PDA

View Full Version : diritto visione degli elaborati (compiti scritti)?

gearkratos
03-03-2010, 20:08
salve, non scrivo spesso qui ma ho una diatriba con un conoscente :D

il punto è questo: qualche norma o chi per lei prevede che sia un diritto di uno studente (universitario) di prendere visione del proprio elaborato (il tipico compito scritto) qualora sia stato valutato non adeguato?

a rigor di logica (mia :O ) io tenderei a dire di si, anche per avere effettiva visione che una correzione/visione del compito c'è stata (qui a palermo è tutto possibile)

cosa potete dirmi di più preciso? :read:

Fedozzo
03-03-2010, 20:31
Certo che è tuo diritto.
Da noi a tor vergata ad ogni scritto vi è uno o due giorni dove gli studenti possono visionare il compitoe chiedere spiegazioni.
Credo ci sia la legge sulla trasparenza per questo.

gearkratos
03-03-2010, 20:39
Certo che è tuo diritto.
Da noi a tor vergata ad ogni scritto vi è uno o due giorni dove gli studenti possono visionare il compitoe chiedere spiegazioni.
Credo ci sia la legge sulla trasparenza per questo.

ecco appunto lo trovo logico in effetti.....il mio amico aveva finito col credere alla prof che ha rifiutato di netto una tale ipotesi....

qualche numero di legge, decreti o qualsiasi cosa si sanno per caso? googlando non trovo niente sono scarso :stordita:

newreg
04-03-2010, 01:01
ecco appunto lo trovo logico in effetti.....il mio amico aveva finito col credere alla prof che ha rifiutato di netto una tale ipotesi....

qualche numero di legge, decreti o qualsiasi cosa si sanno per caso? googlando non trovo niente sono scarso :stordita:
Certo che è un tuo diritto, la legge di riferimento è la 241/90, modificata dalla legge del 11 febbraio 2005, n. 15, che contiene le norme per il diritto di accesso agli atti amministrativi (in questo caso elaborati scritti). Se è sufficiente visionare il compito potrebbe bastare una richiesta informale, ma è tuo diritto richiedere una copia, in questo caso di solito serve una richiesta formale.