PDA

View Full Version : Ignoranza

Sire_Angelus
03-03-2010, 13:59
Ragazzi.. sono sempre più sconfortato.

Sono un ragazzo che abita con altre 4 persone per via dell'università..

Sono molto appassionato d'informatica, e quindi mi tengo molto informato anche in materia di copyright leggi etc etc..

Ma quando cerco di parlarne con i miei coinquilini resto basito nella loro ignoranza.. non intesa come "non conoscenza" ma proprio come ingenuità..

Ovvero.. come inizio a parlare delle leggi attuali, denunce, procedimenti vari.. mi guardano come se fossi matto, sparassi cazzate, non mi credono nemmeno se gli porto gli articoli dell'espresso/republica e gli cito la legge, pensano che sono leggende metropolitana...

per il mondo in cui vivono loro queste leggi sono fuori da ogni logica e quindi impossibili/irreali..

Il fatto che é illegale anche solo fischiettare una canzone coperta da copyright, il fatto che se ti becca la finanza a scaricare un'mp3 ti fanno anche 100€ di multa a mp3 etc etc.. il caso peppermint... tutte queste cose sono prese come leggende/fake/cazzate... e mi prende lo sconforto sopratutto nel momento in cui continuano a fare così anche davanti all'evidenza...

Secondo voi che devo fare? cioe io vorrei anche confrontarmi con questi termini ma se gli atteggiamenti sono questi la situaizone dentro casa diventa sempre più pesante a causa di questo fatto, nel senso che troppe volte preferisco stare zitto e nemmeno inizare una conversazione xke poi vengo deriso e ridicolizzato per dire la verità...

Kevorkian
03-03-2010, 14:05

Sono molto appassionato d'informatica, e quindi mi tengo molto informato anche in materia di copyright leggi etc etc..

Ma quando cerco di parlarne con i miei coinquilini resto basito nella loro ignoranza.. non intesa come "non conoscenza" ma proprio come ingenuità..

Ovvero.. come inizio a parlare delle leggi attuali, denunce, procedimenti vari.. mi guardano come se fossi matto, sparassi cazzate, non mi credono nemmeno se gli porto gli articoli dell'espresso/republica e gli cito la legge, pensano che sono leggende metropolitana...

per il mondo in cui vivono loro queste leggi sono fuori da ogni logica e quindi impossibili/irreali..

Il fatto che é illegale anche solo fischiettare una canzone coperta da copyright, il fatto che se ti becca la finanza a scaricare un'mp3 ti fanno anche 100€ di multa a mp3 etc etc.. il caso peppermint... tutte queste cose sono prese come leggende/fake/cazzate... e mi prende lo sconforto sopratutto nel momento in cui continuano a fare così anche davanti all'evidenza...

Secondo voi che devo fare? cioe io vorrei anche confrontarmi con questi termini ma se gli atteggiamenti sono questi la situaizone dentro casa diventa sempre più pesante a causa di questo fatto, nel senso che troppe volte preferisco stare zitto e nemmeno inizare una conversazione xke poi vengo deriso e ridicolizzato per dire la verità...

parlate di gnocca :oink:

Capozz
03-03-2010, 14:13

Ma non è detto che siano ignoranti.
Per carità, non li conosco, però è piuttosto probabile che conoscano benissimo le leggi ma non gliene freghi assolutamente nulla, tanto la probabilità di essere beccati tende a zero.
Poi ci sarebbe tutto il discorso sulle nuove tasse messe sui dispositivi di memorizzazione.
Cmq poi non vedo perchè fossilizzarsi sull'argomento. Se non gliene frega niente del copyright pace, passa ad altro.

Froze
03-03-2010, 14:14
si puo' chiudere :O

Scalor
03-03-2010, 14:15

:D esatto !

a mio ricordo era l'argomento piu ricorrente durante il soggiorno fuori casa a scopo di studio....

io proporrei di fare un giro nella sezione La piazzetta e guardare il thread top of the Topa ! :D

Sire_Angelus
03-03-2010, 14:17
no.. loro ste cose proprio non le sanno per niente, e pensano davvero che sia uno scherzo.. il post non era solo dedicato a"cosa faccio" ma anche per denunciare un quacosa che vedo sempre più diffondersi tra noi giovani.. un misto tra menefreghismo/ignoranza che é sempre più accentuato sopratutto tra quelle che rispetto a me sono le nuove leve..
non é che io mi fisso, é solo che come salta fuori un'argomento più serio dove io sono informato per loro quello che dico é impossibile.. anche quando si parla di fisica é uguale, etc etc... giusto ecco.. figa.. ma per esempio anche sui motori, inutile dirgli che la civic ha 200 e passa cavalli ma é aspirata.. non ci credono punto anche andando sul sito della honda dicono" ma si saranno sbagliati" e continueranno a dirlo anche con altri...

quello di cui sto discutendo é l'atteggiamento che possiedono di fronte a quello che ritengono impossibile... gli occhi bendati

Acrobat
03-03-2010, 14:27

Ciao, ti posso dire? Dopo essermi mangiato il fegato alcuni anni(per tanti motivi.. situazione politica, ignoranza, totale FAIL di certa gente nei ragionamenti, anche nei più basilari ecc.), ho concluso che:

1)Tantissime persone capiscono una cosa SOLO quando decidono loro. Non importa quanto bene gliela spieghi, non importa se il tuo ragionamento è perfettamente logico e senza una piega, non importa neanche se gli porti tonnellate di prove inconfutabili. Se non gli piace il risultato, lo rifiutano.
Se ti stai chiedendo DOVE sia sparita in tutto questo l'intelligenza umana, il pensiero critico ecc. e se per caso ti stai arrovellando cercando di capire i motivi di una involuzione così brutale.. benvenuto nel club ;)

2)L'unico modo per aprire gli occhi a costoro, dato che non lo puoi fare direttamente, è semplicemente lasciare che le conseguenze delle loro azioni(o non-azioni) gli ricadano addosso nella maniera più dolorosa e devastante possibile. Per rimettere in moto il cervellino, gliene devono capitare di TUTTI I COLORI. Allora e solo allora si riaccenderà la lampadina.

3)Visti i punti sopra, posso solo concludere che.. non serve a niente conrontarsi, incazzarsi per poi addirittura venire deriso da un branco di paguri che non hanno capito un cazzo. Lo so che si fa fatica star zitti(infatti sto predicando bene ma razzolando maluccio: tante volte non riesco! :D ), ma se ti fermi un attimo a pensare che, probabilmente, otterresti più risultati voltandoti verso il muro e parlando a lui.. allora vedi che forse star zitto e far finta di niente vien più facile.

E poi in fondo.. "nel paese dei ciechi chi ha un occhio solo è re" ;)
Dagli ragione.. "si, si.." certa gente non si merita altro.

Adesso scusami, vado a prendere le mie pastiglie per il fegato giornaliere(hai tutta la mia solidarietà cmq) :D ;)

Capozz
03-03-2010, 14:41
no.. loro ste cose proprio non le sanno per niente, e pensano davvero che sia uno scherzo.. il post non era solo dedicato a"cosa faccio" ma anche per denunciare un quacosa che vedo sempre più diffondersi tra noi giovani.. un misto tra menefreghismo/ignoranza che é sempre più accentuato sopratutto tra quelle che rispetto a me sono le nuove leve..
non é che io mi fisso, é solo che come salta fuori un'argomento più serio dove io sono informato per loro quello che dico é impossibile.. anche quando si parla di fisica é uguale, etc etc... giusto ecco.. figa.. ma per esempio anche sui motori, inutile dirgli che la civic ha 200 e passa cavalli ma é aspirata.. non ci credono punto anche andando sul sito della honda dicono" ma si saranno sbagliati" e continueranno a dirlo anche con altri...

quello di cui sto discutendo é l'atteggiamento che possiedono di fronte a quello che ritengono impossibile... gli occhi bendati

Purtroppo è impossibile cambiare la mentalità di certa gente. Gli stupidi esitono e continueranno ad esistere, è inevitabile.
Le possibilità in questo caso sono due: non ci parli, o li mandi a quel paese e cambi appartamento se ti trovi male con loro.

jointrasher
03-03-2010, 14:43

apri il thread "Che faccio? I MIEI COINQUILINI SONO STUPIDI..." :p

dopo la fidanzata anche gli amici/coinquilini, ci stiamo instupidendo tutti..

comunque a parte gli scherzi....
ti capisco, è pieno di persone che nonostante tu gli porti valanghe di notizie, dati e prove che confermano la tua tesi...non ammetteranno mai di avere torto, hanno ragione e punto.
Io ho imparato a evitare certi discorsi con certe persone....e nei casi più estremi (dove mi venivano istinti violenti) ad evitare direttamente le persone...

Acrobat
03-03-2010, 14:46
apri il thread "Che faccio? I MIEI COINQUILINI SONO STUPIDI..." :p

dopo la fidanzata anche gli amici/coinquilini, ci stiamo instupidendo tutti..

http://www.celluloidheroreviews.com/images/spaceballs.jpg

"Lo sapevo, sono circondato da Stronzi... continuate a sparare, Stronzi!"

lunaticgate
03-03-2010, 15:16
Concordo con il reverendo che ha scritto poco più sopra, parlate della gnocca!

Non c'è argomento più interessante e bello. Parlatene e poi andate alla ricerca di donnaccie!!! :O

Jacoposki
03-03-2010, 15:47
giusto per curiosità: cosa votano?

Comunque la soluzione è nascondere o ripulire il tuo hard disk e fare una telefonatina anonima al 117, che sarà felice di spiegare ai paguri perchè devono pagare una multa pari al loro stipendio dei prossimi vent'anni per qualche centinaio di mp3 :asd:

blamecanada
03-03-2010, 17:01
A me preoccupa di piú chi motiva il suo voto per un candidato col fatto che egli sarebbe “schietto e simpatico” :doh: (lascio indovinare chi).

In confronto queste sono bazzecole...

Acrobat
03-03-2010, 17:10
giusto per curiosità: cosa votano?

..ho come un presentimento.. :D :asd:

lowenz
03-03-2010, 17:10
Il fatto che é illegale anche solo fischiettare una canzone coperta da copyright
:mbe: :mbe: :mbe:

Mi mostri il testo di legge?

entanglement
03-03-2010, 17:55
ma fottitene e vai a fighe :asd: :asd: :asd:

Sire_Angelus
03-03-2010, 18:34
:mbe: :mbe: :mbe:

Mi mostri il testo di legge?

non è una questione di testo di legge... é una questione di teoria... in teoria tu stai eseguendo una performance publica di un brano coperto da copyright e dovresti compilare il foglio della siae per pagare i diritti o comunque dichiarare che non é a scopo di lucro....

qui dove abito io a perugia un bar/pub che vuole organizzare una serata free jam deve pagare 2000€ a forfait per le possibili canzoni coperte da copyright che potrebbero essere suonate

lowenz
03-03-2010, 18:47
non è una questione di testo di legge... é una questione di teoria... in teoria tu stai eseguendo una performance publica di un brano coperto da copyright e dovresti compilare il foglio della siae per pagare i diritti o comunque dichiarare che non é a scopo di lucro....
Non è che i tuoi amici non ti ascoltano per altri motivi?

Seriamente, eh.

Capozz
03-03-2010, 20:47

Seriamente, eh.

In questo caso quoto.

ozeta
03-03-2010, 21:35

Seriamente, eh.

cazzimma :asd:

Insert coin
03-03-2010, 21:52

E se la canzone "coperta da copyright" me la "suono" nei miei pensieri con tanto di fedelissima riproduzione degli arrangiamenti posso stare tranquillo o rischio che mi intercettino pure quelli (i pensieri)? :eek:

jarry
03-03-2010, 23:58
qui dove abito io a perugia un bar/pub che vuole organizzare una serata free jam deve pagare 2000€ a forfait per le possibili canzoni coperte da copyright che potrebbero essere suonate

Quello che dice sulla SIAE e i suoi diktat ovunque è vero. Report gli ha dedicato varie trasmissioni :
http://www.youtube.com/watch?v=QfFkFuqQyyw
(ma 2000 euro per una serata mi sembra decisamente troppo)

Quanto al menefreghismo, a forza di menefregarsene, i menefreghisti finiranno per menefregarsene dello stesso menefreghismo:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Menefreghismo

:dissident:
04-03-2010, 00:05

A parte che non e' neanche vero, perche' il fatto che non sia a scopo di lucro non c'entra niente e i diritti li devi pagare comunque :asd:

ciriccio
04-03-2010, 10:43
Io non ho capito se condanni l'ignoranza dei tuoi coinquilini e per caso, solo così per la cronaca diciamo, stai parlando delle leggi legate al p2p, esecuzione di brani in pubblico etc o se davvero sei fissato sul far rispettare queste cose in un appartamento di universitari :asd:

In questo caso...non ti rispondo :asd:

Sire_Angelus
04-03-2010, 11:03
sto parlando in generale... di qualsiasi forma di chiusura mentale nel momento che qualcosa ci sembra impossibile o va fuori dal nostro ordinario.

Sire_Angelus
04-03-2010, 11:05
A parte che non e' neanche vero, perche' il fatto che non sia a scopo di lucro non c'entra niente e i diritti li devi pagare comunque :asd:

di solito quando ti danno il borderò da compilare se non ricevi pagamento i diritti non dovresti pagarli, poi non so se é cambiata nel frattempo la regola

paditora
04-03-2010, 11:07

Bè ma scusa ma a te che ti frega. Anche se dovesse venire la finanza la multa la fanno a loro mica a te.

paditora
04-03-2010, 11:11

Sai cosa faccio io? Ogni tanto capita anche a me di avere a che fare con ottusi che pensano di avere sempre ragione anche quando hanno torto.
Dopo un po' che discuto e dall'altra parte vedo che continua ad andare per la sua strada anche in torto rispondo: "ah si mi sa che hai ragione te".
Io fossi in te farei così :D

Jammed_Death
04-03-2010, 11:27
sto parlando in generale... di qualsiasi forma di chiusura mentale nel momento che qualcosa ci sembra impossibile o va fuori dal nostro ordinario.

perchè la legge è fuori dal nostro ordinario...

finchè non ti beccano

jarry
04-03-2010, 11:32
Sai cosa faccio io? Ogni tanto capita anche a me di avere a che fare con ottusi che pensano di avere sempre ragione anche quando hanno torto.
Dopo un po' che discuto e dall'altra parte vedo che continua ad andare per la sua strada anche in torto rispondo: "ah si mi sa che hai ragione te".
Io fossi in te farei così :D

Infatti, se discuti con uno stupido vince sempre lui perchè:

a) ti costringe a metterti al suo livello

b) e al suo livello vince lui perchè è molto piu' allenato

paditora
04-03-2010, 11:55
Infatti, se discuti con uno stupido vince sempre lui perchè:

a) ti costringe a metterti al suo livello

b) e al suo livello vince lui perchè è molto piu' allenato
Nel mio caso vince l'altro perchè purtroppo, vuoi per timidezza, vuoi perchè non sono un gran interlocutore ho difficoltà nell'esprimermi.
Per cui mi esprimo male. Magari quello con cui sto discutendo, sulla cosa di cui dibattiamo non è molto informato ma sa argomentare e sa parlare meglio di me.
E anche se mi accorgo che sta dicendo una marea di fesserie, non riesco ad argomentare come lui per cui preferisco lasciar perdere dandogli ragione.

aeterna
04-03-2010, 12:03
la cultura è sopravvalutata

augh

:O

lowenz
04-03-2010, 12:15
la cultura è sopravvalutata

augh

:O
La tua firma è illegale, hai chiesto a Povia il diritto sul riprodurre il testo? :O

Siddhartha
04-03-2010, 12:22
questo thread fa il paio con quello in cui un utente affermava che la propria ragazza fosse ignorante perchè trovava noioso parlare di cariche elettrostatiche! :stordita:

lowenz
04-03-2010, 12:38
questo thread fa il paio con quello in cui un utente affermava che la propria ragazza fosse ignorante perchè trovava noioso parlare di cariche elettrostatiche! :stordita:
Beh, magari lo trovava noioso perchè erano statiche :D

dave4mame
04-03-2010, 12:48
La tua firma è illegale, hai chiesto a Povia il diritto sul riprodurre il testo? :O

vuoi dire che quando mando affanculo qualcuno devo pagare le royalities a masini?

jointrasher
04-03-2010, 12:51
vuoi dire che quando mando affanculo qualcuno devo pagare le royalities a masini?

dipende dalla tonalità che usi, se il tuo tono ricorda il ritornello della sua canzone....SI! :sofico:

ciriccio
04-03-2010, 12:55
Io continuo a non capire...
Ma sul serio si sta discutendo del fatto che in un appartamento di universitari non si rispettano le leggi sul copyright?
Perchè se si tratta di sapere che esiste etc etc etc è un conto...
Parlare sul serio però di queste cose è davvero inverosimile secondo me

Sire_Angelus
04-03-2010, 13:33
mah io sto dicendo un'altra cosa.. ripeto: non centra niente che io voglia far rispettare il copyright o meno... il discorso é un'altro..

mi chiedevo se la situazione tra i giovani é così menefreghista/fette di salame sugli occhi....

lowenz
04-03-2010, 13:43
mah io sto dicendo un'altra cosa.. ripeto: non centra niente che io voglia far rispettare il copyright o meno... il discorso é un'altro..

mi chiedevo se la situazione tra i giovani é così menefreghista/fette di salame sugli occhi....
Fette di salame no, menefreghismo sì.

Le fette di salame sono sulla salute (fisica e psichica, ma per quest'ultima da sempre ci sono le fette di salame perchè è argomento "tabù").

elevul
04-03-2010, 14:47

Non so perché, ma ho la sensazione che ti stiano prendendo sonoramente per il culo... :sbonk:

elevul
04-03-2010, 14:49

Seriamente, eh.

Ah, allora non sono l'unico ad averlo pensato... :asd:

Mythical Ork
04-03-2010, 16:00
Poi, molte volte, è necessario anche avere una certa dialettica e saper "argomentare". A volte molti mi ascoltano, non solo perchè su alcuni argomenti mi informo spesso ma perchè, per quanto è possibile... ogni cosa che dico la esplicito in base ai pareri di chi è favorevole o un detrattore...

È un meccanismo abbastanza funzionale perchè se esponi un argomento che uno non conosce solo dal tuo punto di vista, al 90% ti ignorerà..

Se invece, gli propone un argomento sotto vari punti di vista Ed esponendo la tua opinione, scateni in lui il meccanismo del confonto e si riesce a instaurare anche un piccolo dibattito (cosa che amo molto)

Ciao
Orlando

natural
04-03-2010, 20:24
Sei diventato in qualche modo lo zimbello della casa e ti prendono per il culo :D

paulus69
04-03-2010, 20:38
:mbe:
:what:
mah,dal momento che te ne stupisci tanto.....nel novero ti ci metti pure tu?

Dream_River
04-03-2010, 20:43
A me preoccupa di piú chi motiva il suo voto per un candidato col fatto che egli sarebbe “schietto e simpatico” :doh: (lascio indovinare chi).

In confronto queste sono bazzecole...

*

Senza Fili
04-03-2010, 21:29
Ma ci devi per forza conversare coi coinquilini?
Salutarli e fare li affari tuoi, salvo poi parlare con i tuoi amici, non è meglio?