View Full Version : possibile che il firewall...
Ciao ragazzi, ho un macbook con su Leopard 10.5.8
Ogni giorno, fino ieri, mi son sempre connesso con la connessione wi-fi della residenza universitaria in cui sto, semplicemente scegliendo da airport la wi-fi e aprendo il browser, che automaticamente mi mandava sulla pagina di login alla rete (username e psw).
Da oggi il portale, sul mio mac, è irraggiungibile, contrariamente agli altri pc windows, che lo aprono normalmente.
Un amico con macbook e Snow Leopard ha provato la stessa wi-fi ed è riuscito ad accedere al portale e quindi a navigare. Una volta sconnesso ha riprovato a riconnettersi, sperimentando il mio stesso problema!!
Può essere che i mac mettano in una "black list" l'indirizzo relativo al portale? O può essere il sistema in sè che "banna" i mac? Non so più che pensare....Sapreste darmi una soluzione?
Grazie :)
controlla che IP ti viene dato dalla rete wifi, il mac non ha motivo di non funzionare. Probabilmente sono disguidi nella release dhcp; se l'ip che ti dà è strano, disordinato, prova a metterne uno a mano, copiandolo da un amico tuo e cambiando le ultime 2-3 cifre a casaccio, alzandole di parecchio.
tipo:
ip tuo: 169.98.45.12 <- questo è un ip brutto
ip del tuo amico: 172.16.2.24 <- questo è un ip bello
altro ip bello possibile del tuo amico: 192.168.3.1 <- anche questo è bello
ip che dovreti provare a mettere a mano
primo caso: 172.16.2.132
secondo caso: 192.168.3.56
il 132 e il 56 non sono importanti come numeri, puoi metterci quello che vuoi, basta che sia un numero alto minore di 254 compreso, e che sia sufficientemente lontano da quello del tuo amico.
nei campi subnet mask, router, etc, lascia gli stessi identici valori dei tuoi amici. anche in dns fallo.
avevo già provato, mettendo 192.168.100.100....ma niente
siamo in un vicolo cieco, ti pare? dacci qualche altra informazione.
fatti dare l'indirizzo con dhcp e prova a pingare prima il router. metti il suo indirizzo nel browser, vedi se è un problema di dns redirecting.
ci capisci un po' di queste cose? in caso mi evito le spiegazioni.
già...
ora non sono a venezia, appena torno provo.
Comunque di ste cose capisco gran poco, sono a bocca asciutta riguardo pingate, dhcp e cose varie.
Comunque quando ci ho smanettato ho visto che queste voci erano presenti nel pannello network, e ho copiato pari pari i dati da un amico, quello col mac su cui il servizio funzionava (e che poi ha smesso di funzionare).
Proverò a fare come dici te!
grazie della pazienza :)
già...
ora non sono a venezia, appena torno provo.
Comunque di ste cose capisco gran poco, sono a bocca asciutta riguardo pingate, dhcp e cose varie.
Comunque quando ci ho smanettato ho visto che queste voci erano presenti nel pannello network, e ho copiato pari pari i dati da un amico, quello col mac su cui il servizio funzionava (e che poi ha smesso di funzionare).
Proverò a fare come dici te!
grazie della pazienza :)
se gli hai copiato pari pari tutti i parametri, per forza che ha smesso di funzionare, gli hai fregato l'indirizzo IP :rotfl: bellissima scena!
quando sei a venezia facce sape'
se gli hai copiato pari pari tutti i parametri, per forza che ha smesso di funzionare, gli hai fregato l'indirizzo IP :rotfl: bellissima scena!
quando sei a venezia facce sape'
no no attento...non sono così mona :D
ho messo l'indirizzo ip diverso dal suo....lui aveva 192.168.100.110 e io ho messo .100
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.