PDA

View Full Version : KDE vs. GNOME

Jeremy01
04-03-2010, 11:05
Mi spiegate o consigliate qualche risorsa in rete "in italiano" che mi faccia capire le fondamentali differenze e i diversi ambiti di applicazione?

Chiancheri
04-03-2010, 11:17
Mi spiegate o consigliate qualche risorsa in rete "in italiano" che mi faccia capire le fondamentali differenze e i diversi ambiti di applicazione?

mmmm non saprei...

però:

- kde sfrutta le qt che sono multipiattaforma (il che significa che le interfacce possono funzionare su ogni sistema operativo).

- le qt di kde sono librerie potenti, elastiche, flessibili e leggere, una vera manna dal cielo

- programmare le qt non è difficile.

- gnome però è più facile da usare, è collaudatissimo (molti meno bug), si integra da dio su linux.

- su linux è possibile usare contemporaneanete programmi scritti per gnome e per kde, però il gestore delle finestre, delle icone e dei font, rimane pur sempre quello scelto a priori per il desktop manager, quindi una applicazione per kde visualizzata su gnome risulta degradata e vice versa.

Per il resto, cerca in rete, queste comunque sono le differenze fondamentali. Fermo restando che puoi usare entrambi i desktop environment.

Dane
04-03-2010, 12:07

sono due desktop environment un po' diversi.
Uno cerca di tendere ad essere minimale e facile da usare, l'altro più "moderno" (scusate il parolone - non è appropriato)

Se posso consigliarti: usa quello che ti piace di più.
Provali con un livecd (magari usando versioni molto recenti) e vedi con quale dei due ti trovi meglio.
Se hai problemi di stabilità sul tuo pc (con il livecd di prova) ti direi di sorvolare. Entrambi gli ambienti sono stabili e se hai problemi con buona probabilità questi sono legati al fatto di non essere una installazione personalizzata.

masand
04-03-2010, 13:28
Ragazzi,
mi dispiace, ma ci sono migliaia di post dove si parla di questo usatela la ricerca.

Grazie... :)

Discussione chiusa...