Entra

View Full Version : HELP Problema con 4 banchi di Ram

Chefmurdock
03-03-2010, 11:28
Salve a tutti spero che anche questa volta mi riusciate ad aiutare! :help:

Allora , ho da poco acquistato altri 2 banchi di Ram DDR2 Corsair Xms2 (2x1GB)

Sul mio pc avevo già 2 Ram sempre da 1 Gb l'una e sempre markiate Corsair Xms2 , l'unica differenza è che non sono proprio lo stesso modello , cambia il voltaggio e la latenza, comunque la differenza è : quelle già sulla mbo sono 2.10V 4-4-4-12 mentre le nuove sono 1.90V 5-5-5-18 .
Ho fatto una ventina di tentativi per cercare di far funzionare tutti e 4 i banchi insieme ma nulla di fatto.

Alla fine sono riuscito a farne partire 3 , mettendone una "nuova" , una "vekkia" e dinuovo "nuova" , la quarta non me la prende , all'accensione del pc il monitor resta spento e fà lo stesso problema se metto solo le 2 nuove negli appositi slot , perciò ho dovuto fare l'alternanza tra i 2 modelli (e non sò il perchè :confused: )

Ora vorrei sapere a cosa è dovuto ciò e perchè non mi prende anche il quarto modulo di ram , il pc è quello che ho scritto nella Firma .

Ah un altra cosa al primo tentaivo di quando sono partiti 3 moduli , all'accensione il monitor mi ha dato una piccola schermata di frequenze elevate con dei numeri tipo 7.9ghz 514 qualcosa :confused: che ora non ricordo .

I modelli esatti delle ram sono i seguenti :

TWIN2X2048-6400C4 PC2-6400 2GB Kit 4-4-4-12 240pin DIMM
CM2X1024-6400 PC2-6400 1GB 5-5-5-18 240pin DIMM

lucky85
03-03-2010, 11:52
Salve a tutti spero che anche questa volta mi riusciate ad aiutare! :help:

Allora , ho da poco acquistato altri 2 banchi di Ram DDR2 Corsair Xms2 (2x1GB)

Sul mio pc avevo già 2 Ram sempre da 1 Gb l'una e sempre markiate Corsair Xms2 , l'unica differenza è che non sono proprio lo stesso modello , cambia il voltaggio e la latenza, comunque la differenza è : quelle già sulla mbo sono 2.10V 4-4-4-12 mentre le nuove sono 1.90V 5-5-5-18 .
Ho fatto una ventina di tentativi per cercare di far funzionare tutti e 4 i banchi insieme ma nulla di fatto.

Alla fine sono riuscito a farne partire 3 , mettendone una "nuova" , una "vekkia" e dinuovo "nuova" , la quarta non me la prende , all'accensione del pc il monitor resta spento e fà lo stesso problema se metto solo le 2 nuove negli appositi slot , perciò ho dovuto fare l'alternanza tra i 2 modelli (e non sò il perchè :confused: )

Ora vorrei sapere a cosa è dovuto ciò e perchè non mi prende anche il quarto modulo di ram , il pc è quello che ho scritto nella Firma .

Ah un altra cosa al primo tentaivo di quando sono partiti 3 moduli , all'accensione il monitor mi ha dato una piccola schermata di frequenze elevate con dei numeri tipo 7.9ghz 514 qualcosa :confused: che ora non ricordo .

I modelli esatti delle ram sono i seguenti :

TWIN2X2048-6400C4 PC2-6400 2GB Kit 4-4-4-12 240pin DIMM
CM2X1024-6400 PC2-6400 1GB 5-5-5-18 240pin DIMM

prova un banco di ram x volta e fai un test con memtest cosi capisci se è la ram ad essere difettosa o se è un problema di scheda madre.cmq potresti anche provare ad aggiornare il bios della scheda madre che magari da qualche problema con 4 banchi di ram(cosa per altro che succede spesso,per questo si consiglia di mettere il minor numero di banchi di ram possibile)

Chefmurdock
03-03-2010, 12:29
Mi sono un pò documentato in giro , è ho saputo che il problema potrebbe derivare dal sistema operativo che se è di 32 bit non regge i 4gb, ma io no windows 7 a 64bit quindi escludo questo problema, dici quindi che sarà il bios?

Sono andato sul sito dell'ecs ma ci sono un sacco di avvertimenti prima di aggiornare , controlla questo , fai quell'altro , ho timore di sbagliare a installare quello giusto e non riuscire a tornare come prima :(

Oltre al bios può essere altro?