PDA

View Full Version : Clonare HD

fradi
03-03-2010, 19:17
Avrei la necessità di avere un HD di scorta in tutto e per tutto identico all'originale, in modo da poterlo installare in sostituzione nel caso in cui l'originale si rompesse.

Essendo un portatile il pc interessato a questa operazione, ho fatto il backup su un hd da 2.5" esterno collegato via usb.

Ho provato a fare ciò con Norton Ghost "15" con "copia unità disco rigido".
Però quando vado a fare la verifica sostituendo l'originale con l'hd del backup, XP non si carica, si ferma ad una pagina blu con la scritta windows xp, e resta bloccato a questo punto.
:muro: :mc: :mc:

Ho cercato in giro per web info a riguardo trovando discussioni dove si sostiene che questa cosa non è possibile farla se non installando il sistema operativo in modo classico "non da backup" sull'hd di scorta.
A questo punto sono confuso e pieno di dubbi

E' un'operazione fattibile quella che intendo io?

Grazie

wjmat
04-03-2010, 07:06
ciao

comincia a vedere nel 3d ufficiale dei backup che trovi in firma
l'operazione che desideri è la migrazione o backup drive to drive

fradi
04-03-2010, 11:48
Ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068&highlight=backup+drive
ho passato le domande e le risposte ma non ho trovato risposte alla mia domanda.
Potresti gentilmente postarmi il link preciso "nel caso in cui esistesse"?

Grazie

wjmat
04-03-2010, 13:10
il link è quello e nella comparativa trovi i programmi che supportano la migrazione
ghost purtroppo non lo conosco bene

NETGH0ST
04-03-2010, 13:30
prova con Macrum Reflect è gratuito e molto semplice da utilizzare su google trovi anche una guida con tanto di video

fradi
04-03-2010, 15:07
Grazie lo stesso,
ho già provato macrium, ma non fà la migrazione dell'hd almeno con la versione free non ci sono riuscito.
Ero interessato ad avere una copia dell'hd di un portatile, su un hd esterno, così da potere fare una sostituzione al volo tra i 2 nel caso quello del portatile mi lasciasse a piedi, così che mi funzionasse tutto da subito e senza avere necessità di rifare configurazioni varie o ripristini di backup.
A questo punto mi sono quasi arreso all'idea di dovere risolvere in questo modo:
montare l'hd di riserva sul portatile installare tutto il sistema opretativo e drivers relativi, e poi trasferirci sopra il backup dell'altro

wjmat
04-03-2010, 16:35
suppongo che la comparativa non l'hai letta...
drive image xml ed altri free hanno questa funzione
se hai domande prosegui in quel 3d che ti avevo già linkato

fradi
05-03-2010, 12:22
MI ero letto tutti i mess, saltando la tabella comparativa, ho scaricato e provato un'altro software ma il problema mi resta.
Posterò la questione nel forum che mi hai indicato.

Grazie

testone73
05-03-2010, 12:40
Semplicemente un software che parte da boot e ti fà una copia perfetta (compreso boot) del tuo hd è CLONEZILLA (http://clonezilla.org/)

è opensource e quindi utilizzabile liberamente gratis

ciao

fradi
05-03-2010, 12:48
Semplicemente un software che parte da boot e ti fà una copia perfetta (compreso boot) del tuo hd è CLONEZILLA (http://clonezilla.org/)

è opensource e quindi utilizzabile liberamente gratis

ciao

Ci provo

NETGH0ST
05-03-2010, 14:03
tutti i software di ripristino fanno anche il boot:D ma se ho capito tu vuoi un secondo hd pronto da montare in caso di guasto del primo, in questo caso dovresti fare l'immagine del primo hd su dvd o hd esterno, poi monti il secondo hd (quello di scorta che ti conserverai) e ripristini l'immagine che avevi fatto prima (dal DVD o dal HD esterno) controlli che funzioni... poi dopo che hai verificato che è tutto a posto smonti l'hd lo tieni da parte e rimetti l'hd originale :D solo che in caso di guasto avrai si un sistema pronto e funzionante come prima ma non avrai i dati che avrai messo nel pc dopo il bakup :(

fradi
05-03-2010, 14:24
tutti i software di ripristino fanno anche il boot:D ma se ho capito tu vuoi un secondo hd pronto da montare in caso di guasto del primo, in questo caso dovresti fare l'immagine del primo hd su dvd o hd esterno, poi monti il secondo hd (quello di scorta che ti conserverai) e ripristini l'immagine che avevi fatto prima (dal DVD o dal HD esterno) controlli che funzioni... poi dopo che hai verificato che è tutto a posto smonti l'hd lo tieni da parte e rimetti l'hd originale :D solo che in caso di guasto avrai si un sistema pronto e funzionante come prima ma non avrai i dati che avrai messo nel pc dopo il bakup :(

Esattamente quello che hai detto che mi interessa fare!
Mi basta avere le funzioni principali funzionanti immediatamente, i dati non sono un problema quelli potrei salvarli su un terzo hd e spostarli in un secondo momento.
Ora ho 3 software a disposizione Ghost, disk copy e clonezilla, spero di riuscire a combinare qualcosa.
Ci sono problemi se l'hd "quello che sarà di scorta" è più piccolo?
Sul portatile ho un 230gb e quello di scorta 110gb, entrambi non partizionati, i dati da trasferire sono solo 35gb la cosa non dovrebbe creare problemi giusto?

NETGH0ST
05-03-2010, 23:07
si vanno bene tutti e tre anche se io uso e preferisco macrium reflec, poichè lo trovo più semplice, e intuitivo, tieni presente che per ripristinare un hd da dvd al massimo ci metti un 15 minuti con macrium quindi puoi anche evitare di fare questo passaggio smontanto e rimontando gli HD poi comunque vedi tu...

wjmat
06-03-2010, 09:22
direi di proseguire nel 3d dedicato ai backup
i software che supportano la "migrazione", la indicati, servono per non avere un 3° disco e dover fare 2 processi di copia

xcdegasp
07-03-2010, 10:39
Esiste già un thread aperto per chiedere consigli, informazioni e assistenza su questo argomento, pertanto ti chiedo la gentilezza di usare quello

colgo l'occasione per ricordare l'esistenza del Discussioni ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441896) nato con lo scopo d'agevolare le ricerche agli utenti :)

questo verrà chiuso essendo thread doppione :)