PDA

View Full Version : [JAVA] che IDE scegliere? (vengo da codeblocks)

cdere
03-03-2010, 10:48
Salve a tutti ragazzi,
in quest'ultimo anno ho amato codeblocks per C++, ora devo switchare a Java, che ide mi consigliate?
Io ho dato un occhio velocissimo ad eclipse ma mi sinceramente (magari sbaglio eh) mi sembra pesantissimo e poco non so, responsive... cmq mi da poco feeling.
Ripeto magari sbaglio, ma nel caso avessi ragione, cosa mi consigliate?

grazie mille

PGI-Bis
03-03-2010, 11:00
Io consiglio netbeans perchè di default ha più attrezzi ma anche eclipse va bene (o IDEA 9 CE di IntelliJ). Sono tutti massicci ma tieni conto che parliamo di pesi massimi dello sviluppo software.

WarDuck
03-03-2010, 11:51
NetBeans è eccezionale, quindi ti consiglio questo :D.

Ci sarebbe JCreator che è abbastanza leggero, tuttavia la versione Free non supporta l'auto-completamento (cosa che IMHO è fondamentale in un IDE).

yorkeiser
03-03-2010, 11:52
Anche per me Netbeans, senza dubbio.
Ora si attende la riscossa degli Eclipsiani :asd:

cdere
03-03-2010, 12:04
eh infatti l'avevo gia adocchiato ;)

ah, per quanto riguarda la programmazione di interfacce con SWING, mi consigliate di farle a mano o tramite le facility di netbeans? (che ho visto avere qualcosa per aiutarti con le swing) Tante volte si fa prima ad imparare bene come fare a mano che non a uscir pazzo con i tool grafici (mi viene in mente html con i suoi mille wysiwyg pasticcioni)

grazie mille!

anonimizzato
03-03-2010, 12:06
Salve a tutti ragazzi,
in quest'ultimo anno ho amato codeblocks per C++, ora devo switchare a Java, che ide mi consigliate?
Io ho dato un occhio velocissimo ad eclipse ma mi sinceramente (magari sbaglio eh) mi sembra pesantissimo e poco non so, responsive... cmq mi da poco feeling.
Ripeto magari sbaglio, ma nel caso avessi ragione, cosa mi consigliate?

grazie mille

Io uso Netbeans 6.8 per Ruby e PHP e mi trovo benissimo.

yorkeiser
03-03-2010, 12:20

ah, per quanto riguarda la programmazione di interfacce con SWING, mi consigliate di farle a mano o tramite le facility di netbeans? (che ho visto avere qualcosa per aiutarti con le swing) Tante volte si fa prima ad imparare bene come fare a mano che non a uscir pazzo con i tool grafici (mi viene in mente html con i suoi mille wysiwyg pasticcioni)

grazie mille!

Parlo per me: ho sempre maldigerito la programmazione manuale delle GUI in java.
Netbeans ha un ottimo editor di GUI integrato, quindi se non hai bisogno di cose particolari ti consiglio di impratichirti con quello.
Ti consiglio comunque di studiarti anche qualcosa su jframe, pannelli, layout e sui metodi principali associati ai vari componenti grafici.

PGI-Bis
03-03-2010, 12:51

grazie mille!

Dipende dalla meccanica dell'interfaccia che vuoi scrivere. In generale puoi disegnare qualsiasi GUI con matisse (il gui editor di netbeans) ma se ti serve qualcosa un po' sopra le righe probabilmente è più comodo usare direttamente il codice.

Sicuramente il codice generato da matisse ha la stessa qualità di quello generato da un qualsiasi GUI editor - variazioni sul tema "orrendo".

cdere
03-03-2010, 14:24
uhm ok ho afferrato.. quindi ci dovrò sbattere un po la testa comunque, anche se cercherò di aiutarmi con l'editor.

In ogni modo le danze inizieranno verso fine mese, nel frattempo vi ringrazio infinitamente :)

vladix
03-03-2010, 15:50
parlo da ignorante perchè magari in realtà forse si puo fare ma nn so io come ... cmq il motivo x cui ho lasciato perdere netbeans e perchè nn "prende" le modifiche in debug ... pratticamente se stai debugando e ti accorgi di un errore (di programmazione) devi riavviare tutto cosa che con eclipse nn succede , che nn appena modifichi il codice , l'esecuzione riprende dall'inizio del metodo con le nuove modifiche

Cmq lo uso anche io x applicazioni desktop xchè mi trovo bene con l'editor grafico

vladix
03-03-2010, 15:52
mi viene in mente html con i suoi mille wysiwyg pasticcioni

per html l'unico "ide" decente a mio avviso e dreamweaver

khelidan1980
03-03-2010, 19:16
parlo da ignorante perchè magari in realtà forse si puo fare ma nn so io come ... cmq il motivo x cui ho lasciato perdere netbeans e perchè nn "prende" le modifiche in debug ... pratticamente se stai debugando e ti accorgi di un errore (di programmazione) devi riavviare tutto cosa che con eclipse nn succede , che nn appena modifichi il codice , l'esecuzione riprende dall'inizio del metodo con le nuove modifiche

Junit!! Il debug non si usa! :D

cdere
03-03-2010, 19:27
uhm... cos'è questo junit ?

gokan
03-03-2010, 20:07
Io ho sempre usato Eclipse e derivati (RAD), provando Netbeans ho avuto grosse difficoltà, a partire dai tasti scorciatoia, però obbiettivamente se devi fare delle gui, eclipse da questo punto di vista è parecchio inferiore..forse eclipse è preferibile per lo sviluppo web..
Sono ottimi entrambi :)

CertainDeath
03-03-2010, 21:32
Eclipse c'è da dire però che è anche un mondo più leggero..
Io sono abituato ad usare Eclipse però credo che passerò a breve a NetBeans in quanto quest'ultimo ha una gestione di Swing completamente automatizzata con GUI e tutto.. :D
Se esistesse per Eclipse non cambierei per nulla al mondo.

banryu79
04-03-2010, 08:51
Anche io ti consiglio NetBeans.
Per quanto riguarda il "peso" questi IDE sono molto più corposi rispetto al software che hai usato fin'ora per programmare, quindi è nomale che all'inizio ti caschi l'occhio sopra.

Per quanto riguarda il modo di sviluppare interfacce grafiche in Swing: in NetBeans puoi anche appoggiarti al GUI Editor, molto comodo, ma se vuoi davvero padroneggiare le cose e avere cognizione di causa devi giocoforza studiare seriamente SWING e oltre un certo livello rinunciare al GUI Editor e scrivere il codice a mano.

A proposito, se ti serve una "guida rapida" per Swing nella sezione Tutorial c'è questo, che torna molto utile: Guida rapida a Swing (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005654)
Poi ci sono i Java Tutorial (cerca "The Really Big Index" su un motore di ricerca).
Infine, se hai dindini da investire e sei seriamente interessato, nulla batte un buon manuale (Java Swing, second edition, della O'Reilly).

franksisca
04-03-2010, 15:41
Anche per me Netbeans, senza dubbio.
Ora si attende la riscossa degli Eclipsiani :asd:

ARRIVOOOOOOOO

Eclipse, di base è molto leggero (avrai scaricato qualche versione ultrapomped e completa), lo puoi completare come meglio credi.

grazie mille!

io ti consiglio di fare tutto a mano.

gli editor mettono codice "strano" che se devi andare a toccare qualcosa devi andare a capire come hanno implementato loro l'idea...invece se fai tutto tu sai già come muoverti

this is my 2 cent opinion

PGI-Bis
04-03-2010, 15:52
Sarò sfigato io ma di base a me Eclipse, Idea e Netbeans occupano tutti 70-80 megabyte di ram

yorkeiser
04-03-2010, 16:01
ARRIVOOOOOOOO

Eclipse, di base è molto leggero (avrai scaricato qualche versione ultrapomped e completa), lo puoi completare come meglio credi.

RISPONDOOOOOOOO :asd:

Ti dirò, non uso più Eclipse da almeno 3 anni, quindi non ho idea di come si sia evoluto e dell'attuale confronto col Fagiolone in termini di prestazioni.
All'epoca comunque installavo soltanto la versione "liscia" ed un semplice plug-in per le GUI, ed era di una pesantezza davvero mostruosa.
La prima volta che passai seriamente a Netbeans (ripeto, qualche anno fa ormai) il Faciuolo mi sembrava addirittura più leggero; devo provare a reinstallare un Eclipse attuale. Appena ho tempo mi tolgo lo sfizio; devo dire che però attualmente, pur non possedendo esattamente un computer Shinobi (questa la capiranno in due o tre), con Netbeans non ho mai notato grossi problemi di pesantezza (ad esempio Visual Studio 2008 mi dà l'impressione di essere nettamente più "farraginoso", pur non avendo mai fatto un benchmark comparativo).