View Full Version : KDE vs. GNOME
Jeremy01
04-03-2010, 11:05
Mi spiegate o consigliate qualche risorsa in rete "in italiano" che mi faccia capire le fondamentali differenze e i diversi ambiti di applicazione?
Chiancheri
04-03-2010, 11:17
Mi spiegate o consigliate qualche risorsa in rete "in italiano" che mi faccia capire le fondamentali differenze e i diversi ambiti di applicazione?
mmmm non saprei...
però:
- kde sfrutta le qt che sono multipiattaforma (il che significa che le interfacce possono funzionare su ogni sistema operativo).
- le qt di kde sono librerie potenti, elastiche, flessibili e leggere, una vera manna dal cielo
- programmare le qt non è difficile.
- gnome però è più facile da usare, è collaudatissimo (molti meno bug), si integra da dio su linux.
- su linux è possibile usare contemporaneanete programmi scritti per gnome e per kde, però il gestore delle finestre, delle icone e dei font, rimane pur sempre quello scelto a priori per il desktop manager, quindi una applicazione per kde visualizzata su gnome risulta degradata e vice versa.
Per il resto, cerca in rete, queste comunque sono le differenze fondamentali. Fermo restando che puoi usare entrambi i desktop environment.
sono due desktop environment un po' diversi.
Uno cerca di tendere ad essere minimale e facile da usare, l'altro più "moderno" (scusate il parolone - non è appropriato)
Se posso consigliarti: usa quello che ti piace di più.
Provali con un livecd (magari usando versioni molto recenti) e vedi con quale dei due ti trovi meglio.
Se hai problemi di stabilità sul tuo pc (con il livecd di prova) ti direi di sorvolare. Entrambi gli ambienti sono stabili e se hai problemi con buona probabilità questi sono legati al fatto di non essere una installazione personalizzata.
Ragazzi,
mi dispiace, ma ci sono migliaia di post dove si parla di questo usatela la ricerca.
Grazie... :)
Discussione chiusa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.