PDA

View Full Version : Velociraptor vs Caviar Black

tempesta92
03-03-2010, 15:37
Ciao a tutti, io devo fare un'upgrade dell'hard disk che ho:
un WD caviar black da 750 gb.

Sono indeciso se fare un raid 0 con questo hd, comprandone un'altro uguale oppure acquistare un velociraptor da 150gb per il sistema e il caviar che ho come storage.

Quale delle 2 soluzioni è la + veloce? Quale la + stabile? Nel caso in cui decida di fare il raid dei 2 caviar li dovrò utilizzare sia x il sistema sia come storage.

zazzu
03-03-2010, 15:53
Ciao a tutti, io devo fare un'upgrade dell'hard disk che ho:
un WD caviar black da 750 gb.

Sono indeciso se fare un raid 0 con questo hd, comprandone un'altro uguale oppure acquistare un velociraptor da 150gb per il sistema e il caviar che ho come storage.

Quale delle 2 soluzioni è la + veloce? Quale la + stabile? Nel caso in cui decida di fare il raid dei 2 caviar li dovrò utilizzare sia x il sistema sia come storage.

io opterei per il velociraptor!!!

tempesta92
03-03-2010, 16:06
Altri pareri?
Altra domanda: con la mia conf in firma, se aggiungo un velociraptor, l'alimentatore è sottodimensionato?

dirklive
03-03-2010, 16:43
l'ali non è sottodimensionato, il mio parere: visto che da assemblatore non bisogna mai perdere di vista il rapporto prezzo qualità io opterei per un altro disco come quello che hai in raid 0, partizionando lo stripe opportunamente avrai prestazioni di tutto rispetto, l'acces time sarà inferiore al velociraptor, ma avrai prestazioni elevate. non ti preoccupare troppo per la sicurezza dei dati, il black è un disco affidabilissimo e per il raid ti è sufficiente usare un programma tipo acronis per ripristinare tutto lo stripe in modo semplice.

tempesta92
03-03-2010, 16:51
grazie x il consiglio, il problema è che non ho mai fatto niente che riguardasse il raid, non l'ho mai fatto e quindi non so dove mettere le mani,
seconda cosa: dovrei cancellare tutti i dati, perchè non ho altri hd da utilizzare temporaneamente, ma se mi dite che le prestazioni sono uguali o quasi uguali vado con il raid se il velociraptor 150 invece è + prestante vado con quello, altra cosa: il raid in quanto a sicurezza dei dati come si comporta?

tempesta92
03-03-2010, 16:52
P.S: lo stripe sarebbero le partizioni?

zazzu
03-03-2010, 18:05
grazie x il consiglio, il problema è che non ho mai fatto niente che riguardasse il raid, non l'ho mai fatto e quindi non so dove mettere le mani,
seconda cosa: dovrei cancellare tutti i dati, perchè non ho altri hd da utilizzare temporaneamente, ma se mi dite che le prestazioni sono uguali o quasi uguali vado con il raid se il velociraptor 150 invece è + prestante vado con quello, altra cosa: il raid in quanto a sicurezza dei dati come si comporta?

sono prestanti in campi diversi...
il velociraptor è più reattivo nelle applicazioni e nell'utilizzo dei programmi, il raid lo sarà maneggiando grossi file, editing ecc...

devi vedere te quello che preferisci....

a parer mio, 2 hd così grossi in raid sono un po' sprecati, a meno che non crei 2 volumi diversi, uno in zero per il SO+ programmi e uno in mirroring per l'archiviazione...
poi io ho sempre preferito dividere fisicamente ciò che è storage col SO...

tempesta92
03-03-2010, 19:31
Ma rispetto ad ora con un velociraptor sento molta differenza nell'aprire programmi, boot e trasferimenti? E in che altro si fà sentire positivamente?

Space99
03-03-2010, 22:19
Le differenze non sono abissali visto che hai gia' un ottimo disco,..cmq aumentano un po' la reattivita' del sistema, tempi di accesso, ecc...come gia' detto.
Concordo, per resto, con entrambi i parerei di dirklive e zazzu .Mi verrebbe da dirti piu' disco singolo che raid , ma se la tua sete di conoscenza ,sperimentazione ,hobby ,passione e una maggiore accortezza nell'uso ecc...ti spinge verso il raid bene,non è niente di impossibile .Il tutto è solo piu' delicato ma anche ,incerti casi, piu' preformante :D !
Con il costo di un velociraptor puoi + o - prendere:
-1 velociraptor
-1 o 2 caviar black 750 identici al tuo per sperimentare configurazioni raid,o anche due WD RE3 320GB per un raid0 e tenerti il tuo hd per backup.
-1 ssd 40GB + un'altro caviar black 750 per un raid 1 di backup pero' mi sa che devi metterci qualche decina di euri ma in compenso la differenza qui, la noti per bene ;) .
ciao

lucky85
04-03-2010, 09:13
io comprerei un ssd intel x25-m 80gb a 200 euro circa e terrei il tuo attuale hd come storage...avresti un notevole incremento delle prestazioni

dirklive
04-03-2010, 11:25
la cosa bella è che tante teste hanno tante idee.
Dalla mia ti posso solo dire che comunque è importante valutare il dopo e non fermarsi solo alle prestazioni pure, vero anche che se uno ha degli euri da spendere allora va sempre tutto bene, si mette in raid 0 due o quattro Intel X-25 m ed il gioco per il momento è fatto.
le scelte della componentistica in generale sono influenzate da molti parametri, specie nel comparto dischi, entrano in gioco fattori quali affidabilità, rumore, calore, $, durabilità nel tempo....., forse è anche per quello che alla classica domanda si ricevono le risposte più variegate.
Considera inoltre che il comparto dischi Meccanici è quello che meno si è evoluto rispetto ad altri; possiamo affermare senza problemi che un ottimo disco di 3 o 4 anni fa svolge ancora il suo compito onesto mentre un processore una mobo o una scheda video di quattro anni fa oggi è davvero obsoleta.

lucky85
04-03-2010, 15:17
la cosa bella è che tante teste hanno tante idee.
Dalla mia ti posso solo dire che comunque è importante valutare il dopo e non fermarsi solo alle prestazioni pure, vero anche che se uno ha degli euri da spendere allora va sempre tutto bene, si mette in raid 0 due o quattro Intel X-25 m ed il gioco per il momento è fatto.
le scelte della componentistica in generale sono influenzate da molti parametri, specie nel comparto dischi, entrano in gioco fattori quali affidabilità, rumore, calore, $, durabilità nel tempo....., forse è anche per quello che alla classica domanda si ricevono le risposte più variegate.
Considera inoltre che il comparto dischi Meccanici è quello che meno si è evoluto rispetto ad altri; possiamo affermare senza problemi che un ottimo disco di 3 o 4 anni fa svolge ancora il suo compito onesto mentre un processore una mobo o una scheda video di quattro anni fa oggi è davvero obsoleta.

beh cmq molto dipende dalle proprie esigenze,secondo me all'utente servono maggiori prestazioni e non maggiore spazio,per questo consiglio l'intel.e l'attuale hd lo tiene come storage dove in fondo non serve velocita

zazzu
04-03-2010, 15:31
beh cmq molto dipende dalle proprie esigenze,secondo me all'utente servono maggiori prestazioni e non maggiore spazio,per questo consiglio l'intel.e l'attuale hd lo tiene come storage dove in fondo non serve velocita

xò bisogna anche tener conto della spesa...lui in questo caso con 60€ si fa un'altro HD uguale al suo o con 120€ un velociraptor, da li ai 210€ dell'SSD ne passano un po' di €...magari non vuole spendere tutti quei soldi

ripeto che a questo punto, il miglior compromesso prezzo/prestazioni/semplicità/affidablilità è rappresentato da un velociraptor 150gb da usare solo per SO e programmi e il suo attuale HD per lo storage!!!!

poi ovvio, se vuole salire con la spesa le cose cambiano

lucky85
04-03-2010, 15:36
xò bisogna anche tener conto della spesa...lui in questo caso con 60€ si fa un'altro HD uguale al suo o con 120€ un velociraptor, da li ai 210€ dell'SSD ne passano un po' di €...magari non vuole spendere tutti quei soldi

ripeto che a questo punto, il miglior compromesso prezzo/prestazioni/semplicità/affidablilità è rappresentato da un velociraptor 150gb da usare solo per SO e programmi e il suo attuale HD per lo storage!!!!

poi ovvio, se vuole salire con la spesa le cose cambiano

certo su questo punto hai ragione,d'altronde se i soldi non fossero un problema avremmo tutti dei super pc con 10000 ssd in raid 0 :D

tempesta92
04-03-2010, 19:32
ragazzi, oggi sono andato dal mio nuovo spacciatore di hardware (ha appena aperto vicino casa mia un garage con partita iva che vende hardware nelle fiere ) mi ha detto
che i caviar black 750 non riesce + a reperirli da 2 mesi e che tra dieci giorni gli arrivano i velociraptor da 150 e me li mette a 130€, considerando che prokoo li vende a 126+6 sped +3 garanzia sped tot=135€, mi sembra un'ottimo prezzo, voi cosa dite? mi sa che me lo piglio... vi sembra buono il prezzo?

zazzu
05-03-2010, 08:03
se non è usato si!!!!

lucky85
05-03-2010, 08:49
ragazzi, oggi sono andato dal mio nuovo spacciatore di hardware (ha appena aperto vicino casa mia un garage con partita iva che vende hardware nelle fiere ) mi ha detto
che i caviar black 750 non riesce + a reperirli da 2 mesi e che tra dieci giorni gli arrivano i velociraptor da 150 e me li mette a 130€, considerando che prokoo li vende a 126+6 sped +3 garanzia sped tot=135€, mi sembra un'ottimo prezzo, voi cosa dite? mi sa che me lo piglio... vi sembra buono il prezzo?

si il prezzo è buono...