View Full Version : Problema XP caricamento fermo a schermata pre-avvio
zio.pink.floyd
04-03-2010, 13:14
Salve a tutti! Dopo una rapida ricerca non mi sembra di aver trovato topic che parlano di questo problema, quindi chiedo aiuto a voi.
Ieri sera, durante una navigazione e con jdownloader acceso, il pc si è bloccato (le applicazioni non rispondevano e non si chiudevano). Ho allora spinto il tasto reset, ma al riavvio si è bloccato alla schermata della scheda madre.
rispinto il tasto reset, da questo momento in poi, ogni volta il pc si bloccava alla schermata blu di caricamento di xp (quella con scritto windows xp, no quella nera con la barra di caricamento), ma non presentava la classica scritta centrale bianca, ma il logo di xp in piccolo spostato leggermente sulla destra.
ho provato a caricare l'ultima configurazione, ad accedere in ogni tipo di modalità provvisoria ma niente, sempre la stessa schermata.
ho allora tentato a fare un ripristino con il cd di xp (sp3), ma ho dovuto procedere a 1 reinstallamento del SO.
Una volta finito xp parte, ma il sistema è tremendemente lento e soprattutto non mi apre 'risorse del computer', rimanendo con la torcia che sfoglia sulle cartelle (inutile anche accedere dalla barra esploratrice). Anche dopo uno scandisk la situazione è la medesima.
inoltre mi è sparita ogni connessione di rete, non c'è verso di reinstallare i driver della lan ed ora vi scrivo da un nb.
ora almeno la modalità provvisoria va, quindi alle brutte da li copio tutto su 1 hd esterno.
Ma cosa può essere? l'hd che mi sta lasciando?? già poco tempo fa feci una bella formattazione perchè faceva un rumore strano, continuo e fastidioso, che dopo è sembrato sparire.
il desktop in questione è quello in firma
Vi ringrazio anticipatamente!
Commanders
04-03-2010, 13:38
Eh si direi proprio che l'hd stia andando all'altro mondo. Già il rumore che hai descritto mette dei forti dubbi sullo stato della sua salute. Controlla con un sw se per caso ha dei cluster danneggiati e vedi anche lo stato tramite lo SMART. In bios, nelle schede madri se nn è cosi antiquata c'è anche l'opzione per controllare il disco. Oppure può essere che il disco nn abbia dei settori danneggiati ma è solo la meccanica che muove la testina o che ruota l'hd sta dando dei colpi. Quando l'hd nn è piu in uno buono stato, sopprattutto se è la meccanica il disco ci mette piu tempo a leggere i dati, anche in ordine di secondi, il che implicherebbe la lentezza/blocco momentaneo del tuo so. Salva i dati su un supporto esterno e procedi con la creazione del immagine ghost (es: ghost symantec) del disco attuale. Se hai un altro hd, monta quello al posto di quello che faceva rumore, ricarica l'immagine e vede come si comporta.
Se prima nel tuo hd sentivi rumori tipo CLAK CLAK :sofico: , è il caso di prepararsi uno nuovo.
zio.pink.floyd
04-03-2010, 13:49
Controlla con un sw se per caso ha dei cluster danneggiati e vedi anche lo stato tramite lo SMART. In bios, nelle schede madri se nn è cosi antiquata c'è anche l'opzione per controllare il disco.
Se prima nel tuo hd sentivi rumori tipo CLAK CLAK :sofico: , è il caso di prepararsi uno nuovo.
si esatto proprio quello! :( in tal caso, essendo questo 1 hd sata, posso comprare 1 sata2 o ci sono problemi di prese?
Che sw mi consigli? cos'è lo SMART? guarda la scheda madre è un'asus k8n, nel bios dove posso trovare questa voce? grazie mille! ;)
Sire_Angelus
04-03-2010, 14:14
mi da l'impressione di un'hd con il PIO attivato..
zio.pink.floyd
04-03-2010, 14:21
mi da l'impressione di un'hd con il PIO attivato..
ehm...che cos'è il PIO?
Commanders
04-03-2010, 15:24
Ciao,
Allora, per capire il significato di S.M.A.R.T ti rimando alla voce del sig. wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.
Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo disco, ti posso dire che anche se l'attuale disco è sata normale, la specifica successiva ovvero sata2 non dovvrebbe darti particolari problemi. I connettori sono uguali a quelli del tuo disco attuale. Di norma, a meno che nn ci siano delle particolari specifiche tecniche riesci a usare il disco sata2 senza fare nulla. Al max se proprio si deve, modificando la posizione dei jumperini del disco la cosa si mette a posto. Per 1 pc che aveva un sata normale avevo montato uno nuovo sata2 senza dover fare nulla, quindi anche su questa prova posso dirti che nn dovresti riscontrare particolari problemi.
Ogni casa produttrice di hd, sul proprio sito internet offre dei sw di controllo/verifica/riparazione dei settori daneggiati del disco. Tutto in inglese da mettere o su un usb o su un floppy, da lanciare in fase di boot o dalla riga di comando. Io di norma uso il pacchetto Hiren's, contenente un po di sw di controllo da usare in fase di boot. (cerca su google, scarichi la iso, la monti su cd e via). Cmq sia un sw valido per il controllo è HD regenerator, che controlla bene lo stato dei settori ed eventualemente nei limiti casi umani te li sistema.
In bios guarda se c'è o meno un qualchecosa che possa indicare la voce memorizzazione e poi autotest dps. Non è detto che ci sia. nei pc hp c'è ma nn è detto che la funzione sia su tutte le schede madri.
tallines
04-03-2010, 20:26
ehm...che cos'è il PIO?
Si parla di modalità PIO (Programmed Input/Output) :
http://support.microsoft.com/kb/817472/it
http://support.microsoft.com/kb/920918/it
zio.pink.floyd
05-03-2010, 08:18
guarda il mio hd però è un sata, i due link se ho letto correttamente riguardano invece gli ide..
stasera provo con i programmi di rilevazione per gli hd, grazie mille!:)
tallines
05-03-2010, 13:37
guarda il mio hd però è un sata, i due link se ho letto correttamente riguardano invece gli ide..
Si ho letto adesso tutta la discussione......sorry
stasera provo con i programmi di rilevazione per gli hd, grazie mille!:)
Si ti conviene, in più oltre al software della casa madre del tuo HD e a software esterni, puoi fare un ceck anche con un live qualsiasi di Linux ;)
zio.pink.floyd
05-03-2010, 20:15
i programmi non me li installa in modalità provvisoria, dice che non ha i permessi di amministratore o qualcosa del genere...questo però anche quando entro come amministratore...mah...
in modalità normale nn riesco ad installare nulla perchè non mi fa accedere ne a risorse del computer ne a esplora risorse, e quindi se metto 1 cd o la chiave usb non riesco ad interagire :(
eh a Linux sto proprio zero zero, se mi potresti spiegare a cosa ti riferisci e come utilizzarlo te ne sarei molto grato, anche perchè non mi va di comprare 1 hd nuovo e poi sbattermelo in faccia... :( e grazie mille cmq per i consigli già dati ;)
tallines
05-03-2010, 22:05
Normalmente non si installa o si disinstalla software da modalità provvisoria perchè windows installer ti dirà che non si può, a meno di non forzare il registro, però se dopo commetti un errore o cosa crei ancor più problemi.....
Visto che hai già provato a fare un ripristino dei file del So e forse anche uno scandisk da cd, è inutile che ti dico di farlo, ma magari riprovare almeno un'altra volta.......
Per il Live di Linux, lo puoi scaricare dalla rete o al limite vai in una qualsiasi edicola e lo troverai allegato alle riviste che parlano di pc ovviamente ;) .
Una volta che ce l'hai, basta inserirlo nel lettore cd e lui si avvierà.
Il cd deve essere autoavviante chiaramente ;)
zio.pink.floyd
06-03-2010, 14:31
ho colto l'occasione e mi sono comprato 1 hd da 320 nuovo, per 30 euro..è un sata2 (maxtor diamond 32), domani formatto e ci metto xp..lo lascio liscio così o cmq ci devo mettere un jumper?
ho fatto una prova e dal bios lo legge, anche se inizio la procedura di installazione di xp va..
però ora un forte dubbio mi attanaglia: dopo esser uscito dal bios e dopo anche essere uscito dalla procedura di installazione, al riavvio il pc non parte..scatta solo la ventola del processore e rimane in rosso il led, ma il bios non si carica..ma non è che si è rotta la scheda madre? o c'entra con il bios?
come posso fare per accertarmene??? :( :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.