad inquinare pure da spento. :D

aeterna
05-03-2010, 00:18
l'unica spiegazione logica resta che questo mostro diabolico riesce ad inquinare pure da spento. :D

come dicevano i latini:

criticarum at prescinderem.

gigio2005
05-03-2010, 00:49
Già. Peccato che i politici di sinistra a cui mi riferivo dicono che già ora inquini.

Quindi, senza scomodare cervelli evoluti (dopotutto siamo di gente di destra, popolino) l'unica spiegazione logica resta che questo mostro diabolico riesce ad inquinare pure da spento. :D

da una rapida ricerca pare stia funzionando

http://www.emergenzarifiuticampania.it/erc/Acerra/ERC-ERC_Layout_locale-1199880667264_AC_HomePage.htm

quindi non ho capito di cosa stiamo parlando...

leoneazzurro
05-03-2010, 08:25
vabbe' mo non diciamo stronzate...vomito e giramenti di testa???? maddaaaai....

per quanto riguarda la puzza in quella zona è normalissima visto che ci sono le colture di broccoli...notoriamente puzzolenti...

E' ironico o cosa? Io non sto scherzando, probabilmente chi vive nei dintorni sarà più "abituato", ma su chi vive in zone meno "a rischio" ti assicuro che l'impatto è devastante. (E i broccoli puzzano cucinandoli!)

superanima
05-03-2010, 10:43
da una rapida ricerca pare stia funzionando

http://www.emergenzarifiuticampania.it/erc/Acerra/ERC-ERC_Layout_locale-1199880667264_AC_HomePage.htm

quindi non ho capito di cosa stiamo parlando...

Bravo. Prendevo in giro ConteZero. Era lui infatti a sostenere che il termovalorizzatore di Acerra non funzionasse e non avesse mai funzionato. :D