View Full Version : [MacBookPro] modello 17' primo Santa Rosa, schermo spento, possibile sostituzione?
Ciao a tutti gli Apple Fun
la mia ragazza ha un MBPro 17' primo modello Santa Rosa 2.2Ghz
ieri all'accensione lo schermo è rimasto nero e da li non s'è più riavuto
sapevamo già che questa macchina (ed altre della mela) hanno questo difetto
ora io mi chiedo, sia che il problema sia nel monitor che nella VGA NVidia, sarà possibile chiedere ad Apple di riconoscere il difetto di fabbrica e tentare una riparazione/sostituzione?
di mio ho fatto alcune prove: collegato monitor esterno e lasciato acceso il PC l'ho cercato in rete con altra macchina Mac
nessun esito positivo :(
googlando un pò ho trovato decine e decine di pagine scritte da persone che hanno il nostro problema
possibile che non si siano mai unite in un gruppo d'acquisto ed abbiamo chiesto ad Apple di assumersi le responsabilità anche se la garanzia era scaduta?
in fondo si tratta di una macchina pagata 1.700 euro! qualche pretesa penso si possa vanzare
anche perchè di ripararla pagandone i costi non se ne parla, cambiare lo schermo costa (che non penso sia il problema) almeno 300 euro e cambiare la VGA integrata è impossibile perchè toccherebbe tutta la Logic Card
se qualcuno ha notizie mi può aggiornare?
mille grazie
devi provare a contattare Apple, ma tieni conto che si tratta di un modello che ha oltre 2 anni.
Certo mi domando come sia possibile comprare un MBP 17" che costa oltre 2000 € e non fare l' Applecare :doh:
devi provare a contattare Apple, ma tieni conto che si tratta di un modello che ha oltre 2 anni.
Certo mi domando come sia possibile comprare un MBP 17" che costa oltre 2000 € e non fare l' Applecare :doh:
l'ho pensato pure io :P, l'unica cosa su modelli costosi è fare l'apple care.
Quando lo accendi lo senti partire? fa bong? o senti le ventole ? la tastiera risponde ai comandi? tipo caps
il modello in questione costava 1720 euro, ed hai ragione a dire che più precauzioni si prendono più si è tutelati
se infatti non fosse stato un difetto di fabbrica verificatosi su tantissime altre macchine come questa non avrei aperto 3D, ma avendo visto, nel mio negozio, più di un portatile Apple andare in pensione anticipata a causa di problemi alla VGA mi chiedo come non sia possibile che una ditta seria non si assuma le sue responsabilità, oppure se non esista un precedente di richiesta danni
Quando lo accendi lo senti partire? fa bong? o senti le ventole ? la tastiera risponde ai comandi? tipo caps
si quando lo accendo sento il bong
sento le ventole e se premo troppi tasti sento che poi va in blocco
però se lo collegao alla rete wifi e lo cerco in rete con un altro mac non lo vedo apparire
ora l'ho completamente aperto per estrarre il disco e recuperare i dati, lo sto pulendo un pò dalla polvere e poi lo richiudo, sulla logic card all'attaccatura del cavo dati della VGA non vedo nessun segno di bruciatura o simili
non riesco bene ad individuare il danno
si quando lo accendo sento il bong
sento le ventole e se premo troppi tasti sento che poi va in blocco
però se lo collegao alla rete wifi e lo cerco in rete con un altro mac non lo vedo apparire
ora l'ho completamente aperto per estrarre il disco e recuperare i dati, lo sto pulendo un pò dalla polvere e poi lo richiudo, sulla logic card all'attaccatura del cavo dati della VGA non vedo nessun segno di bruciatura o simili
non riesco bene ad individuare il danno
tocca che controlli se ci son dei precedenti o delle estensioni di garanzia, senno puoi farti fare un preventivo gratuito ma penso che partano come minimo 400euro
il modello in questione costava 1720 euro, ed hai ragione a dire che più precauzioni si prendono più si è tutelati
se infatti non fosse stato un difetto di fabbrica verificatosi su tantissime altre macchine come questa non avrei aperto 3D, ma avendo visto, nel mio negozio, più di un portatile Apple andare in pensione anticipata a causa di problemi alla VGA mi chiedo come non sia possibile che una ditta seria non si assuma le sue responsabilità, oppure se non esista un precedente di richiesta danni
credo tu abbia sbagliato a scrivere qualcosa. Non esiste un SR da 17" e 2.2 Ghz. Il MBP 17" SR era a 2.4 Ghz e costava 2400 euro ...
Tu credo stia parlando del 15", che costava effettivamente sui 1700 euro.
Il difetto che citi potrebbe essere quello della morte della 8600GT: Nvidia ne ha prodotte diverse difettose ed Apple credo l' abbia riconosiuto.
Se il problema è quello, è possibile che Apple ti ripari il notebook in garanzia. Chiamali
Si scusa hai ragione, è un 15 wide, mi sembrava largo ma l'ho messo accanto mio che è un 14 ed è poco più grande
Adesso è qua accanto al mio aperto e leggo dentro i dati scritti da Apple sulla scocca: 2.2 Ghz Core 2 Duo / 2GB / 128MB VRAM / 120GB 5400 rpm
Chiamerò la Apple Italia non c'è altro da fare
Mille grazie a tutti :)
Si scusa hai ragione, è un 15 wide, mi sembrava largo ma l'ho messo accanto mio che è un 14 ed è poco più grande
Adesso è qua accanto al mio aperto e leggo dentro i dati scritti da Apple sulla scocca: 2.2 Ghz Core 2 Duo / 2GB / 128MB VRAM / 120GB 5400 rpm
ho trovato la soluzione ai tuoi problemi ;)
Apple ha riconosciuto il problema (era colpa di Nvidia) e ripara i MBP anche se fuori garanzia.
Quando chiami cita questa fonte (è il sito Apple): 8600M GT difettose (http://support.apple.com/kb/TS2377)
Symptoms
In July 2008, NVIDIA publicly acknowledged a higher than normal failure rate for some of their graphics processors due to a packaging defect. At that same time, NVIDIA assured Apple that Mac computers with these graphics processors were not affected. However, after an Apple-led investigation, Apple has determined that some MacBook Pro computers with the NVIDIA GeForce 8600M GT graphics processor may be affected. If the NVIDIA graphics processor in your MacBook Pro has failed, or fails within three years of the original date of purchase, a repair will be done free of charge, even if your MacBook Pro is out of warranty.
What to look for:
Distorted or scrambled video on the computer screen
No video on the computer screen (or external display) even though the computer is on
Specific products affected:
MacBook Pro 15-inch and 17-inch models with NVIDIA GeForce 8600M GT graphics processors
MacBook Pro (17-Inch, 2.4GHz)
MacBook Pro (15-Inch, 2.4/2.2GHz)
MacBook Pro (Early 2008)
These computers were manufactured between approximately May 2007 and September 2008
Sicuramente ha meno di tre anni, visto che è uscito a metà 2007
Ti/vi è andata bene ;)
oddio grazieeeeeeeee... non ci posso credere... se grazie alla tua segnalazione riusciamo a far resuscitare il MBP ti devo ricompensare... abiti in toscana o in veneto? sono così felice :D:D:D:D:D
oddio grazieeeeeeeee... non ci posso credere... se grazie alla tua segnalazione riusciamo a far resuscitare il MBP ti devo ricompensare... abiti in toscana o in veneto? sono così felice :D:D:D:D:D
no, sono milanese ma vivo a Roma ;)
Tranquillo: felice di averti aiutato. Fammi sapere se lo riparano o lo sostituiscono
fra poco chiamerei l'Apple Italia, ora cerco il numero
a suo tempo mi feci fare la fattura al mio negozio per scaricare l'IVA, speriamo che questo non crei problemi, anche se non ho letto nulla a proposito
poi aggiorno il 3D
ancora grazie
Sire_Angelus
03-03-2010, 17:19
puoi fare una foto alla scheda video?
CASPITA l'ho appena chiuso :(
scusa ma ci sono 20 vitine malefiche e non mi va di riaprirlo tutto
a cosa ti serviva?
cmq cari amici ho chiamato DataPort il reseller più grande della mia città e parlando con un tecnico era già a conoscenza del difetto e che Apple se ne addossava le spese
al contrario di quanto riportato sul sito Apple non dovrò neanche anticipare i soldi, viene considerato un intervento in garanzia, mi hanno confermato che viene sostituita l'intera Logic Card
tutto è bene quel che finisce bene! evviva evviva :)
Sire_Angelus
03-03-2010, 19:43
xke ho una 9600m gt inutilitzzata e magari potevo aggiustarmelo
non capisco... hai anche tu un MCB come il mio? rotto?
xke ho una 9600m gt inutilitzzata e magari potevo aggiustarmelo
a meno che tu non sappia saldare i chip, non puoi aggiustarlo. Il MBP è un blocco unico, tutto saldato insieme sulla motherboard.
Btw è successo anche a me 2 mesi fa :D
a 2 anni e 10 giorni dopo l'acquisto (il programma prevede la sostituzione fino a 3 anni dopo l'acquisto) la cara apple mi ha dato un pc praticamente NUOVO, cambiando la scheda logica infatti cambi il processore, la scheda video, chipset etc etc :)
Direi che sotto questo punto di vista siamo stati fortunati :)
Stesso modello tuo, stesso difetto ;)
Btw è successo anche a me 2 mesi fa :D
a 2 anni e 10 giorni dopo l'acquisto (il programma prevede la sostituzione fino a 3 anni dopo l'acquisto) la cara apple mi ha dato un pc praticamente NUOVO, cambiando la scheda logica infatti cambi il processore, la scheda video, chipset etc etc :)
Direi che sotto questo punto di vista siamo stati fortunati :)
Stesso modello tuo, stesso difetto ;)
scusa non ho capito bene
hai avuto una scheda nuova ma con gli stessi componenti (SantaRosa a 2.2 ecc ecc) o era tutto aggiornato ai processori di oggi?
innominato5090
04-03-2010, 13:04
scusa non ho capito bene
hai avuto una scheda nuova ma con gli stessi componenti (SantaRosa a 2.2 ecc ecc) o era tutto aggiornato ai processori di oggi?
l'avrà avuto con gli stessi, è impossibile fare quello che dici tu :fagiano:
l'avrà avuto con gli stessi, è impossibile fare quello che dici tu :fagiano:
si mi sono spiegato male, o Logic del MBP con SantaRosa 2.2 quindi obsoleta ma nuova mai usata oppure un nuova logic ultimo modello che magari va dentro lo chassis del MBP... ma mi pare improbabile
innominato5090
04-03-2010, 14:44
si mi sono spiegato male, o Logic del MBP con SantaRosa 2.2 quindi obsoleta ma nuova mai usata oppure un nuova logic ultimo modello che magari va dentro lo chassis del MBP... ma mi pare improbabile
no, chiaramente hanno montato la logic board per il suo modello! è infattibile montare una scheda di un nuovo MBP... la disposizione della circuiteria, dell'I/O, del raffreddamento: tutto diverso!
scusa non ho capito bene
ti sostituiscono tutto con gli stessi componenti, ma nuovi
MarkManson
04-03-2010, 15:47
ti sostituiscono tutto con gli stessi componenti, ma nuovi
E direi ke bisognerebbe gia ringraziarli per questo...a me la asus un notebook con evidenti problemi di fabbricazione. una volta terminata la garanzia e il pc ha mostrato i difetti ke l'hanno poi portato al decesso, ha kiaramente detto, son caz*i tuoi...Notebook rotto e soldi persi...
E direi ke bisognerebbe gia ringraziarli per questo...a me la asus un notebook con evidenti problemi di fabbricazione. una volta terminata la garanzia e il pc ha mostrato i difetti ke l'hanno poi portato al decesso, ha kiaramente detto, son caz*i tuoi...Notebook rotto e soldi persi...
sicuramente Apple si è rivalsa su Nvidia per questo problema ;)
Ma concordo: Apple è solitamente ineccepibile nel customer care (vedasi gente a cui cambiano anche 3-4 iMac perchè sostengono che hanno un gradiente giallognolo, senza discutere)
marconanfarodj
04-02-2012, 12:32
Ragazzi o un Macbook Pro 15 fine 2008 chiudo lo scermo e non va in stop potete aiutarmi e certe volte va in stop da solo mentre che lavoro
Processore 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo
Memoria 2 GB 1067 MHz DDR3
Grafica NVIDIA GeForce 9600M GT 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3 (11D50)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.