View Full Version : problema avvio console di ripristino da cd win xp
ciao a tutti
ho un netbook samsung che ha il problema all'avvio di windows file hal.ddl mancante o danneggiato.
Facendo il boot da cd di windows xp mi porta direttamente alla schermata dove devo scegliere la partizione dove installare windows, quindi non so come avviare la console di ripristino...
mi potete dare una mano?
grazie
La console di ripristino va avviata premendo R nelle prime schermate blu dopo l'analisi dell'hardware, il caricamento dei driver di base (schermata blu con fascia grigia in basso) e l'accettazione della licenza (F8).
Appare un testo specifico che ti chiede se accedere al ripristino tramite console o continuare con l'installazione di Windows.
In ogni caso, per queste operazioni sui file di sistema in caso di emergenza, ti suggerisco l'utilizzo di una distro live di Linux (es. Puppy o Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28343127&postcount=2)), in modo da utilizzare la shell grafica anzichè la più scomoda riga di comando della console di ripristino ;)
marcosco
04-03-2010, 07:28
aggiungo che se il cd di xp è stato costruito con service pack 3,la console di ripristino non c'è.Ci sarebbe il modo di reinserirla tramite opzione con nlite ma da problemi.
Commanders
04-03-2010, 10:07
Eccoci qua.
http://www.mondoinformatico.info/haldll-mancante-o-danneggiato-problema-allavvio-di-windows_post-596.html
http://www.azpoint.net/consigli/altro/6245/Windows-XP-recuperare-Haldll.asp
Inizia con questo forse può esserti d'aiuto.
Commanders
04-03-2010, 10:22
Ah dimenticavo, l'unica volta che avevo notato questo tipo di problema il file hal mancava perchè alcuni settori/cluster del disco erano danneggiati. Se le soluzioni precedenti nn hanno dato esito negativo, fai un bel scandisk/chkdsk.
marcosco
04-03-2010, 15:57
mi sembra che il problema non fosse come ripristinare hal,ma come entrare nella console di ripristino.
si è windows xp service pack 3!
mi devo procurare un vecchio cd di windows allora!
ho seguito la guida, facendo bootcfg /rebuild, riavvio, windows parte, poi appena spengo e riaccendo il file è di nuovo mancante, proprio come succedeva se provavo ad usare la console di ripristino samsung..
tallines
04-03-2010, 20:09
Prova a digitare chkdsk C: /F dal prompt dei comandi o se hai il cd originale di windows, ancor meglio sfc /scannow da Start/esegui
ok, dopo vari tentativi spesso uguali tra loro, ora non mi da più il file mancante, ma si blocca sul logo di windows xp all'inizio...
mi chiede di scegliere di avviare normalmente, ultima configurazione funzionante o provvisoria, le prime due si blocca, la provvisoria va....
tallines
04-03-2010, 20:29
Al limite puoi dargli i comandi che ti ho detto anche da modalità provvisoria.
niente, adesso non si avvia neanche più la modalità provvisoria, resta il trattino lampeggiante in alto a sinistra...
tallines
05-03-2010, 13:07
Penso che prima di formattare non ti rimanga che provare a entrare nel Bios, caricare il cd originale e provare e fare il ripristino dei file di sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.