Entra

View Full Version : Vorrei tornare all'ethernet

Tizzy88
03-03-2010, 13:11
ciao a tutti,
ebbene si, come da titolo vorrei riprovare a collegare i miei 2 pc attraverso ethernet
la situazione è la seguente:
-l'unica presa telefonica che ho è in una stanza diversa dai 2 pc
-presumo che dunque avrò bisogno di una prolunga telefonica
-il fatto è che il telefono non è possibile spostarlo e ovviamente è nella stanza dove c'è la presa telefonica
-il mio quesito dunque è: posso lo stesso impostare una connessione ethernet spostando il modem nella stanza dei 2 pc e collegandolo alla presa tel. utilizzano la prolunga? chiedo questo perchè non saprei come comportarmi con il filtro adsl.. cioè per intenderci dove dovrei piazzarlo, visto che il telefono non può essere spostato?

spero di essermi fatto capire, grazie in anticipo per le risposte

nuovoUtente86
03-03-2010, 13:18
collechi uno splitterino alla presa telefonica, da cui partono il telefono e un cavo abbastanza lungo da raggiungere il router nell' altra stanza.
In alternativa, porti un cavo ethernet nella stanza dei pc.

Tizzy88
03-03-2010, 13:49
innanzitutto grazie per la rapida risposta
lo splitter ce l'ho dato che era in dotazione con il modem di alice..

dunque avrei solo bisogno di una prolunga rj giusto?

e nella presa telefonica metto il filtro che abbia la presa rj, quindi non importa se sia adsl o del telefono? perchè per ora li ho tutti e due inseriti ovviamente..
in ordine ho il filtro adsl e poi quello per il tel.

grazie e scusa ancora se pongo domande così da nubbio cronico :D

nuovoUtente86
03-03-2010, 14:29
probabilmente quello che intendi te è un adattatore da tripolare ad rj11.

gargamella
03-03-2010, 16:13
innanzitutto grazie per la rapida risposta
lo splitter ce l'ho dato che era in dotazione con il modem di alice..

dunque avrei solo bisogno di una prolunga rj giusto?

e nella presa telefonica metto il filtro che abbia la presa rj, quindi non importa se sia adsl o del telefono? perchè per ora li ho tutti e due inseriti ovviamente..
in ordine ho il filtro adsl e poi quello per il tel.

grazie e scusa ancora se pongo domande così da nubbio cronico :D

E' improbabile che telecom ti abbia fornito uno splitter; se ho ben capito stai usando due filtri in cascata (uno tripolare ed uno RJ): è completamente inutile.
Se vuoi puoi fare una derivazione della linea telefonica e portarla in un'altra camera, ma ti sconsiglio vivamente la piattina per tratte lunghe.
Oppure puoi appunto lasciare il router dov'è e posare un cavo cat5.

Ciao

P.S: se mai ti servisse proprio uno splitter per effettuare la separazione a monte, puoi sempre smontare uno dei filtri che alla fine è un filtro passa-basso un po' meno efficiente.

nuovoUtente86
03-03-2010, 22:02
non si parlava infatti di splitter vero e proprio (ovvero centralizzato) ma di un filtro in configurazione splitter ovvero con derivazioni tel-modem.