View Full Version : IL pc si spegna da solo ogni giorno alla stessa ora
Ciao a tutti, io ho un portatile e un pc desktop, in rete tra di loro. Il pc desktop è piuttosto vecchiotto però è quello che usa mio papà e per quello che deve fare lui è ok. Già da un pò ho notato vuna cosa bizzarra: ogni giorno intorno alle h 13 il pc si spegne da solo e poi per riaccenderlo devo aspettare una ventina di minuti perchè sennò non parte...cosa può essere? Ho pensato all'alimentatore ma se così fosse mi chiedo come mai sempre alla stessa ora... :eek:
Spero possiate aiutarmi, grazie :D :D :) :)
Sara
Ciao a tutti, io ho un portatile e un pc desktop, in rete tra di loro. Il pc desktop è piuttosto vecchiotto però è quello che usa mio papà e per quello che deve fare lui è ok. Già da un pò ho notato vuna cosa bizzarra: ogni giorno intorno alle h 13 il pc si spegne da solo e poi per riaccenderlo devo aspettare una ventina di minuti perchè sennò non parte...cosa può essere? Ho pensato all'alimentatore ma se così fosse mi chiedo come mai sempre alla stessa ora... :eek:
Spero possiate aiutarmi, grazie :D :D :) :)
Sara
sicuro che non ci sia impostata qualche opzione di spegnimento?
per quanto riguarda la ripartenza potrebbe essere l'ali, solitamente quello è un sintomo della sua prossima morte
Dumah Brazorf
04-03-2010, 14:09
Si spegne di botto o fa lo shutdown?
Controllare per sbalzi di tensione nella rete verso quell'ora (macchinari in riaccensione). Apri e spolvera il pc e l'alimentatore con aria compressa. Tieni ferme le ventole che se no si rompono.
Probabilmente l'alimentatore è al limite, non regge i "piccoli" sbalzi e poi non riesce a ripartire subito.
Ah quindi dite che sia proprio l'alimentatore, a dire il vero è già il terzo che mi sputtana...ma è normale? :eek: :eek: Non ho nessuna opzione di spegnimento impostata. Si, si spegna di botto, proprio all'improvviso anche mentre lo sto usando. :mc:
uff...mi toccherà cambiarlo di nuovo...come faccio a sapere quale acquistare, non voglio portarlo in negozio perchè ci mettono un sacco di tempo, vorrei cambiarlo io.
Grazie :D :)
Dumah Brazorf
04-03-2010, 19:29
Essendo un pc vecchiotto e probabilmente non per il gioco dovrebbe ampiamente bastare un classico Corsair o un Antec da 450w.
Se pensi di avere la rete elettrica ballerina valuterei anche un gruppo di continuità.
Ok allora grazie mille per il vostro aiuto!!!! :D :D
Se ti può essere utile ti dico cosa mi è successo con un alimentatore.
Alcune volte quando accendevo la lampada della scrivania il pc si spengeva di botto, in pratica l'alimentatore andava in protezione
Per farlo ripartire subito, dovevo togliere la spina e rimetterla.
Prova anche te a fare questa prova , quando si spenge invece che aspettare 20 minuti, togli la spina , aspetta una 10 di secondi e, poi riaccendi il pc.
Se parte vuol dire che è l'alimentatore andato in protezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.