View Full Version : nvidia physics con ati??
guidoferrari
04-03-2010, 07:56
salve a tutti
in una discussione in questo forum un ragazzo mi ha consigliato di installare physics per risolvere (almeno lui crede) i problemi dovuti ad un gioco.
physics non è però un applicazione che si puo usare solo con schede nvidia?(io ho una ati 5850). E a cosa servirebbe di preciso??
grazie in anticipo
io per esempio la ho dovuta installare in quanto 3dmark vantage non mi girava e dopo l'installazione di physx tutto è andato liscio come l'olio!!!Tuttora ce l'ho installata con la vga in firma.:)
guidoferrari
04-03-2010, 11:10
io per esempio la ho dovuta installare in quanto 3dmark vantage non mi girava e dopo l'installazione di physx tutto è andato liscio come l'olio!!!Tuttora ce l'ho installata con la vga in firma.:)
ma cosa sarebbe la vga in firma?
e poi funziona veramente, ma soprattutto che cosa migliora?
Non sono un esperto quindi ti rispondo solo per recente esperienza diretta.
Ho installato da poco una HD5870 (prima avevo un 9800 gx2) e Dragon Age non girava perchè chiedeva un file dll physx.
Così ho installato l'ultima versione physx sul mio pc e adesso il gioco funziona.
Morale (come mi hanno spiegato altri): sembra che molti programmi richiedano la presenza di Physx sul pc anche se poi non lo utilizzano.
Non credo che migliori niente visto che solo le schede nVidia usano il sistema apposito per la fisica.
Se hai ATI, è la CPU a fare i calcoli al posto della GPU (almeno credo....)
guidoferrari
04-03-2010, 20:20
Non sono un esperto quindi ti rispondo solo per recente esperienza diretta.
Ho installato da poco una HD5870 (prima avevo un 9800 gx2) e Dragon Age non girava perchè chiedeva un file dll physx.
Così ho installato l'ultima versione physx sul mio pc e adesso il gioco funziona.
Morale (come mi hanno spiegato altri): sembra che molti programmi richiedano la presenza di Physx sul pc anche se poi non lo utilizzano.
Non credo che migliori niente visto che solo le schede nVidia usano il sistema apposito per la fisica.
Se hai ATI, è la CPU a fare i calcoli al posto della GPU (almeno credo....)
oggi ho provato e ho messo il physx di dicembre (non mi ricordo la versione :muro: mi pare fosse una 10. e qualche cosa), fatto sta che il catalyst mi ha dato un errore (penso sia andato in conflitto). Ho riavviato il pc e mi sono trovato senza un file system di windows. ho fatto un ripristino (meno male è andato tutto a posto) però da quanto ho visto non mi sembra che i due software vadano molto d'accordo, magari ho sbagliato il physx. Potete passarmi il link per favore?
Prova con i Physx contenuti nella cartella di Dragon Age (se ce l'hai).
Io ho installato quelli per primi.
guidoferrari
04-03-2010, 21:33
Prova con i Physx contenuti nella cartella di Dragon Age (se ce l'hai).
Io ho installato quelli per primi.
ho quelli di borderlands potrebbero andare bene??
lee_oscar
04-03-2010, 22:27
I physx servono in ogni caso, anche se la gpu non viene sfruttata, ad esempio con ati o con vecchie geffo, in questo caso viene sfruttata la cpu e non la gpu, oppure si puo' usare una ageia assieme ad ati per sfruttare meglio la fisica
Per i driver puoi usare un gioco recente che li contiene
Penso che vadano bene ugualmente.
Cmq crea prima un punto di ripristino.... tanto per sicurezza.
Io ti consiglio anche di fare un giro con Registry Mechanic per ripulire bene bene il registro.
guidoferrari
05-03-2010, 09:30
I physx servono in ogni caso, anche se la gpu non viene sfruttata, ad esempio con ati o con vecchie geffo, in questo caso viene sfruttata la cpu e non la gpu, oppure si puo' usare una ageia assieme ad ati per sfruttare meglio la fisica
Per i driver puoi usare un gioco recente che li contiene
ho provato a installarli, ma avviando il control panel di physx non mi dà nessuna opzione disponibile e selezionabile, il software c'e ma non ci posso interagire... sinceramente non ci sto capendo piu niente :muro:
P.S. : se scarico questo physx da un sito qualsiasi non è la stesa cosa?
Beh io li hoinstallati e basta.
Non li ho nemmeno lanciati.
Avendo una ATI non credo che servano a nulla..... quindi non c'è nulla da capire (nel senso che non hanno alcuna funzione).
Semplicemente alcuni programmi controllano se le hai installate ma poi (credo) non le usano.
Post installazione Physx hai provato a lanciare i giochi che non partivano?
Ora vanno?
guidoferrari
06-03-2010, 11:20
Beh io li hoinstallati e basta.
Non li ho nemmeno lanciati.
Avendo una ATI non credo che servano a nulla..... quindi non c'è nulla da capire (nel senso che non hanno alcuna funzione).
Semplicemente alcuni programmi controllano se le hai installate ma poi (credo) non le usano.
Post installazione Physx hai provato a lanciare i giochi che non partivano?
Ora vanno?
no il gioco partiva, ma è come se avesse attivato il v-sync (disattivato dal menu del gioco). Per capirsi, fino a 60 fps (che è anche la frequenza di refresh del monitor) il gioco andava a rallentatore, dai 61 in su invece il gioco diventava fluido. Adesso che scrivo, potrei provare ad aumentare il refresh a 75 hz per vedere se questo rallentamento lo fa ancora con quella frequenza oppure no. oggi ci provo e poi ti so dire; però tanti mi dicono possa essere un priblema del gioco perche giochi come dirt 2 vanno fluidissimi, e che grafica !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.