View Full Version : Bad Clusters hd portatile. Aiuto------
abellodenonna
03-03-2010, 16:40
:help:
Il portatile carica Windows Vista, subito dopo però la schermata rimane nera con la possibilità di muovera la freccetta mouse.
Se provo a fare il ripristino mi riporta l'errore: ox80070015.
Eseguendo la scansione del disco si rilevano diversi bad clusters.
C'è un modo per risolvere la situazione?
Se eventualmente cambiassi il disco di questo HP con quello di un portatile Acer,avrei problemi con drivers e/o configurazioni?
Grazie per l'eventuale aiuto.
:)
TheBigPit
03-03-2010, 17:25
:help:
Il portatile carica Windows Vista, subito dopo però la schermata rimane nera con la possibilità di muovera la freccetta mouse.
Se provo a fare il ripristino mi riporta l'errore: ox80070015.
Eseguendo la scansione del disco si rilevano diversi bad clusters.
C'è un modo per risolvere la situazione?
Se eventualmente cambiassi il disco di questo HP con quello di un portatile Acer,avrei problemi con drivers e/o configurazioni?
Grazie per l'eventuale aiuto.
Se ci sono "bad clusters" ovvero settori danneggiati, c'è poco da fare: l'hard disk va sostituito.
Se l'hard disk dell'Acer ha gli stessi connettori (IDE o Sata che siano) e capacità simile al tuo si può tranquillamente fare il trapianto.
Ovviamente dovrai reinstallare tutto da capo: sistema operativo, drivers e programmi.
dave4mame
03-03-2010, 20:10
non è necessariamente da sostituire.
se i cluster sono pochi puoi provare a ripristinarli con hard disk regenerator.
io ho recuperato due dischi, entrambi con un solo settore rovinato.
recuperati da hard disk regenerator, formattati a basso livello (per quel che si può formattare a basso livello un disco ata), ripartizionati e riformattati.
a distanza di mesi periodicamente faccio uno scandisk con controllo superficie... i dischi sono sani.
Polar Low
04-03-2010, 08:29
Salve ragazzi, ieri ho installato per la prima volta HD TUNE PRO 4.01 sul mio notebook HP pavillion dv6000 widescreen.
Nella sezione del programma "health" alla voce "current pending sector" mi da Warning, evidenziato in giallo.
Cosa significa? l'Hd è andato?.
Come avevo gia evidenziato in un altro topic, sento da circa un paio di settimane e piu un sento tichettio dietro al pc e le schermate si rallentano.
Cosa posso fare?
TheBigPit
04-03-2010, 09:47
Salve ragazzi, ieri ho installato per la prima volta HD TUNE PRO 4.01 sul mio notebook HP pavillion dv6000 widescreen.
Nella sezione del programma "health" alla voce "current pending sector" mi da Warning, evidenziato in giallo.
Cosa significa? l'Hd è andato?.
Come avevo gia evidenziato in un altro topic, sento da circa un paio di settimane e piu un sento tichettio dietro al pc e le schermate si rallentano.
Cosa posso fare?
Ciao
"Health" sta a significare lo "Stato di salute" dell'apparecchio. Il fatto che risulti un allarme giallo vuol dire un generale deterioramento, ma non ancora rottura.
Hai fatto un "Error scan" approfondito? quindi senza mettere la spunta su "Quick scan". Il risultato quale è stato?
dave4mame
04-03-2010, 10:12
current sector pending è una voce che viene letta dai dati smart e sta a indicare che alcuni settori sono risultati illeggibli.
questo dato è una sorta di "libro nero" e rimane anche se poi l'errore dovesse venire ripristinato.
il ripristino non è così improbabile.
con la procedura che ho descritto poco sopra io ho ottenuto buoni risultati.
abellodenonna
04-03-2010, 12:36
Grazie a tutti
Purtroppo i settori danneggiati sono parecchi...
Curiosità: come possono danneggiarsi senza urti di sorta?
:stordita:
dave4mame
04-03-2010, 21:27
Grazie a tutti
Purtroppo i settori danneggiati sono parecchi...
Curiosità: come possono danneggiarsi senza urti di sorta?
:stordita:
nella documentazione di hd regenerator di parta della possibilità di "corrente sporca" che magnetizzi mali il settore (qualcosa del genere...l'ho letta parecchio tempo fa).
sono proprio questi gli errori che è un grado di recuperare.
Polar Low
08-03-2010, 09:40
Ciao
"Health" sta a significare lo "Stato di salute" dell'apparecchio. Il fatto che risulti un allarme giallo vuol dire un generale deterioramento, ma non ancora rottura.
Hai fatto un "Error scan" approfondito? quindi senza mettere la spunta su "Quick scan". Il risultato quale è stato?
Quindi per fortuna ancora niente danni seri, non l'ho ancora fatto, provvedo a farlo subito allora, putroppo sento ancora ogni tanto quel ticchettio dietro sul lato destro del pc, il pc risponde discretamente ai comandi ogni tanto le pagine si bloccano.
Polar Low
08-03-2010, 09:43
Volevo aggiungere, ho il notebook acceso dalla 9 e quarto di stamane e gia mi da 50 gradi di temperatura, è normale??Vi diro di piu, io solo da pochi giorni ho scoperto questo software per controllare le prestazioni del pc quindi considerando che ogni tanto il pc lo lascio acceso anche per 6 ore di fila la temperatura chissa a quanto sale, forse oltre i 50.
Voi che dite??
Polar Low
09-03-2010, 08:27
Ieri sera alle 20.30 ho fatto partire "error scan" , tutto è andato per il meglio come scansione, nessun Giga danneggiato in quanto non ho visto nessun colore diverso dal verde, pero...non so per quale motivo, una volta arrivati sui 145 GB, mancavano solo altri 105 GB per completare la scansione, lo schermo del pc si è oscurato, non spento , ma oscurato e non si facava piu niente.
NOn è stato possibile eseguire nessun comando, volevo riavviare ma ma non era presente il tastino di winndow con il menu, il mouse pero funzionava.
Tirando le somme, per gli altri 145GB non so come sia andata, dovrei rifare un altra scansione ma ho il sospetto che si riverifichera la stessa cosa.
dave4mame
09-03-2010, 08:56
Ieri sera alle 20.30 ho fatto partire "error scan" , tutto è andato per il meglio come scansione, nessun Giga danneggiato in quanto non ho visto nessun colore diverso dal verde, pero...non so per quale motivo, una volta arrivati sui 145 GB, mancavano solo altri 105 GB per completare la scansione, lo schermo del pc si è oscurato, non spento , ma oscurato e non si facava piu niente.
NOn è stato possibile eseguire nessun comando, volevo riavviare ma ma non era presente il tastino di winndow con il menu, il mouse pero funzionava.
Tirando le somme, per gli altri 145GB non so come sia andata, dovrei rifare un altra scansione ma ho il sospetto che si riverifichera la stessa cosa.
tu insisti a fare una scansione da windows (che è comunque a livello "logico") anzichè da HDD regenerator (che opera a livello "fisico")..
Polar Low
09-03-2010, 09:36
Quindi cosa dovrei fare??Che tipo di scansione.
dave4mame
09-03-2010, 10:24
scusami ma quale parte di "usare HDD regenerator" non è chiara ?
Polar Low
09-03-2010, 10:49
Hai parlato di fare una scansione a livello logico, anziche fisico, siccome non sono per niente esperto, questa scansione di window a livello logico, come la devo fare? Che comando di HDtune pro devo utilizzare??
dave4mame
09-03-2010, 12:49
Hai parlato di fare una scansione a livello logico, anziche fisico, siccome non sono per niente esperto, questa scansione di window a livello logico, come la devo fare? Che comando di HDtune pro devo utilizzare??
ricomiciamo da capo :)
lo scandisk di windows fa una scansione a livello logico. vale a dire che controlla un disco solo se partizionato e formattato fat o ntfs.
hdd regenerator fa una scansione a livello fisico, ovvero legge il disco settore per settore, fregandose bellamente del fatto che sia partizionato o meno.
per fare questo deve essere lanciato non da windows ma da dos (dos "puro", non il prompt di comandi).
per questo sul sito http://www.dposoft.net/ dovrebbe esserci anche la possibilità di scaricare una piccola iso bootante che permette di far partire hdd regenerator da CD. (in alternativa potresti preparare una chiavetta usb bootante, ma diventa un pochino più lunga)
una volta eseguito hdd regenerator farà partire la sua scansione "fisica" che, ti avverto fin da subito, è più lenta di quella di windows (io l'ho fatta girare di notte).
alla fine la versione free ti riporterà gli errori che ha trovato; quella registrata avrà anche corretto (o tentato di correggere) i settori rovinati.
a me è andata bene; due volte ho avuto un solo settore rovinato, due volte hdd regenerator è riuscito a recuperarmelo.
a questo punto, per abbondare, ho anche formattato a basso livello il disco (per quello che si intende "formattare a basso livello" un disco ide), poi l'ho ripartizionato e formattato ntfs; la formattazione riportava 0 errori.
a questo punto ho reinstallato windows e ho finalmente usato lo scandisk.
anche questo riportava 0 errori; ergo, disco ripristinato.
ovviamente se interrogo i dati S.M.A.R.T. la traccia dell'errore giustamente rimane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.