View Full Version : SSD...lo prendo o meglio aspettare?
gianlucag78
03-03-2010, 22:25
Ho letto molti post a riguardo e mi sono convinto o quasi a prendermi un SSD...
Avevo ordinato un SSD Kingston SNM225-S2 da 80 Gb in quanto era l'ultimo pezzo disponibile ma putroppo il fornitore mi ha avvertito di non averlo più.
Mi ha detto di avere questo da altro grossista : SSDNow M Series Intel X25-m Sata2 2,5 Drive da 80 Gb.
Siccome ho letto del problema delle prestazioni scarse in base a quanto è pieno i disco...
Dite di prendere l'SSDNow oppure aspettare l'arrivo dei nuovi SSD tra qualche tempo e per ora prendere 2 Velociraptor da 150 Gb da mettere in Raid 0 ?
dirklive
04-03-2010, 08:54
è una bella domanda quella che poni, per quanto riguarda la tecnologia SSD sta maturando sempre più, se lo compri ora compralo buono, io posso solo dirti che i pochi che ho montanto sono Intel X-25 m e come prestazioni sono un altro mondo (per ora).
Ps neanche un raid0 di velociraptor è più veloce di un buon SSD singolo.
Ho letto molti post a riguardo e mi sono convinto o quasi a prendermi un SSD...
Avevo ordinato un SSD Kingston SNM225-S2 da 80 Gb in quanto era l'ultimo pezzo disponibile ma putroppo il fornitore mi ha avvertito di non averlo più.
Mi ha detto di avere questo da altro grossista : SSDNow M Series Intel X25-m Sata2 2,5 Drive da 80 Gb.
Siccome ho letto del problema delle prestazioni scarse in base a quanto è pieno i disco...
Dite di prendere l'SSDNow oppure aspettare l'arrivo dei nuovi SSD tra qualche tempo e per ora prendere 2 Velociraptor da 150 Gb da mettere in Raid 0 ?
prendi senza indugiare l'intel x25-m,è ottimo e con la nuova versione G2 non c'è piu il problema del decadimento,l'importante è che lo prendi G2
se li devi mettere in raid 0 secondo me fai meglio con due
WD RE3 - 500 Gb
in raid 0 sono silenziosi, affidabili e con 120 euro dopo hai 1 tera di archiviazione veloce; mi spiego: ogni file, tipo film in hd, su questo tera lo apri a grande velocità, e non si tratterà più di avere solo il sistema e qualche gioco installato ma tutti i dati.
Poi in futuro ti sparerai un ssd solo per il sistema quandi i prezzi saranno ragionevoli.
gianlucag78
04-03-2010, 09:32
QUindi questo articolo va bene?
SNM225-S2/80GB
come specifiche sul sito kingstone trovo Intel X25-m ma non so se è g2
Come faccio a vederlo ?
Ma le nuove Kingston serie V non dovrebbero essere più veloci in srittura ' perchè li sconsiglite rispetto agli Intel X25-m G2 ?
dirklive
04-03-2010, 10:29
Ma le nuove Kingston serie V non dovrebbero essere più veloci in srittura ' perchè li sconsiglite rispetto agli Intel X25-m G2 ?[/QUOTE]
Perchè nelle operazioni di tutti i giorni non c'è storia.
se li devi mettere in raid 0 secondo me fai meglio con due
WD RE3 - 500 Gb
in raid 0 sono silenziosi, affidabili e con 120 euro dopo hai 1 tera di archiviazione veloce; mi spiego: ogni file, tipo film in hd, su questo tera lo apri a grande velocità, e non si tratterà più di avere solo il sistema e qualche gioco installato ma tutti i dati.
Poi in futuro ti sparerai un ssd solo per il sistema quandi i prezzi saranno ragionevoli.
ottimo consiglio quello di archiviare i file in un raid 0 che potresti perderli da un momento all'altro!!!!
all'interno di un raid0 non ci va niente al di fuori del SO e dei programmi!!!!
Ma le nuove Kingston serie V non dovrebbero essere più veloci in srittura ' perchè li sconsiglite rispetto agli Intel X25-m G2 ?
come detto, i kingstone vanno più veloci in scrittura ma solo in sequenziale, ossia con un unico file grosso ne avresti dei benefici, ma visto che è raro usare file unici enormi (tranne che applicazioni particolari) tutte le altre volte si usa la lettura\scrittura random e di piccoli file, e in questo campo l'intel è una decina di volte più veloce degli altri!!!
ottimo consiglio quello di archiviare i file in un raid 0 che potresti perderli da un momento all'altro!!!!
all'interno di un raid0 non ci va niente al di fuori del SO e dei programmi!!!!
come detto, i kingstone vanno più veloci in scrittura ma solo in sequenziale, ossia con un unico file grosso ne avresti dei benefici, ma visto che è raro usare file unici enormi (tranne che applicazioni particolari) tutte le altre volte si usa la lettura\scrittura random e di piccoli file, e in questo campo l'intel è una decina di volte più veloce degli altri!!!
quoto,i kingston per ora sono utili solo se si fa editing video dove serve una velocita di scrittura sequenziale maggiore
gianlucag78
04-03-2010, 13:48
Benissimo ..grazie dei chiarimenti..allora vado su Intel x25-M G2 da 80 Gb e stò tranquillo..Qualcuno in PM saprebbe indicarmi dove trovarli ?
Il mio fornitore ha solo Kingstone
P.S Per lo storage dei dati non ho problemi...ho un nas con 2 dischi da 1 Tb in Raid 1.
Benissimo ..grazie dei chiarimenti..allora vado su Intel x25-M G2 da 80 Gb e stò tranquillo..Qualcuno in PM saprebbe indicarmi dove trovarli ?
Il mio fornitore ha solo Kingstone
P.S Per lo storage dei dati non ho problemi...ho un nas con 2 dischi da 1 Tb in Raid 1.
guarda su ekey,prokoo ;)
all'interno di un raid0 non ci va niente al di fuori del SO e dei programmi
guarda io ho un raid 0 da 3 anni e mezzo di seagate normalissimi e non ho mai avuto problemi , avendo anche bruciato mobo li ha riconosciuti subito, ormai i dischi sono affidabili e ora che muoiono ci sono già sucessori molto più tecnologici sugli scaffali.
Secondo me un sata vive 10 anni.
ti avviso che non serve che un HD si rompa per perdere i dati!!!
basta che per un solo momento un HD vada in offline che perdi le info del raid e di conseguenza i dati!!!!
e questo fidati che è più che probabile!!!
non ti è mai capitato, ben per te...c'è chi guida sempre a 200km/h e non gli succede nulla...
ma da che mondo è mondo non si consiglia mai di salvare i dati all'interno di un raid0!!!
ti avviso che non serve che un HD si rompa per perdere i dati!!!
basta che per un solo momento un HD vada in offline che perdi le info del raid e di conseguenza i dati!!!!
e questo fidati che è più che probabile!!!
non ti è mai capitato, ben per te...c'è chi guida sempre a 200km/h e non gli succede nulla...
ma da che mondo è mondo non si consiglia mai di salvare i dati all'interno di un raid0!!!
quoto,molti miei amici hanno avuto problemi di perdita dati col raid 0 infatti ora fanno raid 0+1
amici hanno avuto problemi di perdita dati col raid 0 infatti ora fanno raid 0+1
ok allora mi consigliate di fare un raid 0 con due ssd, ce ne sono poco capienti ed economiche?
ok allora mi consigliate di fare un raid 0 con due ssd, ce ne sono poco capienti ed economiche?
piuttosto che fare un raid di 2 SSD economici, ne prenderei uno solo ma buono!!!
porpio xkè gli ssd sono ancora un po' acerbi e man mano che passa il tempo ci correggono i vari "bug".
prenderli economici vuol dire prendere quelli delle prime generazioni, quindi con parecchi bug....
piuttosto che fare un raid di 2 SSD economici, ne prenderei uno solo ma buono!!!
porpio xkè gli ssd sono ancora un po' acerbi e man mano che passa il tempo ci correggono i vari "bug".
prenderli economici vuol dire prendere quelli delle prime generazioni, quindi con parecchi bug....
quoto,per esempio il modello g1 dell'intel x25-m ha molti bug,in primis il deterioramento nel tempo.quindi ti consiglio un "solo" x25-m G2 da 80gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.