PDA

View Full Version : prestazioni glxgears peggori con utente normale

Damage92
03-03-2010, 15:32
Come mai glxgears avviato da root mi fa i 10500 frames, mentre avviato come utente normale solo 850?
Il mio problema in realtà viene da un altro software, Moovida, che da utente normale addirittura non è usabile, da root funziona benissimo.

Succede con archlinux, sul pc in firma. Uso openbox e i driver ati open.
Tutto installato dai repo ufficiali. Alcuni software sono compilati a parte (tra cui Moovida), ma comunque sono fatti per Arch, anche se non ufficiali (presi da AUR).

Credo sia un problema di permessi, ma non so dove andare a controllare. I log di Xorg sono identici.

Grazie mille :)

Gimli[2BV!2B]
03-03-2010, 21:14
Hai un file .drirc nella tua home?

Il tuo utente fa parte del gruppo video?
Per controllare: groups NOME_UTENTE
Per aggiungerlo: usermod -a -G video NOME_UTENTE

Dane
03-03-2010, 21:33
metti anche il parametro 644 in xorg.conf.
Non cambia la vita ma migliora (almeno a me è successo così).

ciao

Gimli[2BV!2B]
03-03-2010, 22:13
Vero, c'è anche quello, me n'ero scordato.
Da quel che so quella riga in Section "DRI" dovrebbe forzare nuovi diritti a/i device /dev/dri/card*
In un sistema in ordine quei file dovrebbero appartenere al gruppo video con diritti read+write.

Trovo più elegante assegnare il gruppo video agli utenti che hanno diritto di usare grafica accelerata; certo che con Mode 0666 si apre a tutti e ci si può dimenticare della cosa (644 è sufficiente? Non posso controllare via ssh...).

Dane
04-03-2010, 12:00
rettifico:

0666

sto facendo un po' di hardening ed è scappato il 4 :D

Damage92
04-03-2010, 13:40
grazie ad entrambi!
E' bastato aggiungere l'utente al gruppo video, il file /dev/card0 aveva i permessi per root e il gruppo video.
Stessa cosa per l'audio
Ora funziona tutto perfettamente :)