PDA

View Full Version : floppy Raid, necessario?

tuccio81
04-03-2010, 13:01
Ciao ragazzi,
devo trasportare in una case mAtx il mio sistema, questa case non ha l'alloggiamento per il Floppy, e sinceramente non ci faccio manco + niente.
Poi sono rimasto folgorato da una cosa. La fatidica installazione di un Raid col dischetto, senza il quale non si riesce a riconoscere l'Hdd. Sul vecchio P4 che ancora ho è fondamentale per far rilevare gli Hdd quando formatto o cmq uso la console di ripristino il floppy per i Raid. Su questo nuovo l'assemblaggio iniziale è stato seguito da un mio amico, quindi non so come abbia fatto la prima volta.

La scheda madre è una Asus M4A785TD-M EVO, il disco un Hitachi SATA 7200rmp, pensavo di montarci a breve Win7 Home 64bit.
Ora mi domando e chiedo.
Posso fare tutto senza floppy su questa nuova configurazione??
Se si, come?

Capellone
04-03-2010, 15:37
con windows 7 puoi usare una pen drive usb o un cd per somministrargli il driver

zazzu
04-03-2010, 15:41
no, con vista e win 7 non occorre nessun driver per installare il RAID!!!

occorre invece su win XP!!!!

dirklive
04-03-2010, 15:47
volendo anche con xp puoi fare l'installazione senza floppy, è sufficiente che ti procuri un programma di nome n-lite e includi i driver del controller con l'installazione di xp.

tuccio81
04-03-2010, 15:48
ora che me lo fate notare il floppy non è collegato... evidentemente st'amico mio ha pensato "meglio montato ma scollegato che col buco sulla case" (era una case rimediata al volo, forse non aveva il tappo)
capito, va bene, grazie, siete stati gentilissimi a rispondermi.
Ciao!:)

volendo anche con xp puoi fare l'installazione senza floppy, è sufficiente che ti procuri un programma di nome n-lite e includi i driver del controller con l'installazione di xp.

si questo l'avevo intuito, ho tentato ultimamente di farmi con n-lite e ghost una copia OEM dai dischi di ripristino del mio vecchio portatile includendo tutti i driver originari ... Non ti dico il risultato perchè so che qualcuno di voi potrebbe rimanere sconvolto! AHAHAHAHAH
sono fatto così, mi piace smanettare ma per problemi di tempo mi fermo al necessario, e appena incontro una difficoltà mi ci pianto sopra, in questo momento non ho la testa per mettermi a studiare cose del genere.

Capellone
04-03-2010, 17:42
no, con vista e win 7 non occorre nessun driver per installare il RAID!!!

occorre invece su win XP!!!!

Seven integra alcuni driver raid; se il controller viene riconosciuto si installerà, altrimenti chiederà il driver.

tuccio81
04-03-2010, 17:54
Seven integra alcuni driver raid; se il controller viene riconosciuto si installerà, altrimenti chiederà il driver.

sono andato sul sito dell'asus, non c'è una guida su come installare un Raid, però in compenso ho rimediato il manuale, dopo lungo leggere ho scovato questa frase, ovviamente scritta un nota (non sia mai che la leggi subito e ti metti l'anima in pace, devi soffrire fino alla fine):
"The motherboard does not provide a floppy drive connector. You could use a USB floppy disk drive when installing Windows XP operating system on a hard disk drive that includes a RAID/AHCI set.
Due to Windows XP limitation, Windows XP may not recognize the USB floppy disk drive"
questo vuol dire che anche volendo il Floppy me lo da in faccia. :(
però se riconosce i floppy via USB vuol dire che riconosce anche una pennetta, a maggior ragione se Win7 è cmq più aggiornato rispetto a WinXP... o sto dicendo una cavolata?

Capellone
04-03-2010, 23:30
"The motherboard does not provide a floppy drive connector. You could use a USB floppy disk drive when installing Windows XP operating system on a hard disk drive that includes a RAID/AHCI set.
Due to Windows XP limitation, Windows XP may not recognize the USB floppy disk drive"

che lolloni quelli della Asus:

«non c'è connettore floppy; poi usare un floppy USB per installare il driver, ma XP non lo rileverà»
:asd: :rotfl:

come già detto, Vista e Seven masticano bene le pen drive USB :read:

zazzu
05-03-2010, 09:08
ma vai tranquillo che non ne avrai bisongo....

devi proprio usare una main cinese con 10 esemplari prodotti per non essere riconosciuto!!!!

ora la tua non l'ho mai usata, ma figurati se non riconosce i driver per una asus!!!!!