PDA

View Full Version : SSD...lo prendo o meglio aspettare?

gianlucag78
03-03-2010, 22:25
Ho letto molti post a riguardo e mi sono convinto o quasi a prendermi un SSD...
Avevo ordinato un SSD Kingston SNM225-S2 da 80 Gb in quanto era l'ultimo pezzo disponibile ma putroppo il fornitore mi ha avvertito di non averlo più.

Mi ha detto di avere questo da altro grossista : SSDNow M Series Intel X25-m Sata2 2,5 Drive da 80 Gb.
Siccome ho letto del problema delle prestazioni scarse in base a quanto è pieno i disco...
Dite di prendere l'SSDNow oppure aspettare l'arrivo dei nuovi SSD tra qualche tempo e per ora prendere 2 Velociraptor da 150 Gb da mettere in Raid 0 ?

dirklive
04-03-2010, 08:54
è una bella domanda quella che poni, per quanto riguarda la tecnologia SSD sta maturando sempre più, se lo compri ora compralo buono, io posso solo dirti che i pochi che ho montanto sono Intel X-25 m e come prestazioni sono un altro mondo (per ora).

Ps neanche un raid0 di velociraptor è più veloce di un buon SSD singolo.

lucky85
04-03-2010, 09:06
Ho letto molti post a riguardo e mi sono convinto o quasi a prendermi un SSD...
Avevo ordinato un SSD Kingston SNM225-S2 da 80 Gb in quanto era l'ultimo pezzo disponibile ma putroppo il fornitore mi ha avvertito di non averlo più.

Mi ha detto di avere questo da altro grossista : SSDNow M Series Intel X25-m Sata2 2,5 Drive da 80 Gb.
Siccome ho letto del problema delle prestazioni scarse in base a quanto è pieno i disco...
Dite di prendere l'SSDNow oppure aspettare l'arrivo dei nuovi SSD tra qualche tempo e per ora prendere 2 Velociraptor da 150 Gb da mettere in Raid 0 ?

prendi senza indugiare l'intel x25-m,è ottimo e con la nuova versione G2 non c'è piu il problema del decadimento,l'importante è che lo prendi G2

dietor
04-03-2010, 09:11
se li devi mettere in raid 0 secondo me fai meglio con due

WD RE3 - 500 Gb

in raid 0 sono silenziosi, affidabili e con 120 euro dopo hai 1 tera di archiviazione veloce; mi spiego: ogni file, tipo film in hd, su questo tera lo apri a grande velocità, e non si tratterà più di avere solo il sistema e qualche gioco installato ma tutti i dati.
Poi in futuro ti sparerai un ssd solo per il sistema quandi i prezzi saranno ragionevoli.

gianlucag78
04-03-2010, 09:32
QUindi questo articolo va bene?
SNM225-S2/80GB
come specifiche sul sito kingstone trovo Intel X25-m ma non so se è g2
Come faccio a vederlo ?

Ma le nuove Kingston serie V non dovrebbero essere più veloci in srittura ' perchè li sconsiglite rispetto agli Intel X25-m G2 ?

dirklive
04-03-2010, 10:29
Ma le nuove Kingston serie V non dovrebbero essere più veloci in srittura ' perchè li sconsiglite rispetto agli Intel X25-m G2 ?[/QUOTE]

Perchè nelle operazioni di tutti i giorni non c'è storia.

zazzu
04-03-2010, 10:35
se li devi mettere in raid 0 secondo me fai meglio con due

WD RE3 - 500 Gb

in raid 0 sono silenziosi, affidabili e con 120 euro dopo hai 1 tera di archiviazione veloce; mi spiego: ogni file, tipo film in hd, su questo tera lo apri a grande velocità, e non si tratterà più di avere solo il sistema e qualche gioco installato ma tutti i dati.
Poi in futuro ti sparerai un ssd solo per il sistema quandi i prezzi saranno ragionevoli.

ottimo consiglio quello di archiviare i file in un raid 0 che potresti perderli da un momento all'altro!!!!

all'interno di un raid0 non ci va niente al di fuori del SO e dei programmi!!!!

Ma le nuove Kingston serie V non dovrebbero essere più veloci in srittura ' perchè li sconsiglite rispetto agli Intel X25-m G2 ?
come detto, i kingstone vanno più veloci in scrittura ma solo in sequenziale, ossia con un unico file grosso ne avresti dei benefici, ma visto che è raro usare file unici enormi (tranne che applicazioni particolari) tutte le altre volte si usa la lettura\scrittura random e di piccoli file, e in questo campo l'intel è una decina di volte più veloce degli altri!!!

lucky85
04-03-2010, 10:53
ottimo consiglio quello di archiviare i file in un raid 0 che potresti perderli da un momento all'altro!!!!

all'interno di un raid0 non ci va niente al di fuori del SO e dei programmi!!!!

come detto, i kingstone vanno più veloci in scrittura ma solo in sequenziale, ossia con un unico file grosso ne avresti dei benefici, ma visto che è raro usare file unici enormi (tranne che applicazioni particolari) tutte le altre volte si usa la lettura\scrittura random e di piccoli file, e in questo campo l'intel è una decina di volte più veloce degli altri!!!

quoto,i kingston per ora sono utili solo se si fa editing video dove serve una velocita di scrittura sequenziale maggiore

gianlucag78
04-03-2010, 13:48
Benissimo ..grazie dei chiarimenti..allora vado su Intel x25-M G2 da 80 Gb e stò tranquillo..Qualcuno in PM saprebbe indicarmi dove trovarli ?
Il mio fornitore ha solo Kingstone

P.S Per lo storage dei dati non ho problemi...ho un nas con 2 dischi da 1 Tb in Raid 1.

lucky85
04-03-2010, 15:18
Benissimo ..grazie dei chiarimenti..allora vado su Intel x25-M G2 da 80 Gb e stò tranquillo..Qualcuno in PM saprebbe indicarmi dove trovarli ?
Il mio fornitore ha solo Kingstone

P.S Per lo storage dei dati non ho problemi...ho un nas con 2 dischi da 1 Tb in Raid 1.

guarda su ekey,prokoo ;)

dietor
05-03-2010, 17:22

all'interno di un raid0 non ci va niente al di fuori del SO e dei programmi

guarda io ho un raid 0 da 3 anni e mezzo di seagate normalissimi e non ho mai avuto problemi , avendo anche bruciato mobo li ha riconosciuti subito, ormai i dischi sono affidabili e ora che muoiono ci sono già sucessori molto più tecnologici sugli scaffali.
Secondo me un sata vive 10 anni.

zazzu
05-03-2010, 17:38
ti avviso che non serve che un HD si rompa per perdere i dati!!!

basta che per un solo momento un HD vada in offline che perdi le info del raid e di conseguenza i dati!!!!
e questo fidati che è più che probabile!!!

non ti è mai capitato, ben per te...c'è chi guida sempre a 200km/h e non gli succede nulla...
ma da che mondo è mondo non si consiglia mai di salvare i dati all'interno di un raid0!!!

lucky85
05-03-2010, 17:58
ti avviso che non serve che un HD si rompa per perdere i dati!!!

basta che per un solo momento un HD vada in offline che perdi le info del raid e di conseguenza i dati!!!!
e questo fidati che è più che probabile!!!

non ti è mai capitato, ben per te...c'è chi guida sempre a 200km/h e non gli succede nulla...
ma da che mondo è mondo non si consiglia mai di salvare i dati all'interno di un raid0!!!

quoto,molti miei amici hanno avuto problemi di perdita dati col raid 0 infatti ora fanno raid 0+1

dietor
05-03-2010, 18:38
amici hanno avuto problemi di perdita dati col raid 0 infatti ora fanno raid 0+1
ok allora mi consigliate di fare un raid 0 con due ssd, ce ne sono poco capienti ed economiche?

zazzu
05-03-2010, 18:46
ok allora mi consigliate di fare un raid 0 con due ssd, ce ne sono poco capienti ed economiche?

piuttosto che fare un raid di 2 SSD economici, ne prenderei uno solo ma buono!!!

porpio xkè gli ssd sono ancora un po' acerbi e man mano che passa il tempo ci correggono i vari "bug".
prenderli economici vuol dire prendere quelli delle prime generazioni, quindi con parecchi bug....

lucky85
06-03-2010, 08:52
piuttosto che fare un raid di 2 SSD economici, ne prenderei uno solo ma buono!!!

porpio xkè gli ssd sono ancora un po' acerbi e man mano che passa il tempo ci correggono i vari "bug".
prenderli economici vuol dire prendere quelli delle prime generazioni, quindi con parecchi bug....

quoto,per esempio il modello g1 dell'intel x25-m ha molti bug,in primis il deterioramento nel tempo.quindi ti consiglio un "solo" x25-m G2 da 80gb