PDA

View Full Version : WD: VelociRaptor Vs. Raid?!?

King_George_78
04-03-2010, 10:35
Buon giorno a tutti!
Sto pensando a una prossima configurazione per un PC e ho dei grossi dubbi su cosa scegliere come HD e non essendo un esperto in materia credo che questo sia il posto ideale per risolvere i miei dubbi... :stordita:
Premettendo che non ho nessuna necessità di avere tanto spazio di archiviazione (Ho un HD WD esterno da 2T) la mia scelta si orienterebbe su:

1 VelociRaptor da 150Gb o 2 WD RAID EDITION RE3 320GB SATA II da usare in raid.....

Qualche anima pia e volenterosa ha voglia di riassumermi un po' le differenze principali tra questi 2 sistemi...l :confused: come gia detto la mia conoscenza dell'argomento e limitata.... :oink:

Grazie,
Giorgio

dirklive
04-03-2010, 11:26
io consiglierei un raid 0 di RE3 monopiatto da 320 Secondo me uno dei migliori dischi meccanici oggi sul mercato rapporto prezzo qualità, certo come access time il velociraptor è migliore, come prestazioni in generale io opteri comunque per un raid0 di RE3.

Ps: I WD RE3 sono dischi destinati al mercato entreprise e non a consumer e di conseguenza hanno un MTBF incredibile.

King_George_78
04-03-2010, 11:59
In effetti con gli RE3 risparmierei anche qualcosina e considereando il fatto che quando caleranno un po' i prezzi delle SSD probabilmente opterò per un upgrade del sistema il tutto potrebbe avere una sua logica...
Ma la differenza di prestazioni tra i due sistemi, considerando che ne faccio un uso normale (non sono un hardcore gamer e non uso programmi di modellazione 3d o grafica professionale), si sente o è apprezzabile solo quando si spinge il sistema al limite?

dirklive
04-03-2010, 12:12
la differenza si sente comunque.