PDA

View Full Version : delucidazioni pc/ws per povera Interior designer\grafica.

GBRNSC
03-03-2010, 14:26
Ciao a tutti, sono Gabri e sono una interior designer. Lavoro principalmente co photoshop e illustrator, molto anche con cad e 3d studio e di tanto in tanto gioco con after effects.
Devo acquistare un nuovo computer. I giochi non mi interessano molto, lo dovro usare prettamente per il lavoro.
Il problema è che in questi giorni ho cercato di leggere guide e suggerimenti, ma è un mondo un pò troppo complicato e non mi ci raccapezzolo più.

Potreste darmi qualche suggerimento plz? Ho provato a guardare le workstation dell'hp, vorrei avere qualche garanzia per evitare problemi dell'ultimo minuto e no. Non Sono una smanettona e non vorrei essere in assistenza un giorno si e uno no. Vorrei che durasse almeno 2/3 anni e che mi permettesse di lavorare al meglio.

I prezzi hp però mi sembrano molto alti, converrebbe fare un assemblato?
ho un badget di circa 1000\1200 senza schermo.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie 1000:)

GBRNSC
03-03-2010, 14:28
ops, scusate ho scritto due volte...

ilratman
03-03-2010, 14:37
ti consiglio invece di una workstation hp una workstation dell

Precision Desktop
Workstation T1500
Essential (W02T1502)

Componenti
Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian
One® Intel™ Core i7-860 (2.8GHz, 8MB L3, 95W, Quad Core)
Italian Trend Micro™ Internet Security (30 day subcription) AntiVirus Software
Standard Mini-Tower (Vertical orientation)
Display Not Included
Italian (QWERTY) Dell Standard Quietkey USB Keyboard Black
No Mouse
320GB (7,200 rpm) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™
4GB DDR3 non-ECC Memory (1066MHz, 2x2GB)
16x max DVD+/-RW Drive with PowerDVD and Roxio Media Included
512MB PCIe x16 NVIDIA Quadro FX 580 (2xDP+DVI or DP+2xDVI or DP+DVI+VGA) Graphics Card
Info no Floppy Drive
DisplayPort to DVI (single link)
Sound Card Not Included (No discrete sound card included)
C1- All SATA drives, Non-RAID, 1 drive total configuration
Accessori
No Speaker Option
No Resource DVD
Servizi e Software
3Yr ProSupport for End Users and Next Business Day On-Site Service
Windows Live
Sono inclusi inoltre
Italian Docs with Italian Power Cord
W02T1502
1Yr Basic Warranty - Next Business Day - Minimum Warranty
Precision Order - Italy

1056€+iva

se hai bisogno di xp c'è la possibilità di avere il downgrade ad xp.

con un assemblato primo non spendi di meno, secondo non hai la garanzia on site next bussinees day di 3 anni che ti assicuro validissima, terzo devi assemblartelo.

ti conviene chiamare la dell farti fare un preventivo e ordinarlo tramite telefono.

ark80
03-03-2010, 14:48
bè non esageriamo,anch'io consiglio un pc dell o hp con tanto di garanzia, che è importante, però sicuramente costa di più di un assemblato pari valore.. Quello che hai messo te è un pc da 1250 euro iva compresa, su piattaforma 1156.. assemblandolo sei sotto i mille euro..

ilratman
03-03-2010, 14:52
bè non esageriamo,anch'io consiglio un pc dell o hp con tanto di garanzia, che è importante, però sicuramente costa di più di un assemblato pari valore.. Quello che hai messo te è un pc da 1250 euro iva compresa, su piattaforma 1156.. assemblandolo sei sotto i mille euro..

con la fx580 non credo proprio e nemmeno con w7 professional originale, sono 450 euro solo di queste due cose e poi non hai la garanzia onsite next bussiness day.

mi dispiace ma a casa assemblo per lavoro non perdo neanche tempo!

!fazz
03-03-2010, 14:58
ecco una configurazione

Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black € 70,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 25,00
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156 € 224,00
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 55,50
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) € 107,00
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 89,00 x2
PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3 € 183,00
INTEL SSD 80GB X25-M G2 Postville 2,5" (6.3cm) 9,5mm BH MLC retail € 207,00
Western Digital WD 1TB SATA WD10EADS 7200 32mb GreenPower € 69,50
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 29,00

tot 1148€
ho badato molto a potenza ram e silenziosità dovrebbe andare a pennello, non avrà il vantaggio dell'ecc ma corre bene

Sire_Angelus
03-03-2010, 15:05
le ultime versioni di photoshop fanno uso intensivo della scheda grafica per accelerare i calcoli.. quella quadro é una 8600gt.. la ritengo insufficente anche per il cad... serve una scheda video maggiore; per il resto tutto ok

!fazz
03-03-2010, 15:06
le ultime versioni di photoshop fanno uso intensivo della scheda grafica per accelerare i calcoli.. quella quadro é una 8600gt.. la ritengo insufficente anche per il cad... serve una scheda video maggiore; per il resto tutto ok

basta ed avanza, non pensare che ci voglia chissà che potenza e inoltre schede video opengl più prestanti sono fuori budget XD

ark80
03-03-2010, 15:07
vabbè non perder tempo,se lo fai per lavoro.. cmq a me sembra uguale e sta sotto i mille euro..

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 68,00

ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00

Cooler Master Elite 331 Black € 39,00

WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 36,50

TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 84,00

Gigabyte GA-H55-UD3H (H55,S1156,ATX,DDR3,Intel) € 90,50

PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3 € 183,0

Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD € 134,00

TOTALE IVA COMPRESA : 914,00 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 761,67 €

ilratman
03-03-2010, 15:09
vabbè non perder tempo,se lo fai per lavoro.. cmq a me sembra uguale e sta sotto i mille euro..

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 68,00

ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00

Cooler Master Elite 331 Black € 39,00

WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 36,50

TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 84,00

Gigabyte GA-H55-UD3H (H55,S1156,ATX,DDR3,Intel) € 90,50

PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3 € 183,0

Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD € 134,00

TOTALE IVA COMPRESA : 914,00 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 761,67 €

ok aggiungi i 200 euro della garanzia e ci siamo.

oppure vai tu se ha un problema a casa sua a cambiargli al volo la scheda video?

non sto dicendo che non si risparmia ma che alla fine non si risparmia veramente.

se ha un problema secondo te può stare min un mese senza pc?

io in ufficio ho solo dell, qualsiasi problema chiamo e max la mattina dopo ho tutto risolto, sia il problema legato all'hd alla scheda video alla scheda madre o a qualsiasi altro componente.

l'ultimo problema, che ovviamente si spera sempre non ci sia, l'ho avuto allo schermo di uno dei portatili, chiamato la dell alle 3 del pomeriggio ebbene alle 10 della mattina il portatile era come nuovo, schermo cambiato in ufficio da me.

!fazz
03-03-2010, 15:16
ho unito i due thread aperti, per questa volta passi la prossima volta fai più attenzione

ark80
03-03-2010, 15:16
ma guarda che quando ho risposto ho detto che la garanzia è importante, semplicemente non esageriamo dicendo che un assemblato costa uguale. Un assemblato costa meno ma da anche meno, o meglio non da le garanzie che danno dell o hp. Io ho sempre fatto con gli assemblati, faccio le stesse cose che fa lei, probabilmente anche di più, però l'ho detto che la garanzia può essere importante. Cmq qualunque negozio un pò serio fa diverse ore di test per la stabilità del sistema, io mi son sempre accontentato, fermo restando che non è paragonabile certo a una garanzia on-site di dell, io ho un portatile loro e mi son sempre trovato bene

ilratman
03-03-2010, 15:24

quella quadro non è una 8600gt, la fx570 lo era, ma una 9500gt versione opengl che ti assicuro iesce a fare tutto quello che serve per lavorare.

per il cad, dalla ws da cui sto scrivendo, uso una fx560 (7600gt) e ti assicuro che non faccio cose piccole.

basta ed avanza, non pensare che ci voglia chissà che potenza e inoltre schede video opengl più prestanti sono fuori budget XD
quoto
ma guarda che quando ho risposto ho detto che la garanzia è importante, semplicemente non esageriamo dicendo che un assemblato costa uguale. Un assemblato costa meno ma da anche meno, o meglio non da le garanzie che danno dell o hp. Io ho sempre fatto con gli assemblati, faccio le stesse cose che fa lei, probabilmente anche di più, però l'ho detto che la garanzia può essere importante. Cmq qualunque negozio un pò serio fa diverse ore di test per la stabilità del sistema, io mi son sempre accontentato, fermo restando che non è paragonabile certo a una garanzia on-site di dell, io ho un portatile loro e mi son sempre trovato bene

si ma convieni con me che tu innanzitutto ti accontenti ma soprattutto se hai un problema ci sai metter mani.

mettiti nei panni di chi non conosce l'hw e non sa cosa fare, dovrebbe chiamare il negozio e sinceramente l'assistenza il negozio se la fa sempre pagare e alla fine nei tre anni la spesa ho visto che sarebbe superiore, ma soprattutto il negozio se c'è un problema alla scheda adre o altro non ti mette una scheda nuova subito per permetterti di lavorare.

ark80
03-03-2010, 15:35
si ma convieni con me che tu innanzitutto ti accontenti ma soprattutto se hai un problema ci sai metter mani.

mettiti nei panni di chi non conosce l'hw e non sa cosa fare, dovrebbe chiamare il negozio e sinceramente l'assistenza il negozio se la fa sempre pagare e alla fine nei tre anni la spesa ho visto che sarebbe superiore, ma soprattutto il negozio se c'è un problema alla scheda adre o altro non ti mette una scheda nuova subito per permetterti di lavorare.
certo che convengo, infatti ho detto la garanzia è importante, ma se fai un assemblato costa di meno, tutto qua. Ho anche detto infatti anch'io ti consiglio un dell o un hp, sopratutto se non ne capisci molto di hardware, però un assemblato sarebbe sicuramente più prestante a parità di prezzo.
E' sempre la solita storia, se il pc non ha grane, rimpiangi di aver pagato la garanzia, se ne ha rimpiangi di non averlo fatto :) Va molto a fortuna purtroppo.. Anche se vedendo la mole di programmi che usi.. diciamo che ho alcuni dubbi sulla leicità di tutti.. e a quel punto la garanzia software, che è anche quella più sfruttata, sinceramente dopo una sessione di test di assemblaggio fatta dal negozio mi sembra strano che il pc riscontri problemi nei primi anni, se cmq i componenti son di qualità, mi sa che va a farsi benedire.. per fortuna per ora non ho avuto esperienze al riguardo perchè non ho mai avuto problemi col mio dell :)

ilratman
03-03-2010, 15:46
certo che convengo, infatti ho detto la garanzia è importante, ma se fai un assemblato costa di meno, tutto qua. Ho anche detto infatti anch'io ti consiglio un dell o un hp, sopratutto se non ne capisci molto di hardware, però un assemblato sarebbe sicuramente più prestante a parità di prezzo.
E' sempre la solita storia, se il pc non ha grane, rimpiangi di aver pagato la garanzia, se ne ha rimpiangi di non averlo fatto :) Va molto a fortuna purtroppo.. Anche se vedendo la mole di programmi che usi.. diciamo che ho alcuni dubbi sulla leicità di tutti.. e a quel punto la garanzia software, che è anche quella più sfruttata, sinceramente dopo una sessione di test di assemblaggio fatta dal negozio mi sembra strano che il pc riscontri problemi nei primi anni, se cmq i componenti son di qualità, mi sa che va a farsi benedire.. per fortuna per ora non ho avuto esperienze al riguardo perchè non ho mai avuto problemi col mio dell :)

beh si certo se le cose sono fatte bene è difficile che si rompano, a meno di difetti di gioventù, ma la sfiga è sempre dietro l'angolo e sempre quando devi consegnare un lavoro! :)

l'unico problema hw che ho avuto in questi anni nei miei pc casalinghi infatti è stata una scheda asus che è partita, ci hanno messo due mesi per ridarmela ma a casa pazienza non cambia nulla.

GBRNSC
03-03-2010, 16:17
uh grazie grazie a tutti per le risposte cosi rapide.

scusa !fazz farò più attenzione.

"...ma la sfiga è sempre dietro l'angolo e sempre quando devi consegnare un lavoro!..." è esattamente quello che intendevo!!!:)

Scusa ilratman c'è molta differenza tra dell e hp? Te le chiedo solo perchè l'unico negozio di computer di fiducia che ho è un rivenditore hp. Molto gentili e disponibili. Credi che si potrebbe avere una configurazione simile (qualità\prezzo) a quella che mi hai consigliato?

grazie ancora

!fazz
03-03-2010, 16:21

"...ma la sfiga è sempre dietro l'angolo e sempre quando devi consegnare un lavoro!..." è esattamente quello che intendevo!!!:)

Scusa ilratman c'è molta differenza tra dell e hp? Te le chiedo solo perchè l'unico negozio di computer di fiducia che ho è un rivenditore hp. Molto gentili e disponibili. Credi che si potrebbe avere una configurazione simile (qualità\prezzo) a quella che mi hai consigliato?

grazie ancora
sono entrambe ottime marche ps dell vende online XD

ilratman
03-03-2010, 16:27

grazie ancora

io direi che dell è superiore ad hp ma costa meno e fornisce un servizio migliore.

per avere la garanzia nextbussiness day di hp devi pagare in più circa 300€ e come config una workstation hp pari a quella che ti ho posto verrà, garanzie comprese sui 2000€+iva!

Hp ahimè ha prezzi altissimi per diciamo il singolo acquirente, aziende invece con cui collaboro hanno accordi per cui gli costano meno che i dell, ma hp tende a evitare il singolo acquirente e quindi prezzi alti.

Prova ad andare dove vendono hp a chiedere con la config che ti ho messo del dell e vedrai tu stessa!

come ha detto ifazz dell vende solo online o al telefono, se chiami vedrai che rimarrai contenta, non hai un negozio fisico ma secondo me cambia poco anche perchè nel negozio mica le hanno disponibili da vedere le workstation e sicuramente non ti offrono un servizio come dell.

GBRNSC
03-03-2010, 17:39
Posso abusare ancora un attimo della vostra gentilezza?
che differenza c'è tra queste due ram?
4GB DDR3 non-ECC Memory (1333MHz, 2x2GB)
e se metto un pochino più di ram tipo 6 o 8 è meglio?

ho sentito inoltre varie voci sul poter installare assieme a windows 7 anche snow leopard come sistema operativo per me sarebbe perfetto visto che ho sempre usato mac e passerei a pc solo per cad e studio max. E' vietato? non voglio assolutamente creare scompigli o illegalità.

grazie

un bacione

Gabri

!fazz
03-03-2010, 17:41

ho sentito inoltre varie voci sul poter installare assieme a windows 7 anche snow leopard come sistema operativo per me sarebbe perfetto visto che ho sempre usato mac e passerei a pc solo per cad e studio max. E' vietato? non voglio assolutamente creare scompigli o illegalità.

grazie

un bacione

Gabri

cambia la velocità ps se guardi il mio preventivo ho messo 8gb di ram

riguardo al s.o. è illegale e quindi non se ne parla

ilratman
03-03-2010, 18:16

grazie

un bacione

Gabri

Scusa ma perché allora non prendi un imac, il 27" è stupendo, e poi ci metti win?

GBRNSC
03-03-2010, 18:41
...solo perchè ho gia un portatile mac, e pensavo per un fisso di avere allo stesso prezzo un computer più potente...dico giusto?

:dissident:
03-03-2010, 23:18
...solo perchè ho gia un portatile mac, e pensavo per un fisso di avere allo stesso prezzo un computer più potente...dico giusto?

In linea di massima si'