PDA

View Full Version : La lega fa scappare gli uomini di cultura

pistacchio89
03-03-2010, 17:07
De Marzi lascia Arzignano:
«Non vivo dove c'è la Lega»
Il maestro trasloca a Vicenza: «Il sindaco ha scelto di stare col Carroccio, mi fa inorridire e a 74 anni me ne vado»

ARZIGNANO (Vicenza) - L’ha chiamata «una piccola e malinconica emigrazione di protesta». E a 74 anni sta traslocando dalla sua Arzignano per trasferirsi a Laghetto, un tranquillo quartiere di Vicenza: il motivo è un’aperta polemica con il nuovo sindaco e la giunta arzignanese, cui non perdona l’alleanza con la Lega Nord. Il maestro Bepi De Marzi, direttore del coro dei Crodaioli e autore di quello che probabilmente è il più famoso famoso canto di montagna («Signore delle Cime»), volto famoso (e positivo) della sua città, se ne va dal suo luogo natio natale perché «improvvisamente la gente ha scelto la chiusura, il localismo volgare e da sagra che non ho mai sopportato, implicito nella mentalità leghista. Io non posso conviverci - precisa il musicista - non posso farmi amministrare da persone così».

Nato nel 1935, De Marzi è una delle figure simbolo della sua città, nel cuore del distretto conciario vicentino, assieme a quell’Achille Beltrame che, nell’anteguerra, illustrava le copertine della Domenica del Corriere. Compositore di musica sacra, organista e clavicembalista, De Marzi per vent’anni dal 1978 in poi ha suonato con «I Solisti Veneti», diretti da Claudio Scimone, ha insegnato al conservatorio padovano fino a tempi recenti ed è dal 1955 direttore del coro «I Crodaioli», da lui fondato. E’ inoltre un appassionato studioso del dialetto della sua terra. In questi giorni il maestro sta traslocando. «L’ho deciso il giorno dopo le elezioni, l’estate scorsa. Con mia moglie ci trasferiremo a Laghetto, a Vicenza. In un posto tranquillo, in cui non debba pensare di continuo a questa situazione». Ovvero l’attuale amministrazione arzignanese, una coalizione Pdl-Lega Nord guidata dal sindaco Giorgio Gentilin (Pdl), medico molto noto nel Vicentino. «Un ottimo medico, che si rivela anche generoso, aperto. Ha anche un fratello che fa il missionario nelle Filippine, ogni giorno a fianco degli ultimi e dei disperati. Ebbene - critica De Marzi - con queste premesse, che Gentilin si sia dichiarato dalla parte della Lega che è proprio l’opposto di qualsiasi espressione cristiana mi fa inorridire. Quest’alleanza fatta per raccattare un po’ di voti leghisti non me l’aspettavo: Gentilin in campagna elettorale ha fatto dichiarazioni alla Borghezio e Calderoli, dicendo che i suoi modelli di sindaco sono Tosi e Gentilini. E poi ha evocato Bossi, dicendo che verrà chiamato in città "a realizzare la sicurezza". In piazza c’ero anch’io, queste sono le sue parole».

De Marzi estende la critica ad un altro esponente del Pdl arzignanese, l’assessore provinciale all’Innovazione Andrea Pellizzari - «un accumulatore di cariche, adesso ad Arzignano comanda lui» - e in generale agli elettori del centrodestra: «Io sono nato qua. E’ una città che vive di esportazione, dei rapporti col mondo, ed ha bisogno dell’intervento dei tanti che vengono da lontano a lavorare qui da noi. Ora, improvvisamente, la città viene affidata a questi soggetti: no, vado a Vicenza dove potrò pensare meno a questo stato di cose e non dovrò farmi amministrare da loro».

http://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/notizie/cronaca/2010/3-marzo-2010/de-marzi-lascia-arzignano-non-vivo-dove-c-lega--1602589634580.shtml

brown
03-03-2010, 17:18
lega+cultura = ossimoro

aeterna
03-03-2010, 17:18
complimenti per il titolo

frankytop
03-03-2010, 17:22
E a 74 anni sta traslocando dalla sua Arzignano per trasferirsi a Laghetto

Buona permanenza....

barros
03-03-2010, 17:27
http://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/notizie/cronaca/2010/3-marzo-2010/de-marzi-lascia-arzignano-non-vivo-dove-c-lega--1602589634580.shtml

74 anni. Un signore...diciamo, ormai saggio.

Wolfgang Grimmer
03-03-2010, 17:32
La lega con la cultura non c'entra nulla, nemmeno con quella "padana" che usano come scudo a proprio piacimento.

thewebsurfer
03-03-2010, 17:33
Buona permanenza....

http://digilander.libero.it/zingiber/varie/struzzo.gif

guarda che mica fa bene, può provocare infiammazioni polmonari

Wolfgang Grimmer
03-03-2010, 17:37

testa sotto la sabbia ma culo al vento... uhm... :asd:
Dietro ci staranno i siciliani?

aeterna
03-03-2010, 17:38
La lega con la cultura non c'entra nulla, nemmeno con quella "padana" che usano come scudo a proprio piacimento.

la cultura non c'entra nulla neanche con il non voler accettare i principi fondamentali della democrazia.
in parole povere, se il voto popolare va come dico io, bene. sennò mi porto via il pallone
:O

ecco perchè il titolo del thread è strumentale e fuorviante. si accusa un partito dell'iniziativa personale di una persona che ha difficoltà con certe dinamiche democratiche.

ma in tempi di elezioni capisco che si debbano fare articoli e thread su questo e altro.

Tenebra
03-03-2010, 17:40
Ci sono MILIONI di motivi più validi per criticare la Lega che non le bizze di un attempato signore in evidente screzio con un paio di personaggi della sua giunta comunale. Beghe di quartiere.
Assalto quantomai ridicolo, il titolo poi è da operetta. Ci manca solo il "noi siamo l'intellighenzia, gli altri tutti buzzurri" e siamo al classico topic che potrebbe partorire l'itaGliano medio.
Se ve ne compiacete, è tutto dire.

barros
03-03-2010, 17:41

Azzeccatissima immagine/metafora.

thewebsurfer
03-03-2010, 17:43
la cultura non c'entra nulla neanche con il non voler accettare i principi fondamentali della democrazia.
in parole povere, se il voto popolare va come dico io, bene. sennò mi porto via il pallone
ecco perchè il titolo del thread è strumentale e fuorviante. si accusa un partito dell'iniziativa personale di una persona che ha difficoltà con certe dinamiche democratiche.
ma in tempi di elezioni capisco che si debbano fare articoli e thread su questo e altro.

ma cosa dici?non capisco chi stai criticando se De Marzi o il titolo del thread (mi sembra entrambi), perché, mi spiace dirlo, ma nel primo caso dovresti chiarirti le idee sul concetto di democrazia, perché sul serio quello che intendi tu non c'entra niente

Xilema
03-03-2010, 17:50
Sempre detto che la Lega è il partito dell'osteria.
Basta sentire parlare Bossi e Borghezio, gente che in un paese civile al massimo potrebbe fare l'oste...

entanglement
03-03-2010, 17:51

contento te con Bassolino ... :rolleyes:

lowenz
03-03-2010, 17:51
Sempre detto che la Lega è il partito dell'osteria.
Basta sentire parlare Bossi e Borghezio, gente che in un paese civile al massimo potrebbe fare l'oste...
Non lo farebbe nemmeno in Pontida, te l'assicuro.

Dream_River
03-03-2010, 18:01
Lo comprendo, in effetti se il mio comune fosse amministrato da leghisti non avrei i mezzi per trasferirmi ora come ora, ma di certo me ne vergognerei

stetteo
03-03-2010, 18:20
Be' l'unico, e ripeto: l'unico uomo di cultura ad aver contribuito alla formazione della lega come movimento federalista, è stato bollato da Bossi come una "scoreggia nello spazio", e ho detto tutto.

frankytop
03-03-2010, 18:21
:asd:

Q come.... Qultura.(si,con la Q)

Una delle tre carte "magiche" che vengono tirate fuori all'occorrenza per aggredire,e il bello è che non imparano mai la lezione.:D

P.S. Le altre due scarte sono il fascismo e il razzismo. :asd:

Vabè niente di nuovo,notte...:ronf:

frankytop
03-03-2010, 18:24

http://static.blogo.it/happyblog/Castoro.JPG

Guarda che fa male ai denti.:D

stetteo
03-03-2010, 18:30
Deduco che in Lazio la produzione di segatura sia ai massimi livelli eh Frank? :asd:

frankytop
03-03-2010, 18:34
Deduco che in Lazio la produzione di segatura sia ai massimi livelli eh Frank? :asd:

Ah il Lazio è cosa che non mi riguarda....:asd:
Ma a dire il vero non mi importa nemmeno della Lombardia perchè... un'altra volta imparano a svegliarsi prima.(e secondo La Russa la Lega in proposito avrebbe fatto uno sgambetto,boh):D

ConteZero
03-03-2010, 18:52

Anche in lombardia.
Per l'occasione (l'esclusione del listino) stanno pensando di rinominarla "lombalia".

pistacchio89
03-03-2010, 18:53

In uno stato democratico le persone sono libere di dissentire e di scegliere dove vivere.
Bepi De Marzi è uno stimato musicista e compositore padano che ha dato molto alla sua terra.
I leghisti, che si riempiono la bocca dell'importanza della cultura e delle tradizioni locali, lo hanno disgustato a tal punto da fargli lasciare il suo paese.
:rolleyes:

lowenz
03-03-2010, 19:01
C'è anche il Bepi e basta :D

dantes76
03-03-2010, 19:13
Buona permanenza....

per un maestro che se ne va', 10 siciliani che arrivano, adoro questi scambi.

ConteZero
03-03-2010, 19:17
...lega...cultura...

http://static.funnyjunk.com/pictures/never_divde_by_zero.jpg

dantes76
03-03-2010, 19:20
http://static.blogo.it/happyblog/Castoro.JPG

non fa' mai male
http://o.imm.io/7MW.jpg

thewebsurfer
03-03-2010, 19:42
[IMG]http://static.blogo.it/happyblog/Castoro.JPG[IMG]

dovrei invidiare?il nonpensiero di un leghista?
certo è che non immagino una condizione umana peggiore:stordita:

sid_yanar
03-03-2010, 22:17
l'unico leghista ( anche se in realtà non lo era) di un certo spessore culturale fu Gianfranco Miglio. Da li in seguito solo il nulla, per non dire di peggio.

CYRANO
04-03-2010, 05:16
fa bene , almeno qui in citta' l'aria puzza di meno :D

C'.a'.z'.a'.'.za

LucaTortuga
04-03-2010, 11:37

Q come.... Qultura.(si,con la Q)

Una delle tre carte "magiche" che vengono tirate fuori all'occorrenza per aggredire,e il bello è che non imparano mai la lezione.:D

P.S. Le altre due scarte sono il fascismo e il razzismo. :asd:

Nemmeno tu hai una buona opinione dei leghisti, a quanto vedo.
Io, invece, sono più fiducioso e credo che se continuiamo a parlare con loro, magari usando parole semplici, alla fine impareranno. ;)

dave4mame
04-03-2010, 12:42
Io, invece, sono più fiducioso e credo che se continuiamo a parlare con loro, magari usando parole semplici, alla fine impareranno. ;)

non ti resta che acquisire il dono della favella, quindi.

svarionman
04-03-2010, 12:45
Nuove scenette dal mondo degli omini verdi.

04/03/2010 - la commissione urbanistica in via urbino
I politici in moschea

La Lega contro tutti

L'ingresso del futuro centro di preghiera: Khounati vuole che ci sia una porta a vetri così tutti potranno vedere che accade

La paura, l’arroganza, il cattivo gusto ma anche il buonsenso, la carità, il senso civico. Ieri mattina, tutti gli stati d’animo che si agitano attorno al simbolo frettolosamente ed erroneamente definito «prima moschea di Torino» si sono materializzati nell’ex-mobilificio di via Urbino 5 dove la comunità aderente all’Umi, l’Unione musulmani italiani, intende aprire un centro culturale e di preghiera che ha scatenato l’ira dei residenti e della destra, soprattutto della Lega.

Anzi, il capogruppo Mario Carossa già annuncia di voler ricorrere alle vie legali perché l’iter amministrativo adottato per poter realizzare la «manutenzione straordinaria» necessaria ad accogliere negli ampi saloni i fedeli e chiunque, «anche e soprattutto i torinesi che vorranno conoscerci» ripete all’infinito il padrone di casa Abdelaziz Khounati, sarebbe scorretta. «Qui si tratta di variante al piano regolatore e come tale deve passare dal Consiglio comunale per l’approvazione» spiega Carossa che sa di cosa parla perché nella vita fa il geometra in quel di Cavoretto ed è una persona amabile anche se ogni tanto si fa travolgere dalla passione politica.

Ieri, ad esempio, ha buttato lì il sospetto, in quella che era una sede ufficiale perché nell’ex-mobilificio c’era la Commissione urbanistica riunita dalla presidente Piera Levi Montalcini su istanza della Lega («Da quattro mesi la chiedevamo: era ora» chiosa il leghista Angeleri), che gli uffici comunale abbiano avuto e continuino ad avere un occhio di riguardo, di privilegio rispetto agli altri cittadini per le istanze degli islamici e dei loro tecnici, l’architetto Gimignani e l’avvocato Riba.

Parole che hanno scatenato l’ira dell’assessore Ilda Curti («Come si permette?») e fatto fare una precipitosa retromarcia a Carossa il quale, sia pur con tono scherzoso, ha ritenuto di non bere «il the di Bin Laden» offerto alla fine della visita da Khounati e dagli altri esponenti islamici. «Signor Carossa» lo chiamava Khounati, ben consapevole di chi è il vero avversario del suo centro di preghiera che si realizzerà grazie ai contributi dei fedeli e del governo Marocchino e una volta che l’iter burocratico, salvo sorprese legali e certamente dopo le elezioni, si concluderà positivamente.

«Che i soldi arrivano dal governo marocchino lo può dimostrare?» gli hanno chiesto il consigliere Fi-Pdl, Tronzano, e il capogruppo di An-Pdl, Ravello. «A un italiano che avvia una pratica edilizia gli chiediamo forse di dirci dove ha trovato i soldi per i lavori?» l’hanno rimbeccato Cassiani, Lorusso e Cugusi del Pd. In ogni caso, sui circa 650 metriquadrati dei due saloni al pianterreno di via Urbino 5, potranno starci almeno 500 persone. «E con i parcheggi come la mettiamo?» hanno chiesto i consiglieri del centrodestra. «Come attorno al Duomo» ha risposto provocatoriamente Cassiani.

L’unico a cercare di smorzare i toni e a dispendare buonsenso («Tutti santi oggi, eh?» battuteggiava il solito Carossa) era Khounati: «Non credo che ci saranno particolari problemi, tranne il venerdì tra le 13 e le 14. Anche noi abbiamo cerimonie più affollate di altre. E saranno in arabo e in italiano, perché molti di noi nemmeno lo capiscono più l’arabo». Khounati a più riprese ha battuto sul concetto che il centro di preghiera sarà una soluzione «di dignità e civiltà» per tutti, arabi e torinesi: «Non è giusto dover pregare in cantine e garage». «Vero - gli ha fatto eco il presidente della Circoscrizione, Ramasso (Pd) - e devo dare atto della correttezza dimostrata fino ad oggi dalla comunità islamica».

Una visita utile per Khounati e soci. «Questi qui (i leghisti, ndr) non sentono ragioni e il mio elettorato se dicessi qualcosa di diverso mi mangerebbe - diceva un esponente del centrodestra all’assessore Curti - ma un centro di preghiera come questo impedirebbe di sparpagliare ‘sta gente per la città e la si potrebbe persino controllare meglio».

La Stampa
.

frankytop
04-03-2010, 12:48

Se l'insegnamento che dobbiamo subire consiste nel sostenre la perenne condizione di banca rotta del sud fino alla fine dei tempi perchè altrimenti sbuca il solito bulletto morale di sinistra che gioca le sue solite tre carte incentrate sulla Qultura,il razzismo e il fascismo....beh grazie,ma tale istruttivo giochetto lo conosciamo già,e non attacca più.

whistler
04-03-2010, 12:56
Se l'insegnamento che dobbiamo subire consiste nel sostenre la perenne condizione di banca rotta del sud fino alla fine dei tempi perchè altrimenti sbuca il solito bulletto morale di sinistra che gioca le sue solite tre carte incentrate sulla Qultura,il razzismo e il fascismo....beh grazie,ma tale istruttivo giochetto lo conosciamo già,e non attacca più.

ma ci credete davvero alla padania , al nord libero da roma ladrona , alla criminalizzazione dell immigrazione , al federalismo?

ma sveglia , non ti rendi conto che la gente che votate non fa nulla? ma si fa soltanto votare per poi piazzare figli nipoti e fottersi uno stipendio..

ma nel 2010 ancora con queste manie seccessioniste razziste?
il dopo berlusconi sarà per voi un risveglio AMARO potrete governare qualche regione , :Puke: ma non governerete mai più. infatti stanno accumulandoil più possibile cariche stqanno sistemando figlie e figli per la grande apnea che verrà , speriamo eterna...

SVEGLIA.

thewebsurfer
04-03-2010, 13:06
SVEGLIA.

http://blog.pharmalive.com/wp-content/uploads/2008/06/o_rly.jpg

ultimamente ho una deriva espressionista:stordita:

whistler
04-03-2010, 13:09
http://blog.pharmalive.com/wp-content/uploads/2008/06/o_rly.jpg

ultimamente ho una deriva espressionista:stordita:

:confused: :mbe:

thewebsurfer
04-03-2010, 13:17
:confused: :mbe:

servizio traduzioni post di thewebsurfer:
l'immagine vuol dire "davvero?" con una faccia idiota, come a voler dire che è abbastanza surreale che succeda
il testo vuol dire che ultimamente è capitato un paio di volte che mi riferissi ai post di di frankyop con qualche immagine metaforica o ironica perchè da discutere c'è ben poco..

aeterna
04-03-2010, 13:22
I leghisti, che si riempiono la bocca dell'importanza della cultura e delle tradizioni locali, lo hanno disgustato a tal punto da fargli lasciare il suo paese.

si può ugualmente essere disgustati dalla amministrazione ROSSA di una regione, una provincia, o un comune.
anzi direi che è ciclicamente lo stato mentale che ogni cittadino di questo paese si trova ad affrontare, da una parte e dall'altra.
e mario rossi che fugge all'estero allora? dovrebbe essere sulle prime pagine di tutti i giornali e tg, in proporzione.

che facciamo, 50.000.000 di articoli?

perchè proprio questo ha fatto notizia, PROPRIO SOTTO ELEZIONI?

ma tanto l'informazione è controlla dal silvio, le uniche voci contro sono libere e indipendenti dalla politica, bla bla bla qua qua qua

svarionman
04-03-2010, 13:27
si può ugualmente essere disgustati dalla amministrazione ROSSA di una regione, una provincia, o un comune.
anzi direi che è ciclicamente lo stato mentale che ogni cittadino di questo paese si trova ad affrontare, da una parte e dall'altra.
e mario rossi che fugge all'estero allora? dovrebbe essere sulle prime pagine di tutti i giornali e tg, in proporzione.

ma tanto l'informazione è controlla dal silvio, le uniche voci contro sono libere e indipendenti dalla politica, bla bla bla qua qua qua

Corriere del Veneto, non CNN.

whistler
04-03-2010, 13:28

che anche i rossi siano degli amministratori disastorsi è un dato di fatto , è un dato di fatto che TUTTA o il 90% della classe dirigente nazionale è da cestinare e bandire dalla cosa pubblica! detto questo, i rossi come li chiami tu , non fanno campagne elettorali NAZISTE , non creano il mostro da combattere , ed è già molto.
ol informazioni è la tv di stato è controllata dal ducetto dai suoi servi e lacchè ed è un altro dato di fatto vedi minzognini , vespa , fede mimum , giordano , e gli altri cadaveri sparsi un pò ovunque.

aggiungo infine sotto elezioni deve venir fuori TUTTO la gente deve sapere chi vota...

elect
05-03-2010, 00:21
http://www.youtube.com/watch?v=8cuevs1B4cg

aeterna
05-03-2010, 00:23
i rossi come li chiami tu , non fanno campagne elettorali NAZISTE , non creano il mostro da combattere

ah no?

ah no?

vabbè lasciamo perdere

Lilunyel
05-03-2010, 00:26
ah no?

ah no?

vabbè lasciamo perdere

Effettivamente... in questo caso il mostro diventa la gente come Aeterna che la pensa diversamente e che magari non vede di buon grado un cambiamento sociale e culturale della propria città/paese. Posizioni discutibili magari, ma lecite IMHO. :O

gigio2005
05-03-2010, 00:29
ma tanto l'informazione è controlla dal silvio,

perche' non e' cosi'?

per caso questa notizia e' andata in prima serata sul tg1? stiamo parlando di un trafiletto su corrieredelveneto.it....

a volte mi chiedo se siete veramente cosi' o e' solo malafade

gigio2005
05-03-2010, 00:29
ma tanto l'informazione è controlla dal silvio,

perche' non e' cosi'?

per caso questa notizia e' andata in prima serata sul tg1? stiamo parlando di un trafiletto su corrieredelveneto.it....

aeterna
05-03-2010, 00:38
perche' non e' cosi'?

un trafiletto ripreso e che a quest'ora sarà già stato propagandato sui maggiori forum nazionali e avrà dato vita a 7-8 gruppi di feiiiisssssbukk

poi dice la propaganda, la propaganda, e nessuna persona è libera di dire che questa sia una non notizia, perchè il vecchietto martire sta dando la vita per la libertà e chi dice il contrario è fascio.

bah, altro che mostro da combattere, whistler, qui è peggio.

gigio2005
05-03-2010, 00:52
un trafiletto ripreso e che a quest'ora sarà già stato propagandato sui maggiori forum nazionali e avrà dato vita a 7-8 gruppi di feiiiisssssbukk
.

per un totale di 1000 (mille) persone....

e' proprio malafede allora

guyver
05-03-2010, 07:59

poi dice la propaganda, la propaganda, e nessuna persona è libera di dire che questa sia una non notizia, perchè il vecchietto martire sta dando la vita per la libertà e chi dice il contrario è fascio.

infatti
notoriamente i forum e faisbukk hanno la stessa prenetazione nella popolazione che il tg1 e tg5... e già... pensa un pò che la mi nonna è pure moderatrice... :rolleyes:

se non è malafede questa...

sid_yanar
05-03-2010, 08:06

concordo, leggendo qullo che scrivi: è peggio. :asd: