View Full Version : Illustrate! 5.0 e ombre
Ho letto che qualcuno ha dei problemi per fare ombre con disegni vettoriali con illustrate!.
Se quello che si vuole è più o meno il risultato dell' immagine allegata bisogna:
assegnare a tutti gli oggetti un materiale con shader illustrate cell e con colore shadow nero perc. 20%, main e highlight bianco.
Luce con ombra mappata ben definita (shadow map 4000) oppure rayt. e come style di illustrator per esempio "outlines" con spessore di penne 0.5 (per l'immagine allegata) assegato a tutti gli oggetti....e basta.
A proposito se fate qualche bel render con Illustrate e lo inviate a Davidgould.com c'è caso che vi regalino il programma (a me è successo).
Ciao a tutti
Ottimo consiglio!
Sei hai visto io ho postato un'immagine con ombre realizzata con Illustrate! nell'altro Post!!
L'unica cosa è che non mi sembra che la tua immagine presenti sono le linee bianche nelle zone d'ombra completamente nere!
Se noti il mio render ce le ha ma le ho messe io fondendo due render con Photoshop!
Sai come si realizzino con Illustrate!..?
ciao
enrico
Si, si possono sicuramente fare....sinceramente ora non ricordo come, ma l'ho fatto. Domani vedo se ritrovo le impostazioni sul Pc dell'ufficio.
ciao
io sto smanettando da un bel po' e non riesco a fare cio' che dici enrico direttamente con illustrate, credo che l'unico modo sia fare come hai fatto tu con photoshop.
Risso, forse hai ragione, ....però ero quasi sicuro di averlo fatto una delle prime volte che imbelinavo con illustate! .... ora non riesco a rifarlo.......ma ci riproverò.
ciao
il fatto e' che il programma non riconosce le ombre in vettoriale, basterebbe dare un contorno bianco a queste et voila'
E' vero, volendo però c'è un trucco....
se si imposta uno spessore della linea 1 e la linea di colore grigio (anche abbastanza scuro)......
......vedi immagine allegata senza ritocco.
Ciao
Sei riuscito a fare prprio un bel lavoretto! Adesso mi ci cimento anche io!
poi ti faccio sapere!
Mitico Illustrate!
ciao
enrico
accidents.... ma dove lo avete trovato questo illustrate!?!?
mi piacerebbe molto averlo... mi piace l'effetto......
please aiutatemi.....
mtsim
www.davidgould.com
ciao
VitAngelo
01-03-2002, 23:29
Mi piacerebbe approfondire Illustrate, mi sapreste cosigliare qualche tutorial magari in italiano? cmq e' uscita la 5.2... ;)
bye bye
Alessandra78
28-05-2002, 09:32
Ciao!
Ho provato a seguire le indicazioni di jij ma non sono riuscita ad ottenere il risultato sperato.
Io ho un dwg importato in 3ds. Ho impostato le luci in 3dstudio, scelto come motore di render illustrate con modalità outline ma l'ombra non viene visualizzata.
Non ho capito come inserire i parametri di jij:
assegnare a tutti gli oggetti un materiale con shader illustrate cell e con colore shadow nero perc. 20%, main e highlight bianco.
Luce con ombra mappata ben definita (shadow map 4000) oppure rayt. e come style di illustrator per esempio "outlines" con spessore di penne 0.5 (per l'immagine allegata) assegato a tutti gli oggetti....e basta.
Mi potete dare una mano?
Graaaazie
Alessandra
CIAO, devi impostarti un materiale illustrate!.....quando imposti un nuovo mat puoi scegliere il tipo di shader (blinn, phong, ...ecc ecc... e c'è anche cell) impostando cell vedrai che ti appariranno delle percentuali che indicano la q.tà di colore delle varie zone: main, highlight e shadow....impostale come indicato.
Poi assegna come colore delle righe dello style wireframe (lo fai dal pannello di illustrate) un grigio abbastanza scuro e uno spessore di 0.5 (mai fai anche altre prove), assegna lo style a tutti gli oggetti e renderizza con il motore scanline.
....prova può darsi che abbia saltato qualche passaggio.
ciao jij:)
Alessandra78
28-05-2002, 23:41
Ciao!
Il motore scanline lo devo impostare per tutti e 3 i motori di rendering (produzione, bozza e ombreggiatura attiva)?
Ho provato ma non riesco a renderizzare in vettoriale (nè dxf nè ai) con le ombre.
Dov'è l'errore?
nessun errore.....non puoi!!!
le ombre non sono vettoriali, se proprio le vuoi vett direi che dovresti passare a lightwave!
ciao:)
Ho un altro quesito sto provando illustrate, ma non riesco a salvare swf di oggetti mappati, ovvero mi esporta gli oggetti ,ma non le mappe.... è normale o è la versione demo che fa ste cosucce antipatiche?
poi sempre in swf non caga minimamente il canale opacità (sempre al 100%)... vedi quesito superiore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.