PDA

View Full Version : aggiornamento da 9.04 a 9.10

matteo170693
04-03-2010, 11:25
ho appena installato ubuntu 9.04 in dual boot con xp ed ho visto che da un po ormai c'è la release 9.10, vorrei passare alla 9.10 ma leggendo un po in giro ho visto che ci sono problemi di incompatibilità per esempio con hdd esterni (ne ho 2), stampanti...... ed anche con del software.
è vero che esistono così tante incompatibilità o posso tranquillamente aggiornare a 9.10?
ps come cavolo faccio a vedere i video su mozilla?? mi dice che mancano dei plugin ma non li trova

Chiancheri
04-03-2010, 12:01
ho appena installato ubuntu 9.04 in dual boot con xp ed ho visto che da un po ormai c'è la release 9.10, vorrei passare alla 9.10 ma leggendo un po in giro ho visto che ci sono problemi di incompatibilità per esempio con hdd esterni (ne ho 2), stampanti...... ed anche con del software.
è vero che esistono così tante incompatibilità o posso tranquillamente aggiornare a 9.10?
ps come cavolo faccio a vedere i video su mozilla?? mi dice che mancano dei plugin ma non li trova

1) per i video fai così:

da terminale (tanto per essere sicuro), digita:

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

che ti mette tutti i codec.

2) le incompatibilità non è che ci sono sicuro.. POSSONO esserci. Tuttavia, tra un mese e mezzo esce la 10.04, quindi ormai è inutile che metti la 9.10, aspetta e passa alla 10.04. PRemettendo che non potendo SALTARLA o fai 2 volte l'aggiornamento o reinstalli da zero.

debmatteo
12-03-2010, 15:42
Ciao,
per i video e, più in generale per i media audio e video, ti consiglio di aggiungere ai repo Medibuntu, così non avrai più problemi di sorta; per quanto riguarda la prossima uscita 10.04 ti consiglio di non installarla subito poichè, come per le precedenti versioni, ci vuole un mesetto perchè funzionino "veramente" bene.
Ciao
:)

bongo74
12-03-2010, 18:54
se va tutto bene allora lascia la versione che hai, io aspettero' la 10 e poi aggiornero' dopo 1mese