PDA

View Full Version : Sostituire E8400

Strato1541
03-03-2010, 21:33
Salve a tutti avrei bisogno di un pò di punti di vista...

Ho un pc con la seguente configurazione : sk madre asus p5q, cpu E8400 OC 3,7Ghz, sk video sparkle gtx 275 , 4 gb 800 mhz kingston, hd 1TB hitachi, sk audio creative x-fi extreme audio, alimentatore corsair vx 550..

Dunque prevalentemente uso il pc per giocare, poi per l'università ma a parte fare programmini in c e qualche conversione di video essenzialmete niente altro di pesante..ogni tanto codifiche video che portano via tempo ma sono saltuarie..
Premetto che praticamente tutti i giochi funzionano con dettagli elevati a 1600x900.. solo gta 4 che è anche il mio preferito ogni tanto scatta.. se salgo oltre i 3,8ghz non scatta più..

avrei l'occasione di acquistare un q9550 a 90 euro vendendo il mio e8400 ... vorrei una vostra opinione a riguardo, noterei grandi differenze? nei prossimi giochi o nè perderei?
Vale la pena fare il cambio o tengo il mio per un altro annetto e poi compro direttamente una piattaforma nuova?

Aspetto consigli grazie!

klassmetal
03-03-2010, 21:47
se hai intenzione di tenere il pc ancora per un po' l'upgrade al q9550 è un'ottima idea... è una bestia di processore, nei giochi che sfruttano i 4 core (seppur pochi) si nota la differenza e si overclocca che è un piacere...

G3f0rC3
03-03-2010, 22:04
quoto. essendo già a 2.83GHz di default, ha un buon margine di OC. seppur il tuo E8400 sia ben occato (e infatti dopo i 3.8 non avevi problemi), conta che gta4 è uno di quei titoli che necessita di un quad, quindi va meglio.

bobby10
04-03-2010, 13:23
Considera che hai già una eccellente cpu per giocare e con il passaggio ad un q9550 vedrai miglioramenti solo con gta4 e stop (e quando converti video ovviamente). Per il resto non vedrai differenze.

ibra_90
04-03-2010, 13:35
Considera che hai già una eccellente cpu per giocare e con il passaggio ad un q9550 vedrai miglioramenti solo con gta4 e stop (e quando converti video ovviamente). Per il resto non vedrai differenze.

e poi è inutile spendere 200 € su 775

Rutenio
04-03-2010, 14:51
Secondo me 90€ non valgono il cambio neppure per altre architetture assai più prestanti (nel senso che i benefici pratici nel comparto videoludico tendono a dare variazioni in una percentuale irrisoria comparando qualsiasi altro processore al tuo, figuriamoco un q9550...) Io terrei l'E8400 per un'altro bel po'.
Se vuoi farti un'idea di ciò che intendo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_5.html
Ciao!

Strato1541
04-03-2010, 22:48
Ringrazio per le risposte repentine che ho avuto..
Oggi l'ho comprato e ho fatto un paio di prove.. be in gta 4 rispetto all'e8400 a 3.00ghz ho guadagnato 20 fsp con il q9550 a 2,83!!!!!!!!! :read: sotto windows 7! posterò sù youtube il test della performance.. e io che pensavo che la mia gtx 275 non fosse più efficace!!
Avevo il sospetto che sotto windows 7 il mio dual core seppur con frequenza alta fosse un pò in difficoltà...
Ora farò altre prove ma al momento sono MOLTO soddisfatto dell'acquisto.. per 80 euro aggiuntivi credo che nè sia proprio valsa la pena!!!

G3f0rC3
04-03-2010, 22:56
da possessore del Q9550 dico ottimo processore :D

User111
05-03-2010, 06:21
Salve a tutti avrei bisogno di un pò di punti di vista...

Ho un pc con la seguente configurazione : sk madre asus p5q, cpu E8400 OC 3,7Ghz, sk video sparkle gtx 275 , 4 gb 800 mhz kingston, hd 1TB hitachi, sk audio creative x-fi extreme audio, alimentatore corsair vx 550..

Dunque prevalentemente uso il pc per giocare, poi per l'università ma a parte fare programmini in c e qualche conversione di video essenzialmete niente altro di pesante..ogni tanto codifiche video che portano via tempo ma sono saltuarie..
Premetto che praticamente tutti i giochi funzionano con dettagli elevati a 1600x900.. solo gta 4 che è anche il mio preferito ogni tanto scatta.. se salgo oltre i 3,8ghz non scatta più..

avrei l'occasione di acquistare un q9550 a 90 euro vendendo il mio e8400 ... vorrei una vostra opinione a riguardo, noterei grandi differenze? nei prossimi giochi o nè perderei?
Vale la pena fare il cambio o tengo il mio per un altro annetto e poi compro direttamente una piattaforma nuova?

Aspetto consigli grazie!

consiglio di non spenderci più soldi, di passare direttamente ai nuovi i3-i5-i7

Strato1541
05-03-2010, 10:33
Si può chiudere la discussione ormai ho fatto l'acquisto e nè sono molto felice.. è vero che ci sono le nuove tecnologie in circolo , ma è anche vero che un q9550 standard dice bene la sua e se OC si stà a livelli di I5.. con soli 80 euro!!
Poi quando sarà ora farò il cambio ma una nuova piattaforma con 80 euro non riesco a farmela ora come ora.. ci vuole scheda madre nuova le ddr3 e la cpu..
Ringrazio comunque tutti!

greensheep
05-03-2010, 11:22
Ringrazio per le risposte repentine che ho avuto..
Oggi l'ho comprato e ho fatto un paio di prove.. be in gta 4 rispetto all'e8400 a 3.00ghz ho guadagnato 20 fsp con il q9550 a 2,83!!!!!!!!! :read: sotto windows 7! posterò sù youtube il test della performance.. e io che pensavo che la mia gtx 275 non fosse più efficace!!
Avevo il sospetto che sotto windows 7 il mio dual core seppur con frequenza alta fosse un pò in difficoltà...
Ora farò altre prove ma al momento sono MOLTO soddisfatto dell'acquisto.. per 80 euro aggiuntivi credo che nè sia proprio valsa la pena!!!

eh ci credo gta 4 è uno dei rarissimi giochi che vanno meglio su quadcore... prova sugli altri giochi il miglioramento è irrisorio.

19giorgio87
05-03-2010, 11:30
se vuoi fare un upgrade cambia piattaforma, sono soldi che puoi investire mooolto meglio

Enriko81
05-03-2010, 13:02
ottimo Strato1541, x 80 euro hai fatto bene, era un occasione e la hai sfruttata. gia ora alcuni titoli vanno meglio con 3/4 core , è un ottimo investimento.

fregatene degli invidiosi, che sbavano pure dietro agli i5/i7 o ai phenomII, che spendano pure 300-400 euro per rifarsi il pc. si cambia sistema quando se ne ha bisogno, non per seguire la moda.

w l'intelligenza.;)

Rutenio
05-03-2010, 14:29
si cambia sistema quando se ne ha bisogno, non per seguire la moda.

w l'intelligenza.;)

Appunto. Non aveva bisogno di spendere perchè non era necessario upgradare...

p.s. non e' un ottimo investimento, e' un pessimo investimento, sempre che siano diversi i nostri personali concetti di 80€ per 20 fps a gta...

e cmq l'importante è solo che l'utente sia soddisfatto eh! :)

19giorgio87
05-03-2010, 16:17
mah

greensheep
05-03-2010, 18:30
ottimo Strato1541, x 80 euro hai fatto bene, era un occasione e la hai sfruttata. gia ora alcuni titoli vanno meglio con 3/4 core , è un ottimo investimento.

fregatene degli invidiosi, che sbavano pure dietro agli i5/i7 o ai phenomII, che spendano pure 300-400 euro per rifarsi il pc. si cambia sistema quando se ne ha bisogno, non per seguire la moda.

w l'intelligenza.;)

la moda l'ha seguita lui butttando a parer mio 80 euro per un upgrade non necessario. nessuno gli ha detto cambia piattaforma ma semplicemente che non era necessario alcun upgrade

Strato1541
06-03-2010, 09:46
Ora ho letto i nuovi post che sono stati messi... devo dire che mi è un pò dispiaciuto leggere certe affermazioni.. ragazzi avevo chiesto una opinione tecnica..o forse mi sono spiegato male io.. ad ogni modo dopo posto i test del mio q9550 con gli i5.. test generici si intende.. io nè sono soddisfatto..

Strato1541
06-03-2010, 11:34
vi posto il link del test fatto con il q9550, spero si riesca a leggere.. sebbene sia un test sintetico sono molto felice del risultato ..
Se la spesa è poca mi sento di consigliare l'upgrade a chi nè sente il bisogno.

http://img13.imageshack.us/i/aritmeticacpu.jpg/

ciao a tutti

Rutenio
06-03-2010, 14:39
Ti dirò: pure a me attizza quel procio e se avessi la possibilità economica lo cambierei pure io (perchè sono un appassionato e perchè sono un po' malato di hardware :D) ma... ci gioco solamente al pc quindi ho optato per un upgrade sulla scheda video anziche' alla CPU (da 4870 a 5850) con poco piu' di una decina di euro in più di quanto hai speso tu... So che il paragone non regge e che i due componenti hanno ruoli diversissimi tra loro (vedi i test che hai condotto) ma hai detto tu che il pc lo usi prevalentemente per giocare e il mio consiglio si fondava su questo :)
Quel che penso è che un upgrade di quel tipo ti coinvolgerà sicuramente ad effettuare mansioni esterne ad un utilizzo prevalentemente videoludico, quindi goditi l'acquisto fino in fondo che se mi venisse lo sfizio di upgradare come a te, ti chiederò informazioni!

Strato1541
06-03-2010, 17:20
sì sì no problem!! Io gioco ma faccio anche parecchie conversioni.. non tutti i giorni ma 4 -5 volte a settimana sì..Quello che mi ha portato a fare il cambio è stato il fatto che con windows xp non mi andava nulla a scatti.. mentre sotto windows 7 molti giochi hanno iniziato a scattare.. e ho pensato dato che la scheda video è la stessa non può essere lei... anche perchè una gtx 275 è veloce.. ora ho visto che tutto è tornato alla regolarità.. và meglio di prima un pò tutto..

Derapatapro
06-03-2010, 19:03
Si, montando un Q9550 noteresti sicuramente dei miglioramenti, anche perchè GTA4 fa parte di quei pochi giochi "quad-ottimizzati".;)

Lino P
06-03-2010, 19:25
Appunto. Non aveva bisogno di spendere perchè non era necessario upgradare...

p.s. non e' un ottimo investimento, e' un pessimo investimento, sempre che siano diversi i nostri personali concetti di 80€ per 20 fps a gta...

e cmq l'importante è solo che l'utente sia soddisfatto eh! :)

quoto