PDA

View Full Version : possibile che il firewall...

Buffus
03-03-2010, 20:06
Ciao ragazzi, ho un macbook con su Leopard 10.5.8
Ogni giorno, fino ieri, mi son sempre connesso con la connessione wi-fi della residenza universitaria in cui sto, semplicemente scegliendo da airport la wi-fi e aprendo il browser, che automaticamente mi mandava sulla pagina di login alla rete (username e psw).
Da oggi il portale, sul mio mac, è irraggiungibile, contrariamente agli altri pc windows, che lo aprono normalmente.
Un amico con macbook e Snow Leopard ha provato la stessa wi-fi ed è riuscito ad accedere al portale e quindi a navigare. Una volta sconnesso ha riprovato a riconnettersi, sperimentando il mio stesso problema!!

Può essere che i mac mettano in una "black list" l'indirizzo relativo al portale? O può essere il sistema in sè che "banna" i mac? Non so più che pensare....Sapreste darmi una soluzione?

Grazie :)

Buffus
05-03-2010, 20:51
up:help:

Mailor
06-03-2010, 07:52
controlla che IP ti viene dato dalla rete wifi, il mac non ha motivo di non funzionare. Probabilmente sono disguidi nella release dhcp; se l'ip che ti dà è strano, disordinato, prova a metterne uno a mano, copiandolo da un amico tuo e cambiando le ultime 2-3 cifre a casaccio, alzandole di parecchio.

tipo:

ip tuo: 169.98.45.12 <- questo è un ip brutto

ip del tuo amico: 172.16.2.24 <- questo è un ip bello
altro ip bello possibile del tuo amico: 192.168.3.1 <- anche questo è bello

ip che dovreti provare a mettere a mano

primo caso: 172.16.2.132
secondo caso: 192.168.3.56

il 132 e il 56 non sono importanti come numeri, puoi metterci quello che vuoi, basta che sia un numero alto minore di 254 compreso, e che sia sufficientemente lontano da quello del tuo amico.

nei campi subnet mask, router, etc, lascia gli stessi identici valori dei tuoi amici. anche in dns fallo.

Buffus
06-03-2010, 09:41
avevo già provato, mettendo 192.168.100.100....ma niente

Mailor
06-03-2010, 11:51
siamo in un vicolo cieco, ti pare? dacci qualche altra informazione.

fatti dare l'indirizzo con dhcp e prova a pingare prima il router. metti il suo indirizzo nel browser, vedi se è un problema di dns redirecting.

ci capisci un po' di queste cose? in caso mi evito le spiegazioni.

Buffus
06-03-2010, 12:16
già...
ora non sono a venezia, appena torno provo.

Comunque di ste cose capisco gran poco, sono a bocca asciutta riguardo pingate, dhcp e cose varie.
Comunque quando ci ho smanettato ho visto che queste voci erano presenti nel pannello network, e ho copiato pari pari i dati da un amico, quello col mac su cui il servizio funzionava (e che poi ha smesso di funzionare).
Proverò a fare come dici te!

grazie della pazienza :)

Mailor
06-03-2010, 18:04
già...
ora non sono a venezia, appena torno provo.

Comunque di ste cose capisco gran poco, sono a bocca asciutta riguardo pingate, dhcp e cose varie.
Comunque quando ci ho smanettato ho visto che queste voci erano presenti nel pannello network, e ho copiato pari pari i dati da un amico, quello col mac su cui il servizio funzionava (e che poi ha smesso di funzionare).
Proverò a fare come dici te!

grazie della pazienza :)

se gli hai copiato pari pari tutti i parametri, per forza che ha smesso di funzionare, gli hai fregato l'indirizzo IP :rotfl: bellissima scena!

quando sei a venezia facce sape'

Buffus
06-03-2010, 18:52
se gli hai copiato pari pari tutti i parametri, per forza che ha smesso di funzionare, gli hai fregato l'indirizzo IP :rotfl: bellissima scena!

quando sei a venezia facce sape'

no no attento...non sono così mona :D
ho messo l'indirizzo ip diverso dal suo....lui aveva 192.168.100.110 e io ho messo .100