PDA

View Full Version : Compatibilità tra piscina e palestra

Scannabue²
04-03-2010, 09:48
Salve a tutti,

volendo recuperare un po' di forma fisica (sono 1.88 per 89kg, anni 45+ :cry: ) nei prossimi giorni inizierò un'attività sportiva.

La mia priorità è la piscina, dal momento che soffrendo (ed avendo sempre sofferto) di scoliosi, il nuoto è una mano santa.

Vorrei però anche fare qualcosa per migliorare la definizione muscolare, cosa che con il nuoto non si ottiene, e smaltire il lardo :asd:

Per cui mi chiedo se ci siano controindicazioni ad abbinare anche un'attività in palestra, ad esempio se troppo allenamento possa essere controproducente in quanto verrebbe a mancare il riposo e cose del genere.

Grazie per le eventuali risposte :)

mrbick
04-03-2010, 09:52
la palestra è meglio farla una volta che il alrdo è smaltito e la piscina lì è il top penso.
comunqeu la scogliosi col nuoto non serve a nulla, i dottori consigliano sport sotto un ottica generale ma la schiena si muove ma non sostenendo il corpo, smaltisci il lardo e basta col nuoto.

!fazz
04-03-2010, 09:56
Salve a tutti,

volendo recuperare un po' di forma fisica (sono 1.88 per 89kg, anni 45+ :cry: ) nei prossimi giorni inizierò un'attività sportiva.

La mia priorità è la piscina, dal momento che soffrendo (ed avendo sempre sofferto) di scoliosi, il nuoto è una mano santa.

Vorrei però anche fare qualcosa per migliorare la definizione muscolare, cosa che con il nuoto non si ottiene, e smaltire il lardo :asd:

Per cui mi chiedo se ci siano controindicazioni ad abbinare anche un'attività in palestra, ad esempio se troppo allenamento possa essere controproducente in quanto verrebbe a mancare il riposo e cose del genere.

per smaltire la piscina è una manna attività fisica costante aerobica e bruci parecchie energie, per la definizione la palestra è d'obbligo ma devi stare attento proprio a non andare in sovraaffaticamento se no ti fai più male che bene.

io sfrutto la piscina una volta a settimana soprattutto per rinforzare le gambe avendo problemi di rotule senza caricare le articolazioni a cui associo arti marziali 2 volte a settimana e qualche ora di camminata in montagna la domenica facendo soft air e già così sono al limite, se aggiungo un altro giorno di piscina a fine settimana sono distrutto :)

Bik
04-03-2010, 10:37
Secondo mè il completamento ottimale della piscina, sopratutto con la finalità di dimagrire, è la bicicletta.
Con la piscina solitamente alleni gli arti superiori ed i dorsali, per le difficoltà a respirare difficilmente fai in lavoro aerobico completo, a meno che non sei bravissimo; invece con la bici, sopratutto da strada, dopo un pò di pratica fai un lavoro prevalentemente aerobico sviluppando i muscoli delle gambe.
Visti i tuoi problemi alla schiena ti consiglio di andare in un negozio di bici competente dove ti possano allestire la bici adatta alle tue misure.

@lessio
04-03-2010, 11:26
Io faccio palestra (a casa) 3 volte a settimana, intervallate da due giorni di piscina; sabato e domenica in genere riposo, ogni tanto ci può stare un po' di corsa la domenica mattina.
L'importante, se ti senti stanco, è fare quello che puoi, senza forzare minimamente; per iniziare direi qualche serie di pesi (3x10) e 20-25 vasche come vuoi (stile, rana, tavoletta).
Importantissimo riscaldamento prima e stretching dopo l'allenamento e iniziare piano per poi gradualmente con calma aumentare.

Chevelle
04-03-2010, 13:44
la palestra è meglio farla una volta .

E chi lo dice questo? :muro:

Chevelle
04-03-2010, 13:45
Salve a tutti,

Che tipo di scogliosi hai? Il nuoto potrebbe NON essere adatto

Scannabue²
04-03-2010, 14:12
Che tipo di scogliosi hai? Il nuoto potrebbe NON essere adatto

Nooo ... mi smonti un mito! :O

Quando alcuni anni fa lo praticavo mi sentivo molto meglio, perché rafforzando i muscoli della schiena avevo un sostegno migliore ... almeno così credevo :D

In quali casi potrebbe non essere indicato e perché?

Comunque se volessi fare nuoto 3 volte la settimana e 2 sedute di palestra con delle macchine o altro per definire meglio la muscolatura, sarebbe troppo?

E un'altra domanda: visto che l'alimentazione è parte integrante ed essenziale dell'allenamento, come mi regolo?
Cioè, gli istruttori della palestra ti danno anche un programma alimentare, oppure bisogna rivolgersi ad un dietologo?

:help:

bobby10
04-03-2010, 14:39
Ah ragà scoliosi non scogliosi.
Comunque la piscina per la schiena è ottima in particolare il dorso.
Io da piccolo avevo 8° di scoliosi completamente azzerata con la palestra correttiva (che schifo di roba),ma il medico mi consigliava soprattutto la piscina che a me non piaceva.
Se vai in palestra devi stare solo attento a non peggiorare il problema con esercizi sbagliati.

gefri
04-03-2010, 15:45
un paio di appunti con l'imho davanti

la dieta la farei fare dal dietologo piuttosto che dall'omino della palestra.

perchè la piscina non dovrebbe migliorare la definizione? la definizione l'aumenta eccome, a meno che non si definisca definizione (maial che gioco di parole) il mettere su massa.

e dato che fai sport soprattutto per alleviare problemi fisici, anche gli esercizi di palestra me li farei consigliare da un buon fisioterapista.

Chevelle
04-03-2010, 16:20
Per quanto riguarda la dieta contatta un preparatore atletico serio ed onesto, non un dietologo. Spesso, i dietologi, forniscono consigli totalmente inadeguati rispetto al fabbisogno dell' atleta in quanto capiscono poco o niente di sport.
Per mia esperienza personale, le diete proposte dai dietologi da me interpellati erano tutte in eccesso di carboidrati e povere di proteine e grassi...ottime diete per sviluppare diabete di tipo 2 nei casi di insulino-resistenza, infarto al miocardio nel lungo periodo e probabili danni al fegato. Consigli davvero da persone esperte :(
Per quanto riguarda la scogliosi, il nuoto e la palestra potrebbero NON essere adatte ma se non ci spieghi che tipo di scogliosi hai non sappiamo se il nuoto può essere indicato (assieme alla palestra).
Il nuoto comporta minor gravità e peggio ancora clinostatismo situazione ben differente dall' ortostatismo cui siamo abituati. Bisogna valutare MOLTO bene la tua situazione...il consiglio sul nuoto + palestra può valere come una moneta di tre Euro.

Chevelle
04-03-2010, 16:36
Il mio consiglio è quello di rivolgerti presso un preparatore atletico competente, magari medico, che ti possa consigliare su:
- alimentazione
- attività sportiva
- ginnastica per la tua scogliosi

Il nuoto è uno sport per tutti ma NON per tutti. E' divertente, si socializza, è salutare ma ha controindicazioni come OGNI sport.